Utopia di un Bartop con sideart universali

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Utopia di un Bartop con sideart universali

Messaggio da Gibranx » 02/08/2018, 15:00

@Barito

Allora è questa ma non ridete ( anche perchè è un po' in stile Ritorno al Futuro nel senso che non so se attualmente esiste tecnologia per supportarla)

Avete presente un cabinato multigame?
Immaginate il cabinato rivestito laterali, plancia e marquee con display oled su misura.
Qui sotto un esempio della tecnologia attuale.
In pratica ad ogni cambio di rom il cabinato si riveste come il cabinet originale, con la stessa grafica...insomma un cabinato che si trasforma ( non nella forma ma nella grafica) di continuo.

Un unico cabinato per possederli tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Utopia di un Bartop con sideart universali

Messaggio da saturnshadow » 02/08/2018, 15:07

Gibranx ha scritto:
02/08/2018, 15:00
In pratica ad ogni cambio di rom il cabinato si riveste come il cabinet originale, con la stessa grafica...insomma un cabinato che si trasforma ( non nella forma ma nella grafica) di continuo.
Un unico cabinato per possederli tutti.
a parte la versione riveduta e corretta dell'iscrizione che Sauron ha messo nell'Unico Anello del potere, si può realizzare utilizzando i LED-wall, senza stare a scomodare la tecnologia OLED (i più costosi sono quelli di fattura USA, JAP o EU mentre i più economici sono quelli di fattura cinese o taiwanese)
poi però, facendo un po' di conticini, un cab finito ti costerebbe sui 4/5'000 euro
poco più della metà in caso di bartop [pardon.gif]

però se fai OutRun sulla costa con la Multipla c'è qualcosa che non mi torna [on_eek.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 02/08/2018, 15:39

Hehe
Abilitando poi i bezel in mame sarebbe il massimo (tamarrrrisssimoooo).
Nooo, come obiettivo quello estetico non è mai stato prioritario per me; quello funzionale è topico invece. Preferisco dunque le tue idee lato periferiche ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/08/2018, 16:04

@saturnshadow Purtroppo i maxischermi a led hanno attualmente il problema del passo tra i led: minore è la distanza tra i led maggiore è la risoluzione. Sono perfetti come visione da qualche metro di distanza ( i più costosi) ma non nascono per sostituire un tv in quanto esiste ancora un limite fisico dei led. Ultimamente ne abbiamo acquistati alcuni (a parte quelli presi una decina di anni fa) e ne ho visti alcuni in esposizione che sembravano tv, ma purtroppo non lo erano, ancora. Poi può darsi pure che esistano dei prodotti super top, ma non ti saprei dire.

Edit
Dimenticavo anche che hanno uno spessore considerevole.
(ormai sono anni che ci combatto...li odio per vari motivi!)

A parte il fatto che Noi megamiliardari non ostentiamo mai ricchezze sulle coste italiche per evitare problemi con il fisco [w00t-anim.gif] , dirò ad Alfred di occuparsi nel tempo libero di trovare una soluzione al problema del rivestimento led-oled del cabinato, entro stasera. [joint.gif]

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/08/2018, 17:02

Gibranx ha scritto:
02/08/2018, 16:04
dirò ad Alfred di occuparsi nel tempo libero di trovare una soluzione al problema del rivestimento led-oled del cabinato, entro stasera. [joint.gif]
manco in ferie mandi quel povero cristo
questi ricconi senza cuore [icon_sad.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/08/2018, 17:42

@saturnshadowVero! Ecco una volta come mi ha definito mia figlia perchè non volevo portarla al mare dove "diceva lei"...mi fece trovare questo foglio per terra al rientro da casa e poi mi disse di guardare il video che aveva preparato per me con il telefonino...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/08/2018, 0:38

Cmq tornando al bartop credo che inizierò, a breve, a buttare giù un po' di rendering sulla forma.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 03/08/2018, 8:55

senza cuore, senza pollici opponibili, senza ferie... c'è crisi! (cit.) [on_eek.gif]

tornando on topic: ma un bartop con superficie "a schermo" (perdona la banalizzazione), non è uno scherzo, oltre che essere particolarmente oneroso
mi viene in mente però un'alternativa, pur se parziale, compatibile con la tua idea [think.gif]
e se utilizzassi sui lati 2 tv lcd in verticale? magari di quelle "vecchie" hdready da 28" o 32" (usate le porti via a poco)
molti cab anni 70/80 alla fine avevano i laterali quasi rettangolari, quindi al massimo potresti giusto creare una cornice in legno eventualmente per dargli un po' più di forma, ma tutto sommato penso che potrebbe funzionare
alla fine utilizzeresti 3 schermi con lo stesso principio di chi progetta e costruisce i virtuapinball
ho un dubbio sul peso finale della struttura ma... finchè qualcuno non prova... [joint.gif]
la parte più rognosa potrebbe essere la configurazione software (al tal gioco X, dovrebbe saltar fuori sugli schermi laterali le sideart originali del gioco, ma non credo sia impossibile (il più è trovare i file immagine adeguati)

