Frame delay su groovymame (e non solo)

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Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 03/04/2018, 16:47

Nell'ultima versione dalla patch groovymame, Calamity ha implementato un paio di funzioni per cercare di diminuire, se non eliminare del tutto, quel poco ritardo (siamo nell'ordine dei ms/2-3 frame)) che si può verificare in fase di emulazione, credo sia quindi utile introdurre l'argomento frame_delay, cercando di spiegare di cosa si tratta.

La voce presente in mame.ini è compresa tra le opzioni di switchres, che ho già menzionato, aggiornando, la guida rapida a groovymame ma che per praticità ripropongo anche quì.

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
frame_delay               0
Come impostazione di default quindi è settato a 0, dovremo quindi abilitarla (impostandolo ad 1) per poterne usufruire, si ma che fà? Serve a cercare di ridurre l'eventuale lag che può verificarsi in alcuni giochi, quando premiamo un tasto, la pressione viene rilevata tot tempo dopo e in alcuni giochi questo fenomeno potrebbe creare problemi, specialmente se si è molto capaci e quindi sensibili, se si gioca sul frame insomma (alcuni pro di Street Fighter lamentano l'impossibilità o la maggiore difficoltà ad eseguire determinate combo proprio per questo problema) tutto questo ovviamente, se paragonato all'hardware originale.

Il valore del frame delay può ovviamente variare da pc a pc visto che ogni configurazione fa girare le roms a velocità diverse, il consiglio quindi è di effettuare le prove su ogni macchina, per ogni gioco ed impostare i valori ad hoc.

La nuova patch ne incorpora 2 reallizzate da Inteall (altro utente di BYOAC), le quali consentono, una di effettuare un benchmark sulla singola rom per darci una idea del valore più opportuno da settare, l'altra per variare il frame delay in realtime e poter apprezzare la differenza di prestazioni.

Per effettuare il benchmark avvieremo la rom da commandline facendo seguire i comandi -bench ed un numero che imposterà il tempo di durata del test, dopo il quale ci verranno dati dei valori che ci indicheranno le impostazioni consigliate, tenendo a mente che il nostro obiettivo è quello di avere un ritardo pari a zero, imposteremo il valore che ci garantisce una percentuale il più bassa possibile, un valore troppo alto di delay potrebbe portarci a "saltare" alcuni frame.
ecco un screenshot di esempio con la rom gunbird2
Screenshot 2018-04-03 16.25.05.png
il test è durato 240 secondi e possiamo vedere che tra i valori proposti il migliore sembra 7, che ci garantisce un ritardo impercettibile e quindi un'ottima risposta.

Ora per applicare questo valore possiamo operare in due modi, da commandline aggiungendo -fd ed il valore scelto

Codice: Seleziona tutto

mame gunbird2 -fd 7
esempio riferito ai valori avuti dal precedente bench

oppure agendo dallo slide accessibile in game
Screenshot 2018-04-03 16.32.21.png
il risultato non cambia.

Attualmente il valore non viene salvato nel file di configurazione del gioco è quindi opportuno cercare di includerlo in fase di avvio della rom, magari da frontend o da script, anche se la soluzione più semplice è quella di creare un file .ini per ogni gioco che vogliamo "trattare" inserendo la voce fd # inserendo al posto del cancelletto il valore stabilito col benchmark,a voi la scelta.

Credo che tale feature possa essere interessante specialmente in ambito recordistico ho quindi già compilato l'ultima versione del wolfmame con la possiblità di impostare i parametri di frame delay sempre con le modalità descritte sopra.

Se volete approfondire con moltissimi test interessanti e dimostrazioni pratiche potete farlo quì, non mancherò comunque di aggiornare il post con gli ultimi sviluppi.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Barito » 03/04/2018, 19:11

Tienici aggiornati! Quel Calamity (e la community BYOAC) sono macchine da guerra.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da josef 1975 » 03/04/2018, 22:43

intealls tra l'altro è lo stesso ad aver implementato il portaudio per riudurre il lag sull'audio, la sua è proproprio una mania! [joint.gif]
grazie band1to per gli aggiornamenti! [clap2.gif]
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 15/11/2018, 0:47

Ciao Bandito, guida molto bella ed utile. grazie!

