Raspberry o non raspberry?

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Raspberry o non raspberry?

Messaggio da b4nd1t0 » 13/12/2019, 7:35

matandre79 ha scritto:Per voi e tutto molto chiaro... ma per me....un po’ meno...io collego pc al mio bel crt e poi cosa metto su pc un mame? Come emulo le altre console?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto per completezza, mame non emula solo i giochi arcade ma molte altre cose, fai prima a preparare una lista di macchine che vuoi emulare, tenendo a mente che i giochi della playstation non sono il top su un cabinato.

Credo che abbiamo dimenticato di aggiungere ai prezzi della componentistica del rasp, la scheda di collegamento al jamma che avevi messo in preventivo o sbaglio?

Ti garantisco che mettere un PC nel cab è molto meno complicato di quello che sembra ed il forum è quí apposta.

Inviato dal sesto piano

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 13/12/2019, 8:11

Cosa emula mame? Anche nes e genesis?

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 13/12/2019, 8:26

Si mame lì emula... Ma su un PC in 5 minuti installi gli emulatori dedicati che li emula o alla perfezione....

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 13/12/2019, 8:42

Ciao @matandre79 , mi intrufolo nella discussione e dato che è Natale mi sento molto buono , occhio eh , lo siamo tutti sul foro lo capirai se avrai l'occasione di conoscerci un po , ti consiglio di andare a vedere il mio progetto cullacab di cui link sotto , per farti capire che con un pc da isola ecologica ci puoi davvero fare parecchio , ferrari ? ma no ,non è necessario , hai un bel cab con crt con 50€ di pc te la cavi e qui te lo possono confermare tutti .

Cullacab by Airart

Raspberry , io li uso quando non ci stanno i pc nei miei progetti , proprio per questione di spazio , ma come emulazione non ci siamo proprio e su crt men che meno .

Poi sei libero di fare quello che vuoi ma se sei qua a chiedere consigli , ascolta , c'è sempre da imparare e noi siamo sempre disponibili con chi ha orecchie !

benvenuto
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 13/12/2019, 9:11

airart ha scritto:Ciao [mention]matandre79[/mention] , mi intrufolo nella discussione e dato che è Natale mi sento molto buono , occhio eh , lo siamo tutti sul foro lo capirai se avrai l'occasione di conoscerci un po , ti consiglio di andare a vedere il mio progetto cullacab di cui link sotto , per farti capire che con un pc da isola ecologica ci puoi davvero fare parecchio , ferrari ? ma no ,non è necessario , hai un bel cab con crt con 50€ di pc te la cavi e qui te lo possono confermare tutti .

Cullacab by Airart

Raspberry , io li uso quando non ci stanno i pc nei miei progetti , proprio per questione di spazio , ma come emulazione non ci siamo proprio e su crt men che meno .

Poi sei libero di fare quello che vuoi ma se sei qua a chiedere consigli , ascolta , c'è sempre da imparare e noi siamo sempre disponibili con chi ha orecchie !

benvenuto
Assolutamente! Grazie mille!

Ora mi sto già informando e cercando di capire come agire...e sto iniziando a cercare un pc da 50 euro...

Ho capito che è meglio, vorrei solo capire perché è cosa comporta... tutto qui....che differenze ci sono?

Detto ciò ormai sto già andando in quella direzione!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 13/12/2019, 9:23

Anche io vorrei capire tante cose al volo in un attimo, ma è impossibile.
Come è impossibile trovare qualcuno che me le spieghi.
Allora posso solo interrogarmi, fare ricerche, ascoltare i consigli, studiare, fare errori ed imparare.
La cosa più importante di tutte, in assoluto è la fase di ricerca e studio ed il forum è come una immensa biblioteca.
Sfruttala!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 13/12/2019, 9:24

Motivo per cui sono approdato qui...uno non va in biblioteca se sa già tutto no?

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 13/12/2019, 9:26

Prima di comprare informati su queste caratteristiche che influenzano l'esperienza di gioco , mi spiego , con un tipo di pc ( in temini di potenza nuda e cruda ) fai andare i giochi fino al 32 bit , i vecchi da sala giochi 80-90 , se vuoi salire verso dreamcast , nintendo 64 , ps1/2 ecc dovrai avere un pc più performante .
Chiaro ?

