Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

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Barito
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Barito » 18/07/2018, 16:54

Nessun gioco ha risoluzione in rapporto 8:3, quindi dovrebbero uscirti tutti fuori schermo
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...


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saturnshadow
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da saturnshadow » 18/07/2018, 17:11

Jvan83 ha scritto:
18/07/2018, 16:49
Ah sì, ok,
e devo fare ancora un po di prove con i giochi...
Ne conosci qualcuno a quella risoluzione che provo?
Oppure qualche gioco problematico che lo testo...
formato 8:3 mai visto, ma un gioco con una risoluzione "ostica", se vuoi provare, potresti cominciare con Popeye
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 17:34

ragazzi...

ho avuto un cabinato configurato per 6 mesi a 640x240 e tutti questi problemi in realtà non ci sono...
il groovy si comporta benissimo con le super resolution... unica menata è che se si regola il video con i trimmer per vedere a pieno le 240 linee verticali quando il groovy utilizza una super a 288 linee verticali (es i verticali come pacman o i vari mortal kombat) si deve agire sul pot per farle stare tutte nel monitor.

quando si usano altri emulatori quindi non mame baste abilitare le opzioni di stretch e far espandere alla risoluzione di 640x240, se le cose sono fatte bene si avrà una perfetta immagine in 4:3 a 640 di risoluzione orizzontale x 240 di verticale con i cerchi che si vedono come cerchi! fidatevi.

questa cosa funziona alla perfezione con demul, basta abilitare lo stretch, con supermodel anche qui basta abilitare lo stretch, con daphne ma si deve abilitare -ignore_aspect_ratio e assegnare poi la risoluzione e in model2 tramite dxwnd.
ne ho parlato in tutti i topic che sono in calce al mio del mazincab.

per quanto riguarda i cerchi schiacciati nel layout del feel basta ragionare in fase di creazione delle immagini, io ho fatto le immagini di sfondo a a 640x240 a 72 dpi ma i loghi sono o se volete un cerchio è largo come se fosse un ovale quindi il doppio, poi visto su un rapporto di 4:3 avrà però la forma corretta!



Tutte queste considerazione sono valide anche per la configurazione attuale del mio cab: 640x384 che di certo non è in rapporto 4:3


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Pixel » 18/07/2018, 17:44

Sono d'accordo con l'ottimo Barito e ti spiego Jvan con dei semplici calcoli:
Se dividi 640/480=1,33
Se dividi 320/240=1,33
Se dividi 4/3=1,33

Invece,
Se dividi 640/240=2,66
Se dividi 8/3=2,66

Capisci quindi che sono proporzioni molto diverse e il monitor crt o lo tari per una o per l'altra ma non puo' adattarsi ad entrambe, per cui se lo setti per il frontend che e' a 640x240 (ovvero 8:3), come diceva Barito nel momento in cui lanci un gioco in 4:3 questo ti uscira'.

Se proprio vuoi una risoluzione non interlacciata potresti ripiegare su una 640x384 (640/384=1,66) che e' una via di mezzo tra le due precedenti che gia' si avvicina molto di piu' alla 4:3, pero' il problema permane seppure in misura molto minore.
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Pixel » 18/07/2018, 17:54

Scusa Bruno ma abilitando lo stretch nel Demul non ti allarga i verticali a tutto schermo?
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Barito » 18/07/2018, 18:13

Se abiliti lo stretch non hai le risoluzioni native...
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 18:59

@Pixel con il demul e i verticali si! Infatti i verticali o li faccio andare senza stretch o li ruoto proprio di 90°!
La 640x384 a 15khz e interlacciata!

@Barito comunque le roms di cui si parla di farle girare a 640x240 non possono andare in nativo a 15khz se non in interlacciato!


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da adolfo69 » 18/07/2018, 19:10

Secondo me regolando di fino si riesce ad ottenere una risoluzione interlacciata non troppo ballerina, sul mio cabinato onestamente non denoto uno sfarfallio così fastidioso ed anche quando gioco con i tanti titoli pc a 640*480 x molto tempo non ho alcun fastidio qui parliamo di un front-end che ha un 'tempo di vita' brevissimo prima che esegua un gioco. Sarà x abitudine o affezione ma non la cambierei mai (e ci mancherebbe con il tempo speso x le animazioni dei miei layouts e x quelli ancora da fare...)


