perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
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da piccolo mi chiedevo sempre:
perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
eppure ora che ho entrambi emulatori, vedo che come dimensioni stiamo lì
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- saturnshadow
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Dipende. Se parli di arcade coevi al sistema Commodore devi sempre pensare, in generale, che un arcade è una macchina ottimizzata al massimo (hw e sw) e dedicata esclusivamente a un singolo gioco mentre un sistema home deve fare un sacco di altre cose ed ha utilizzi vari e flessibili. Per semplificare eccellere in una sola cosa vs. molteplicità di usi
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Oltre a quanto detto da saturn aggiungo che la bellezza dei giochi poteva dipendere anche dalla bravura del team che se ne occupava.
Un esempio di gioco per Amiga realizzato in stile console ( quindi fatto con i crismi del design nipponico , che è il punto di riferimento per la maggior parte, non tutti, degli arcade) era Switchblade 2.
Anche Leander era ottimo da questo punto di vista.
Poi Turrican 2 era un altro titolo invidiato, prima delle conversioni, da possesori di console.
Realizzare un titolo in stile arcade non era e facile.
Perchè molto dipendeva dalla bravura del grafico e dal suo stile.
Se poi consideriamo che Amiga è un pc prevalentemente occidentale ( a differenza di FM Towns e i pc nipponici con chip audio yamaha, lo stesso utilizzato negli arcade) è normale che la maggior parte dei titoli era realizzato da software house con uno stile grafico certamente non giapponese per quanto riguarda il design dei personaggi, ad esempio.
Cioè voglio dire che il dominio indiscusso dei giapponesi. nel mondo arcade, dal punto di vista creativo, ha stabilito di fatto uno standard che poi è diventato il metro di paragone per tutte le altre produzioni simil arcade.
Un esempio di gioco per Amiga realizzato in stile console ( quindi fatto con i crismi del design nipponico , che è il punto di riferimento per la maggior parte, non tutti, degli arcade) era Switchblade 2.
Anche Leander era ottimo da questo punto di vista.
Poi Turrican 2 era un altro titolo invidiato, prima delle conversioni, da possesori di console.
Realizzare un titolo in stile arcade non era e facile.
Perchè molto dipendeva dalla bravura del grafico e dal suo stile.
Se poi consideriamo che Amiga è un pc prevalentemente occidentale ( a differenza di FM Towns e i pc nipponici con chip audio yamaha, lo stesso utilizzato negli arcade) è normale che la maggior parte dei titoli era realizzato da software house con uno stile grafico certamente non giapponese per quanto riguarda il design dei personaggi, ad esempio.
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Se interessa fare un raffronto tra hw occidentale e quello giapponese, invito a raffrontare i titoli Amiga con quelli di un "pc" (mi si passi la licenza poetica) dello stesso periodo commercializzato solo in Giappone, sulla quale furono realizzate parecchie conversioni di coin-op: lo Sharp X68000Gibranx ha scritto: ↑12/08/2018, 22:23Se poi consideriamo che Amiga è un pc prevalentemente occidentale ( a differenza di FM Towns e i pc nipponici con chip audio yamaha, lo stesso utilizzato negli arcade) è normale che la maggior parte dei titoli era realizzato da software house con uno stile grafico certamente non giapponese per quanto riguarda il design dei personaggi, ad esempio.
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
[mention]saturnshadow[/mention] credo che proprio su questa macchina fossero programmati alcuni arcade.
Capcom la usava per realizzare i suoi arcade ed era praticamente quasi equivalente ad una Cps1.
Ovvio che le conversioni erano perfette anche perchè realizzate direttamente da Capcom per un pc che era praticamente un coin op.
http://arcadehacker.blogspot.com/2015/0 ... 2.html?m=1
A parte che dal punto di vista hw nettamente superiore ad amiga ( e sono un amighista!) ho visto la conversione per sharp di street fighter 2 e strider: sembra il coin op e fare paragoni con Amiga è inutile....
Poi ho notato che supporta diverse risoluzioni da 256x240 fino a 1024x1024 128 sprite, 65536 colori ( contro i 4096 ham di amiga) oltre al chip audio yamaha ym2151, lo stesso adottato da capcom e tutti i più grandi produttori di arcade)
Capcom la usava per realizzare i suoi arcade ed era praticamente quasi equivalente ad una Cps1.
Ovvio che le conversioni erano perfette anche perchè realizzate direttamente da Capcom per un pc che era praticamente un coin op.
