Il mio Cabinet modificato

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
XandroTS
Gamer
Gamer

Il mio Cabinet modificato

Messaggio da XandroTS » 03/05/2018, 10:29

Salve, come prima cosa vorrei illustrarvi il mio Cabinet.
Dopo varie valutazioni su costi e tempi per realizzare un cabinet con le mie mani e visto la poca dimestichezza con lavori di falegnameria ho deciso di acquistarne uno usato per poi modificarlo.
Ho preso il primo che mi e' capitato e devo dire che non mi dispiace come Cabinet.
Originariamente avrei voluto tenermelo per un po cosi originale visto che funzionava con il gioco del TETRIS, molto carino , ma visto che lo schermo era decisamente esausto e anche perche i figli mi dissero, testuuali parole: Ma papi, un coso cosi grande e c'e' solo un gioco?
Quindi decisi di togliere tutto e metterci un bel PC in fretta.
Dopo una bella pulita e ripristino del neon e ricablaggio della parte energia.
Per prima cosa poi sono andato a montare il monitor, un bel Mitsubishi da 24" rigorosamente a tubo catodico per dare un aspetto vintage, al quale ho tolto la parte in plastica e con delle staffe in ferro ho fissato sul Cabinet.
All'interno ci ho messo un vecchio PC che avevo dismesso ma ancora valido.
Poi ho preso una tastiera vecchia con i tasti meccanici e ho recuperato il circuito sul quale ho saldato i fili per andare sui comandi della plancia.
Per evitare di dover continuamente sostituire tastiera e plancia, ho montato anche un commutatore per la seriale.
Aggiunte un paio di casse da pc posizionate all'interno e collegate anche alla cassa di serie.
Poi ho aggiunto un paio di pulsantini sulla gettoniera per evitare di dover introdurre i gettoni, ma ho mantenuto la possibilità di utilizzare i gettoni.
Infine ho collegato le luci della gettoniera e dei tasti della plancia all'alimentazione del PC, cosi da farle accendere quando si accende il PC e aggiunto un pasto posteriormente collegato al tasto Power del PC, cosi da accendere e spegnere il tutto senza dover accedere al PC.
Tutto questo e' solo l'aspetto Hardware.
Poi ci sarebbe la parte software, e li invece sono andato abbastanza di fretta e ho optato per un front-end Mala sul quale ho modificato il tema mettendo l'immagine del mio cabinet e col quale ho fatto gestire un MAME .170
Per realizzare il progetto ho lavorato una settimana e quindi molto di fretta e grossolanamente ma il tutto funzionava molto bene.
Adesso vorrei ritornarci a distanza di anni e migliorarlo sopratutto per quanto riguarda la parte sowtware.
Per completezza vi posto un paio di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Il mio Cabinet modificato

Messaggio da Gibranx » 03/05/2018, 12:01

XandroTS ha scritto:
03/05/2018, 10:29
Ma papi, un coso cosi grande e c'e' solo un gioco?
Questi figli...!!!!!

Bel progetto!
Sì ma adesso datti da fare, mica puoi metterci una vita intera a finirlo!!!!!!!

Adesso che sei qui troverai una carica di energia per realizzare qualsiasi cosa!

ti dico questo, ovviamente per incitarti a completare il tutto, insomma per incoraggiarti!!!!!

Sono certo che uscirà un gran bel cabinato!!!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 03/05/2018, 12:11

Un key hack con una tastiera meccanica mi manca, con quella non hai problemi di ghosting?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 03/05/2018, 16:23

Tastiera meccanica. Mai un'interferenza durante le sessioni di gioco? Ho lo stesso dubbio di @ b4nd1t0 [scratch_one-s_head.gif]
Detto questo, col mame 170 non sei troppo indietro, quindi... Se va tutto, terrei le cose così [joint.gif]
Però una cosa devo dirtela, più stilistica che altro: ma un bezel a questo cab glielo vogliamo mettere? [on_eek.gif]

Comunque sia il forum è qui per gli aggiornamenti del caso che vorrai mettere in pratica [up.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 03/05/2018, 17:01

Il ghosting (o meglio l'anti-ghosting, cioè la misura che i produttori di tastiere adottano per fare fronte al ghosting la quale misura solitamente consiste nel limitare a 3 il numero massimo di tasti premibili contemporaneamente) può essere parzialmente arginato sfruttando i tasti CTRL, ALT, SPAZIO, cioè i tasti assegnati a caratteri non printable.
MAME ha di default questi tasti assegnati proprio per ovviare, in parte, al problema.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 04/05/2018, 11:15

Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe il bezel?
Forse il contorno del monitor?
La foto che ho postato e' del cabinet in lvoro per far vedere le staffe.
Ovviamente ho messo un contorno di cartone che ci ho messo mezzora per tagliarlo giusto in quanto quello precedente era per un monitor da 28"
e questo e' da 24 quindi piu piccolo e non coincideva e ho dovuto fare mille prove per farlo coincidere bene.
E poi c'e' un vetro con delle decorazioni sopra il tutto.
Al momento il cartone e' giallo, ma vorrei rifarlo con un colore piu tenue, magari rosso come il precedente o forse con delle decorazioni.
Diciamo che e' l'ultimo dei pensieri.
Per quanto riguarda la tastiera, il fatto di non poter premere piu tasti contemporaneamente non ci avevo pensato, perche di fatto i giochi che uso sono banali e semplici e non necessitano di molti tasti. Comunque si per la configurazione dei tasti ho usato quelle del MAME che prevede ALT CTRL E SPAZIO per il player 1

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 04/05/2018, 11:30

XandroTS ha scritto:
04/05/2018, 11:15
Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe il bezel?
Forse il contorno del monitor?
Esatto!
XandroTS ha scritto:
precedente era per un monitor da 28"
non riuscivi a rimediare anche un tv 28"? è un po' un peccato giocare con un 24" (salvo che non sia stato fatto appositamente per un'esigenza specifica) [scratch_one-s_head.gif]

XandroTS ha scritto:
Per quanto riguarda la tastiera, il fatto di non poter premere piu tasti contemporaneamente non ci avevo pensato, perche di fatto i giochi che uso sono banali e semplici e non necessitano di molti tasti. Comunque si per la configurazione dei tasti ho usato quelle del MAME che prevede ALT CTRL E SPAZIO per il player 1
io pensavo più all'uso contemporaneo delle 2 postazioni con 2 giocatori in contemporanea ma se effettivamente giochi solo a titoli che usano 1 o 2 pulsanti al massimo non ci sono problemi (già con alcuni titoli neogeo che sfruttano i 4 pulsanti potrebbero forse esserci degli inconvenienti [scratch_one-s_head.gif] )

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 04/05/2018, 13:18

Si si: usando i non printable si passa ad almeno 6 tasti simultanei.
Vero che una diagonale si fotte due tasti, ma a 4 (a testa) contemporaneamente si arriva in pochissimi casi

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 05/05/2018, 15:51

Al momento il Cabinet funziona abbastanza bene.
Ho montato una versione ridotta di giochi Arcade una trentina, Tetris klax qix 1941 donkeykong frogger.... roba tranquilla
e adesso ho montato 4 giochi Daphne con cui sto passando un po di tempo, Dragons'Lair sopratutto.
Diciamo che i 2 joistik e 8 tasti (4 per giocatore) al momento sono sufficenti.
Quello che vorrei fare attualmente sono piccole migliorie banali.
Tipo non far apparire il desktop del Windows e che appaia direttamente il Feel.
Poi su certe rom appare la scritta di avviso che sono state dumpate male e che presentano errori, avviso che vorrei non far apparire.
Adesso cerco in rete se trovo qualcosa.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/05/2018, 17:51

I messaggi li disabiliti da mame, il no nag, per il resto c'è la guida nel forum, sono 5 click.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 07/05/2018, 16:31

Ok installato, cioe' sostituito il mame.exe con uno trovato in rete modificato no nag e la scritta non si vede piu, intendo la scritta questa rom non e' stata ..... ha problemi noti ecc
Modificato avvio e non appare piu il desktop ma parte direttamente il FEEL.
Comincia ad essere come lo volevo, user frendly, per i bimbi, e con meno schermate possibili.
Ultima cosuccia mi rimane solo come far sparire la selezione della macchina quando avvio Metal Slug 3 che mi appare una schermata dove devo selezionare la macchina e non vorrei farlo apparire, sicuramente c'e' qualche parametro da mettere da qualche parte ;-)) basta trovarlo.
Magari se mi date una dritta, sarà ben accetta

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/05/2018, 16:41

Non ho capito, selezione di quale macchina? Forse il BIOS? Ti succede con tutti i NeoGeo?
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Jvan83
Gamer
Gamer

Messaggio da Jvan83 » 07/05/2018, 22:37

Metti 2 foto in più? La struttura sembra uguale al mio, potrei prendere qualche idea, grazie

