<< Recensione - TOKI >>>

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
masez21
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 36
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

<< Recensione - TOKI >>>

Messaggio da masez21 » 01/08/2016, 19:42

Immagine Avevo 11, forse 12 anni quando, entrando nel solito bar in cui andavo con mio padre a fare colazione, la mia attenzione venne catturata dal gioco che stava girando sull'unico coin-op presente..
..una scimmia dalla testa spropositata correva e saltava sullo schermo abbattendo nemici a suon di "proiettili" sputati direttamente dalla sua bocca..
Ovviamente il tempo di fare una rapidissima colazione ed ero già sullo sgabello a cimentarmi in quello che è diventato con il tempo uno dei miei giochi preferiti di sempre.. il perché cercherò di spiegarlo nella mia personalissima recensione.

Tutto comincia con la più classica delle trame..
.. il malvagio stregone Vookimedlo rapisce la nostra amata
Immagine

e non contento ci trasforma in uno scimmione dalla testa enorme e che sputa proiettili..
Immagine ..qui parte l'avventura alla ricerca della nostra bella attraverso 6 livelli ognuno con il suo boss da affrontare per passare allo stage successivo.
Le uniche armi a nostra disposizione contro una nutrita e variegata schiera di avversari sono il salto sopra i nemici stessi (serviranno più rimbalzi tanto più forte è il nemico) e, come già anticipato i proiettili che "spareremo" ai nostri avversari e che potranno essere potenziati tramite dei power-ip sparsi nei livelli. Ci troveremo così ad avere uno sparo singolo ma più potente piuttosto che uno sparo triplicato fino ad arrivare al potentissimo "sputo/lava" che può essere caricato per fare più danni. Altri power-up consistono in scarpette da ginnastica che ci permettono di saltare molto più del normale (fondamentali almeno in un passaggio per una vita extra), il casco da Football Americano in grado non solo di assorbire per un tempo limitato i colpi degli avversari ma anche e soprattutto di ucciderli con un sola testata e l'orologio che serve solamente a prolungare il tempo a disposizione per terminare il livello. Durante gli stage abbiamo inoltre la possibilità di raccogliere delle monete che, oltre ad aumentare il punteggio di gioco, ci regaleranno delle vite extra ogni gruzzoletto da 50...
Cercherò ora di portarvi nel magico mondo di Toki riassumendo con poche parole la struttura dei sei livelli da affrontare e dei Boss a difesa degli stessi:
STAGE 1 - LABIRINTO; livello semplice come è giusto che sia, permette al giocatore di ambientarsi e capire le semplici meccaniche di gioco. Incontreremo a metà strada un "mostro meccanico" con delle teste sputa fuoco sui lati da colpire prima di far fuori le due scimmiette che controllano il movimento dello stesso.
A fine livello incontreremo Boloragog
Immagine Nulla di più facile da affrontare, basterà rimanere a distanza facendo fuori gli innumerevoli scimpanzé che ci scaglierà addosso e colpendolo quando possibile. Se dovesse saltare possiamo tranquillamente passargli sotto, mentre nessuna paura quando ci caricherà perchè si fermerà ad un passo da noi per poi tornarsene sui suoi passi.

STAGE 2 - LAGO; livello non troppo difficile ma insidioso se non si procede con cautela, sopratutto una volta immersi in acqua dove dovremo affrontare squali, tartarughe che ci caricheranno con i loro gusci ricoperti di letali spine e altri mostriciattoli molto particolari. Affronteremo poi un mini-boss rappresentato da un Tritone che, armato di scudo e forcone ci lancerà contro pesci-proiettile prima di arrivare al secondo boss, Rambacha
Immagine questo simpatico ciclope volante ci lancerà proiettili a forma di occhi che vanno distrutti quanto prima perché diventano pericolosi una volta che rimbalzano a terra. Ci basterà poi colpire il mostro ripetutamente, sparando in diagonale, per avere la meglio su di lui in poco tempo.

