Retropie - Rom psx solo in formato .bin - creare file .cue

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Rispondi
Avatar utente
giuppo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3845
Iscritto il: 03/11/2015, 7:46
Medaglie: 38
Reputation: 611
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Retropie - Rom psx solo in formato .bin - creare file .cue

Messaggio da giuppo » 29/12/2017, 16:08

Cosa fare se avete le rom dei giochi psx nel solo formato bin? Niente panico è più semplice di quanto si possa immaginare.
L'emulatore in sostanza legge e visualizza solo i file cue, per questo motivo dobbiamo crearne uno.
La visualizzazione dei soli file cue (uno per gioco) evita di avere doppioni o il nome del gioco più volte ripetuto.Vediamo per cui come procedere:
Per comodità lavoro su un pc e trasferisco i file su raspberry mediante WINSCP solo dopo aver creato anche il file cue.
Aprite la cartella contenente un gioco nel formato bin e prendete nota del nome del file bin, esempio >> Metal Gear Solid (Italy) (Disc 1).bin
Aprite il blocco note e compilate in questo modo come sotto indicato :

FILE "Metal Gear Solid (Italy) (Disc 1).bin" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00

Salvate il file .txt nella stessa cartella del file .bin
Dopo aver chiuso il file rinominate semplicemente da .txt a .cue
Trasferite entrambi i file (.bin e .cue) all'interno della cartella roms della psx sul vostro raspberry, riavviate emulationstation ed il gioco è fatto.

Nel caso di più file .bin di uno stesso gioco, procedete in questo modo per creare un file .cue . Ricordate che la prima riga è sempre riferita al gioco, le successive sono file audio. La struttura sostanzialmente non cambia è sempre la stessa.
Accertatevi solo di cambiare il nome del vostro file .bin
Per cui al posto di Ballistic (E) (Track 01) [SLES-02701] come riportato nel esempio, inserite quello corretto.

FILE "Ballistic (E) (Track 01) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 01 MODE2/2352
INDEX 01 00:00:00
FILE "Ballistic (E) (Track 02) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 02 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 03) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 03 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 04) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 04 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 05) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 05 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 06) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 06 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 07) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 07 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 08) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 08 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 09) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 09 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
FILE "Ballistic (E) (Track 10) [SLES-02701].bin" BINARY
TRACK 10 AUDIO
INDEX 00 00:00:00
INDEX 01 00:02:00
Arcademania il forum di riferimento


Rispondi