conversione Video Poker

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
nicoweecade
Arcader
Arcader

conversione Video Poker

Messaggio da nicoweecade » 28/08/2019, 21:18

ciao a tutti
ho recuperato a poco un vecchio video poker .
l'idea è di fare un lavoro in economia e pochi sbattimenti.

Immagine

non so se riuscirò a fare due postazioni di gioco, eventualmente ne farò una sola.

è funzionante e mi hanno dato anche altre schede, ma per me sono arabo... non so cosa siano e a cosa possano servire.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

so che i più mi odieranno e me ne diranno di ogni.. ma su queste connessioni scheda si può montare una pandora's box?? [whistling.gif]

Immagine

Immagine
Immagine

aspetto vostri consigli e suggerimenti, sia tecnico-estetici-pratici

grazie [coolio.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: conversione Video Poker

Messaggio da Barito » 28/08/2019, 21:28

Dovresti risalire al pinout col multimetro. Esistevano certamente schede videopoker cablate jamma (intendendo che rispettavano il pinout di alimentazione, segnali video e switch) ma non sono sicuro fosse la regola.
Trasformarlo in mamecab gli darebbe un minimo di dignità, su questo non ci sono dubbi
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 29/08/2019, 8:35

piuttosto che pandora usa un raspberry
nessuno che pensa mai ai gamecristal comunque (curioso)
comunque sia qualunque fine farà quell'ex videopoker sarà sempre qualcosa di molto più dignitoso di quel che faceva prima

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 8:44

sicuramente qualsiasi cosa sarà meglio dell'attuale.
in materia sono scarso, non ho idea di cosa sia gamecristal...

pensavo alla pandora per evitare qualsiasi tipo di configurazione software e schede per adattare l'uscita al monitor CRT

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/08/2019, 10:48

nicoweecade ha scritto:
29/08/2019, 8:44
pensavo alla pandora per evitare qualsiasi tipo di configurazione software e schede per adattare l'uscita al monitor CRT
questa affermazione fa sorridere
di seguito delle doverose avvertenze, poi la scelta finale spetta a te ovviamente
se trascuri che l'"emulazione" fa pietà per moltissime ragioni, che il sistema è blindato o quasi, che molti di questi giocattoli cinesi funzionano male o per nulla sui CRT a bassa frequenza e che non sai se il cablaggio jamma del videopoker ha o meno il pinout corretto (le configurazioni software, a confronto, saranno un piacevole diletto rispetto al lavoro che ti spetterà) allora procedi pure con pandora
altrimenti usa delle board all-in-one, tipo raspberry, tinker, lattepanda, ecc..., scarichi delle iso già pronte, visto che non è difficile reperirle in giro, e avrai un risultato decisamente migliore

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 10:48

Ti tagli i coglioni da solo così eh... metter su un PC con mame, una manciata di rom e un frontend non è una roba da scienziati
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Kimera_V2
Gamer
Gamer
Medaglie: 1
Nazione: Italia
:
Medaglia di legno

Messaggio da Kimera_V2 » 29/08/2019, 13:20

saturnshadow ha scritto:
29/08/2019, 8:35
nessuno che pensa mai ai gamecristal comunque
Io ci ho pensato ma è impossibile trovarne uno al momento è esaurito su tutti i siti, ora mi chiedo non è possibile clonare l hdd e farlo funzionare su un qualsiasi pc? Se è si come si fa?
Ho trovato in rete copie di hdd di questo gamecristal,
alla fine è pc con un programma che sfrutta il mame da quello che ho capito.
Scusate il piccolo out.
Polybius FE working in progress...
FE disponibile qui

Stato: In fase di sviluppo. [weight_lift.gif]
Mi scuso per il ritardo nel rilasciare la prima versione, ho dovuto rivisitare tutto il progetto.

Ricordate pandora's box è il male.

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 13:22

saturnshadow ha scritto:
29/08/2019, 10:48
nicoweecade ha scritto:
29/08/2019, 8:44
questa affermazione fa sorridere
di seguito delle doverose avvertenze, poi la scelta finale spetta a te ovviamente
se trascuri che l'"emulazione" fa pietà per moltissime ragioni, che il sistema è blindato o quasi, che molti di questi giocattoli cinesi funzionano male o per nulla sui CRT a bassa frequenza e che non sai se il cablaggio jamma del videopoker ha o meno il pinout corretto (le configurazioni software, a confronto, saranno un piacevole diletto rispetto al lavoro che ti spetterà) allora procedi pure con pandora
altrimenti usa delle board all-in-one, tipo raspberry, tinker, lattepanda, ecc..., scarichi delle iso già pronte, visto che non è difficile reperirle in giro, e avrai un risultato decisamente migliore
certo che ti farà sorridere, probabilmente altre mie affermazioni ti faranno crepare dalle risate, ma come ho detto più volte non ci capisco molto di questo mondo ed'è per quello che mi rivolgo a voi.
ho già fatto un bartop che utilizzo spesso, mi sono divertito a farlo e anche con le varie configurazioni del frontend, emulatori ecc..
viewtopic.php?f=36&t=28760
ma proprio perchè per me è stata una gran fatica configurare il tutto volevo fare qualcosa di moooolto più semplice.
non ho idea di come siano le connessioni di questo videopoker, speravo si potesse montare una scheda all- in- one, senza dover usare adattatori o cablaggi in cui mi perderei
comunque grazie per i consigli,
p.s. se avete una scheda pandora che vi hanno regalato e volete sbarazzarvene contattatemi che provo se funziona [on_eek.gif]

