Trackball Facile Facile

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Trackball Facile Facile

Messaggio da b4nd1t0 » 19/07/2018, 8:48

Via con le foto del "sottopalla" allora!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 9:22

Altro test con i cuscinetti....considerando che ho fatto tutto di fretta e in furia....non va male...

Giusto per capire se il principio funziona....ovvio che dove non c'è vernice scivola ancora meglio...alla fine pure mi compro il set da 3 palle per carambola....

Ovviamente devo usare dei cuscinetti più grandi perchè questi sono come capocchie di spillo e poi un sistema tipo avete presente le uova di pasqua della kinder?

Una base ricurva dove mettere la palla e fissare 3 cuscinetti....come se volessi ricreare l'interno della mia kensington..

Ovviamente gira con pochissima forza...ma è tutto da testare ed è troppo troppo presto per cantare vittoria...

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 19/07/2018, 12:14

Ecco il "sottopalla":
Immagine

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 12:55

@larasa Se ho ben capito la palla è a contatto con la schiena fa massaggiare e quel buco sotto il palmo della mano...vero?

Se mi trovo da decathlon la compro e la viviseziono..

Anzi mo la compro online.....anche perchè ha diametro 68 ha già una sede tutta sua su cui muoversi....

COMPRATA......e mo vediamo se sta trackball si fa domare!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 14:43

Altra idea..le perline per le collanine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 14:52

Qui per dovere di cronaca un precedente test....che non mi ha soddisfatto.

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 19/07/2018, 15:00

Ahahaha... Te non ce la puoi fare! Ti sei comprato la palla ma mica ce la fai ad aspettare che arrivi!
Comunque... Mi stavo domandando... Anche se riesci a farla funzionare, alla plancia come ce la fissi? Quella del decathlon sembra fatta apposta per incastrarcela.
Magari tu che una trackball smontata l'hai vista già hai qualche idea, io non ne avrei idea!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 15:29

@giulius hai capito bene.....e considera che mi devono arrivare i cuscinetti pro da skate di classe abec 11....ormai è una sfida e sta prendendo la stessa piega di qualche progetto precedente stile sbatterci la testa h24!....

Per prima cosa devo trovare il miglior metodo per far scivolare la palla con il minor attrito possibile.

Poi fissare sotto la palla il sensore del mouse

Poi ci faccio un box a parte...questa parte non mi spaventa (...ancora!) Perchè credo che sia la parte meno complicata da fare....

Stasera poi ritiro pure le radiografie delle mie povere manine per sapere il verdetto....se poi mi visiterà tra una settimana l'ortopedico e mi dirà: mani a riposo oppure scordati seghe o trapani.....io come faccio a finire sti pazzi progetti????

Ecco perchè voglio trovare una soluzione prima possibile!!!

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 19/07/2018, 15:50

Gibranx ha scritto:
19/07/2018, 15:29
mani a riposo oppure scordati seghe o trapani.....
Un'utensile diverso proprio non ti veniva in mente ??? Non so.. Martelli e trapani per esempio? [rofl.gif]
In effetti rende l'idea ora che ci penso!

Ma poi scusa eh.... Non è che finché l'ortopedico non te lo ufficializza le mani non hanno niente! Ahahaha.. Non fare minchiate via!
Ultima modifica di giulius il 19/07/2018, 15:53, modificato 1 volta in totale.

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 19/07/2018, 15:52

Lo cancellate? Grazie!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 16:40

giulius ha scritto:
19/07/2018, 15:50
Gibranx ha scritto:
19/07/2018, 15:29
mani a riposo oppure scordati seghe o trapani.....
Un'utensile diverso proprio non ti veniva in mente ??? Non so.. Martelli e trapani per esempio? [rofl.gif]
In effetti rende l'idea ora che ci penso!

Ma poi scusa eh.... Non è che finché l'ortopedico non te lo ufficializza le mani non hanno niente! Ahahaha.. Non fare minchiate via!
Il fatto è che potrei avere un inizio di rizoartrosi a tutti e due i pollici.

Sono uno che per natura: il medico dice io eseguo...
La medicina è una scienza sacrosanta non si discute..