Ho fatto un test e ti allego la foto:
se ho capito bene il miglior settaggio è 5 in questo caso? cioè, il settaggio 0 (dove leggo 5.75%) è peggio di un valore 5?
Sto cercando di capire: lasciando il valore di framedelay 1 su questo gioco ho dei fortissimi rallentamenti mentre se lo lascio su 0 non mi è parso di vedere rallentamenti.
Per cortesia, ora che tu sappia, nel file .ini del singolo gioco è possibile aggiungere un valore diverso da 0 o 1 per il parametro framedelay?
Io ho provato mettendo 5 ed ho ottenuto gli stessi fortissimi rallentamenti come quando imposto 1
grazie
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 15/11/2018, 9:39

confermo, in questo caso, utilizzando il FD il valore migliore è il 5 e si è possibile impostare un ini per ogni gioco per il quale si voglia utilizzare tale feature, quindi al posto dello 0 metti il 5 ad esempio, nello specifico però vedo che si tratta di un gioco verticale e su questi non ho mai fatto prove purtroppo, ma il gioco alla fine a che risoluzione/frequenza si avvia? Perché vedo che switchres ne prova diverse.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 15/11/2018, 11:07

Grazie! Ora purtroppo non ho a disposizione il cab e non so la risoluzione ma sta sera ti dico.
Mi piacerebbe capire cosa significa quella percentuale. Ho capito che più è bassa meglio è. Ma è la percentuale di cosa?
Utilizzando l’impostazione FD diversa da 0 però mi ritrovo col gioco che va molto più lentamente, il processore non gli va dietro e la velocità di esecuzione scende di parecchio.
Questo mi succede sono il giochi particolarmente “pesantesi “ la stessa cosa mi capita in Time Crisis.


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 15/11/2018, 11:09

Non ho trovato altri giochi che (al momento) mi hanno dato rallentamenti di questo tipo. C’e Da dire che tendenzialmente ho provato i più vecchi. Ma nessun problema neppure con giochi cps2 o Neo geo


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 16/11/2018, 0:34

b4nd1t0 ha scritto:
15/11/2018, 9:39
confermo, in questo caso, utilizzando il FD il valore migliore è il 5 e si è possibile impostare un ini per ogni gioco per il quale si voglia utilizzare tale feature, quindi al posto dello 0 metti il 5 ad esempio, nello specifico però vedo che si tratta di un gioco verticale e su questi non ho mai fatto prove purtroppo, ma il gioco alla fine a che risoluzione/frequenza si avvia? Perché vedo che switchres ne prova diverse.
lo lancia in 2560 x 240P @59.765 Hz (352x224)

come ti dicevo però, utilizzando un frame delay diverso da 0 mi da pesantissimi rallentamenti al gioco. mettendo 5 il gioco gira al 50% (si vede premendo F11)
Impostando 0 invece il gioco gira perfettamente al 100%


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Barito » 16/11/2018, 6:35

A me questo risultato fa pensare che il calcolo del frame delay prescinda dalla velocità del processore. Inoltre, che la variazione e mantenimento in-game del frame delay impostato aggiunga un carico alla CPU.
Se hai un procio sotto certe specifiche, ti rallenterà sempre e non avrai beneficio.


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 16/11/2018, 8:40

Se così fosse però il valore del fd sarebbe lo stesso indipendentemente dalla macchina e così non è. Io ho riscontrato valori differenti anche su stessa rom e differente regione (gng usa e jap, valori fd diversi anche ripetendo il test) concordo invece sul fatto che aumenta il carico sulla CPU.
Comunque la prova che si può fare è utilizzando lo slide e avendo riscontro immediato e tenendo a mente che il fd non serve a far girare meglio un gioco ma a ridurre l'input Lag, solo a quello.
Oggi provo sulla macchina in ufficio con la stessa rom.

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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Barito » 16/11/2018, 8:52

b4nd1t0 ha scritto:
16/11/2018, 8:40
Se così fosse però il valore del fd sarebbe lo stesso indipendentemente dalla macchina e così non è.
Non ne sarei così sicuro: la CPU è solo una delle variabili in gioco. La scheda madre è sicuramaente un'altra variabile importante, la qualità della RAM ... insomma, non è così banale.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 16/11/2018, 12:18

Il PC del cab è un HP Compaq Pro 6300 che monta un Intel Core i5-3470 @ 3.20GHz , 4GB dual channel e la MOBO credo sia proprietaria HP il chipset è comunque Intel e ad occhio non è fatta per nulla male.
Potrei fare un upgrade della ram e salire a 8 o magari 16 ma non credo che servirebbe a nulla. o mi sbaglio.
Ho fatto un test diverso anche su Wonderboy: se tengo il FD a 0 oppure 1 vado perfettamente. se lo imposto col valore consigliato dal benchmark (5 anche in questo caso) noto dei glitch grafici mentre gioco, una leggera corruzione grafica. nessun rallentamento ma la grafica è rovinata quindi ho deciso di lasciare il FD impostato su 1 e basta.
Per inciso il mio Mame.ini ha il FD impostato ad 1 e solo per i giochi che mi hanno dato problemi di rallentamento ho messo su 0.

