Nel baretto posso chiederlo!

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Nel baretto posso chiederlo!

Messaggio da b4nd1t0 » 23/06/2017, 10:59

Amici miei, stavolta un quesito che con l'arcade non ha a che fare, ma probabilmente mi saprete dar consigli come sempre.
Come probabilmente molti di voi, sono appassionato di fumetti e, tempo perettendo (!), leggo pure qualche libro, tempo fa avevo preso un tablet ed ho provato a leggere qualche vecchio numero di spiderman, dylan dog e compagnia bella ma con scarsi risultati, alla fine il mal di testa vince e non mi godo un bel niente, tornando alla carta stampata. Ho dato la colpa allo schermo scarso dell'aggeggio ma non ho la minima intenzione di spendere 900€ per un tablet che dopo 3 mesi è vecchio, a 'sto punto vorrei riprovarci ma stavolta con un e-reader, mettendo da parte i fumetti, solo libri, mi domando però se qualcuno di voi l'ha mai provato e se alla lunga tiene.
Dimensioni, marca, che avete provato?
Dai che voglio iniziare la Trilogia dello Sprawl di William Gibson, mia grossa mancanza, visto l'amore per il cyberpunk. [book6.gif]

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Re: Nel baretto posso chiederlo!

Messaggio da saturnshadow » 23/06/2017, 11:42

intanto stima per colmare la lacuna di Gibson [clap2.gif]
unico e-reader che mi sento di consigliarti che non affatica la vista e non costa uno sproposito(oltre che avere ampio supporto - cosa importantissima): KINDLE
no more
vai di amazzonia e ciao core [up.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/06/2017, 11:51

Ogni tanto ho sbirciato sulla metro per cercare di capire come si vedessero, l'e-ink sembra abbia una buona resa, dici che è completamente dicerso dal display del tablet eh? Ma cosa un po' importante, ci posso caricare dei pdf miei ad esempio (manuali etc.) e un fumetto in b/n?
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 23/06/2017, 12:03

Io uso da anni gli ereader della Sony, son partito con il vecchio T1 e poi mi sono "accattato" i modelli nuovi, passando quelli vecchi ad altri membri della famiglia.
Onestamente sono ottimi, e rispetto ai Kindle hanno il vantaggio di leggere i file .epub e non solo i formati proprietari (e protetti DRM) della Amazon.

La qualità di lettura è stupefacente, più c'è luce meglio si leggono, proprio come la carta vera.
E poi hanno il vantaggio stratosferico di poter selezionare la dimensione del carattere, cosa che per i vecchi come me (con la vista calante) si rivela una vera manna dal cielo!

Se ti converti all'ereader non torni più al cartaceo.
Condizione indispensabile è utilizzare Calibre per la gestione della biblioteca (e per tutti gli altri vantaggi che ti da).
Immaginef205v

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 23/06/2017, 12:04

Giusto per completezza, il formato pdf è quello più merdoso di tutti da gestire con gli ereader, ma grazie a Calibre te lo converti come ti pare.
Immaginef205v

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 23/06/2017, 13:05

Un paio di anni fa mi sono letto un po di numeri di ranma 1/2 su kobo glo un 6 pollici.
Devo dire che se non si accede la retro illuminazione, la lettura è abbastanza confortevole, anche se, un pochino di riflesso lo da sempre. Attenzione però, coi manga non è la stessa cosa di averne in mano uno. Non so se sia un problema di conversione o cosa, ma mi ricordo che dovevo zoommare spesso per riuscire a leggere.
Se decidi di prendere un ebook reader vedi però che abbia la possibilità di leggere vari formati. Alcuni (almeno tempo addietro) permettono solo la lettura di formati proprietari.
Il perché lo puoi ben immaginare.
Sul mio ci avevo messo pure una distro android

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/06/2017, 13:10

io avevo un e-reader kobo ma essendo lo schermo molto delicato mi si è rotto nonostante sia stato molto attento.
siccome anche io sono un amante dei fumetti ho optato per un tablet da 10 pollici. I vari zagor, Dylan Dog ecc. si leggono che è un piacere.
Onestamente non spenderei più soldi per un ebook reader.
Arcademania il forum di riferimento

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 23/06/2017, 13:11

Si probabilmente un 10 pollici serve... 6 per i fumetti è troppo piccolo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/06/2017, 13:13

assolutamente. Su un 6 pollici ci leggi solo fumetti tipo Diabolik per intenderci.

