perchè non pandora!

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Campagnoletto
Gamer
Gamer
Nazione: italia

Re: perchè non pandora!

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 11:15

Acquistare un raspberry non ha un costo così contenuto , viene un 100 € il kit ed a queto punto se me và a benedire il discorso del recupero hardwer ed economico , ma soprattutto se non si ha un minimo di competenza non ci fai nulla . Devo essere sincero non ne ho mai visto uno in funzione, ma se voi mi dite che ha una differenza così evidente me ne farò una ragione .

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 17/11/2018, 11:41

Il raspberry è spettacolare per quello che riesce ad ottenere in così poco spazio e con poche risorse, ovvio che la spesa sale e i 100 euro sono molto vicini. Nelle mie TV ho ad esempio 3 raspberry che con cabinet, alimentazione, telecomando, micro-sd arrivano a sfiorare quella cifra.
Ma rispetto ad una qualsiasi smart TV sono molto superiori, e soprattutto personalizzabili a piacere.
È anche vero che ci vuole tempo per sperimentare, provare e magari rifare o cambiare pezzi, perchè non tutto funziona subito o come te lo aspetti.
Io sono prima di tutto un informatico/sistemista quindi mi piace molto fare queste cose.

Ho anche un Raspberry con cabinet simile al NES, lo tengo giusto come esperimento anche se in quel caso la spesa è stata superiore per via dei pad aggiuntivi che ho comprato. Anzi ho aggiunto una borsa carina di qualità per contenere il tutto, un doppio set di gamepad retrò ed una micro-sd di ricambio con alcune varianti all'interno.
Probabilmente lo regalerò visto che non lo utilizzo, il piacere è statro assemblarlo e configurarlo (ho fatto anche diversi temi per le console che non erano previste).
Se paragoniamo questa macchina ad un mini NES o mini SNES, vincono questi ultimi per facilità ed immediatezza ma ovviamente sono molto limitati.

Rimanendo in ambito giochi, è molto versatile ma un vero cabinato con monitor CRT, plancia, gettoni è al momento imbattibile. Un pò come lo è un flipper reale rispetto a quello virtuale, ma chi ha posto in casa oggi per tenere un flipper e per eventualmente aggiustarlo in caso di guasto? Il mio per es. ha problemi da anni, per smontarlo devo prendere ferie e spostare mobili con la stanza invasa da viti e pezzi vari per settimane...
Quindi va tutto bene, puoi usare qualsiasi hardware o software, ma se vuoi rivivere sul serio l'esperienza originale della sala giochi hai una sola scelta a disposizione, e non sono ne Raspberry ne Pandora ma una bella scheda o pc con cabinato.

Ben vengano tutti gli esperimenti intermedi, se nel tuo caso hai ottenuto un buon risultato non ti resta che giocare e divertirti [Laie_73.gif]
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 13:39

Quello che dice motoschifo lo condivido in pieno, difatti lui è un informatico , con conoscenze infinitamente superiori alla media e con più possibilità di recupero dei componenti, cosa che noi comuni mortali non abbiamo. Il mio pensiero è quello di uno che si avvicina al mondo del retrogaming per la prima volta o di chi non voglia la perfezione assoluta . Io sfido chiunque a costruire un cabinato ( non un raspberry dentro un contenitore e due joypad da collegare ad un tv led) con meno di 200€ ed avere prestazioni migliori a quelle di una pandora. La scheda e l'alimentatotore costano poco più di 50 €, mentre se non lo si ha un pc vecchiotto già costa quella cifra , poi la scheda grafica và sostituita e diventa difficile farlo comunicare con un tv a tubo catodico ed il joystick senza comprare ulteriori pezzi.Considerate che io il solo mame l'ho pagato 15€ mentre nella pandora oltre ad avere l'hardware si ha tutto già configurato compreso i giochi già inseriti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 17/11/2018, 13:43

La differenza fra cab con pc e cab con scheda "reale" non è marcata quanto quella fra virtual pinball e flipper. Oggi come oggi sfido chiunque a capire la differenza fra un giochillo adeguatamente emulato e la scheda arcade. Storia vecchia, con alcune eccezioni, ma onestamente il divario (parola grossa che non rende) è sempre più sottile.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 17/11/2018, 14:07

??? Scusa... mame PAGATO?? Chi ti ha truffato?

