Progetto Cabinato - Bitto

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Progetto Cabinato - Bitto

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 12:33

Ottimo lavoro ma devo chiederti una cosa....
Tutto alla perfezione impegno e dedizione massima dal cad alla lavorazione...ma perchè hai scelto come legno i pannelli in OSB? Credo che il loro punto debole sia la resistenza meccanica nei punti di giuntura.

Poi ci metti pure il crt che ha il suo bel peso.

So che questi pannelli sono adatti a determinati lavori dove vengono posizionati in piano per pavimentazioni o per pareti con divisori ma non so come si comportano per un cabinato...

Ti dico questo pensando al tuo cabinato non adesso ma tra dieci anni soprattutto se ogni tanto dovrai spostarlo.

Anche perchè... da quanto letto su qualche forum di falegnami..essendo fatto maggiormente di colle varie e pezzi di legno orientati in modo che che donano resistenza al pannello, se ti si spacca in un punto dove hai una vite...sono anche difficili da riparare..

Però è un mio parere e potrei anche sbagliarmi!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 04/07/2018, 15:51

Gibranx ha scritto:
04/07/2018, 12:33
ma perchè hai scelto come legno i pannelli in OSB?
Perché costa poco! E poi con tutta la formaldeide che c'è dentro ti sballi un sacco mentre giochi! [rofl.gif]

Scherzi a parte, io non lo amo molto come materiale ma non credo che ti darà grandi problemi. In caao di spostamenti bruschi o drastici (tipo metterlo in orizzontale) credo che prima lo svuoterei un bel po'.

Come ti ha fato intuire @Gibranx non lesinare con i sostegni per il monitor. In ogni caso mi sembra che tu sappia il fatto tuo quindi ci avrai già pensato!]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 16:48

@giulius mi fai sempre morire...vedi discorso formaldeide e cancerogenicità ( ma ormai è ovunque) più che altro credo che a lungo andare tema l'umidità e diciamo che forse potrebbe imbarcarsi e con il calore puzzacchiare.
Da molti, purtroppo non viene neanche considerato legno.. per questo è molto usato nei cantieri oppure per fare dei paniforti con, ovviamente, altre essenze, altri tipi di legni.

Spero non abbia problemi a levigarlo per renderlo liscio.

Quando ho visto la passione dedicata e poi quel legno ho detto che peccato.

Non ti dico sul mio cabinato per metterci un semplice 20 pollici crt ed era su multistrato betulla da 1,8 che base con rinforzo con travi ci ho fatto sotto per stare tranquillo... vabbè magari sono fissato che il tempo che perdo nel fare alcune cose deve essere ripagato con l' indistruttibilità nei secoli.... [w00t-anim.gif]

Ma fatto in questo modo posso spostarlo centomila volte senza smontare nulla e senza avere un minimo scricchiolio o paura che cedesse qualcosa.

Poi credo sostanzialmente una cosa, e cioè che noi siamo i custodi di qualcosa che potrebbe scomparire nei prossimi 50 anni. Quanti cabinati nelle discariche riusciamo a salvare lo sappiamo solo noi.
E quando non ci saremo più chi continuerà?

I ragazzini a pane e playstation 12?

Ecco perchè la fissa di fare queste cose indistruttibili...per allungare la loro vita il più possibile per le future generazioni e per evitare quella frase che sarà una sentenza: "Ma il vecchio gioco del nonno buttiamolo perchè tanto sta cadendo a pezzi....."

Scusate ma sono un arcademaniaco....

Però Bitto sia ben chiaro.....massima stima da parte mia si vede che sei un lavoratore amante della precisione e sono convinto che alla fine ne uscirà un capolavoro!
Forse per il rivestimento suderai più del dovuto ma fa parte della soddisfazione ancora più grande che proverai quando lo accenderai la prima volta.

Poi magari per tutto il resto sono mie pippe mentali!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 04/07/2018, 16:50

abbiamo scelto l'obf perché in effetti costa poco, e pesa relativamente poco: sulla struttura non ho paura, il mio amico in foto è uno scenografo e sa come giocare con i carichi appesi :-)

se poi l'oggetto dovesse disfarsi, ho tutti i progetti salvati: se volessi ricostruirlo con del legno "pregiato" ci metterei una giornata

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 04/07/2018, 18:09

bitto ha scritto:il mio amico in foto è uno scenografo e sa come giocare con i carichi appesi :-)
E che cazzo... Ti sei preso un sacco di complimenti e poi non sei tu quello che sta facendo il lavoro sporco!... Facile così... Immagine

