Micro Cabinet Pac-Man

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Boogs
Gamer
Gamer

Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da Boogs » 30/01/2017, 17:50

Ciao a tutti.
Apro un 3d per presensatarvi la mia ultima creazione:

Micro Cabinet Pac-Man

Immagine

Nascita del Progetto
Alcuni anni fa, avendo ultimato la costruzione del mio bartop, la mi attenzione era stata colpita dalla nascita del raspberry pi.
Dopo averlo comprato e dopo aver trovato molti esempi di come sfruttarlo dal punto di vista arcade (RetroPie forever) ho deciso di cimentarmi nel costruzione di un piccolo cabinato che risultasse comunque, in tutte le limitazioni del caso, giocabile.

La principale fonte di ispirazione è stato il progetto CupCade. Il progetto è nato, ma entro poco tempo è stato accantonato poiché all'epoca Retropie si stava ancora sviluppando e non mi dava ancora molte certezze. Appena è stato possibile ho ripreso in mano il tutto e finalmente è stato concluso.

Hardware
Per la realizzazione hardware ho utilizzato acquistandoli i seguenti dispositivi i seguenti dispositivi:
Raspberry Pi Model B
Immagine
Monitor LCD 4.5" (Alimentazione 12V ingresso video RCA)
Immagine
Alimentatore 5V-12V
Immagine
Tastierina Joystick e 6 Pulsanti
Immagine

Ispirato dal progetto CupCade dovevo realizzare anche la circuiteria per l'amplificazione audio, ma sopratutto per l'interfaccia fra la tastiera e il PI attraverso la porte GPIO.
Il circuito è quello riportato nella figura seguente tratto dalle istruzioni del progetto CupCade.

Immagine

In poche parole, partendo dal fatto che si è utilizzato un joystick analogico, il circuito riconosce quando si supera una determinata soglia, acquisendo il movimento nella direzione corretta.
Il mio progetto prevedeva l'utilizzo di 3 tasti in piu, ma all'atto pratico poca importa poiche i tasti vanno direttamente alla porte GPIO.

Software
Per il lato software ho utilizzato una vecchia versione di Retropie (forse la 3.2 ma non sono tanto sicuro...). Appena il sistema il sistema è diventato stabile ho smesso di aggiornare e lasciato volutamente tutto cosi.
Per utilizzare le porte GPIO, all'epoca no avevo trovato ancora mkjoystick, ma avevo trovato il driver pikeyd. Dopo averlo installato correttamente e settato tutti i tasti il sistema ha iniziato a girare.

Gli emulatori installati sono:
  • Mame4all RomSet 0.37b5
    GameBoy
    Sameboy Color
    Game Advance
    NES
    SNES
    TurboGrafx-16
Realizzazione Cabinato
Progettazione
Deciso di fare qualcosa di accattivante anche dal punto di vista estetico, ho scelto di partire dal cabinet originale di Pac-Man per ridimensionarlo e riadattarlo alle mie esigenze.
In particolare sono stati vincolanti la scelta dello schermo e la mini plancia. Ho cercato di mantenere tutto in scala, ovviamanete nei limiti del possibile.

Il software utilizzato è stato autocad, ecco alcune schermate del progetto:
Immagine Immagine

Per avere una idea più preciso ho realizzato anche il modello 3D
Immagine

Legno e Pittura!
Il materiale utilizzato per la realizzazione è stato MDF spessore 5 mm rivestito con melamina bianca.
Dopo aver unito fondo, laterali e top, ho fatto un po' di prove per trovare la quadratura del cerchio:

Immagine

Tagliati e assemblati i pezzi, ho cercato di correggere gli errori con dello stucco, prima di passare alla fase di pitturazione con bomboletta nera opaco.

Immagine

Grafiche
Per la realizzazione del grafiche ho sfruttato i molti database presenti online con i vettoriali di PacMan. Ovviamente il tutto è stato rimaneggiato per adattarlo alle esigenze del progetto.
Ecco i risultato:
Immagine
Particolare della sideart sinistra

Immagine
Vista di insieme

Lavoro Finito
Ecco alcune foto della realizzazione finale:
Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine

Ed un paio di video:

https://www.youtube.com/watch?v=-I_p0tzt5dU
https://www.youtube.com/watch?v=qmCUACemC_s

Considerazioni Finali
Nel corso del progetto ho cambiato varie volte idea, sopratutto per la parte del legno...
Sicuramente ci sono un paio di cose che cambierei:
Formato Video: Prenderei un 4:3 per mantenere il corretto rapporto
Alimentatore: Ho scoperto solo dopo che è possibile alimentare il monitor direttamente a 5v. Esistono infatti molti hack in rete per farlo
Joystick: Attualmente non userei pikeyd, ma mkjoystick

Ultima cosa. Nel corso della realizzazione ho sfruttato parecchio due miei amici.
Uno per la parte elettronica e l'altro per la parte "legno". Senza di loro sarei ancora a godermi i miei disegni in autocad...