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/08/2018, 9:42

saturnshadow ha scritto:
03/08/2018, 8:55
senza cuore, senza pollici opponibili, senza ferie... c'è crisi! (cit.) [on_eek.gif]

tornando on topic: ma un bartop con superficie "a schermo" (perdona la banalizzazione), non è uno scherzo, oltre che essere particolarmente oneroso
mi viene in mente però un'alternativa, pur se parziale, compatibile con la tua idea [think.gif]
e se utilizzassi sui lati 2 tv lcd in verticale? magari di quelle "vecchie" hdready da 28" o 32" (usate le porti via a poco)
molti cab anni 70/80 alla fine avevano i laterali quasi rettangolari, quindi al massimo potresti giusto creare una cornice in legno eventualmente per dargli un po' più di forma, ma tutto sommato penso che potrebbe funzionare
alla fine utilizzeresti 3 schermi con lo stesso principio di chi progetta e costruisce i virtuapinball
ho un dubbio sul peso finale della struttura ma... finchè qualcuno non prova... [joint.gif]
la parte più rognosa potrebbe essere la configurazione software (al tal gioco X, dovrebbe saltar fuori sugli schermi laterali le sideart originali del gioco, ma non credo sia impossibile (il più è trovare i file immagine adeguati)
Ti confido che era la mia idea iniziale, nel senso che, ragionando sempre sul fatto che i progetti che mi vengono in mente devono essere facilmente realizzabili ( ovvero alla mia portata) avevo pensato ad una soluzione del genere.

Da un punto di vista di design la soluzionevsi trova sempre. Sovrapponendo al display una cornice con un bel taglio che doni forma al tutto e che trasformi la proiezione del display da rettangolare ad asimmetrica ( insomma l'illusione del taglio di un laterale di un cabinet)

Oppure forse ancora meglio, si potrebbe dare l'illusione anche del cambio forma del cabinato, gestendo il tutto graficamente.

La grafica sarebbe una cavolata farla, basterebbe tenere conto delle parti "oscurate" dalla tavola superiore.

L'ostacolo, secondo me, ma non insormontabile, una scheda video che gestisca più monitor e ovviamente, la parte veramente complessa come tu giustamente facevi notare, il lato software.

Questa idea mi è venuta dopo aver visto il sito del pippaiolo che vende gli arcade1up.

Un prototipo molto piccolo con schermi usati anche vecchi lcd si potrebbe anche tentare di fare...anche se impresa molto ma molto tosta, dal mio punto di vista lato hardware e software.

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 03/08/2018, 10:20

Voi mi fate paura!

adolfo69
Arcader
Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 03/08/2018, 10:45

Bha, io ritengo sia già tanto se si riuscisse a videare il marquee man mano che scorriamo la lista games

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 03/08/2018, 10:56

Gibranx ha scritto:
03/08/2018, 9:42
L'ostacolo, secondo me, ma non insormontabile, una scheda video che gestisca più monitor e ovviamente, la parte veramente complessa come tu giustamente facevi notare, il lato software.
in realtà, banalmente, sarebbe sufficiente una scheda video dual head
provo a rendere l'idea che hai il più semplice possibile
esempio: il bartop lo fai con un LCD e 2 pannelli tv hd ready sui lati che hanno la porta VGA
sui laterali vai con cavo a Y VGA (più relative prolunghe) perchè per la proiezione delle side art alla fine ti basterebbe un solo file immagine che proietti su entrambi i monitor: uno con immagine "dritta" mentre l'altro ribaltata (ed è un'impostazione di output della scheda video - lavori in ambito grafico, penso che hai capito cosa intendo)
il monitor principale per il gioco invece ci vai in DVI o HDMI, a seconda del modello di monitor che stai utilizzando
altri elementi grafici come i bezel o i marquee non sarebbero un problema perchè sono tutte cose gestibili facilmente via software con emulatore o frontend

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 03/08/2018, 10:58

adolfo69 ha scritto:
03/08/2018, 10:45
Bha, io ritengo sia già tanto se si riuscisse a videare il marquee man mano che scorriamo la lista games
sul mio cab vedo tranquillamente i marquee e i bezel originali quando gioco al titolo che ho selezionato

basta scaricarsi i pacchetti di file giusti e fare le giuste impostazioni

niente di complesso [icon_wink.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/08/2018, 11:19

saturnshadow ha scritto:
03/08/2018, 10:56
Gibranx ha scritto:
03/08/2018, 9:42
in realtà, banalmente, sarebbe sufficiente una scheda video dual head
provo a rendere l'idea che hai il più semplice possibile
esempio: il bartop lo fai con un LCD e 2 pannelli tv hd ready sui lati che hanno la porta VGA
sui laterali vai con cavo a Y VGA (più relative prolunghe) perchè per la proiezione delle side art alla fine ti basterebbe un solo file immagine che proietti su entrambi i monitor: uno con immagine "dritta" mentre l'altro ribaltata (ed è un'impostazione di output della scheda video)
Unica nota dolente le scritte: verrebbero da un lato al contrario o meglio specchiate e quindi non leggibili.
Quindi come escamotage bisognerebbe fare delle grafiche per i laterali senza testi.