Giusto un appunto.. Perchè non "chiedi al tuo amico" di inclinare un po' la plancia?
È molto in piano e sarebbe sicuramente più comoda

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 04/07/2018, 19:08

giulius ha scritto:
04/07/2018, 18:09
E che cazzo... Ti sei preso un sacco di complimenti e poi non sei tu quello che sta facendo il lavoro sporco!... Facile così... Immagine

Giusto un appunto.. Perchè non "chiedi al tuo amico" di inclinare un po' la plancia?
È molto in piano e sarebbe sicuramente più comoda
al momento è solo appoggiata: di quanti gradi dovremmo inclinarla per ottenere un buon confort di gioco? stiamo andando ad occhio, il suo ovviamente. [yahoooooo.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 04/07/2018, 21:33

bitto ha scritto: al momento è solo appoggiata: di quanti gradi dovremmo inclinarla per ottenere un buon confort di gioco? stiamo andando ad occhio, il suo ovviamente. [yahoooooo.gif]
Ah ok.. Io avevo notato il listello in piano quindi pensavo che fosse una cosa "definitiva". La cosa migliore è fare delle prove pratiche. Il Magic postato da [mention]saturnshadow[/mention] puó darti qualche spunto, lo stesso saturn potrebbe indicarti l'angolazione di quello in suo possesso. Trattandosi di gusti personali è difficile darti il dato preciso e poi francamente non ne avrei manco idea. Immagine

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 04/07/2018, 21:41

Gibranx ha scritto:
04/07/2018, 16:48
@giulius mi fai sempre morire...vedi discorso formaldeide e cancerogenicità ( ma ormai è ovunque) più che altro credo che a lungo andare tema l'umidità e diciamo che forse potrebbe imbarcarsi e con il calore puzzacchiare.
Da molti, purtroppo non viene neanche considerato legno.. per questo è molto usato nei cantieri oppure per fare dei paniforti con, ovviamente, altre essenze, altri tipi di legni.

Spero non abbia problemi a levigarlo per renderlo liscio.

Quando ho visto la passione dedicata e poi quel legno ho detto che peccato.

Non ti dico sul mio cabinato per metterci un semplice 20 pollici crt ed era su multistrato betulla da 1,8 che base con rinforzo con travi ci ho fatto sotto per stare tranquillo... vabbè magari sono fissato che il tempo che perdo nel fare alcune cose deve essere ripagato con l' indistruttibilità nei secoli.... [w00t-anim.gif]

Ma fatto in questo modo posso spostarlo centomila volte senza smontare nulla e senza avere un minimo scricchiolio o paura che cedesse qualcosa.

Poi credo sostanzialmente una cosa, e cioè che noi siamo i custodi di qualcosa che potrebbe scomparire nei prossimi 50 anni. Quanti cabinati nelle discariche riusciamo a salvare lo sappiamo solo noi.
E quando non ci saremo più chi continuerà?

I ragazzini a pane e playstation 12?

Ecco perchè la fissa di fare queste cose indistruttibili...per allungare la loro vita il più possibile per le future generazioni e per evitare quella frase che sarà una sentenza: "Ma il vecchio gioco del nonno buttiamolo perchè tanto sta cadendo a pezzi....."

Scusate ma sono un arcademaniaco....

Però Bitto sia ben chiaro.....massima stima da parte mia si vede che sei un lavoratore amante della precisione e sono convinto che alla fine ne uscirà un capolavoro!
Forse per il rivestimento suderai più del dovuto ma fa parte della soddisfazione ancora più grande che proverai quando lo accenderai la prima volta.

Poi magari per tutto il resto sono mie pippe mentali!
capisco perfettamente il tuo punto di vista, ho la stessa mania quando metto mano alla macchina e per i tuoi stessi motivi: la porterò avanti negli anni e se avrò figli e nipoti, mi piacerebbe passarla a loro.

Tornando in tema cabinato: il tutto è nato per gioco in una serata troppo alcolica e troppo a tutto maschio [w00t-anim.gif]
quindi non stiamo cercando, almeno al momento, di ricreare un cabinet perfetto ma solo un bell'oggetto che ci permetta di fare altre serate troppo alcoliche e troppo a tutto maschio.

Se poi ci prendesse la scimmia di perfezione, vedremo [yes.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/07/2018, 22:45

Bitto invidio tantissimo la tua compagnia arcade!
Alla fine i progetti più belli ed entusiasmanti nascono così!
Non fermatevi mai e finitelo!
Poi magari potete sfidarci in bacheca!

Rispondi