trasformazione cab virtual

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
apokacrew
Gamer
Gamer

trasformazione cab virtual

Messaggio da apokacrew » 03/09/2018, 16:34

Ciao a tutti!
sto "quasi" avendo un po di tempo per trasformare un cabinato virtual striker 98 in un multigioco.
Inizialmente comprai una pandora 5s per accontentare velocemente mio figlio, ma ho avuto dei problemi con la risoluzione del mio monitor (25) e non ho combinato niente.

Nel frattempo avevo tra le mani una tinkerboard dove ho installato retropie e ho fatto una piccola configurazione con giochi mame, ho capito che potrebbe risultare utile per una postazione con monitor lcd (a meno che non esista un driver che trasformi l'uscita a 25/15k come abbiamo su winxx).

Percui alla fine ho pensato di tornare a metterci mano ad un normale pc con windows, come ormai avevo gia fatto in precedenza anni fa con un bartop.

La configurazione HW che ho è questa:

- PC:
scheda madre asus z370 tuf
processore i3 8350k con diss liq
8 gb ddr4
e ci ho messo un ssd da 250 970evo.
scheda video ATI r7 250 4gb

- Cabinato: Virtual sm3 con monitor 25kHz

- JammaASD

Sono consapevole che basta molto meno ma mi è capitato tra le mani questi pezzi e vorrei provare a vedere cosa si puo fare.
Tra l'altro mi rendo conto che l'hardware nuovo come le schede z370 e i coffe lake sono "abbastanza" incompatibili con sistemi operativi inferiori a W10 ed è qua che sorge il primo problema.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili con questo hardware, o se si puo fare tutto sotto windows 10 senza problemi (compreso i drivers emudrivers, ecc che emulano l'uscita a 15/25/31 nel mio caso uscire a 25)
come scheda video ancora non ho verificato se fa parte di quelle compatibili.

Ancora non ho deciso quale frontend usare, percui ascolto consigli e pareri da voi esperti..
In passato (ho ancora) un bartop con windows xp + hiperspin. All'epoca l'HS era quello che mi attirava di piu anche se puo risultare un po macchinoso con la grafica e gli effetti ma penso con l'hardware attuale diventi tutto molto fluido.

per quanto riguarda l'emulazione penso orientarmi su giochi soltanto orizontali su mame, dreamcast, atomisware e neogeo.(forse qualche gioco di pc) anche qua sono aperto ad ulteriori suggerimenti.
... Non tutti i titoli perche mi sono reso conto che si perde piu tempo a cercare un gioco che a giocare (sul bartop ho il mondo e succede questo)

i giochi con la pistola per adesso gli scarto, farò una rivalutazione in futuro.

Per ora è tutto, tutti i commenti sono benvenuti!! grazie!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: trasformazione cab virtual

Messaggio da saturnshadow » 03/09/2018, 16:54

considerazioni sparse che sono di fretta
se pensi che Win10 sia troppo, ma non ci sono evidenze del contrario direi, vai di Win7 (64-bit ovviamente) e sei sicuro al 100%
emulatori: mame già copre neo-geo pienamente e al meglio, dreamcast sarebbe meglio di no perchè ti servirebbero almeno una decina di pulsanti per postazione (problema comune per l'emulazione di console di sesta generazione), ma sono gusti personali
se è un cab VirtuaStriker dentro c'è un monitor da almeno 28 pollici: perchè solo gli orizzontali?

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 03/09/2018, 21:22

Ciao, purtroppo sono obbligato a mettere win10, win7 non riconosce le usb, ne il controller, ne chipset, ecc. A meno che non ci sia un'altra soluzione un Po clandestina (tipo di creare un USB bootable con la iso di win7 e i drivers funzionanti integrati ) devo indagare meglio.
Per i verticali avevo pensato fare un bartop o modificare quello che ho di già solo x quei giochi.. Devo vedere strada facendo cosa decido.
Più che altro vorrei sapere se su windows 10 funziona tutto senza problemi, dagli emulatori ai front end e drivers x la forzatura della frequenza.

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 03/09/2018, 22:47

Ciao, io uso da un anno e mezzo Windows 10 con soddisfazione sul mio "quasi Cab" senza problemi ma con LCD.
Come frontend uso attract mode e come emulatori Mame 0.184, qualche volta model2 e supermodel emulator. Va tutto alla grande fidati.
Per quanto riguarda l'uso di CRT non posso aiutarti più di tanto, so solo che ci sono dei driver di calamity che sono usciti di recente per w7 w8 e w10 (ovviamente per schede AMD) devi vedere quali sono supportate.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 6:36

Il monitor è 25KHz "puro" oppure bifreqeunza 15/25 KHz?
Su >>QUESTO<< thread qualche info sulla possibilità di usare i CRT emudrivers su monitor 25KHz. Temo che con win 10 la strada sarà un po' in salita, ma tentare non nuoce.
Assicurati che la scheda video sia supportata dai drivers prima di cominciare a smanettare con le impostazioni (EDIT: si, la vedo nella lista delle schede supportate).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 04/09/2018, 9:48

io leggerei anche questo thread! :)

viewtopic.php?f=36&t=29481

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 04/09/2018, 13:37

Il monitor sembrerebbe un frequenza fissa 25.
la guida di mazinga l'ho letta tutta! è fenomenale, ho scambiato qualche mail con l'autore in passato.
nel fratempo sto iniziando...

