Rivestimento nero plastico in PP

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Rivestimento nero plastico in PP

Messaggio da Gibranx » 06/07/2018, 15:02

Ecco un pvc orafol (pvc da battaglia) attaccato sul mio cabinato. Notate la texture del PP....è pura plastica...e la sensazione di solidità è incredibile. Rivestire in questo modo dà molto effetto industriale...

Il pvc aderisce che è un amore e si stende benissimo.
Messo con una mano sola e le bolle vanno pure via per mezzo della porosità della texture del PP
Non se ne cade.
Ovviamente se poi si tira con forza se ne viene ma questo è valido per tutti i materiali in generale.

Diciamo che a intuito direi che forse potrebbe essere un pelo più removibile rispetto ad altri materiali laminati.

Ovviamente al tatto il PP è liscio ed omogeneo e quindi risolve anche tutti i problemi relativi a levigatura del legno e vernici varie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

antoniomauro
Arcader
Arcader

Messaggio da antoniomauro » 06/07/2018, 15:19

Gibranx ha scritto:
06/07/2018, 10:57
Ho trovato questi molto interessanti da 0,3 mm in vari colori su www.modulor.de anche in formati 1 x 1.3 m viene 13 euro
Questi sono meno spessi (resistenti) del PP di cui parli vero?

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 06/07/2018, 15:27

Il PP che utilizzo è 1 mm il pvc comune 80/95 micron circa quindi diciamo per eccesso 0,10 mm.

Il problema di questi supporti plastici è trovarli in fogli grandi per poter andare oltre il rivestimento di un bartop.

Per la resistenza non li ho mai provati credo siano una via di mezzo tra il rigido e il flessibile...per via dello spessore.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

antoniomauro
Arcader
Arcader

Messaggio da antoniomauro » 06/07/2018, 15:50

da provare!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 01/12/2018, 11:00

Qui pubblico un test, sempre su PP per quanto riguarda il verniciamento. Vi mostro un pezzo di PP senza primer aggrappante per plastica ed un pezzo di PP con la vernice spruzzata da bomboletta spray senza il primer.

Come potete osservare ho eseguito dei graffi con una punta da trapano per legno.

La resistenza all'abrasione della vernice da parte di graffi mi sembra notevolmente migliorata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 01/12/2018, 12:07

Li conosco quei fogli in polipropilene, li ha qualunque brico. Però si segnano facilmente, tipo se ci passi sopra con le unghie.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/12/2018, 17:04

Ora sto facendo così, per la colorazione:
primer
smalto acrilico
e trasparente opaco

in varie passate e il risultato mi sta soddisfando sia al tatto che come resistenza. Poi se usassi un trasparente 2k catalizzato sarebbe il top.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/12/2018, 9:22

Ecco il risultato del mio ultimo test.
Graffiato sempre con punta di trapano per legno.
Stesso graffio fatto su un pulsante di plastica.

Ma se vado di unghia qualche piccolo lieve segno rimane ancora.

In futuro testerò un trasparente con catalizzatore.
Questo per cercare di raggiungere un risultato il più possibile simile a quello della plastica.

Voglio vedere se riesco (io che non sono proprio un esperto di verniciature), su PP e su altri materiali, ad ottenere con stencil ed altro un effetto di tipo serigrafico, ma soprattutto durevole e resistente nel tempo.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 03/12/2018, 10:49

La mia esperienza nell'aerografia mi dice di stare alla larga dal PP perchè il materiale in se è fatto per essere colorato in massa cioè nell' impasto , per verniciarlo devi pulire con solvente - fiammare con torcia - applicare il primer per PP (specifico) - fondo 2K - poi da qui sei già a posto .
Più lo spessore della verniciatura più diventa delicato dato che il PP è un materiale molto elastico a differenza della vernice .

I
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 03/12/2018, 10:52

PS dove hai trovato la gettoniera nella foto su ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/12/2018, 11:17

La gettoniera la presi, vatti a ricordare....credo all'epoca su arcadeshop.de
La pagai credo una trentina di euro, e mi interessava che andava a 0,20€ perchè mi ricorda le 200 lire....

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 03/12/2018, 11:21

ti ricordi bene @Gibranx
l'hai proprio presa > lì < in Germania
o quantomeno ne vendono un modello "assai simile" [joint.gif]