Gentilissimo @saturnshadow scienziato pazzo che non sei altro, potresti spostare su un thread apposito le discussioni relative a questa folle idea in stile Frankenstein?

In modo da non confondere i due progetti e la mia mente e per far buttare qualche idea anche da altri pazzi volenterosi su questo esperimento diabolico.

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 03/08/2018, 11:32

saturnshadow ha scritto:
03/08/2018, 10:58
sul mio cab vedo tranquillamente i marquee e i bezel originali quando gioco al titolo che ho selezionato

basta scaricarsi i pacchetti di file giusti e fare le giuste impostazioni

niente di complesso [icon_wink.gif]
ma hai un monitor sul marquee?
Mi interessa questa cosa!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 03/08/2018, 11:38

giulius ha scritto:
03/08/2018, 11:32
ma hai un monitor sul marquee?
Mi interessa questa cosa!
quella sì, sarebbe una tamarrata assoluta [joint.gif]

no, solo sullo schermo del cab (essendo assai grande - è un 28"): il gioco va alla sua risoluzione in un riquadro (stiamo sempre parlando di tipo 24" circa di superficie di gioco) mentre intorno compare il suo bezel originale e anche il marquee in alto

giulius
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da giulius » 03/08/2018, 11:51

saturnshadow ha scritto:
03/08/2018, 11:38
[quella sì, sarebbe una tamarrata assoluta [joint.gif]
Eh si! Però l'avrei voluta vedere!
Per i bezel invece mi piacerebbe provare! Mi indirizzi? [joint.gif]

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 03/08/2018, 12:11

senti il mio viaggio , utilizzando due video proiettori anche cheap e un plexy (della forma che mi pare) , potrei proiettare dall'interno del cabinato l'immagine o il video che mi pare .........
secondo me se mettessimo assimele le teste ( o la pazzia) , 1Up può accompagnare solo
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/08/2018, 13:15

Cmq mi state stimolando molto....e stanno nascendo in me delle idee "parallele" per fare un cosa del genere universale....mamma mia che ideona facile facile....ma solo per gli amanti delle soluzioni pratiche e di chi si vuole godere le cose con molta calma senza fretta.

Questa mi sa tanto che la userò nel mio futuro bartop (che sarà fatto a mia immagine e somiglianza per cone intendo una esperienza arcade su bartop e che quindi dovrà soddisfare le mie personalissime esigenze e voglie).

Ora siccome inconsapevolmente ma forse "saggiamente" il grande @saturnshadow nel titolo del topic non ha menzionato la "tecnologia" utilizzata, posso anche qui discutere su una soluzione alternativa e pratica.

È questa fattibile ma non compatibile con il concetto di "automatizzazione".
È una soluzione per chi ogni tanto vuole decidere di giocare ( come si faceva un tempo e come si dovrebbe fare!!) ad un gioco per qualche giorno o settimana.

Comprendo che questa filosofia di gioco moltissimi non la conprenderanno, ma magari qualcuno potrebbe anche essere daccordo.

L'idea ( ma si potrebbe applicare anche ad un cabinet) è quella di progettare un sistema che permetta la trasformazione, il cambio, delle side art marquee e quant'altro che riguardi la grafica del bartop, molto velocemente, inserendo direttamente le grafiche del nostro gioco preferito.

È un modo a tecnologia zero per decidere ogni tot tempo di avere un cabinato, esteticamente parlando, diverso oppure abbinato alla nostra rom preferita.

Certo è un qualcosa che spinge verso il collezionismo. Nel senso che mi permette avendo poco spazio in casa di avere l'illusione di possedere più cabinati.
Dico collezionismo perchè economicamente ha lo svantaggio di essere dispendioso economicamente.....Continua..

Edit
mentre vi scrivevo mi stavano hackerando tramite screen sharing ( che usavo anchevda casa) il mio mac hackintosh che uso in ufficio.
Il mouse che si muove.
Penso ad uno scherzo.
Chiamo i rinforzi.
Va su chrome e vuole cliccare sulle password salvate (che non salvo mai)
Con il mouse contrasto i suoi movimenti ( si poteva fare)
Stacchiamo il cavo di rete.

Bastardo fottuto.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 03/08/2018, 15:11

@Gibranx il titolo l'ho inserito volutamente con un'indicazione il più generale possibile quando ho separato questi post dal topic originale: sono ovviamente disposto a modificarlo su tue istruzioni, se hai delle preferenze [up.gif]

Rispondi