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A parte che dal punto di vista hw nettamente superiore ad amiga ( e sono un amighista!) ho visto la conversione per sharp di street fighter 2 e strider: sembra il coin op e fare paragoni con Amiga è inutile....
Poi ho notato che supporta diverse risoluzioni da 256x240 fino a 1024x1024 128 sprite, 65536 colori ( contro i 4096 ham di amiga) oltre al chip audio yamaha ym2151, lo stesso adottato da capcom e tutti i più grandi produttori di arcade)
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Cioè erano le CPS1 a essere basate sullo Sharp X68000. Se poi pensi che uscì 6 mesi prima del A500...
Comunque ne esiste un emulatore abbastanza affidabile (feci qualche test giusto qualche mese fa). Certo è che ti ritrovi davanti un desktop tutto in jap, ma i software partono (c'è da dire che i giochi per X68k sono identici alle controparti coin-op quindi via di MAME e stop)
Comunque ne esiste un emulatore abbastanza affidabile (feci qualche test giusto qualche mese fa). Certo è che ti ritrovi davanti un desktop tutto in jap, ma i software partono (c'è da dire che i giochi per X68k sono identici alle controparti coin-op quindi via di MAME e stop)
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Anche se, avendo un amiga 1000 ( che poi è identico come un 500 alla fine ho la versione con il kickstart 1.2 su floppy) posso dirti che il primo Amiga uscì nel 1985, due anni prima dello Sharp.
Però lo Sharp era una macchina tre volte più costosa di un Amiga ed in comune avevano solo il motorola 68000 e quello commodoriano era di 7 contro 10 mhz dello Sharp.
Sicuramente lo Sharp molto più performante a livello hw.
Due macchine un po' difficili da paragonare...
Cmq su ebay si trovano delle chicche interessanti per lo Sharpx68000.....era davvero il re dei pc arcade....si vede già dal packaging dei giochi e dai vari device...
Però lo Sharp era una macchina tre volte più costosa di un Amiga ed in comune avevano solo il motorola 68000 e quello commodoriano era di 7 contro 10 mhz dello Sharp.
Sicuramente lo Sharp molto più performante a livello hw.
Due macchine un po' difficili da paragonare...
Cmq su ebay si trovano delle chicche interessanti per lo Sharpx68000.....era davvero il re dei pc arcade....si vede già dal packaging dei giochi e dai vari device...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Infatti avevo specificato apposta A500
![[icon_wink.gif] [icon_wink.gif]](./images/smilies/icon_wink.gif)
Se consideri davvero però che sono macchine contemporanee con differenze simili (e io AMO l'Amiga - ne possiedo ancora 2 funzionanti
![[on_eek.gif] [on_eek.gif]](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Vero!
Ho un Amiga 1000 ed un 1200... se tralasciamo i giochi in stile grafico "europeo" ( team17, Psygnosis etc.) cmq belli su Amiga, a livello Arcade lo Sharpx68000 non si vede a nessuno....audio e grafica da coin op!!!
Poi credo che la " grossa" differenza ( oltre all'hw ) l'abbiano fatta anche i programmatori dei giochi.
Se erano direttamente Capcom e Namco a creare le conversioni uscivano perfette...
A livello di grafica pixel se non sei perfetto, o se non puoi esserlo per via della risoluzione supportata, salta tutto il design del gioco, cioè si vede che è una copia diversa dall'originale... basta che, come tu mi hai suggerito, vedi lo stesso gioco su youtube per sharp o per Amiga....
street fighter per Amiga è penoso, ad esempio...
Ho un Amiga 1000 ed un 1200... se tralasciamo i giochi in stile grafico "europeo" ( team17, Psygnosis etc.) cmq belli su Amiga, a livello Arcade lo Sharpx68000 non si vede a nessuno....audio e grafica da coin op!!!
Poi credo che la " grossa" differenza ( oltre all'hw ) l'abbiano fatta anche i programmatori dei giochi.
Se erano direttamente Capcom e Namco a creare le conversioni uscivano perfette...
A livello di grafica pixel se non sei perfetto, o se non puoi esserlo per via della risoluzione supportata, salta tutto il design del gioco, cioè si vede che è una copia diversa dall'originale... basta che, come tu mi hai suggerito, vedi lo stesso gioco su youtube per sharp o per Amiga....
street fighter per Amiga è penoso, ad esempio...
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Mi avete fatto venire in mente che in 3°media c'era uno zuccone in classe mia (bocciato chiaramente) convinto che i giochi per Amiga fossero meglio di quelli da bar...
