Genesi di un bartop "diverso"

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mr.do
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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da mr.do » 24/05/2016, 23:22

É dedicato ai verticali, ne ho adattato uno anch'io di recente. Qualche idea per visualizzare nel frontend solo i suddetti giochi senza trovarsi anche tutti gli altri di mezzo? Uso feel e solo MAME.



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biasini
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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da biasini » 25/05/2016, 11:35

Ciao mr.do...
Personalmente sul mio Bartop utilizzo il frontend MALA (versione 1.82 beta), poiché il caro FEEL purtroppo non prevede la rotazione di 270°, ma solo quella di 90°. Per utilizzarlo, avrei dovuto ruotare il monitor appunto in senso orario, invece che antiorario, ma per ragioni di sistemazione ottimale dell'elettronica del CRT all'interno della struttura, ho dovuto fare così.
Con il MALA non è comunque risultato un gran problema gestire una lista personalizzata, anzi. L'ho fatto direttamente dalle opzioni del frontend, facendogli caricare una lista giochi generata precedentemente sul MAME, intitolata semplicemente "VERTICALI".
Su FEEL, se non ricordo male, devi indicare una "List Type" differente da quella base prevista per MAME, che normalmente si va a prendere tutto il disponibile dalla cartella ROMS, a partire dal file XML.
La mia configurazione personale di FEEL pronta all'uso per utilizzo su MAMECAB generici con orizzontali/verticali, sulla quale ho circa 730 giochi in tutto, è un Romset da me creato generando con il software RomsCat una copia delle Rom da una lista personalizzata (Preferiti) ed integrata con bios ed eventuali file o parent mancanti, in modo da non avere giga e giga di cose inutili (un pò il principio del lavoro che fa Mr Stiller, su scala personalizzata).
Partendo da una lista già ottimizzata in precedenza, mi basta quindi utilizzare il sistema predefinito previsto su FEEL per MAME (dovrebbe essere "List Type 1"), che poi modifico a mano nel file di livello "gamelist" (che dovrebbe essere MAME-0.ini) perchè non mi piace avere i titoli dei giochi in lista come sul mame, dove compare il nome per esteso, con particolari che non mi interessano, tipo versione xyz, japan, asian, ecc.
Se poi devo aggiungere giochi o modificare qualcosa, posso farlo comodamente dal file lista MAME-0 (o MAME-1, MAME-2, ecc.): inserisco una Rom nel MAME e senza ricreare alcuna lista, inserisco a mano i pochi dati necessari (nome gioco, software house, anno e tutte le info previste dal mio setting di FEEL).
Detto così sembra complicato, invece è una fesseria ed una volta fatto il lavoro all'inizio, te lo porti dietro tranquillamente ad ogni aggiornamento del frontend...chiaramente l'emulatore lo aggiorno ogni morte di papa (se serve), altrimenti sarebbe non poco deleterio andarsi a riconfigurare tutte le risoluzioni ogni volta, ma questo è un discorso a parte! [icon_wink.gif]

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da mr.do » 25/05/2016, 12:16

Molte grazie per la spiegazione, ora ho qualcosa di nuovo da imparare e sperimentare, buon proseguimento e complimenti ancora.

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da sylar81 » 02/06/2016, 11:55

Bellissimo!!Complimenti biasini!!Veder fare da te queste cose,fa sembrare tutto facile e alla portata di noi "umani"!!

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da Cyborg » 03/06/2016, 12:17

Grande biasini, come al solito [clap2.gif]

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da mr.do » 07/06/2016, 12:58

Ciao Biasini, stavo dando un'occhiata al tuo bartop e volevo chiederti perché hai montato 4 pulsanti e il motivo della disposizione a croce.
Grazie.

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da giuppo » 07/06/2016, 13:09

A dire il vero a biasini bastava anche un solo pulsante, lui gioca a giochi prodotti fino al 1981 [rofl.gif]
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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da b4nd1t0 » 07/06/2016, 13:39

Ciao Biasini, complimenti, bellissimo lavoro. Sto facendo anche io una cosa molto simile, condivido in pieno tutti i tuoi pensieri, no all' LCD prima di tutto.

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Re: RE: Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da mr.do » 07/06/2016, 15:40

giuppo ha scritto:A dire il vero a biasini bastava anche un solo pulsante, lui gioca a giochi prodotti fino al 1981 [rofl.gif]
Immagine e a quanto si dice predilige i monitor in bianco e nero!?

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da angelsgio » 08/06/2016, 10:35

complimenti!

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Re: Genesi di un bartop

Messaggio da biasini » 08/06/2016, 14:31

Eccomi!
Allora...la disposizione dei tasti è stata scelta per diversi motivi, uno dei quali era la possibilità di giocare a Vanguard, che ha appunto quella disposizione dei tasti (4 tasti, nonostante sia del 1981), ma anche per essere comodi su altri, come ad esempio gun smoke (3 tasti in fila per sparo dritto, sinistra, destra).
Non ultima la possibilità di poter almeno interagire con giochi dove servirebbe una doppia leva (ad esempio Fire Trap) per avere a riferimento almeno i 4 punti cardinali.
Infine, una piccola citazione per una delle plance che ritengo più belle nella storia degli arcade classici: il Vanguard versione Zaccaria.

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P.S.: più che CRT b/w (che ho sull'invasion sidam...mi piacerebbe avere un monitor vettoriale!

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da mr.do » 09/06/2016, 9:40

Ti ho chiesto dei 4 tasti perché nel mio cab adattato a giochi verticali c'erano 3 tasti e ne ho aggiunto uno credendo di poter utilizzarne 2 per il movimento rotatorio in Ikari Warriors e simili.
Mi sono reso conto che non é il massimo, ma se un tasto in più può avere un senso su un vertical cab ben venga, non male aver scoperto Vanguard che non conoscevo...

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da biasini » 10/06/2016, 8:57

Di ikari warriors ne esiste una versione bootleg con sistema adattato a joystick normale...purtroppo per i giochi con sistema di controllo "rotativo" c'è poco da fare, a limite sono discretamente giocabili con un joypad analogico tipo PS

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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da boss » 13/06/2016, 20:40

bel lavorone molto ben curato,
essendo che ho delle tv crt di dimensioni diverse, uno di questi giorni, mi ci voglio proprio mettere dietro a replicare qualcosa di simile.
bravo :)
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Re: Genesi di un bartop "diverso"

Messaggio da Zed » 10/12/2016, 3:10

Io mi sono sempre trovato bene a giocare i giochi con controlli rotativi sul mame usando 2 tasti per la rotazione, certo non e' il massimo ma adattandosi senza essere prevenuti si gioca discretamente bene ai vari Ikari Warriors, Forgotten Worlds, Midnight Resistance, Viktory Road, etc... [love.gif]

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