Bubble Bobble

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
maxxximoma

Bubble Bobble

Messaggio da maxxximoma » 17/05/2009, 13:53

ciao,una curiosita...questo gioco me lo apre,ci gioco,ma all'apertura mi dice che le roms o chd,non sono corrette,ho controllato con mause destro,controllo ,e negli appunti mi dice che ci sono bublbobl: pal16l8.bin (1 bytes) - NON TROVATO - NESSUN DUMP CONOSCIUTO
bublbobl: pal16l8.bin (1 bytes) - NON TROVATO - NESSUN DUMP CONOSCIUTO
bublbobl: pal16r4.bin (1 bytes) - NON TROVATO - NESSUN DUMP CONOSCIUTO,queste 3 voci che significano...eventualmente x correggerle? ,grazie


frankie
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 874
Iscritto il: 31/03/2006, 5:36
Reputation: 0

Messaggio da frankie » 17/05/2009, 14:00

Come ti ha detto l'audit: Nessun dump conosciuto,cio? queste 3 pal non sono state dumpate(estratto il contenuto in pratica).


Various For
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 537
Iscritto il: 08/09/2007, 19:06
Reputation: 6

Messaggio da Various For » 17/05/2009, 14:03

Il messaggio scomparir? solo quando una scheda torner? in mano ai dumper che (ri)dumperanno ci? che manca. Spesso questo messaggio ? dovuto al fatto che non si avevano i mezzi per dumpare quei chip all'epoca, perci? si ? aggiunto quello che si poteva rimandando al futuro eventuali redump.


maxxximoma

......comunque il gioco dovrebbe funzionare

Messaggio da maxxximoma » 17/05/2009, 14:30

......comunque il gioco dovrebbe funzionare x la sua durata completa di livelli,o no,cioe dovrebbe non dare problemi giusto? grazie


Swos
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 7643
Iscritto il: 23/12/2015, 20:36
Reputation: 1

Messaggio da Swos » 17/05/2009, 14:34

le PAL, cio? quelle no dump che segnala, non sono necessarie ai fini emulatoriali


Various For
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 537
Iscritto il: 08/09/2007, 19:06
Reputation: 6

Messaggio da Various For » 17/05/2009, 14:36

Forse... Non sapendo cosa c'era in quei chip non lo si pu? dire chiaramente, ma il solo fatto che sia segnalato come working vuol dire che non ci sono problemi. Spesso i chip non dumpati sono ininfluenti ai fini emulativi, per cui non ci sono problemi per la giocabilit? ma per esempio non si pu? sapere se il gioco si comporti esattamente come in sala giochi, mancando alcuni chip...

In sostanza: Per giocare non c'? problema.

EDIT: mi hai preceduto Swos!


robiza

Messaggio da robiza » 18/05/2009, 13:49

molte componenti delle PCB, per esempio spesso le PAL ma spesso anche alcune proms, non sono utilizzate come le altre roms ma il loro comportamento ? codificato una volta per tutte nel driver (si dice hardcoded in gergo); ovviamente ci sono eccezioni
la tendenza del mame ? implementare via via componenti hw prima non emulati ma mantenendo sempre con un certo grado di astrazione (altrimenti un giorno si arriverebbe all'emulazione degli stati fisici di tutti i componenti)

alcuni esempi, alcuni dei quali gi? in essere:
- simulazione del sonoro prodotto da circuiti discreti
- simulazione PAL per l'accesso alla memoria
- simulazione prom per l'emulazione delle priorit? grafiche o dei timings
- MCU decappate
- gestione device e relativi waitstate
- temporizzazione di PCB multi CPU con ram o porte condivise

una nota: spesso ogni nuovo step implementato determina una minore velocit? di esecuzione


Rispondi