Poi .. c'è la componente crt , per vedere il pc su crt BISOGNA forzare il segnale della scheda video a 15hz e diminuire la risoluzione , cosa che normalmente sarebbe impossibile ma un gruppo di smanettoni ha creato dei drivers per scheda video che abbassano la risoluzione e la frequenza su schede ATI (le più compatibili)

Quindi PC ok ma con scheda video ATI ( reperibili a pochi euro) e di potenza consona a quello che vuoi emulare

Collegamento PC --- cabinato .... presumo sia Jamma come collegamento , un pettine colorato che interfaccia tutto , dai comandi al monitor e per questo SERVE un adattatore PC2Jamma
Immagine

Adattatore
Immagine

sul forum c'è tutto quello che ti ho detto fino ad ora e molto di più
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 13/12/2019, 9:44

No, no frena!
Hai frainteso completamente!
Io parlavo del raspberry!
Nessuno ti ha dato spiegazioni sul perchè quale hw sia "migliore" di altri per il semplice motivo che sono argomenti affrontati in tantissime altre occasioni; una rapida e superficiale ricerca all'interno del forum avrebbe risposto a molte delle domande che poni.
Cercherò di essere il più chiaro possibile, perchè è evidente che non hai inteso appieno il mio post.
Problema mio che ho gravi difficoltà con l'italiano e non riesco mai a spiegarmi bene.
Adesso ti porrò una serie di domande precise, come un elenco o lista della spesa.
Rispondendo a queste, avrai più chiarezza tu e, di converso, aiuterai sensibilmente anche chi ti assisterà con consigli e opinioni, lungo il percorso della realizzazione del tuo progetto.
Perchè da neofita (in questo ambito, sì), chiaramente ti scontrerai con delle difficoltà, ma sappi che non ci sarà nulla di insormontabile.
Siamo partiti tutti da 0 o anche meno e... dando sempre un'occhiata al portafogli.

Domanda 1a: cosa vuoi farci con quel gioiellino (cabinato)?
Domanda 1b: vuoi restaurarlo e conservarne la struttura originale, e financo l'hardware presente, o preferisci violentarlo mettendoci dentro lcd e pandori gender?
Domanda 1c: sai come è messo dentro e fuori?
Domanda 1d: il monitor crt è funzionante?
Domanda 2: cosa vuoi emulare? quali sistemi?
Domanda 3: hai già dato un'occhiata a qualche progetto che prevede la trasformazione del cabinato in un mamecab?

Come puoi vedere, non ho toccato assolutamente il tema hardware, nè tantomeno software.
Non ti farò la disamina tecnica di raffronto tra Pandora Box, board all-in-one come il raspcoso (ma ne esistono tante altre) o hardware pc.
Ci sono persone ben più qualificate e competenti di me in materia.
Ti basti sapere però che la mia "Ferrari" dentro al cabinato è un pc aziendale del 2007 dismesso, e non ha paragoni in fatto di prestazioni, performance e flessibilità di uso con i prodotti precedentemente menzionati.
Riciclando un pc a costo 0 (o un mac visto che sei utente Apple), anche di 10/15 anni fa, avresti una macchina notevolmente più prestante e faresti un favore all'ambiente, dando nuova vita a un rifiuto elettronico (e figli, ambiente, pianeta e Greta saranno meno incupiti).
E poi, escludendo il giocattolo cinese brutto, il raspberry e tutti gli hw mini/micro, hanno senso in progetti dove lo spazio è sacrificatissimo (esempio: un arcadestick-retroconsole).
Con le dimensioni di un frigorifero, lo spazio per alloggiare hardware a volontà non ti mancherà certamente.
Mi fa specie che un fedele acquirente Apple, con celodurismo incluso, abbia valutato una board all-in-one Linux che è stata creata per informatizzare i paesi in via di sviluppo o un giocattolino cinese plasticoso, basato su hw di smartphone di 7 anni fa, con software pirata (sì, i pandori cinesi sono formalmente illegali), che è alla stregua di comprare i cd masterizzati al mercato.

Spero di essere stato il più chiaro possibile e se c'è qualcosa di nebuloso o poco intuitivo chiedi pure

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 13/12/2019, 9:48

Se anche Gianluca ha abbandonato l'uso della punteggiatura vuol dire che i social hanno fagocitato proprio tutto...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/12/2019, 10:10

Per riassumere un po' tutto e rispondere alla tua domanda circa le differenze tra i vari hardware..
Perchè un PC?
Perchè a parità di prezzo è il più performante
Perchè è più versatile
Perchè "non ha limiti
Perchè l'emulazione nasce prima di tutto su PC
Perchè troverai molta più assistenza
Perchè dentro al cab hai un sacco di spazio
Perchè se vuoi apportare qualche modifica hardware successiva (tipo aumentare la RAM, sostituire la scheda video ecc..) lo puoi fare facilmente.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 13/12/2019, 13:12

Io suggerisco sempre una bella lettura a questo...