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 17/11/2018, 14:19

... Effettivamente pagare qualcuno per avere il MAME con le roms è da denuncia [joint.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 14:48

Io purtroppo non avendo nessuno che me li passasse gratis , comprai su subito.it i tre dischetti del mame a 15 "euri" . Per questo insisto che chi non è dentro spende molti più soldi rispetto a voi. Comunque a me piacerebbe vedere la differenza tra la pandora ed il mame .Per adesso ho potuto fare il confronto solo tra il mio cab e quello di un amico , fatto con un portatile collegato ad uno schermo lcd e debbo dire che anche con differenza di dimensioni , il mio crt da 21" ed il suo lcd 17" , preferisco di gran lunga il mio , almeno le palle nel mio sono rotonde mentre sul suo è tutto squdrato, figuriamoci a parità di dimenzioni.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 17/11/2018, 14:58

Il mame si scarica da internet: comprare le rom significa foraggiare personaggi che guadagnano alle spalle dei mamedev. Anche procurandosele direttamente in rete, la pandora costa meno di un PC + scheda di interfaccia (40 euro contro i 65 della sola jammasd). Così com'è ha però limiti enormi, tipo una emulazione di bassa qualità e risoluzione fissa.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 15:14

Mi avete fato venire voglia di provare. Dato che gia ho la jamma sd il cavo e tutto il resto, proverò a far funzionare il mame su pc , ma non lamentatevi se vi assillerò con domande per risolvere i problemi riscontrati durante il cammino che gia sò sara travagliato. Poi se riusciro a farlo funzionare bene come voglio io , a quel punto lo mettero nel cab.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/11/2018, 15:38

Preparati perché vinceremo noi.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 17/11/2018, 15:56

Secondo me la pandora, che se ho ben capito da sola non serve a niente, vedi collegamento joy non jamma, è una soluzione studiata per la massa:

- hardware low cost
- niente pixel perfect
- listone di giochi precotto
- lag vari

adesso almeno la pandabox 6 permette tramite sd di espandere il parco titoli, una manna dal cielo.
Pare supporti pure il Nes.

Ora, conoscendo i mercanti vari, è ovvio che diventa la scelta più comoda per risparmiare tempo e denaro e rogne varie per offrire un prodotto bello e pronto per chi non mastica nulla di informatica.

A me piacerebbe provarla per curiosità, perchè mi ricorda tanto una cartuccia e quindi una scheda gioco, senza fronzoli di win etc.

Ma, sicuramente, il mio cabinato con crt 15khz, pistole, pixel perfect, non lo cambierei manco con mille pandore, perchè alla fine sono inferiori a tutto ciò, in termini di qualità/resa arcade, versatilità.

In sintesi:

Pandora=scelta comoda, per chi non vuole rogne, ma con tanti limiti

Pc= scelta scomoda, solo per utenti pro, ma che ti regala tante soddisfazioni
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 18:22

Fidatevi che di limiti ce ne sono pochi , considerando il prezzo,con 52 € hai 1300 giochi , poi che non sia pixel perfect sono io il primo a dirlo ma fidatevi che la grafica non è che sia una schifezza.È molto meglio una pandora con crt che un mame su lcd 16/9

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 17/11/2018, 18:33

Questi VG, su LCD, fanno schifo sia su Pandora che su PC...
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 18:50

difatti io dico che è molto meglio la pandora con crt che il mame con lcd .

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 17/11/2018, 19:05

Il mio discorso è che questi VG fanno schifo sul LCD sia con PC che con Pandora punto;
se inverti la tua equazione e colleghi il MAME su CRT e Pandora su LCD, ottieni lo stesso risultato.

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 21:45

Infatti intendevo dire che con pandora e crt si hanno risultati accettabili, poi ci sono quelli che mettono i mame sugli lcd e azzerano tutti i benefici della grafica.Fare il contario è logico che il confronto sia abissale

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 17/11/2018, 22:07

Campagnoletto ha scritto:Fidatevi che di limiti ce ne sono pochi , considerando il prezzo,con 52 € hai 1300 giochi , poi che non sia pixel perfect sono io il primo a dirlo ma fidatevi che la grafica non è che sia una schifezza.
Fidati che seguiamo la scena emulativa da abbastanza tempo da essere ben consapevoli dei limiti di ogni hardware/opzione disponibile. I limiti della pandora così com'è sono tutt'altro che pochi.
Ne riparliamo fra un po' di tempo, quando avrai qualche riferimento in più Immagine

Campagnoletto
Gamer
Gamer

Messaggio da Campagnoletto » 17/11/2018, 22:45

io sono dosposto a cambiare idea , se dovessi riuscire ad avere un mame semplice da utilizzare come la scheda e migliore sotto gli altri punti di vista ne sarei ben felice

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/11/2018, 22:47

Tira fuori tutto e cominciamo, è più semplice di quanto credi

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 21/11/2018, 1:41

Cmq pandora con openpb4 è tutta un'altra scheda eh! Il software originale di pandora è sostanzialmente una porcheria.

Rispondi