Per adesso ho fatto il primo passo:

1) installazione di sistema operativo: Windows 10 Pro -- Ok
sono al secondo passo e ho riscontrato il primo problema.
2) download e installazione emudrivers 2.0 -- installazione fatta su windows 10, ma il drivers rimane quello dell'ati del wu last version.. invece facendo partire l'utility videomaker mi riconosce la scheda (r9 200 series) seleziono la frequenza e mi crea la lista delle risoluzioni..
a quanto ho capito devo far caricare il driver di calamity, dunque ho provato a forzare l'installazione (mi vede una hd7700) la installo e subito il crash di sistema.

qualcuno ha avuto questo inconveniente?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 15:42

Devi prima disinstallare completamente i driver ufficiali con l'utility ATI (non ricordo come si chiama, ma su google trovi tutto).
Poi installi i CRT emudrivers
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 05/10/2018, 11:54

Dopo esser riuscito ad installare i drivers emudrivers (ok!)
mi sono buttato a configurare il frontend hyperspin con i sistemi che volevo io,
testato sul pc (schermo a 1024x768 normale) funziona tutto bene.
ci ho installato il Vnc che viaggia tramite rete locale e volendo posso vedere tutto dal cellulare senza attaccare unaltro monitor. fin qua ok.
Immagine

Adesso mi trovo con voler far uscire tutto a 25khz,
imposto i drivers con le mode lines a 25khz, setto windows con una delle
risoluzioni della lista e il risultato è... non vedo nulla sul crt del cab (se attacco un vecchio monitor si)
Immagine

Immagine

invece attacco il vga--jammad--crt.. niente

schermo quasi nero, con una linea in alto lampeggiante..

dopo varie prove scopro che se riaprendo il VMMaker come per magia la
schermata "DOS style" si vede sullo schermo, mentre il resto no.
ovvero, se sposto la finestra del vmmaker in su vedo solo quella il resto nada!
tra l'altro vedo sempre questo "blinking" (che non vorrei vada al ritmo del led lampeggiante che ho sulla jammASD)
ecco un esempio

ps: attacando l'audio e facendolo passare dalla jammasd con i suoi "amplificatori"
sento l'audio molto disturbato.

ieri mi venne in mente di fare unaltra prova, di lanciare un gioco in risoluzione 25khz
e in pratica ottengo un effetto "lampeggiante" ma vedo solo alcune linee qua e la'.

ecco l'esempio:

Ho un alimentatore modulare e l'alimentazione della scheda jammasd (che inizialmente usava lo stesso cavo dove ho collegato un harddisk) l'ho sposato attaccandola ad un altro connettore modulare..
e niente. Ho controllato la tensione ed è ok. L'unica cosa che non ho fatto è alimentare la scheda con un alimentatore esterno, stasera provo anche questo.

"mi verrebbe in mente" che puo essere il driver e la scheda (entrambi)
la scheda per il "blinking" non mi sembra che sia una cosa normale, poi anche il fruscio
sull'audio (forse dovrei provare ad alimentarla con un alimentatore apparte?)
E i Drivers perche mi funziona solo quella finestra di VMMaker ed il resto no.

questi sono i led della jammasd:
Immagine

Qualcuno ha avuto un problema simile? o sapete darmi dei consigli? ho provato a lasciare una domanda su unaltro forum sulla sezione apposita dei problemi della jammasd ma nessuno mi ha ca..to..
help! grazie!

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 05/10/2018, 11:57

aggiungo che nell'ultima foto il led DS verde lampeggia (non rimane spento come vedete al momento della foto)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/10/2018, 12:08

se hai l'immagine visibile su un monitor CRT per pc, come vedo in foto, il segnale è almeno a 31 kHz

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/10/2018, 12:40

sarebbe utile vedere come hai installato le modeline, le impostazioni proprio e le risoluzioni che hai aggiunto, perché come dice saturnshadow sembra che non stai a 25, forse anche [mention]xbrunox[/mention] può darci un parere, anche lui ha il monitor a 25 se non erro
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 05/10/2018, 14:51

mi viene da pensare una cosa...

hai configurato la jammasd per far passare le frequenze a 25 khz? se la hai lasciata di default le fa passare solo le frequenze a 15 khz. almeno così sulla versione usb, mi sembra che però la tua sia la vecchia versione.

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 05/10/2018, 21:05

Ho messo i jumpers a 25 certo. Percui se cambio res dal pc usando altre che non siano 25 non si accende il led del sync. Le modelines sono 3 e nessuna delle 3 va.

Rispondi