Kimera_V2
Gamer
Gamer
Medaglie: 1
Nazione: Italia
:
Medaglia di legno

Messaggio da Kimera_V2 » 29/08/2019, 13:32

Te la sconsiglio la pandora io l ho testata e sono rimasto molto deluso.
È impossibile regolare il livello di difficolta, vite o qualsiasi altra cosa, impossibile cambiare la combinazione dei tasti, impossibile salvare gli hiscore, impossibile aggiungere i giochi ecc...
Molti giochi non girano bene o sono emulati male.
L'unicana cosa positiva è il fatto del plag and play cioè la colleghi e puoi subito giocare senza sbattimenti ed altro.
Il mio consiglio è quello di usare il mame si ha molto di più a disposizione.
Polybius FE working in progress...
FE disponibile qui

Stato: In fase di sviluppo. [weight_lift.gif]
Mi scuso per il ritardo nel rilasciare la prima versione, ho dovuto rivisitare tutto il progetto.

Ricordate pandora's box è il male.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 29/08/2019, 13:47

saturnshadow ha scritto: allora procedi pure con pandora
Oddio Saturn... Qualcuno ti ha hackerato l'account! Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/08/2019, 14:04

giulius ha scritto:
29/08/2019, 13:47
piuttosto che quel "coso", ogni alternativa è migliore e più di spessore

@nicoweecade mi dispiace che tu abbia estrapolato una mia frase fuori dal contesto
cerco di spiegartela meglio: mi fa sorridere che tu pensi sia semplice collegare il box e sia finita lì
hai letto le avvertenze? c'è la possibilità concreta che proprio non funzioni con la situazione che hai al momento
altro che sbattimenti software poi [pardon.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 14:46

Sembra quasi che tu voglia una scheda "all in one" intendendo per "all" qualsiasi pinout
Non esiste e mai esisterà

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 18:41

grazie a tutti per le risposte.
cercate di avere pazienza per me molti termini e concetti sono incomprensibili.
Ritornando al punto in questione:

vorrei capire che schede monta questo videopoker, perchè se fosse compatibile jamma non sarebbe la soluzione più semplice inserire una scheda pandora che da come posso aver capito pare sia nata proprio per essere montata senza modifiche in vecchi cabinati che hanno quest'attacco?

non ho nessuna pretesa di modificare le opzioni dei giochi, anzi non sapevo che fosse possibile farlo con il mame, il mio intento è fare qualcosa di semplice e a basso costo.

mi piacerebbe poter mantenere il più possibile le componenti presenti, è la prima volta che apro un cabinato (seppur di bassa lega) e sono rimasto affascinato dalla complessità dei circuiti, dalla mensola scorrevole per cambiare le schede, dai vari cassettini per i gettoni ecc...

Svuotare tutto e metterci un vecchio pc con un monitor crt (che tra l'altro recupererei senza problemi) per le mie capacità e competenze sarebbe sicuramente la cosa più facile ma sinceramente mi dispiacerebbe.

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 18:43

giulius ha scritto:
29/08/2019, 13:47
saturnshadow ha scritto: allora procedi pure con pandora

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
questo mi ha fatto molto ridere.. [rofl.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 18:59

Come ti dicevo parecchi post fa, puoi capire se sia jamma controllando il pinout del pettine che hai. Al limite potresti identificare una delle schede e dal manuale capire se è jamma.
La strada del mapping del pinout è la più veloce comunque...

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 19:04

barito, ricordo il tuo suggerimento iniziale ...
ora devo capire cos'è un pinout e cos'è il mapping..
una volta capito , capire come verificare...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 19:13

Se lo avessi chiesto prima avresti già risolto probabilmente
Devi capire ogni pin del pettine a cui colleghi le schede videopoker a cosa sia collegato: tasti, monitor, etc. Questo è il pinout. Se corrisponde a quello jamma (o ne è compatibile) puoi attaccarci schede, interfaccie pc-jamma, pandore, panettoni, etc etc etc; altrimenti devi dissaldare e risaldare i vari cavi.
Ti serve un multimetro digitale per fare questo lavoro (10 euro) e un po' di pazienza e voglia di imparare.

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 29/08/2019, 19:34

ho capito barito!,
ho fatto un lavoro del genere anche con tutto l'impianto elettrico della moto ma non conoscevo il termine.
Con il tester cerco la continuità di ogni cavo e risalgo alle varie connessioni.
una volta chiarito questo come faccio a sapere se sono uguali a quelle jamma?
prima mi vado a spulciare il manualetto che c'era insieme al videpoker, ho pure le istruzioni con lo schema del monitor
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 19:59

Per comparazione...

Immagine

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 02/09/2019, 19:13

Ho trovato in garage questo vecchio monitor DELL che funziona bene.

Immagine
visto che è un po più grande del monitor del video poker potrei adattarlo e inserirlo con un pc collegato poiché ha già presente il cablaggio.

certo vuol dire svuotarlo tutto, ma eventualmente il monitor del videopoker si potrebbe collegare ad un pc? non capisco come sia possibile inviargli il segnale video .. ci sono tanti di quei fili...

Rispondi