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Barito » 18/07/2018, 19:37

Non stiamo parlando di far girare roms a 640x240 Bruno. Quando parte MAME, la risoluzione usata è quella del gioco, risoluzione che per i giochi orizzontali si avvicina sempre a 4:3, cioè circa un quadrato, per farla semplice. Il problema nasce quando il monitor ha la geometria regolata su una risoluzione rettangolare (640x240): se tu vuoi un layout a questa res a tutto schermo, devi stretchare molto l'area visibile in verticale, in modo da rendere il rettangolo un quadrato. Questo stretching "analogico" non viene corretto in alcun modo quando lanci un gioco e comporta immagini nativamente quadrate, come i giochi appunto, ad uscire dallo schermo. Mi spiego?
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 19:51

Barito scusa ma non ti seguo. Lo stesso groovymame usa risoluzioni di 240x2560 eppure le immagini che mostra rispettano sempre il rapporto 4:3.. però su questo argomento voglio capirci per bene!


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Jvan83 » 18/07/2018, 20:04

questo è popeye, si vede bene credo, datemi conferma o meno.
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Jvan83 » 18/07/2018, 20:06

se devo provare altro fatemi sapere


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Barito » 18/07/2018, 20:08

Bruno, non so come funzionino le super resolutions onestamente. In qualche modo riscala i 2560 a 512?
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 20:13

Si riscala i 512 a 2560 lo vedi dall'immagine sopra di jvan

Che comunque sta utilizzando una superresolution su 15khz interlacciata


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Pixel » 19/07/2018, 0:35

Barito in pratica il groovy switcha da 512 a 256.
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 9:19

Jvan83 ha scritto:
18/07/2018, 20:06
se devo provare altro fatemi sapere
Popeye, come risoluzione tra gi arcade, è uno dei più "ostici": hai raggiunto un ottimo risultato per il mio gusto [clap2.gif]
a quest'ora avrei iniziato già a giocare selvaggiamente [joint.gif]
se invece vuoi tentare la visualizzazione di altri titoli con risoluzioni diverse con altri emulatori, posso buttarti giù qualche gioco da utilizzare come test


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Jvan83 » 19/07/2018, 9:27

Altri emulatori per ora ho solo model 2 che ho impostato a 640x240 e funziona. Ho messo model3 ma Non si vede (la jammasd mi blocca il segnale fuori frequenza) o se si vede va a scatti. Non so se crtemudriver disabilita l'accelerazione 3d.

Vorrei aggiungere psx, master system, megadrive, snes e c64 ma non ho capito bene come fare e non so se poi si vedranno bene


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da xbrunox » 19/07/2018, 9:41

jvan mi mostri uno screenshot del model2 a 640x240? e dove lo hai impostato a quella risoluzione?


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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da b4nd1t0 » 19/07/2018, 9:45

xbrunox ha scritto:
18/07/2018, 19:51
Barito scusa ma non ti seguo. Lo stesso groovymame usa risoluzioni di 240x2560 eppure le immagini che mostra rispettano sempre il rapporto 4:3.. però su questo argomento voglio capirci per bene!
perché non utilizza i pixel in più, lasciando nere delle strisce di pixel sopra e sotto o ai lati, dove servono.

@Jvan83 l'audio di popeye, come va? Giocaci e dimmi.
Le super nascono per consentire di installare meno risoluzioni possibili (cosa che appesantirebbe/rallenterebbe il sistema), per ogni risoluzione super, supponiamo di avere una schermata nera di totX2560, groovy mette l'immagine centrata e divisa in due occupando solo i pixel del gioco, se quindi la super scelta è di 4 pixel più alta avremo 2 linee nere, una in alto ed una in basso di 2 pixel ciascuna, tutto il resto è nero, le parti laterali non le vedremo perché fuori schermo, le linee su e giù in genere sono talmente piccole che non ci si fa caso, con questo trucco con 10 super resolutions copri quasi tutto il mame, sei a 15 ed hai una frequenza di refresh quasi sempre esatta.
Provate pacman con le super, va di cacca, perché si, c'entra, ma il refresh non è quello giusto.
La soluzione di xbrunox è si valida ma fa saltare tutto il discorso risoluzioni, c'è poco da fà. Il primo consiglio che si dà è metti switch resolution to fit su on ...... e disabilita lo stretch, è come mia madre che si vede il film in 4:3 sul wide screen tutto allargato, a voi piace? (quello è lo stretch)
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Re: Cabinato Arcade generico, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 9:58

Jvan83 ha scritto:
19/07/2018, 9:27
Vorrei aggiungere psx, master system, megadrive, snes e c64 ma non ho capito bene come fare e non so se poi si vedranno bene
emulare le console non ha molto senso su un cabinato per tutta una serie di ragioni
pensavo più ai model2/3 o al daphne onestamente


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