Uno Sparatutto E Un Platform Da Propormi?

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
snakebyte

Uno Sparatutto E Un Platform Da Propormi?

Messaggio da snakebyte » 04/09/2009, 20:23

Vengo da un'infanzia sprecata con l'amiga 500... ho sempre adorato molto gli sparatutto, orizzontali e verticali... difatti ho avuto modo di giocare certe perle come R-type, 1942, Disposable Hero, X-Out, Battle Squadron, Hybris, Impact... molti dei quali purtroppo non son mai stati convertiti in arcade (per fortuna posso comunque giocarli con il winuae).

Ho avuto modo di provarne alcuni di quelli citati in questo forum attraverso alcune ricerche, ma spesso non mi han soddisfatto... soprattutto quelli più recenti hanno il problema di occupare troppi proiettili in tutto lo schermo e di essere troppo confusionari.

Non che nei i giochi con cui giocavo non mi capitasse in certi momenti di avere ennemila proiettili nemici indirizzati verso la mia astronave (o qualsiasi cosa possa essere), però questo non capitava spesso o comunque il tutto era più o meno bilanciato anche rispetto alla velocità dell'astronave... mentre per esempio nella seria striker, dondonpachi o altri c'è da mettersi le mani sui capelli il più delle volte :|.

Ovviamente con questo non dico che facciano schifo in assoluto ma è solo una questione di gusti... avete da propormi un qualche sparatutto che sia un pò meno confusionario rispetto a molti altri titoli?

Inoltre avete anche qualche platform da suggerirmi? Vengo sempre dalla generazione di Toki, Bubble Bobble, Parasol Star ecc...

P.S. non c'è problema se i titoli sono molto recenti ovviamente basta che siano giocabili in mame... inoltre se non vi dispiace (scusate la pignoleria) non buttatemi solo ennemila titoli in un post ma magari cercate anche di spiegarmi le caratteristiche del gioco che mi state proponendo... un titolo buttato così senza uno screenshot o un qualche aneddoto diventa per me senza senso.

Falkner

Messaggio da Falkner » 05/09/2009, 1:39

Ciao,

con l'Amiga 500 non hai sprecato l'infanzia, anzi ... /smilewinkgrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":winkie:" border="0" alt="smilewinkgrin.gif" /> - a proposito ti sei dimenticato il mitico Project-x dei Team17 (meraviglioso) e Apydia, se non ci hai ancora giocato provali subito !!!!

Io ti consiglierei:

Shoot'em up verticale:

FLYING SHARK (Difficile all'inizio ma dopo qualche partita prende di brutto ed ha un'ottima grafica e colonna sonora)

Shoot'em up orizzontale:

BLAZING STAR (neo geo, difficilotto all'inizio, ma appena capisci il meccanismo di gioco ? un portento)

Platform:

LEGEND OF HERO TONMA (anche qui, ostico all'inizio ma poi da soddisfazioni)

Provali e facci sapere.....

Ciao

m. bison

Come platform e shooter ti

Messaggio da m. bison » 05/09/2009, 1:59

Come platform e shooter ti suggerirei Three Wonders per entrambi. Bellissimo IMO.

* Davvero niente male lo script per i link di Progetto Emma. =) *

snakebyte

Tutti bellissimi grazie P.S. ovviamente

Messaggio da snakebyte » 05/09/2009, 12:05

Tutti bellissimi grazie

P.S. ovviamente conosco sia apydia che project-x... una conversione arcade del primo soprattutto avrebbe fatto faville.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 05/09/2009, 16:29

Beh...di solito ? sempre avvenuto il contrario, sono gli arcade a venir convertiti per console ed home computer e, fino ad un certo punto, era impensabile ritrovare fedelmente l'originale sulla controparte casalinga, nonostante molte ottime conversioni.
Ad ogni modo, gli sparatutto pi? moderni hanno un diverso tipo di approccio: sono spesso solo apparentemente pi? complicati, ma se butti un occhio ai classici degli anni '80 la lotta tra giocatore e cpu si f? spesso impari, in quanto astronavicelle/aerei/elicotteri e quant'altro, comandati dal videogiocatore appaiono il pi? delle volte lenti, vulnerabili e con armamenti ridottissimi e con potenziamenti che scompaiono totalmente dopo aver perso una vita. Per quelli pi? moderni, alle volte, tanti effetti speciali ma pi? toleranza nonostante gli eoni di proiettili vaganti su schermo.

