Raspberry PI4

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Retro
Gamer
Gamer
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno V - Arcade Deathmatch 2

Re: Raspberry PI4

Messaggio da Retro » 27/06/2019, 10:04

Io voglio comprarmi una Raspberry PI4 per giocare con un server web. [gamer.gif]

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 27/06/2019, 10:12

saturnshadow ha scritto:
27/06/2019, 10:02
considerazioni sul nuovo raspberry, per cortesia [ontopic.gif]
cerchiamo di tornare on topic
Hai ragione, comunque riguardo all'emulazione, per ora nada, dato che Retropie non è ancora installabile su questo nuovo PC;
pur non essendo ottimista a riguardo, sono comunque curioso di vedere come si comporta la versione da 4GB con gli emu più pesanti, ovvero il Demul e le console a 128 bit.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2019, 10:16

grendizer73 ha scritto:
27/06/2019, 10:12
Hai ragione, comunque riguardo all'emulazione, per ora nada, dato che Retropie non è ancora installabile su questo nuovo PC;
Retropie, e il più recente RecalBox, sono basati su altri software cioè RetroArch e EmulationStation: prova questi ultimi [icon_wink.gif]
grendizer73 ha scritto:
pur non essendo ottimista a riguardo
nemmeno io e non ho manco la curiosità a dire il vero perchè, pur essendoci stato un effettivo e deciso passo avanti, a parere personale, arrancherà ancora

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 27/06/2019, 10:38

Saturn sorry, mea culpa!

Tornando all'argomento in questione, il rasp PI4 mi ha colpito per la capacità come player per video 4k a 60 fps.
Dovrebbe, stando a quanto si legge, "competere" con i pc entry level.
Per il discorso Rasp, in generale, lo vedo molto adatto a progetti inerenti gli spazi "microscopici" e per una utenza che mastica linux a pranzo e cena.

Ultimamente la soluzione Rasp è di moda e spesso, forse, viene percepita come "la soluzione" in ambito arcade.

Di sicuro, come detto più volte da Saturn, complici le guide e le iso già pronte e che sono alla mercé di tutti, anche di chi non sa cosa è un computer.

Non sono contrario al suo utilizzo.
Costa poco ed è anche relativamente potente.
Però è come mettersi le ciabatte per andare a sciare, se non si hanno le competenze per saperlo fare funzionare da zero, senza la pappa pronta.

Mi riferisco sempre, attenzione, all'utente che non va oltre l'accensione e lo spegnimento di un pc, il comune utonto che magari non può comprendere né cosa sia un pc, né cosa sia un Rasp.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/06/2019, 11:43

Io lo attendo e lo prenderò per vedere se riesco ad evitare l'acquisto di un 3DO, sul 3 scatta tutto, magari sul 4 si riuscirà a sopperire alle mancanze.

Unico appunto sull'utilizzo dei pacchi pronti, va tutto bene, il problema è chi non capisce nemmeno come va spento un aggeggio, basta che lo smorzi "3 volte" a capocchia che ti sei fottuto la sd, ma anche su pc se lo spegni male puoi corrompere l'hdd... [think.gif]
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 27/06/2019, 12:24

Io invece credo che a prescindere dai vari discorsi fatti, uno studio e delle prove su hardware alternativi sia assolutamente una buona cosa ... portafoglio permettendo, ovviamente.
Io fino ad oggi ho acquistato i vari Raspberry che sono stati lanciati.... li utilizzo nei progetti ? ni,
dipende da cosa voglio fare. Spesso li acquisto per la semplice curiosità di vedere fino a quanto possono spingersi in termini di emulazione.
Inoltre ora conosco qualcosa in più che prima non sapevo o semplicemente ignoravo.
Arcademania il forum di riferimento

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 27/06/2019, 13:25

saturnshadow ha scritto:
27/06/2019, 10:16

Retropie, e il più recente RecalBox, sono basati su altri software cioè RetroArch e EmulationStation: prova questi ultimi [icon_wink.gif]
Forse non mi sono spiegato bene, Retropie non funziona ancora sul P4, io non utilizzo quei SW, sul PC faccio girare altro [joint.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 27/06/2019, 13:42

Forse l'equivoco nasce da un errore di battitura:PC=P4?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 27/06/2019, 13:46

grendizer73 ha scritto:
saturnshadow ha scritto:
27/06/2019, 10:02
considerazioni sul nuovo raspberry, per cortesia [ontopic.gif]
cerchiamo di tornare on topic
Hai ragione, comunque riguardo all'emulazione, per ora nada, dato che Retropie non è ancora installabile su questo nuovo Raspberry P4;
pur non essendo ottimista a riguardo, sono comunque curioso di vedere come si comporta la versione da 4GB con gli emu più pesanti, ovvero il Demul e le console a 128 bit.
EDIT

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 30/06/2019, 16:38

La Raspberry in tutte le sue evoluzioni , ha fatto notare che anche con un hardware , sulla carta non da urlo , ma con software ottimizzato e ben aggiornato , si ottengono performance interessanti , spendendo molto meno . Vi sono dei video comparativi che fanno vedere come si comporta da b rasberry pi con altri hardware similari ma dai costi molto superiori.
Io avevo scelto rasberry per 2 motivi , piccola , personalizzabile , software ottimizzato.

https://youtu.be/8qBxi6Q4XlY

https://youtu.be/izceGfkUtZU

Comunque questa pi4 molto interessante , ma deve uscire ancora software che la sprema per bene , quindi meglio attendere qualche mese prima di fare il passo.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 30/06/2019, 22:42

Condivido in pieno.
È una buona alternativa da tenere in considerazione per i propri progetti.
C'è chi sostiene che è più difficile da configurare rispetto ad un pc, ma per quanto mi riguarda, dico che è allo stesso livello.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/07/2019, 13:10

beh se non sai configurare né l'uno né l'altro sono identici, esiste solo quello che già sai fare e quello che non ti va di imparare...

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 01/07/2019, 13:31

L'importante è usare l'hardware consapevolmente, anche per quanto riguarda i suoi limiti nel campo emulativo a seconda di risorse (hardware) e di emulatori supportati (giochi non ancora emulati perfettamente, tipologia di sistema che vorresti emulare etc.).

Questo, in generale, a prescindere da quale piattaforma utilizzerai.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 12/07/2019, 8:51

Come aggiornamento del primo post , ASPETTATE a comprarlo ! Uscirà una nuova versione , ora c'è un problema hardware sulla porta USB-c
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 12/08/2019, 12:10

un video di alcuni test effettuati su pi4, ovviamente quello che non andava, continua a non andare, mi manca un test per il 3DO ma non ho molte speranze

Attualmente continua a convenire l'acquisto dell' hardware originale, magari con un adattatore sd o un chip di modifica se necessario.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 12/08/2019, 12:24

Quando si tratta di muovere poligoni e sprites un po' più complessi (N64/DC/Naomi/PSP) si caga addosso e giocare diventa praticamente un supplizio;
vedere F-Zero, un gioco che fa della velocità smodata il suo gameplay, girare a 20 fps è raccapricciante...Non parliamo dell'emulazione del Satan, veramente imbarazzante [thumbdown.gif] .

Magari il Ras 6 o 7 permetterà di cominciare a far girare decentemente i 128 bit, ma per adesso un PC (anche vetusto) è inarrivabile [joint.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 16/08/2019, 0:07

Discorso che non fa una piega, ma se consideriamo che un raspberry è grande come una carta di credito, beh per com'è, fa già tanto secondo me.
Ovviamente si cercherà sempre di ottimizzarlo in futuro e ben vengano versioni più performanti per la felicità di tutti.

Rispondi