lucabossini
Gamer
Gamer

Messaggio da lucabossini » 23/06/2017, 14:21

Io non rinuncerei mai al mio kindle paperwhite per aggiungere qualche pollice in più... leggo parecchio e ho provato tanti lettori, ma non c'è veramente paragone è come mettere a confronto uno zippy e un sanwa, se li usi tanto la differenza alla fine la vedi.

ghost n wally
Gamer
Gamer
Nazione: Spain

Messaggio da ghost n wally » 23/06/2017, 15:22

Vai di kindle come sopra ti hanno detto ,la qualitá di visualizzazzione è quello che più si avvicina alla carta stampata ,e io la ho sono contentissimo ,visto che purtroppo soffro di emicrania e non per colpa del e reader

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/06/2017, 16:07

Vedo con piacere che sta pure in offerta il Paperwhite, vista anche la cifra (esigua lo so) che voglio/posso spendere mi sa che allora procedo con quello. Ricontrollando molti pdf che ho, notavo che sono proprio scansioni e che quindi non potranno essere convertite per la lettura in modo decente, poco male, se disponibili li ricompro sullo store amazon, fumetti non credo che ne metterò, l'esperienza del tablet non mi ha proprio entusiasmato, anche se una prova con quelli b/n la farò sicuramente (a memoria Diabolik ha un formato più piccolo del normale ed anche molti manga, magari la cosa è tollerabile, boh, dovrò valutare anche un bel paio di occhiali mi sa... [coolio.gif] )

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 23/06/2017, 16:16

ovviamente ebook reader si avvicina molto alla carta stampata, su questo non ci sono dubbi.
sono studiati appositamente e non affaticano la vista.
poi è chiaro si sceglie in base alle esigenze

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
:

Messaggio da saturnshadow » 23/06/2017, 21:36

Guarda il tema pdf su ereader è uno dei problemi più noti in assoluto a causa delle caratteristiche di questo tipo di file detto anche problema "palo-nel-kiulo" [on_eek.gif]
Gli ereader fanno tutti il reflow del testo per permetterne una migliore fruizione sul device durante la lettura
I file pdf, sotto quel punto di vista, sono praticamente blindati. Certo, c'è sempre la possibilità di adattarli o riconvertirli, ma c'è anche il rischio che l'ereader sbarrelli durante la lettura o che il file risulti illegibile (i problemi più comuni sono il font di dimensioni microscopiche o le immagini/grafici nel testo convertiti in righe di caratteri [surprice.gif] )
Per i fumetti invece io sono ancora fermo all'analogica carta (soprattutto per i manga o le graphic novel americane)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/06/2017, 21:54

Ho ordinato il paperwhite, i pdf fatti bene (il cui testo deve essere selezionabile) proverò a convertirli, quelli che sono scansioni molto probabilmente non li leggerò mai, i fumetti ci provo tanto leggo in metro, l'unico tempo a disposizione rimasto è quello. Sono molto fiducioso.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 23/06/2017, 22:22

Infatti il pdf è molto meno leggibile del libro stesso, ha senso solo perchè puoi cercare testo molto facilmente o perchè hai una copia identica all'originale (impaginazione, colori, disegni).
E serve anche per preservare le opere, cosa che tra l'altro lo accomuna ai nostri cari emulatori ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

AntoPISA
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da AntoPISA » 24/06/2017, 8:53

Io uso Kindle sul quale non ho avuto problemi a rileggermi i miei cari vecchi fumetti della Marvel (più che altro quelli della Corno anni '70) che ho in pdf (intere serie complete).

In questo momento sto mettendomi in pari con i Fantastici 4.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/06/2017, 14:03

La colorazione di quelli sicuramente aiuta la conversione in b/n, ci stavo pensando, peri fantastici 4 dovrei anche io fare un bel ripasso...
Lunedì vi faccio sapere come mi trovo, alla fine basta che non mi faccia male la testa dopo un po'.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 24/06/2017, 22:35

Io non so leggere.
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/06/2017, 16:27

Arrivato, ho convertito un po' di roba, sono felice [yahoooooo.gif] , anche i fumetti a colori, in scala di grigi hanno una buona resa, posso finalmente riprendere a leggere di tutto, le scritte piccole sono comunque nitide e leggibilissime, non ho praticamente bisogno di zoomare la pagina dal fumetto, ho provato un dylan dog, un devilman e un lupo alberto (si pure le cose più impegnative eh).
Veramente un bell'oggettino che non ha niente a che vedere con i tablet, nasce apposta in effetti... [up.gif]

Rispondi