STAGE 3 - CAVERNE DI FUOCO; qui le cose cominciano a farsi più complicate, dovremo affrontare nuovi nemici più pericolosi come un uccellaccio che ci attaccherà in picchiata ma anche lanciandoci dardi di fuoco, dovremo evitare fiammate improvvise dal terreno, cinghiali che ci caricheranno etc. In questo stage si ha la possibilità di guadagnare una vita extra nel punto in cui a "bordo" di un masso attraverseremo un lago di lava.. fondamentale il timing si salto sugli insetti volanti per raggiungere l'icona vita.. Siamo arrivati al terzo boss, Mogulvar
Immagine Nulla di più semplice se usiamo la seguente tattica.. basterà infatti procedere accucciati mentre il mostro si sta manifestando a schermo, gli sbucheremo alle spalle e da li potremo colpirlo ripetutamente senza rischio di essere a nostra volta colpiti fino alla sua sconfitta.

STAGE 4 - PALAZZO DI GHIACCIO; personalmente ritengo questo livello più facile del precedente, massima attenzione andrà prestata alle piattaforme di ghiaccio che si sgretoleranno sotto i nostri piedi e ai due calamaroni giganti che affronteremo nella sessione subacquea (consiglio: se arrivate ai due calamari senza il casco da football rimanete alla massima distanza possibile dal nemico all'altezza in cui lo sparo lo centrerà proprio in mezzo alla bocca, in questo modo i suoi proiettili non vi colpiranno).
Quarto boss, Zorzamoth
Immagine anche questo facilmente affrontabile con un semplicissimo tip, basterà infatti sparargli da posizione accucciata rimanendo alla estrema sinistra dello schermo di gioco. Così facendo il mammuth di ghiaccio eviterà di lanciarci contro le sue pericolosissime zanne e avremo la meglio su di lui in pochissimo.

STAGE 5 - GIUNGLA; qui le cose si fanno complicate. Lo stage non è per nulla facile, ci sono passaggi che vanno memorizzati alla perfezione e anche così non sarà difficile perdere preziose vite. Tra i nemici che odio di più in questo livello sicuramente ci sono delle piante rosse che ci salteranno contro (anche in coppia), sono molto difficili da colpire perché veloci e salterine appunto (consiglio di provare a farle fuori saltandoci sopra, serve un timing perfetto). In questo livello avremo la possibilità di raccogliere una vita extra, però ricordatevi di prendere le scarpette da ginnastica saltando sull'insetto che vola più basso dei due che incontrerete, il primo va fatto fuori prima sparandogli.
Il quinto e pericoloso Boss è Bashtar
Immagine essere di cui riusciamo a vedere solo le possenti pani, piedi ed il cuore che ovviamente è il punto debole. Consiglio caldamente di arrivare con lo sparo potenziato, colpite ad ogni occasione utile il cuore e quando il mostro vi attaccherà con i piedi, allontanateli sparandoci contro da posizione accucciata.. ma non basta perché bisognerà evitare anche le mani che, fluttuando in aria, sferreranno degli attacchi non sempre facili da schivare.

STAGE 6 - PALAZZO D'ORO; ok ci siamo quasi, l'obiettivo è ad un passo.. ma questo passo è difficile, davvero difficile da completare.. in questo livello i nemici sono tanti, corazzati e cattivi. Le guardie del livello sono appunto delle scimmie in armatura che ci spareranno contro onde energetiche e non contente ci caricheranno non appena ne avranno occasione.. ma non solo loro, il livello è pieno di trappole e boss temibili.. il tutto culminerà su una corsa su un carrello a rotaia sospesi nel vuoto prima di arrivare all'ultimo Boss, Vookimedlo
Immagine la prima fase dello scontro consisterà nell'evitare i suoi proiettili saltando sul posto.. poi lo stregone si trasformerà in Drago e le cose si faranno più complicate..il cuore è il solito punto debole da colpire, questa volta dovremo evitare gli artigli che ci lancerà contro, la sua testa che si allungherà verso di noi e una pioggia di bombe che ci scaglierà contro.. il consiglio è cercare di non prolungare troppo lo scontro, arrivando con lo sparo lavico e cercando di colpire a raffica il suo cuore appena possibile.

Fatto?! Molto bene!!! [clap2.gif] [clap2.gif]
Finalmente potete re impadronirvi della vostra forma umana e riabbracciare la vostra amata..
Immagine Grandissima soddisfazione terminare questo gioco (possibilmente con un credito ;) ) e godersi le schermate dei crediti dove appariranno tutti i nemici affrontati con tanto di nome e uno screen leggendario con le facce dei programmatori.

