Povero Spinner!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Povero Spinner!

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 10:47

Ovvero lo spinner per poveri!

Qui parto da una idea non mia (cavolo ma ci potevo arrivare subito, però, proprio io che ho usato un mouse per fare una pistola...!!!!!)
L'idea mi affascina molto perchè è quel classico uovo di Colombo....già la sto testando (questo per farvi capire come si basi su un principio semplice).
Dovrebbe funzionare, soltanto da capire come farlo in modo il più possibile fedele ad uno spinner come "sensazione" fisica....
In pratica l'idea (non mia) è questa, e sembra funzionare...ecco una mia foto ..sono già all'opera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Povero Spinner!

Messaggio da b4nd1t0 » 21/05/2018, 12:09

Lo spinner è un classico! Trova qualcosa che garantisca la rotazione fluida, tipo il meccanismo di rotazione un vecchio HDD rotto, io lo dovrei preparare per il volante, il principio è lo stesso...
Che componenti hai preso in considerazione?
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 12:18

b4nd1t0 ha scritto:
21/05/2018, 12:09
Lo spinner è un classico! Trova qualcosa che garantisca la rotazione fluida, tipo il meccanismo di rotazione un vecchio HDD rotto, io lo dovrei preparare per il volante, il principio è lo stesso...
Che componenti hai preso in considerazione?
Pensavo ad una manopola del volume di uno stereo, sono belle grosse e fluide...

approfitto per suggerire una soluzione altenativa a chi non sa neanche cosa è un cacciavite.......guardate al minuto 3:20 come si comporta bene anche con arkanoid (o clone non saprei)

paddle atari 2600 + relativo adattatore usb..credo funzioni anche con il mame...

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 10:30

Ecco una bozza di come dovrà essere il motivo ruotante per permettere la corretta lettura dell asse x ovvero dx e sx del mouse.

Ovviamente non deve essere centrato rispetto al mouse ma le bande devono ruotare sotto la lente della camera del mouse, quindi va tutto decentrato.

In caso di altri scarabocchi il mouse si muove a casaccio, quindi questo è il pattern corretto.

Testato, ovviamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adolfo69
Arcader
Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 24/05/2018, 13:19

[clap2.gif] Madonna ma sei una macchina, non riesco a starti dietro...

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 24/05/2018, 13:59

Gibranx ha scritto:
24/05/2018, 10:30
Ecco una bozza di come dovrà essere il motivo ruotante per permettere la corretta lettura dell asse x ovvero dx e sx del mouse.

Ovviamente non deve essere centrato rispetto al mouse ma le bande devono ruotare sotto la lente della camera del mouse, quindi va tutto decentrato.

In caso di altri scarabocchi il mouse si muove a casaccio, quindi questo è il pattern corretto.

Testato, ovviamente.
Sono il tuo incubo Gibranx [smile.gif] [smile.gif] [smile.gif] Se usi la lente del mouse ottico, le linee non ti servono. il mouse ottico riesce a capire i movimenti anche se usi una superficie liscia qualsiasi e monocolore.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 15:27

bucho74 ha scritto:
24/05/2018, 13:59
Gibranx ha scritto:
24/05/2018, 10:30

Testato, ovviamente.
Sono il tuo incubo Gibranx [smile.gif] [smile.gif] [smile.gif] Se usi la lente del mouse ottico, le linee non ti servono. il mouse ottico riesce a capire i movimenti anche se usi una superficie liscia qualsiasi e monocolore.
@bucho74 ti ringrazio come sempre per l'interessamento!

Posso solo raccontarti i miei test effettuati fino adesso.....se un oggetto ruota sotto il mouse senza spostarsi di un decimo di 1mm ma ruotando solo su se stesso, (se si sposta è come dici tu) senza un riferimento ottico di quel tipo (la mia ultima foto) il puntatore del mouse rischia di andare anche su e giù, o al massimo di non muoversi in maniera fluida più di tanto.

Infatti se vedi la mia prima foto, usando quel motivo con linee incrociate, sempre facendolo ruotare, il mouse andava all'impazzata, mentre con il pattern (usato nei sistemi ottici degli spinner) il mouse è molto più preciso e va a dx e sx in un baleno.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 15:33

@adolfo69 adesso sono alla ricerca di componenti, ma sono intenzionato a realizzarne una versione che includa anche la possibilità di sparare, tenendo premuto (leggermente) lo spinner.
Lo scopo è di replicare questa particolare funzione presente (almeno credo) unicamente in Forgotten Worlds, che si giocava contemporaneamente con un joystick ed uno spinner....

