Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
Rispondi
DreyMIX
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Messaggio da DreyMIX » 25/08/2019, 18:30

Salve a tutti,
ho un piccolo problema di rallentamento con alcune roms utilizzando l'emulatore AdvanceMame sull'ultima versione di Recalbox, ovvero la versione 6.0.

Vi spiego:
Sto costruendo da qualche anno un cabinato e praticamente se non fosse per questo problema sarebbe già completamente funzionante! Mancano ancora altre piccole cose, ma sono più estetiche che altro.
Recentemente sono passato al Raspberry Pi 3 B+, prima avevo la version 3 B, con una nuova microSD della SanDisk Ultra MicroSDXC da 64 GB con appunto installata l'ultima versione di Recalbox. Il sistema gira perfettamente con tutte le roms che utilizzano il Mame 2003, 2003 Plus e il 2010. Le roms invece che fanno uso di trackball, spinner e lightgun utilizzano l'emulatore AdvanceMame. Con la versione 4.1 di Recalbox non avevo nessun problema, ma appena sono passato alla 6.0 sono iniziati i primi problemi di rallentamento e audio gracchiante con alcune roms.
Per farvi un esempio, queste sono alcune delle roms che presentano questi problemi con AdvanceMame: Arkanoid Returns (arkretrn.zip), Championship Sprint (csprint.zip), Super Sprint (ssprint.zip), Star Wars (starwars.zip), Danny Sullivan's Indy Heat (indyheat.zip). La cosa strana invece è che Arkanoid (arkanoid.zip) e Bad Lands (badlands.zip) girano benissimo! Il romset è quello giusto, ovvero la v0.106, anche perchè con la Recalbox 4.1 andavano da dio e con la 6.0 non ho fatto altro che ricopiarle di nuovo nella cartella "roms/mame".

Quindi che ho fatto? Siccome non riuscivo a capire l'origine del problema, ho provato a reinstallare la Recalbox 6.0 sulla mia vecchia microSD Sandisk da 32 GB che avevo sul Raspberry Pi 3 B, stavolta però senza portarmi dietro i config della 4.1, ma ripartendo da una configurazione iniziale e copiando solo le roms che davano problemi. Dopo aver reinzializzato l'immagine di Recalbox 6.0 sulla microSD e montata sul Raspberry Pi 3 B, ho atteso che il sistema si avviasse per riconfigurare i joystick da Emulation Station. Senza fare altre configurazioni, ho impostato tutte le roms in modo che girassero di default sull'emulatore AdvanceMame. Le ho avviate una alla volta, ma purtroppo si sono ripresentati di nuovo gli stessi problemi di rallentamento e audio gracchiante.

A questo punto non so proprio come risolvere il problema [on_cry2.gif]. Ho creato un topic anche sul forum ufficiale di Recalbox, ma a parte uno dello staff nessuno mi ha saputo aiutare. Cioè mi pare strano che nessun altro noti questi problemi utilizzando AdvanceMame?

Non è che qualcuno di voi possa fare un test con una di queste roms citate sopra e vedere se si presentano gli stessi miei problemi su Recalbox 6.0? Glie ne sarei molto grato [up.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Re: Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Messaggio da airart » 26/08/2019, 11:21

magari è dovuto ad una peggiore ottimizzazione nella versione 6
perchè non rimetti la 4 ?
prova magari con retropie
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

DreyMIX
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Re: Problemi ROMS su AdvanceMame con Recalbox 6.0

Messaggio da DreyMIX » 26/08/2019, 14:23

Ciao, uno staff del forum ufficiale di Recalbox dice che la ver di AdvanceMame è rimasta invariata eppure qualcosa è successo. Dopo ore e ore di tempo per configurare ogni singola rom e tutto il sistema, ritornare indietro mi sembra impensabile e stessa cosa passare a retropie, sebbene sono abbastanza simili, mi sono sempre trovato bene con la Recalbox. Retropie non riesco proprio a capire certe cose, anche se devo dire che è piú aperto e ti da piú libertà di fare le cose.

Il fatto è che vorrei capire se anche ad altri lo fa, perchè nessuno a parte me ha scegnalato questo problema. Ho forse sono io che cerco male? Non so :(

Comunque prima di fare il grande passo, se sono proprio costretto, vorrei aspettere qualcuno che possa gentilmente testare la cosa, così almeno capisco se è un problema mio o no.

Rispondi