Ora i VOTI:

GRAFICA: 9 - livelli ben disegnati e vari, sprite enormi e coloratissimi, animazioni fluide e divertenti, che volere di più?

SONORO: 8,5 - orecchiabilissimi i motivetti che ci accompagneranno nella nostra avventura e ben realizzati gli effetti sonori

GIOCABILITA': 9 - impegnativo si ma dalla curva di difficoltà crescente e calibrata alla perfezione. Frustrante a tratti ma rimanendo concentrati e memorizzando i vari passaggi nulla è impossibile. Ricordate, nell'ultimo livello si può continuare solo 5 volte poi è game over ;-)

LONGEVITA': 9
- di cosa parliamo.. se dopo 27 anni siamo a giocarlo e rigiocarlo ci sarà un perchè.. altra pietra miliare, gioco da ritirare fuori quando la nostalgia ci assale per tornare a fare un tuffo in quei meravigliosi anni..

Spero di non avervi annoiato, solo ora mi rendo conto di quanto mi sono dilungato ma se siete arrivati a leggere fino a qui vuol dire che anche voi, come me, siete innamorati [wub.gif] di quel simpatico scimmione sputazzante che risponde al nome di Toki..
Ultima modifica di masez21 il 01/08/2016, 22:42, modificato 1 volta in totale.

[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

masez21
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 36
:
Contatta:

Re: << Recensione - TOKI >>>

Messaggio da masez21 » 01/08/2016, 19:45

mi piacerebbe avere una vostra opinione sul titolo recensito.. mi rendo conto di essere molto di parte ma d'altronde.. chi non è legato a qualche titolo e non riesce a trovargli difetti?
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 01/08/2016, 20:03

Bellissima e dettagliata recensione Masez. Complimenti, più tre.
Appunto perché lo chiedi, un piccolo paletto lo metto io.
Piace da matti anche a me sto gioco, e l'ho finito nel settaggio più difficile. Quando trovi i boss a piena energia.
Quindi concordo con te in tutto, tranne sulla longevità. Ovviamente, quando l'hai finito più volte magari con una sola vita, ti annoia. Mi spiego.....
Sai dove sparare, e come muoverti in anticipo sui tempi. Quasi a livello di laser game. Lo impari a memoria in poche parole.
Per tutto il resto rimane un grandissimo platform.
È come essere innamorati di una ragazza dall'indole 'sportiva'. Tu che ne sei innamorato non lo vedi, gli esterni si.
Quante mancette nella cassetta di Toky.
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 01/08/2016, 20:14

Bella recensione! Non ci avevo giocato molto in gioventù... Ho recuperato in queste settimane, non andando però oltre il secondo schema...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 01/08/2016, 20:40

Bellissima recensione, complimenti. [clap2.gif] [clap2.gif] [clap2.gif]
Toki è uno di quei giochi che non rientrano nei miei preferiti, non l'ho mai particolarmente amato, anche se in questa sfida l'ho potuto giocare un po di più ed in parte l'ho anche rivalutato.
Il bello è anche questo, O meglio il mondo è bello perché è avariato. [icon_wink.gif]
Hahahahaha
Arcademania il forum di riferimento

nik
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 34
:

Messaggio da nik » 01/08/2016, 21:48

grande Masez ottima recensione [up.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 02/08/2016, 0:12

complimenti Masez, veramente una bella recensione
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

michu
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Messaggio da michu » 02/08/2016, 0:41

Il mio gioco preferito. Complimenti masez per la splendida recensione. Non conoscevo i "trucchetti" dei boss.

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 03/08/2016, 0:30

Ti sei perso la sfida michu in quanto è appena finita

Devo fare i complimenti a masez personalmente in quanto senza che nessuno gli ha detto nulla ha sparaflashato la recensione.
La recensione è molto dettagliata ma secondo me hai perso veramente poco tempo nell'analisi dei voti finali forse anke troppo faziosi (si capisce che ne sei innammorato [yes.gif] ). Per il resto è perfetta [clap2.gif]
I miei complimenti masez, che gli altri bacheca boys prendino esempio [clap2.gif] [shake2.gif] [up.gif]

Quasi dimenticavo...
Aggiunta la presente in RECENSIONI
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

Rispondi