viewtopic.php?t=29481

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/12/2019, 21:35

Barito ha scritto:
13/12/2019, 9:48
Se anche Gianluca ha abbandonato l'uso della punteggiatura vuol dire che i social hanno fagocitato proprio tutto... Immagine Immagine
Ho corretto, suocerina 😘
Lo sai che noi ricchi possidenti della Reggia (senza casa, senza pc e con trasloco in corso), non badiamo a questioni siffatte da plebaglia, come la punteggiatura.
Per fortuna che ci sono quelli che frequentano i forum da anni che ne sanno a pacchi (basta non nominare i fusibili però) 😁

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 13/12/2019, 21:41

saturnshadow ha scritto:No, no frena!
Hai frainteso completamente!
Io parlavo del raspberry!
Nessuno ti ha dato spiegazioni sul perchè quale hw sia "migliore" di altri per il semplice motivo che sono argomenti affrontati in tantissime altre occasioni;
[...]

Ora leggo tutti, ma direi che al momento sei stato cristallino..... allora faccio così, al momento vado a ritirarlo il 27 e poi capisco il da farsi....

In generale la mia idea era quella di emulare mame, sega (no Saturn) e Nintendo al momento la ps non mi interessa, a quanto pare con ps5 ributteranno fuori anche parecchi titoli ps1

Ultima modifica di saturnshadow il 13/12/2019, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote troppo lungo

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 13/12/2019, 21:44

xbrunox ha scritto:Io suggerisco sempre una bella lettura a questo...

viewtopic.php?t=29481
Conosco lui...e ho visto personalmente il suo cab...e un livello che io ancora non ci capisco un cazz....

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/12/2019, 21:49

Mame ok
Calcola che anni fa avrebbe integrato il Mess, quindi emula anche altri sistemi.
Retroconsole fino a 16 bit, nessun problema in alcun caso.
Il Saturn, nel caso, è davvero ostico da emulare. Favolosa console, ma nata male e sviluppata peggio. L'emulazione non è da meno a complicazioni.
Che su PS5 metteranno su titoli PS1 la vedo difficile. Le uniche notizie semi-ufficiali provenienti da Sony stessa a disposizione, parlano di PS2 e PS3, ma tramite il loro servizio online. La stessa retrocompatibilità, generale e su supporti fisici, è stata più volte, non dico smentita ma, di fatto esclusa. Vedremo.
Vabbè, mi verrà comodo aver conservato tutte le console ☺️

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 14/12/2019, 9:12

saturnshadow ha scritto:Mame ok
Calcola che anni fa avrebbe integrato il Mess, quindi emula anche altri sistemi.
Retroconsole fino a 16 bit, nessun problema in alcun caso.
Il Saturn, nel caso, è davvero ostico da emulare. Favolosa console, ma nata male e sviluppata peggio. L'emulazione non è da meno a complicazioni.
Che su PS5 metteranno su titoli PS1 la vedo difficile. Le uniche notizie semi-ufficiali provenienti da Sony stessa a disposizione, parlano di PS2 e PS3, ma tramite il loro servizio online. La stessa retrocompatibilità, generale e su supporti fisici, è stata più volte, non dico smentita ma, di fatto esclusa. Vedremo.
Vabbè, mi verrà comodo aver conservato tutte le console Immagine
Hai ragione...fino a ps2 ci saranno...in ogni caso...non ho interessi Nell’andare oltre con l’emulazione.... una volta che ho un po’ di giochi/console interessanti, mi fermerei li!

matandre79
Gamer
Gamer

Messaggio da matandre79 » 31/12/2019, 22:29

Mi è arrivato il cabinato, prime partite tutto bene, questa sera abbiamo notato, io e un mio amico, che il monito sfarfalla e vira sul rosso ...che cosa può essere?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 31/12/2019, 23:28

matandre79 ha scritto:
31/12/2019, 22:29
Mi è arrivato il cabinato, prime partite tutto bene, questa sera abbiamo notato, io e un mio amico, che il monito sfarfalla e vira sul rosso ...che cosa può essere?
Col topic in questione non c'entra nulla.
Apri un topic apposito nella sezione corretta dedicata ai monitor e corredalo con qualche foto dell'inconveniente. Grazie

nicoweecade
Arcader
Arcader

Messaggio da nicoweecade » 01/01/2020, 0:46

Vado controcorrente.
Se ha attacco scheda jamma io proverei una pandora.
Costa poco eviti di togliere e mettere schede. Attacchi e giochi. E intanto ti prepari per bene un bel pc con tutti gli emulatori che vuoi da metterci poi.

Rispondi