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Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 17/11/2018, 19:48
da b4nd1t0
Attenzione il ritardo nei comandi potrebbe essere dato anche dall'interfaccia utilizzata, valuta anche quello.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk


Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 17/11/2018, 22:08
da Barito
Vero, ma non è il delay a cui dovrebbe ovviare quel parametro. Quello dell'interfaccia si somma al delay software.
Un firmware che rubi un frame (cioè che impieghi più di 33 ms ad ogni loop) deve essere scritto proprio col c.lo, quindi solitamente l'intefaccia non incide.






Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 18/11/2018, 2:10
da Torkyo
Grazie!
Io utilizzo una JammASD e per quello che so mi hanno detto sia veloce quanto quella di ultimarc (che credo sia la più veloce in assoluto).
Devo dire che fra le 2 la JammASD mi sembra fatta meglio visto che ha il connettore mini Jack per l’audio. Fra l’altro la Jammasd viene proprio fatta in Italia. Sulla mia plancia arcade che uso sul pc (quella che avevo prima del cab) ho invece una minipac che con monitor g-sync a 240 hz mi ha dato ottimi risultati come input lag. Non avendo Ati su quel pc non uso groovymame ma una vecchia release del MameUIFX 64 e, più recentemente sto provando anche Retroarch che utilizza un sistema di frame delay molto sofisticato che, se non ho capito male, dovrebbe “ragionate” come il groovymame.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 18/11/2018, 9:18
da Barito
Ma sulla base di cosa credi che la jpac sia più veloce della jammasd? Non esistono test comparativi ma solo dicerie e sensazioni che valgono quanto zak (e cioè il due di coppe).
Ripeto: una scheda di interfaccia per chiavarsi un frame deve essere fatta male male male male (periodico)

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 19/11/2018, 1:06
da Torkyo
Credo di trovarmi nell'ambito del due di coppe.
Devo dire però che la mia idea è sostenuta dal fatto che su PC ho provato 3 plance arcade, una precostruita (Arcade FightStick SFIV della MadCaz) e 2 autocostruite, una con Xin-Mo e l'altra con appunto la Minipac che ho attualmente affianco al cab. se le prime due hanno un percepibile ritardo (minimo ma percepibile), la terza no. Siamo sempre nell'ambito di dicerie e sensazioni.
Ad ogni modo ho su anche un MVS originale e appena finirò di sistemare il software nel miglior modo possibile farò qualche test JammASD Vs Real Harware e se mai mi capiterà fra le mani, anche con jpac Vs real hardware.
in passato ho fatto test analoghi sugli adattatori DB9-USB (quelli per Joy Amiga/Atari per intenderci) utilizzando un banale tool auto costruito che con la Nikon1 (video a 1200FPS) mi ha permesso di misurare realmente il ritardo dei diversi adattatori. E devo dirti che in quell'ambito, la stragrande maggioranza degli adattatori usb è scadente e solo un paio di modelli erano veramente veloci.
Credo che con questo sistema (ne farò uno apposta per il cab che fra l'altro è più semplice) potrei riuscire a fare qualche test interessante.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 19/11/2018, 6:34
da Barito
Molto interessante, si

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 12/12/2018, 16:56
da Torkyo
Scusami Bandito, volevo chiederti una cosa: leggevo sul forum di Calamity che i Direct3D9ex non richiedono l'uso del frame delay visto che sono già ottimizzati rispetto alle normali D3D pre impostate nel groovymame. tu hai mai fatto qualche prova con con i Direct3de9ex?
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... d=996#p996
il posto è del 2015 ma mi sembra sia comunque quello vigente su come configurare groovymame. il fatto che però nelle ultime versioni del groovymame sia stato ampliato il supporto al framedelay (supportato anche dallo slider) mi fa pensare che forse le 3d9ex siano stati sorpassati?
grazie.

Io ho finalmente sistemato il cabinato e posso fare le prove di input delay comparando l'originale con l'emulato e le prove con i vari valori di framedelay. Ho anche preparato il led che si illumina alla pressione del fire quindi appena posso (forse anche sta sera) posso cominciare a fare qualche test e filmare qualcosa, credo che aprirò un topo apposta per non sporcare questo che non c'entra.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 9:26
da b4nd1t0
Il supporto al frame delay è stato aggiunto alla patch groovymame recentemente, dalla 196, tieni conto che il groovymame che compilo io è comprensivo di patch d3d9ex, per via della resa migliore su 7, quindi ti dico che le prove da me fatte, sono proprio come mi hai chiesto tu, con d3d9ex ed ultime versioni di mame (anche la 204), l'ho testato solo su alcuni giochi in cui penso di poter percepire eventuali ritardi perché li conosco bene, normalmente credo sia difficile accorgersene.
Se fai delle prove sarà sicuramente interessante vedere i risultati segnalando anche l'hardware ed il controller utilizzato, così da avere più info possibili.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 9:54
da Torkyo
Grazie! Non sapevo che compilassi una versione di groovymame! Wow! Che particolarità ha? Che se è meglio della release liscia uso la tua!
A quanto ho capito non si può sommare il beneficio del frame delay a d3d9ex quindi con 3d3 si può usare il frame delay mentre con d3d9ex no.

Quindi nella versione da te compilata nel mame.ini utilizzi l’opzione video d3d9ex ?
Scusa le mie solite mille domande grazie!

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 12:10
da b4nd1t0
La versione compilata da me non ha nulla di speciale, è identica a quella preparata da calamity (la d3d9ex) con l'aggiunta del nonag, la faccio per sfizio più che altro e per essere certo che non ci siano altre modifiche esterne.
Se posso io faccio tutto in casa [on_eek.gif] è una cosa fattibilissima da tutti tra l'altro [yes.gif] .

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 12:46
da Torkyo
Grazie sta sera la provo allora!
Ma per usare le d3d9ex anziché 3d3 devo cambiare qualcosa nell’ini o lascio default?

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 15:12
da b4nd1t0
Puoi lasciarlo di default, la patch fa si che si possa usare solo il d3d9ex.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/12/2018, 17:19
da Torkyo
ok, grazie, so che di default il settaggio video è messo su d3d ma non lo tocco quindi. sono molto curioso di vederlo in azione!

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 14/12/2018, 13:24
da Gibranx
Bell'argomento, davvero interessante!
Ma quindi, il collo di bottiglia è il software o l'interfaccia? Oppure tutti e due?

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 17/12/2018, 10:13
da b4nd1t0
Beh possono influire tutti e due.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 28/12/2018, 17:24
da xbrunox
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 9.840.html

Calamity ha implementato il salvataggio delle sliders!

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 29/12/2018, 12:57
da b4nd1t0
Si, sto vedendo, ci sono alcuni cambiamenti, ora compilo la nuova versione ma va studiata un pochino sta patch, vanno visti i risultati.

Re: Frame delay su groovymame (e non solo)

Inviato: 13/01/2019, 23:42
da Torkyo
I cambiamenti sono piuttosto importanti, sembra che Calamity sia focalizzato sulla riduzione della latenza input. in futuro anche Frame delay AUTO che si setta automaticamente al massimo possibile a seconda dell'hardware in uso.
Quest'ultima release che permette di salvare gli sliders (FD anche) è oro.
Cmq da quanto ho capito ci sono ancora problemi di stabilità per chi utilizza gli shaders visto che l'ultima versione si impasta se usi FD e shaders insieme e consigliano di restare sulla versione vecchia fino a quando sta cosa non venga fixata. chiaramente per chi usa CRT il problema non si pone.