Però in questo caso và tutto oltre il curarsi....cioè siccome con le mani ci lavoro, ci disegno, ci faccio queste cavolate arcade, senza poterle usare mi sentirei morto. È troppo importante per me!

Anche se sono consapevole che tutto ciò potrebbe peggiorare la situazione.

Insomma per seguire le proprie passioni si diventa anche stupidi!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 23:54

Vabbè lasciamo stare.....facciamo finta di nulla...e andiamo avanti.

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 20/07/2018, 1:22

Ma se provi a mettere i cuscinetti come in una trackball compera?
Sono messi a L e hanno un appoggio a ore 1:30....cercheró la mia trackball compera e farò una foto, poi secondo me vanno ad una certa altezza in modo che abbiano un punto di contatto ne troppo vicino alla circonferenza ne troppo in basso.
Anche in questo caso mi sembra di farla troppo complicata, io punterei tutto sulla decaball massaggiante,se si riuscisse a togliere quel che basta dal fondo senza fare briciole (se si incastrano dove si appoggia la palla poi sarà ancora meno fluida e si sentirà grattare) otterremmo anche un appoggio circolare per un mouse non smontato... se plu fasil... mmm... ho le idee che mi frullato in testa troppo veloci... mi gira la testa.
A proposito di palle, visto che é stata bocciata quella di vetro con la neve dentro ,ci vedrei bene le palle cinesi, con disegni di tao e dragoni sono bellissime da vedere oppure ho visto anche sfere di marmo o minerali vari, tutta roba zen e massaggi, ma non sono molto grandi.
Esempi:
Immagine
Immagine

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 20/07/2018, 7:53

Gibranx ha scritto:
19/07/2018, 16:40

Il fatto è che potrei avere un inizio di rizoartrosi a tutti e due i pollici.

Sono uno che per natura: il medico dice io eseguo...
La medicina è una scienza sacrosanta non si discute..

Però in questo caso và tutto oltre il curarsi....cioè siccome con le mani ci lavoro, ci disegno, ci faccio queste cavolate arcade, senza poterle usare mi sentirei morto. È troppo importante per me!

Anche se sono consapevole che tutto ciò potrebbe peggiorare la situazione.

Dai Gib... cerca di pensare prima alla tua salute, così torni più carico di prima con nuovi progetti. La trackball può aspettare!!!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/07/2018, 8:05

A volte si viene travolti dalla voglia di fare progressi nei propri progetti e si prendono decisioni affrettate (tipo usare una mano al posto di una morsa... ti dice niente? Oppure tirare pacco ai famigliari per testare qualche riga di codice... Mi dice niente? ).
Devi solo dedicare più tempo alla fase di organizzazione materiale del lavoro in modo da ridurre i rischi. Rallenta un po' il flow, ma ripaga alla fine.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/07/2018, 9:37

Grazie ragazzi....purtroppo ho un inizio di rizoartrosi.
Tutti i vs consigli sono molto saggi.
È come se le mie mani avessero adesso un timer o un countdown siccome è una patologia degenerativa. Devo capire cosa non devo fare per peggiorare la situazione.

Stare fermo per stare bene ma dicendo addio a tutte le cose che volevo fare e che usurerebbero ancora più velocemente ste cavolo di cartilagini...oppure far finta di niente con il rischio poi tra qualche tempo di non poter dormire per il dolore.

@bucho74 almeno l'ArmagunX ho fatto appena in tempo a terminarla!

@Barito starò più tempo a pianificare che a fare test!

@giulius ...sei sempre profetico...vedi?
Scherzo! Adesso vedo di farmi visitare da un chirurgo della mano perchè chi meglio di lui può farmi capire a cosa andrò in contro e se dovrò indossare quei ridicoli tutori per le mani!