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 08/05/2018, 8:30

Ho aggiunto mslug3 e necessitava della rom neogeo per funzionare e quindi ho aggiunto anche quella.
Adesso tra i giochi mi appare anche Neogeo, ma non e' un gioco e quando avvio mslug mi appare questa schermata che allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 08/05/2018, 9:07

XandroTS ha scritto:
08/05/2018, 8:30
Ho aggiunto mslug3 e necessitava della rom neogeo per funzionare e quindi ho aggiunto anche quella.
Adesso tra i giochi mi appare anche Neogeo, ma non e' un gioco e quando avvio mslug mi appare questa schermata che allego.
certo, perchè quello che tu chiami rom è un contenitore di bios altrimenti i giochi neogeo non partono, quindi è un file fondamentale
in genere non dovrebbe comparire la selezione bios ma partire con uno di default (o che segue la versione del gioco eventualmente), quindi hai qualche impostazione che ti fa avviare questo elenco ogni volta [pardon.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/05/2018, 9:31

Devi impostare la selezione automatica, apri mame->Configure Options->Miscellaneous Options->Skip BIOS Selection menu su ON, ora cel'hai su OFF
Screenshot 2018-05-08 09.28.38.png
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 08/05/2018, 9:37

Mannaggia, me ne sono accorto adesso.
Se lo faccio partire da MAME mi appare la selezione del BIOS.
Se lo faccio partire da FEEL parte direttamente il gioco, quindi perfetto.
Anche il NEOGEO come gioco mi appare solo nella lista dei disponibili nel MAME ma non nel FEEL, fantastico !
Questo FEEL e' proprio bello, piu ci faccio modifiche piu mi piace.
Quello che forse manca e' una guida un po piu completa, tipo una lista completa dei comandi disponibili e sopratutto su come farsi un layout.
Non e' che uno per ogni cavolata deve farsi ore di letture nel forum. [eusa_dance.gif]

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 08/05/2018, 9:42

b4nd1t0 ha scritto:
08/05/2018, 9:31
Devi impostare la selezione automatica, apri mame->Configure Options->Miscellaneous Options->Skip BIOS Selection menu su ON, ora cel'hai su OFF
Screenshot 2018-05-08 09.28.38.png
b4nd1t0 ma sai proprio tutto, sei un pozzo di info [clap2.gif]
Adesso non mi compare nemmeno quando avvio il MAME direttamente [flame.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 08/05/2018, 9:44

XandroTS ha scritto:
08/05/2018, 9:37
Mannaggia, me ne sono accorto adesso.
Se lo faccio partire da MAME mi appare la selezione del BIOS.
Se lo faccio partire da FEEL parte direttamente il gioco, quindi perfetto.
Anche il NEOGEO come gioco mi appare solo nella lista dei disponibili nel MAME ma non nel FEEL, fantastico!
ripeto: hai qualche impostazione nel MAME che ti rende visibili i bios. Non dovrebbe accadere anche lì. Ma del resto se usi un frontend fregatene [joint.gif]
XandroTS ha scritto:
08/05/2018, 9:37
Questo FEEL e' proprio bello, piu ci faccio modifiche piu mi piace.
Quello che forse manca e' una guida un po piu completa, tipo una lista completa dei comandi disponibili e sopratutto su come farsi un layout.
Non e' che uno per ogni cavolata deve farsi ore di letture nel forum. [eusa_dance.gif]
ecco, questa non l'ho capita: comandi di che genere? cosa intendi? [scratch_one-s_head.gif]
per la creazione dei layout invece è assai semplice e ci si arriva anche ad intuito in fondo
scaricati il pacchetto di un layout per il frontend e vedi da quali e quanti file è composto (tips: sono una serie di file che contengono immagini e un file txt con le varie "coordinate" su schermo di dove piazzarle)
buon lavoro [icon_wink.gif]

XandroTS
Gamer
Gamer

Messaggio da XandroTS » 09/05/2018, 8:14

La lista dei comandi o variabili, intendo le righe, o come si chiamano.
Queste qua sotto per intenderci.
Dico una lista di variabili e valori ammissibili e magari una breve descrizione di cosa servano.
Forse c'e' ma io sinceramente non ho trovato nulla, ne sul sito ne sul forum.

exit_to_windows_menu_enabled 1
restart_windows_menu_enabled 0
shut_down_menu_enabled 1
standby_menu_enabled 0
hibernate_menu_enabled 0
exit_from_menu_enabled 1

Rispondi