Ultima domanda su questo argomento: in termini di millisecondi o frames, quanto è l'effettivo vantaggio nell'abilitare il framedelay? cioè fra passare da 0 a 1? e fra un FD impostato su 1, quanto guadagno in input lag si riesce a tagliare mettendo il miglior settaggio possibili (es. 5/0,10%)?
Grazie ancora per la disponibilità.


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 16/11/2018, 12:59

Ma tu perché lo hai attivato, hai notato ritardo nei controlli?

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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 16/11/2018, 13:14

No però vorrei avere i controlli il più fedele possibile e mi pare di aver capito che questa opzione abbassa i tempi di latenza quindi dovrebbe migliorare la fedeltà verso il real hardware.
Oppure ho capito male?


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 16/11/2018, 13:46

Funziona che tu prima rilevi un problema, poi capisci da cosa è dovuto e poi cerchi di risolvere, non è che imposti una correzione senza che sia necessaria, rischi solo di far casino senza motivo.
Come in questo caso.
Quindi vista anche la macchina direi di evitare l'abilitazione del fd a meno che tu non sia particolarmente capace con un gioco e fai caso a ritardi nei controlli.

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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 16/11/2018, 16:20

Grazie per la spiegazione.
Mi permetto di farti notare che questa tua guida parte con questo incipit:

b4nd1t0 ha scritto:
03/04/2018, 16:47
Nell'ultima versione dalla patch groovymame, Calamity ha implementato un paio di funzioni per cercare di diminuire, se non eliminare del tutto, quel poco ritardo (siamo nell'ordine dei ms/2-3 frame)) che si può verificare in fase di emulazione, credo sia quindi utile introdurre l'argomento frame_delay, cercando di spiegare di cosa si tratta.
Io sto cercando di diminuire se non eliminare del tutto quel poco ritardo che si può verificare in emulazione. come da tua guida. Sto cercando di sperimentare e di capire meglio l'argomento frame_delay, come da tua guida.
b4nd1t0 ha scritto:
16/11/2018, 13:46
Funziona che tu prima rilevi un problema, poi capisci da cosa è dovuto e poi cerchi di risolvere, non è che imposti una correzione senza che sia necessaria, rischi solo di far casino senza motivo.
Come in questo caso.
Quindi vista anche la macchina direi di evitare l'abilitazione del fd a meno che tu non sia particolarmente capace con un gioco e fai caso a ritardi nei controlli.
Non mi pare che in questa guida si tratti di rilevare e risolvere problemi ma di migliorare una condizione già buona in partenza. salvo alcune condizioni particolari con persone particolari (i pro che giocano a street fighter) dove per loro e solo per loro si può considerare questo, se vogliamo, come un problema.
Credevo appunto che il frame_delay fosse una funzione migliorativa, o almeno così si capisce dalla guida. tu stesso consigli di sperimentare per trovare la giusta impostazione per migliorare ogni singolo gioco:
Il valore del frame delay può ovviamente variare da pc a pc visto che ogni configurazione fa girare le roms a velocità diverse, il consiglio quindi è di effettuare le prove su ogni macchina, per ogni gioco ed impostare i valori ad hoc.
Non mi sembra di aver fatto nulla di diverso da quello che viene suggerito in questa guida. Non mi pare di aver scritto nulla di inappropriato o off topic da questa guida. e mi pare anche di aver rispettato le regole del forum che mi sono letto prima di postare qualsiasi cosa su questo forum.
Credevo di essere nell'argomento esatto e di porre domande perfettamente pertinenti.
Non mi pare di essere stato scortese nei tuoi riguardi, ho semplicemente posto delle domande per cercare di capire meglio questo argomento interessante e per impostare meglio il mio setup. quindi non capisco il tuo tono seccato nelle risposte dove in più di un caso mi hai risposto con altre domande non finalizzate alla funzione di questa stessa guida che è: cercare di far capire che cosa sia e come si usi l'impostazione frame delay regalataci da Calamity.
Tu mi hai risposto: Non hai il computer per reggere il frame delay, non metterlo. beh, grazie! La tua guida però parlava di altro, come la mia domanda.