E nonostante io all'epoca leggessi riviste specializzate quali Zzap! e TGM, e dunque gli spiegassi che non poteva certo essere come lui ignorantemente pensava, non ci fu mai verso di farglielo comprendere
EDIT: mi sovviene che per questo balordo non erano i giochi Amiga migliori degli Arcade, bensi' quelli C64 (...) e il che era ancora piu' grave visto che parlavamo di tecnologie distanti praticamente anni luce
(infatti ora ricordo chiaramente che lui menzionava Pac-Land vers C64 che, per carita', era sicuramente migliore dell'orrida vers Amiga ma pur sempre parecchio distante dal coin-op
)
PS: sia SF che Strider su Amiga furono uno piu' pessimo e schifoso dell'altro, un po' come quasi tutte le conversioni di quella patetica SH che fu la U.S. Gold... ma quanti bellissimi giochi non riuscirono a rovinare quegli incapaci???
E nonostante io all'epoca leggessi riviste specializzate quali Zzap! e TGM, e dunque gli spiegassi che non poteva certo essere come lui ignorantemente pensava, non ci fu mai verso di farglielo comprendere
![[surrender.gif] [surrender.gif]](./images/smilies/surrender.gif)
![[ontopic.gif] [ontopic.gif]](./images/smilies/ontopic.gif)
EDIT: mi sovviene che per questo balordo non erano i giochi Amiga migliori degli Arcade, bensi' quelli C64 (...) e il che era ancora piu' grave visto che parlavamo di tecnologie distanti praticamente anni luce
![[wallbash.gif] [wallbash.gif]](./images/smilies/wallbash.gif)
![[hammer.gif] [hammer.gif]](./images/smilies/hammer.gif)
PS: sia SF che Strider su Amiga furono uno piu' pessimo e schifoso dell'altro, un po' come quasi tutte le conversioni di quella patetica SH che fu la U.S. Gold... ma quanti bellissimi giochi non riuscirono a rovinare quegli incapaci???
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post
Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
PAZZESCA la qualita' di questa versione di Final Fight per Sharp X68000Gibranx ha scritto: ↑13/08/2018, 9:25@saturnshadow credo che proprio su questa macchina fossero programmati alcuni arcade.
Capcom la usava per realizzare i suoi arcade ed era praticamente quasi equivalente ad una Cps1.
Ovvio che le conversioni erano perfette anche perchè realizzate direttamente da Capcom per un pc che era praticamente un coin op.
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![[clap2.gif] [clap2.gif]](./images/smilies/clap2.gif)
![[clap2.gif] [clap2.gif]](./images/smilies/clap2.gif)
![[clap2.gif] [clap2.gif]](./images/smilies/clap2.gif)
![[clap2.gif] [clap2.gif]](./images/smilies/clap2.gif)
![[yahoooooo.gif] [yahoooooo.gif]](./images/smilies/yahoooooo.gif)
![[yahoooooo.gif] [yahoooooo.gif]](./images/smilies/yahoooooo.gif)
![[yahoooooo.gif] [yahoooooo.gif]](./images/smilies/yahoooooo.gif)
![[yahoooooo.gif] [yahoooooo.gif]](./images/smilies/yahoooooo.gif)
Mi chiedo perche' non ne abbiano fatto una console, in pratica E' IL COIN-OP!!!
Caz con delle conversioni cosi' perfette si sarebbe bevuta qualsiasi macchina allora in commercio e facendo leva sulla fedelta' delle conversioni arcade migliaia/oni di fans l'avrebbero idolatrata, io/noi in primis!!!
![[yes.gif] [yes.gif]](./images/smilies/yes.gif)
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Pure io conoscevo dei fratelli di Isernia che sostenevano che Turrican per c64 era migliore della versione per Amiga....(e non erano sordociechi)..
Io ho giocato ovviamente a tutte e due le versioni su hardware originale nelle rispettive epoche....
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
... E non solo. Io, da otaku, quando vedo questa roba https://m.ebay.it/itm/NADIA-THE-SECRET- ... =R40&rt=nc muoro (e rosico)
![[wub.gif] [wub.gif]](./images/smilies/wub.gif)
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Re: perchè i giochi arcade erano fatti molto meglio rispetto a quelli amiga?
Comunque per rispondere a [mention]enzo14[/mention], sennò divaghiamo, Amiga, e così tutti i sistemi coevi a quel periodo, inferiori ai coin-op escluso lo Sharp X68000 ![[joint.gif] [joint.gif]](./images/smilies/sarcastic24.gif)
![[joint.gif] [joint.gif]](./images/smilies/sarcastic24.gif)