Immagine

Immagine

Immagine

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 19:09

Ho preso i pezzi...
Motorino ventola forno a microonde e il coso bruciatore del gas del fornello... in alternativa usate le manopole delle vecchie radio di un tempo...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 24/05/2018, 19:16

Grande, l'idea del motorino della ventola del microonde è spettacolare
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/05/2018, 19:57

Gibranx sei un mito [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 21:19

Grazie!!!
È nato tutto casualmente, in un negozio per ricambi di elettrodomestici.....mezz'ora per spiegare cosa dovevo fare dieci minuti per convincerli che dovevano darmi dei pezzi qualsiasi che non venivano utilizzati in modo convenzionale....il motorino me lo hanno regalato...il bruciatore 8 euro (si chiama così? Bho...) molto bello sopra effetto lucido nero l'ho visto sullo scaffale e mi è venuta l idea perche non avevano manopole adatte al mio scopo....lunedì mi regalano indovinate cosa? Un potenziometro per fare la versione 2.0 del rotary stick...forse molto ma molto simile come funzionamento a quello della snk...almeno spero!

Cmq cavolo potevo usare anche un tappo di un bagnoschiuma....l interno cmq devo farlo in legno per riempirlo....

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 37
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/05/2018, 22:08

Certo che la fantasia non ha limiti. [up.gif]
Ti seguo con interesse. [book6.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/05/2018, 9:26

Giorno 5
Sto testando la rotazione del bordo del pezzo rotante del motorino vicino all'ottica del mouse e già funziona a meraviglia accostando il mouse....pesantezza giusta super fluida senza alcuna oscillazione....se riesco stasera faccio un video con arkanoid...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 25/05/2018, 9:58

Comunque la manopola si potrebbe anche fare semplicemente con una tazza di misura adeguata forando il multistrato e rivestendolo con materiale adesivo idoneo. Consentirebbe essendo in legno di poterci adattare facilmente qualsiasi vite
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/05/2018, 10:13

Pensavo di usare uno di questi due metodi per la manopola:

1 - bruciatore del gas (dà quella sensazione metallica bella forte, peccato solo che è un po' bassino, interno in legno e ha già la predisposizione per i fori)

2 - tappo bagnoschiuma o detersivo, sempre con interno in legno (e avrei risolto alla grande il problema del rivestimento plastico..)

devo cmq allungare l'asticella del motorino per permettere il corretto alloggiamento del mouse...

Cmq sono già a buon punto, considerando tempo dedicato zero rispetto ad altri progetti...nel senso che tutte le problematiche più grandi mi sembrano già risolte in partenza.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/05/2018, 10:33

Oh col motorino potresti implementare il force feedback ad arkanoid!!!! Ogni volta che colpisci la palla o che prendi un power-up!
Scherzi a parte (ma pensaci), stai andando alla grande, la sala è quasi pronta direi, ma non rilassarti che sono pronto per altri spunti [on_eek.gif] [yes.gif]
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/05/2018, 11:12

Tu sai che sto già pensando al prossimo progetto (oltre alla trackball)??????
Lo vuoi sapere?

Immagina una plancia flipper,( non un virtual pinball) con tilt, palette, biglia e plunger..
l'idea è questa...fare una versione evoluta del virtua pinball philips (ne ho uno che devo trasformare in versione usb e togliermelo dalle scatole)
ovvero una plancia rettangolare che ricalchi fedelmente i primi 25 cm di un flipper, quindi con un sistema che lancia la palla (e che poi dovrebbe tornare al punto di partenza, anche se farlo in poco spazio è una vera sfida) insomma una soluzione POCO INGOMBRANTE per gli amanti deell'emulazione dei flipper!!!

masez21
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 28
:
Contatta:

Messaggio da masez21 » 25/05/2018, 14:46

una alla volta Gibranx!!!!!!!!!!!!!!
[rofl.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
ASTERIX:
1) 39.300 POIU
2) 25.100 GIUPPO
3) 21.800 ZAK
4) 15.700 IZIUS

GOLDEN AXE:
1) 247.0 POIU
2) 242.0 SATURNSHADOW
3) 120.8 EMME1
4) 90.5 IZIUS

VENDETTA:
1) 82 ZAK
2) 71 IZIUS
3) 54 MASEZ21
3) 54 GIUPPO

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/05/2018, 18:31

Candeggina spinner 1,30 euro..
Mi sembra perfetto il tappo old style anche per dimensioni...con tanto di zigrinatura..

Super candeggina candid alba..

Rispondi