Qualche titolo qua e l?, in ordine cronologico periodo 85-90 circa:

PLATFORM

Ghost'n'goblins e Ghouls'n ghosts sono tanto ovvi quanto immancabili;

Green beret, giocabilissimo e con un livello di difficolt? ottimamente calibrato, a mio avviso;

Rolling thunder, predecessore del pi? famoso Shinobi? Altrettanto immancabile, a mio parere;

Solomon's key, platform a schermo fisso con schema rompicapo di crescente difficolt?. Mi ? sempre piaciuto parecchio;

Wonder boy, e vabb?...che dire del ragazzetto biondo sempre di corsa, se non che diventa dannatamente duro non farlo cadere di sotto con l'avanzare del gioco?

Xain'd sleena, titolo non proprio famoso forse per via del nome, ma resta uno dei giochi che pi? mi ha colpito in quegli anni. Splendide le ambientazioni nei vari pianeti, ottima giocabilit?, un p? meno avvincente la sezione in cui si pilota l'astronave per spostarsi da un pianeta ad un altro, ma ugualmente godibile;

Black tiger/Black dragon, altro caposaldo capcom che non ha bisogno di troppe presentazioni;

Rastan, praticamente il gioco di Conan il barbaro, con ottime ambientazioni e colonna sonora incredibile. Veramente molto bello anche se non ho mai impazzito per il rilevamento di collisione ed il modo di buttar dentro nemici che il gioco stesso ha;

Wardner no mori, bel platform con personaggi curiosi e ambientazione iniziale un p? alla ghost'n goblins;

The newzeland story, gran titolo pieno di segreti e mondi da scoprire portando a spasso il kiwi protagonista del gioco. Alla lunga un p? monotono e frustrante, ma decisamente divertente nel complesso;

Ninja spirit, come da titolo a spasso con un ninja, con la possibilit? (leggi necesssit?) di cambiare vari tipi di armi acquisibili durante il corso del gioco;

Liquid kids, platform con protagonista un pupazzetto tirabolle, che f? il verso a bubble bobble;

Altri sono: Nemo, Snow bros.

SPARATUTTO

Terra cresta, bellissimo sparatutto in cui ? possibile potenziare l'astronave con componenti aggiuntivi, che oltre ad aumentare la potenza di sparo, d? la possibilit? di sganciare i vari pezzi acquisiti creando una differente formazione d'attacco;

Gun smoke, sparatutto atipico e difficilissimo, ambientato nel west. Molto giocabile ma tosto, anche fisicamente: ho ricordi concitati col cabinato in questione;

Tiger heli, alla guida di un elicottero moooolto lento e difficile da potenziare, avvalora la mia tesi sulle difficolta degli shoot'em up met? anni '80. Vale senz'altro la pena dargli un'occhiata;

Fantasy zone ? senza dubbio un bel titolo, sebbene non troppo conosciuto.

Tokio/scramble formation, uno dei miei preferiti di sempre, molto tattico, difficile e senza possibilit? di continuare. Fondamentale imparare a gestire la formazione degli aereoplanini di supporto che si raccolgono come potenziamento durante il gioco. Acquisita tale tecnica, se non ci si scoraggia troppo presto, ci si comincia a divertire parecchio;

Armed formation, dagli autori di Terra cresta, altro sparatutto verticale imperdibile per quegli anni, a mio avviso;

Dragon breed, shoot'em up orizzontale a cavallo di un drago;

Raiden, a mio parere incarna perfettamente tutto il meglio di uno shoot'em up classico, per me quasi perfetto in tutto.

P.S.: non ho inserito immagini perch? i titoli sono parecchi, si rischierebbe d'intasare il thread. Credo inoltre che tutti i titoli citati meritino quantomeno un'occhiata, prima d'essere scelti solo in base a degli snapshot.

khadia

biasini ti ha gia elencato

Messaggio da khadia » 05/09/2009, 20:06

biasini ti ha gia elencato tutte le killer application a livello arcade che dire una vera e propria carrrellata di capolavori e pietre miliari ,m'inchino...

snakebyte

Messaggio da snakebyte » 06/09/2009, 12:23

Perfetto prover? tutto.

Tra l'altro questo Gun.Smoke sembra dannatamente uguale ad un gioco per Amiga che si chiama Wanted della Infrogames

http://www.lemonamiga.com/?mainurl=http ... Fid%3D2051

Conversione o scopiazzatura?

s_bastian

la seconda, wanted ha 3

Messaggio da s_bastian » 06/09/2009, 13:00

la seconda, wanted ha 3 anni in meno di Gun.Smoke

snakebyte

Messaggio da snakebyte » 06/09/2009, 13:24

Veramente ? Gun Smoke ad avere 3 anni in meno, dunque la Infrogames ha scopiazzato.

Comunque la maggior parte dei giochi citati son davvero stupendi, soprattutto Dragon Breed e anche Solomon's Key.