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Barito » 16/11/2018, 16:45

Una guida fatta con i piedi, diciamocelo. Apro una mod--discussione per eventuale ban-bandito.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da saturnshadow » 16/11/2018, 16:46

Torkyo ha scritto:
16/11/2018, 16:20
Non mi sembra di aver fatto nulla di diverso da quello che viene suggerito in questa guida. Non mi pare di aver scritto nulla di inappropriato o off topic da questa guida. e mi pare anche di aver rispettato le regole del forum che mi sono letto prima di postare qualsiasi cosa su questo forum.
Credevo di essere nell'argomento esatto e di porre domande perfettamente pertinenti.
Non mi pare di essere stato scortese nei tuoi riguardi, ho semplicemente posto delle domande per cercare di capire meglio questo argomento interessante e per impostare meglio il mio setup. quindi non capisco il tuo tono seccato nelle risposte dove in più di un caso mi hai risposto con altre domande non finalizzate alla funzione di questa stessa guida che è: cercare di far capire che cosa sia e come si usi l'impostazione frame delay regalataci da Calamity.
Tu mi hai risposto: Non hai il computer per reggere il frame delay, non metterlo. beh, grazie! La tua guida però parlava di altro, come la mia domanda.
perdonami ma questo scritto a cosa è dovuto?
non leggo da alcuna parte e in nessun intervento in risposta alle tue legittime richieste o curiosità un'impressione di scortesia, né ravvedo gli estremi per una presa di posizione simile
inoltre, sarò assai ignorante in materia, ma l'argomento frame_delay è un'ottimizzazione dei tempi di risposta sull'input di comandi in fase di gioco dovuti al software o alla macchina che si sta utilizzando
se hai un i5 a disposizione, e nessun software in background che ingolfa le prestazioni del pc, i settaggi del frame_delay non dovrebbero servirti affatto (a meno che non sei un "pro" in qualche titolo particolare - ma si parla di ottimizzazioni, quindi miglioramenti prestazionali rispetto a quello che definisci "real hardware")

ah, dimenticavo:
Torkyo ha scritto:
16/11/2018, 16:20
Tu mi hai risposto: Non hai il computer per reggere il frame delay, non metterlo. beh, grazie! La tua guida però parlava di altro, come la mia domanda.
sarò un po' cieco, soprattutto dopo tante ore davanti il pc, ma questa roba qui proprio non l'ho letta da nessuna parte
forse una replica asciutta, che non ho colto, ti ha portato a fraintendere qualcosa


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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da b4nd1t0 » 16/11/2018, 17:14

Torkyo ha scritto:
16/11/2018, 16:20
Tu mi hai risposto: Non hai il computer per reggere il frame delay, non metterlo. beh, grazie! La tua guida però parlava di altro, come la mia domanda.
intendevo esattamente il contrario, visto che hai un computer performante (un i5!), non utilizzarlo, il tuo pc emula tutto alla grande, non credo ti accorgerai mai di tempi di risposta lenti, ti garantisco che non sono seccato comunque, mi spiace se hai inteso il contrario.
Provare a migliorare si, se però vedi che provando si creano difetti è chiaro che non ce n'era bisogno e che l'impostazione di default è la migliore.
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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Messaggio da Torkyo » 16/11/2018, 22:26

Perdonami, avevo frainteso il senso, pensavo esattamente il contrario a causa dei rallentamenti che ho utilizzando il FD in un gioco pesante come Shienryu. Voglio dire: se ho dei rallentamenti con un gioco pesante posso pensare (ed è quello che ho fatto) di avere il processore o comunque il sistema non è all'altezza. è un computer vecchio più di 5 anni. Spero tu capisca che non è che mi son dimenticato di prendere le mie medicine, la cosa era proprio fraintendibile!
Effettivamente esagerando nella ricerca della perfezione si fanno più danni che altro. Però questa opzione del frame delay stavo cercando di capirla perchè comunque è una cosa che affligge l'emulazione dalla notte dei tempi. seguo molto la scena di emulazione Amiga. sono legato a questa macchina e ad un gioco in particolare. Recentemente in WinUAE è stato implementato un nuovo sistema direi geniale per ottenere la stessa latenza input del real hardware ma chevvelodicoaffare immagino già lo conosciate, parlo del beam racing e so abbastanza bene come questo funzioni e conosco il motivo per cui questo richieda specifiche hadware nettamente maggiori rispetto al passato. Anche per questo stavo cercando anche di capire come il problema della latenza venga affrontato nel groovymame. e se oltre a capirlo riuscissi anche ad applicarlo al cab o al mio pc, beh sarebbe ancora meglio.
Ma se mi dite che con hardware potente non necessito di attivare il FD perchè tanto non serve e che il FD serve a compensare lacune hardware, allora lascio perdere e lo metto a zero!
Dalla guida però sembra che il frame delay sia un'opzione che serva non solo per gli sventurati possori di un pc poco potente ma una cosa per tutti e per chi vuole la perfezione anche nei giochi dove si deve stare "sul frame".
Comunque poco male, la guida è ottima e mi ha dato degli input che in un modo o nell'altro voglio approfondire e se dovessi trovare qualche risposta in più non mancherò di condividerla.
grazie ed a presto


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