Con questo credo di aver concluso!
Grazie per l'attenzione.
Boogs
Ultima modifica di Boogs il 30/01/2017, 19:22, modificato 1 volta in totale.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da bisus » 30/01/2017, 18:01

[clap2.gif] [clap2.gif] [clap2.gif] spettacolare Boogs, complimenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Boogs
Gamer
Gamer

Messaggio da Boogs » 30/01/2017, 18:02

[shake2.gif] Grazie!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 30/01/2017, 19:37

[groupwave1.gif] [groupwave1.gif]
Boogs non ho parole, bellissimo progetto, hai tutta la mia stima.
Arcademania il forum di riferimento

Boogs
Gamer
Gamer

Messaggio da Boogs » 30/01/2017, 20:31

Grazie per i complimenti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/01/2017, 9:30

Spettacolo! Piacerebbe anche a me realizzarne uno simile, gli fai una foto da acceso? Magari con pacman che gira [on_eek.gif] ?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 31/01/2017, 20:51

Progetto molto carino e sensato: per una volta il rasp ha pienamente senso e diventa indispensabile per l'obiettivo. Bravo, bella realizzazione

Boogs
Gamer
Gamer

Messaggio da Boogs » 31/01/2017, 23:45

biasini ha scritto:Progetto molto carino e sensato: per una volta il rasp ha pienamente senso e diventa indispensabile per l'obiettivo. Bravo, bella realizzazione
Grazie per i complimenti! In realtà sto ultimando un'altro progetto in cui il raspberry trova la sua dimensione ottimale!

A breve foto e filmatino con Pac-Man!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 31/01/2017, 23:56

una curiosità ma bubble boble ti gira sulla 0.375 ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Boogs
Gamer
Gamer

Messaggio da Boogs » 01/02/2017, 0:12

Eccomi:

PacMan:
https://www.youtube.com/watch?v=y6k4Rzl ... ture=share

Bubble Bobble
https://www.youtube.com/watch?v=aFbmvWW ... ture=share

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 01/02/2017, 6:35

Molto ma MOLTO carino!
Devi assolutamente procurarti un lcd 4:3 oppure portare l'aspect ratio a 4:3
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 01/02/2017, 8:03

puoi lanciare la moda dei mini cabinet. Esattamente identici agli originali ma in miniatura. Sarebbe bello anche quello del mitico space invaders [w00t-anim.gif]

Boogs
Gamer
Gamer

Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da Boogs » 01/02/2017, 8:26

Barito ha scritto:Molto ma MOLTO carino!
Devi assolutamente procurarti un lcd 4:3 oppure portare l'aspect ratio a 4:3 Immagine
La scelta di usare un 16:9 è stata dettata dal fatto che non riuscito a trovare un 4:3 di una dimensione decente. Per la forzatura a 4:3 devo verificare se la superficie visibile risulta ancorata decente.
giuppo ha scritto:puoi lanciare la moda dei mini cabinet. Esattamente identici agli originali ma in miniatura. Sarebbe bello anche quello del mitico space invaders [w00t-anim.gif]
Per ora ho avuto una richiesta e ne stiamo tagliato una serie... vediamo se è il caso di replicare anche altri games che utilizzano lo stesso cabinato. Non male l'idea di fare altre forme di cabinet...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/02/2017, 9:22

Ruotalo per i verticali, un pochino di spazio in più riesci a rubarlo, ma il 4:3 mi sa che è difficile, mo siamo tutti cinemascope...
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 25
:

Messaggio da nik » 01/02/2017, 9:25

Veramente originale bel progetto [clap2.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif] BACHECA RECORD

Boogs
Gamer
Gamer

Messaggio da Boogs » 01/02/2017, 11:20

b4nd1t0 ha scritto:Ruotalo per i verticali, un pochino di spazio in più riesci a rubarlo, ma il 4:3 mi sa che è difficile, mo siamo tutti cinemascope...
Ho recuperato un 4:3 ma è veramente troppo piccolo. Comunque lo sto usando per un altro progetto...

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 01/02/2017, 15:49

aha qualcos'altro bolle in pentola .... resto sintonizzato [walkman.gif]

Morhack
Gamer
Gamer

Messaggio da Morhack » 21/03/2018, 11:21

Ciao ottimo lavoro!👍
Volevo alcune info visto che vorrei anch'io cimentarmi nella costruzione di un bartop " fuori misura".
Ti spiego io vorrei costruire un bartop con base 50cm profondità e 70cm di larghezza ed un altezza di 60cm.
Ho il dubbio sulle grafiche chi me le può stampare?me le faranno per quelle misure? Ti anticipo che di stampa e grafica non ne so molto... Ciao grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 21/03/2018, 11:33

Morhack ha scritto:
21/03/2018, 11:21
Ciao ottimo lavoro!👍
Volevo alcune info visto che vorrei anch'io cimentarmi nella costruzione di un bartop " fuori misura".
Ti spiego io vorrei costruire un bartop con base 50cm profondità e 70cm di larghezza ed un altezza di 60cm.
Ho il dubbio sulle grafiche chi me le può stampare?me le faranno per quelle misure? Ti anticipo che di stampa e grafica non ne so molto... Ciao grazie
le dimensioni per realizzare un bartop sono assolutamente libere. Puoi anche scaricarti un progetto già pronto e modificarne le dimensioni a tuo piacimento se non hai troppa dimestichezza con il lavoro manuale (oppure portare un progetto già pronto da un falegname e comunicargli le misure del taglio)
per le grafiche, idem! calcola che oggi molte insegne di maxistore non sono altro che giganteschi adesivi in carta vinilica appiccicati sopra del plexiglass [icon_wink.gif] puoi rivolgerti, in quel caso, a qualunque servizio di stampa, tanto nella tua località, quanto servirti di quelli on-line (dove però starà a te l'onere di caricare e realizzare la grafica delle dimensioni giuste) [book6.gif]
detto questo però, per maggiore evidenza e pulizia, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo in modo che sia più semplice poterti assistere [icon_wink.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/03/2018, 13:47

Boogs: grandioso!!!

Saturn aggiungo il fatto che i service di stampa offrono il plexiglass STAMPATO e SAGOMATO con la stampa rovesciata sotto il plexiglass stesso, quindi praticamente eterno (si fa per dire) ed antigraffio, questo magari per gli amanti delle plance trasparenti con grafica sotto.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Rispondi