Liquid Kids ? vero che ha qualcosa di Bubble Bobble... ma in effetti ci vedo anche una citazione di New Zealand Story... abbiamo sempre un volatile che deve salvare dei compagni in ogni livello e i nemici spuntano da portali magici, sebbene l'arma ? cambiata e lo scorrimento ? solo orizzontale.

Ho solo un problema con Tokio Scramble Formation e non so se dipende dal fatto che la versione parent non sia funzionante (? funzionante solo un bootleg che non ho idea di cosa modifichi)... ad un certo punto mi son ritrovato sopra le nuvole con decine di secondi senza nemici o altro... forse ci si pu? alzare o abbassare di quota, oppure ? qualcos'altro.

Una cosa che sarebbe utile ? avere un sito che indichi le modifiche che vengono effettuate con i bootleg, visto che non c'? scritto niente da nessuna parte ed ovviamente potrebbe venire la paura di giocare una versione che viene semplificata dal punto di vista della difficolt? piuttosto che migliorare altri aspetti del gioco. Per esempio il bootleg di wonderboy in monsterland penso si limiti solo alla traduzione in inglese o sbaglio? (tra l'altro la versione per Amiga era in inglese e mi pare non fosse tradotta da hacker...)

Inoltre di picchiaduro a scorrimento che mi dite? Conosco praticamente solo i famosi DD, Final Fight e Alien VS Predator.

LastNinja2
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 1

Messaggio da LastNinja2 » 07/09/2009, 11:07

CITAZIONE(snakebyte @ 06 September 2009, 13:24) Liquid Kids ? vero che ha qualcosa di Bubble Bobble... ma in effetti ci vedo anche una citazione di New Zealand Story... abbiamo sempre un volatile che deve salvare dei compagni in ogni livello e i nemici spuntano da portali magici, sebbene l'arma ? cambiata e lo scorrimento ? solo orizzontale.
Il protagonista di Liquid Kids ? un'ornitorinco /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

CITAZIONE(snakebyte @ 06 September 2009, 13:24) Ho solo un problema con Tokio Scramble Formation e non so se dipende dal fatto che la versione parent non sia funzionante (? funzionante solo un bootleg che non ho idea di cosa modifichi)... ad un certo punto mi son ritrovato sopra le nuvole con decine di secondi senza nemici o altro... forse ci si pu? alzare o abbassare di quota, oppure ? qualcos'altro.
Beh, se usi il parent ? normale che ci siano seri problemi: quando un gioco ? segnalato come "not working" potrebbe pure essere giocabile (Ikaruga, tanto per dirne uno) ma non ? garantito nulla. Se invece usi il bootleg, potrebbe essere un difetto originale piuttosto che un bug dell'emulatore (in questo caso pu? essere utile sapere che versione usi).

CITAZIONE(snakebyte @ 06 September 2009, 13:24) Una cosa che sarebbe utile ? avere un sito che indichi le modifiche che vengono effettuate con i bootleg, visto che non c'? scritto niente da nessuna parte ed ovviamente potrebbe venire la paura di giocare una versione che viene semplificata dal punto di vista della difficolt? piuttosto che migliorare altri aspetti del gioco. Per esempio il bootleg di wonderboy in monsterland penso si limiti solo alla traduzione in inglese o sbaglio? (tra l'altro la versione per Amiga era in inglese e mi pare non fosse tradotta da hacker...)
Per quanto riguarda il secondo Wonder Boy, tempo fa aprii un topic per analizzare la storia delle varie release; lo trovi qui.
Per il discorso bootleg, qualcosa puoi rintracciarlo su Arcade History andando alla scheda dei singoli giochi, per il resto non rimane che provarli /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

CITAZIONE(snakebyte @ 06 September 2009, 13:24) Inoltre di picchiaduro a scorrimento che mi dite? Conosco praticamente solo i famosi DD, Final Fight e Alien VS Predator.
Trovi la lista dei miei preferiti a questo link, dacci un'occhiata /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

snakebyte

Messaggio da snakebyte » 07/09/2009, 11:27

Grazie per la risposta, prover? quei picchiaduro.

Certo che ce ne sono di storie strane sui giochi arcade /biggrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":D" border="0" alt="biggrin.gif" /> magari mi spulcio il forum in cerca di altro.

Purtroppo quel sito che mi hai dato non da molte informazioni sui bootleg.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Qualche delucidazione sui bootleg ed

Messaggio da biasini » 07/09/2009, 11:54

Qualche delucidazione sui bootleg ed altro, la trovi qui.

gio6088
Super Arcader
Super Arcader

Come platfom posso consigliarti Pac-Land.

Messaggio da gio6088 » 07/09/2009, 12:34

Come platfom posso consigliarti Pac-Land.

garet74

extermination come sparatutto per il

Messaggio da garet74 » 08/12/2009, 21:03

extermination come sparatutto per il platform ci devo pensare su un po'

Rispondi