Mò vado in modalità lumaca che è meglio!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/07/2018, 9:49

Starai più tempo a pianificare solo all'inizio, vai tranquillo. Una volta sviluppato il metodo, tutto si velocizzerà.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 20/07/2018, 10:13

Gibranx ha scritto:
19/07/2018, 16:40
Si ma se non metti a riposo le mani corri il rischio di stare fermo ancora più tempo... E non perché lo dice l'ortopedico ma per il troppo dolore. Quindi alla fine che ti cambia? Il tempo a riposo può essere comunque dedicato ai tuoi gingilli. Puoi rivederli , dedicarti alla ricerca dei materiali. Che poi è quello che ti sta dicendo anche @Barito.

Esperienza recente, dito slogato di brutto ( il porcellino era andato al mercato veramente) mentre facevo i miei consueti lavori di "bricolage estremo", me lo metto a posto da solo manco fossi rambo e poi me ne frego per i successivi 3 mesi perché "c'avevo da fa". Risultato? Splint per quasi 2 mesi quando probabilmente sarebbero bastate 2/3 settimane.

Insomma, io ti capisco perché faccio uguale, ma non va bene per niente!

EDIT dopo aver letto ultimo post Di Gib
Vero.. degenerativa e non reversibile come tutte la artrosi del resto! La parola è più brutta di quello che poi è veramente! In ogni caso fai benissimo a valutare la chirurgia che molto spesso rosulta risolutiva.
In genere se non trascurata, ovvero... Normale attività, MA RIGOROSO RIPOSO al minimo accenno di dolore, ti permetterà di fare tutte le trackball che ti pare! Quindi... Forza!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/07/2018, 1:15

Allora....sto provando le palle sul mio mini banco di prova che poi sarebbe quel pezzetto di legno con quei microscopici pallini dei cuscinetti del test che non mi soddisfava.
Ho ripulito la palla verniciata ormai diventata opaca e la scorrevolezza è aumentata. Se fosse stata lucida e integra molto probabilmente sarebbe stata perfetta.

Quindi non fate il mio errore di verniciarla o di togliere la patina lucida.

Questo perchè la palla blu della mia trackball che è lucida gira in maniera pressocchè identica sul mio banco prova con la stessa fluidità della sua sede originale.
E poi gira senza emettere rumori di attrito.

Invece la palla ormai "delucidata" genere un pò di attrito ( basta sentire l'unghia come scivola) e quindi anche un leggero rumore, oltre che andare un pochino più lenta.

Diciamo che se la palla blu gira fluida a 9 quella bianca è un 7,5 come voto di fluidità.

Tutto questo perchè vorrei partire da una trackball che abbia una fluidità notevole e che quindi sia sensibile ai più piccoli movimenti generati dalle dita di una mano.

Ovviamente tutto questo mio lavoro fatto anche di errori e prove varie sarà utile, se un giorno mai riuscirò a terminare questo progetto, a dare delle risposte concrete a dubbi che potrebbero sorgere in merito alla costruzione di una trackball da parte di qualcun altro utente.

Quindi il fattore attrito è fondamentale se si vuole una buona scorrevolezza.
Appena mi arriveranno le palle da carambola rossa gialla e bianca vedrò se e di quanto la fluidità è aumentata e quanto influisce lucidità e colore anche sui nuovi mouse nella fase di riconoscimento del movimento.

Appena poi mi arriverà la palla decathlon vedremo come modificarla, se gira bene e se ne vale la pena.

Il mio intento, sperando di riuscirci, è quello di poter realizzare da zero una trackball che non ha nulla da invidiare rispetto ad un prodotto arcade di qualità.

Finora il sistema dei microcuscinetti a sfera sembra essere il migliore ma devo studiare con calma come implementarlo.

Il passo successivo e studiare se c'è un rapporto tra le varie dimensioni cuscinetti palla...a intuito dai test che ho fatto più piccolo è il cuscinetto meglio è.

Da un punto di vista costruttivo, potendo sbirciare sulla mia trackball kensington, fondamentale sarà posizionare i cuscinetti con la massima precisione

M i interesserebbe replicare anche i classici rulli...adesso che mi arrivano gli abec11 vediamo se sti cuscinetti fanno i miracoli oppure no...

Alla fine spero di trovare la soluzione migliore definitiva, perchè ci sto investendo tempo e qualche spicciolo.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/07/2018, 2:24

test di rotolamento

Rispondi