Settare Cambio Hi-Lo Per Outrun

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
mist.one

Settare Cambio Hi-Lo Per Outrun

Messaggio da mist.one » 25/09/2016, 11:06

Salve a tutti e bentrovati!
Apro il mio primo topic da utente attivo, su questo magnifico forum che giá in passato da "visitatore" mi è stato di fondamentale aiuto...
vado dritto al dunque: qualcuno di voi sa se in Mame c'è la possibilitá di settare il cambio High-Low (ad esempio in Outrun) su due tasti differenti (quindi un tasto per marcia High e un altro per marcia Low)?...
Thanks!

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Non credo sia possibile. Se non

Messaggio da f205v » 26/09/2016, 11:21

Non credo sia possibile.

Se non mi sbaglio il cambio di Outrun è un semplice pulsante azionato dalla leva: aperto o chiuso.

Immaginef205v

Swos
Arcade Maniac
Arcade Maniac

In mame lo puoi fare,

Messaggio da Swos » 26/09/2016, 12:07

In mame lo puoi fare, assegnando al pulsante GEAR 2 differenti pulsanti che compiono la stessa azione es. A e S.

A sto punto A lo utilizzi per la marcia Low e S per la High.

mist.one

In mame lo puoi fare,

Messaggio da mist.one » 27/09/2016, 9:30

In mame lo puoi fare, assegnando al pulsante GEAR 2 differenti pulsanti che compiono la stessa azione es. A e S.

A sto punto A lo utilizzi per la marcia Low e S per la High.

Grazie Swos, ma questo è possibile da che versione di Mame?... Perchè nel cab ho la 0.147 e non mi sembra di vedere GEAR2 in INPUT (THIS GAME), ma soltanto GEAR SHIFT (che appunto ho settato sui tasti SU/GIU del joystick di destra)... sbaglio qualcosa, o in questa versione non è previsto poter assegnare due tasti diversi al cambio?...

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Hai provato a definire un'altra

Messaggio da motoschifo » 27/09/2016, 10:17

Hai provato a definire un'altra combinazione di tasti dopo quella del joystick?

In Mame puoi indicare più shortcut insieme, mentre per resettare usi due volte il tasti CANC (prima ti elimina, poi rimette il default).

Non riesco a verificarlo ora, comunque io farei così:

- CANC per eliminare la shortcut

- CANC per ripristinare il default

- ENTER, UP, DOWN per impostare su/giù joystick

- ENTER, TASTO1, TASTO2 per impostare anche TASTI1 e TASTO2

A video dovresti poi vedere entrambe le combinazioni presenti nel menu.

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Swos
Arcade Maniac
Arcade Maniac

va bene la tua versione.

Messaggio da Swos » 27/09/2016, 11:48

va bene la tua versione. Vai su Gear shift, tasto enter e poi canc. A questo punto tasto enter e inserisci il primo pulsante, e poi di nuovo enter e ci metti il secondo pulsante. Alla fine entrambi i pulsanti funzioneranno allo stesso modo, cioè per le marce alte e basse, ma per un fatto di comodità puoi premere un tasto quando vuoi andare in marcia alta e l'altro per la bassa

mist.one

Allora, in questo momento (per

Messaggio da mist.one » 27/09/2016, 13:17

Allora, in questo momento (per come è attualmente settato) il joy destro si comporta così: ogni volta che lo sposto in su o in giu, passa da High a Low e viceversa... quello che volevo fare io, è che andasse in Low solo quando lo sposto in giù e in High solo quando lo sposto in su... perchè se ad esempio sto in High e lo sposto in su, passa in Low... invece vorrei che restasse in High e andasse in Low solo quando sposto la leva in giù... non so se vi ho fatto capire la cosa (nè tantomeno se sia possibile farla...)

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Secondo me ti stai confondendo

Messaggio da motoschifo » 27/09/2016, 14:21

Secondo me ti stai confondendo con i tasti e le impostazioni.

Io toglierei le 3 shortcut Paddle Analog (usa il tasto CANC) e poi imposterei solo Paddle Analog Inc/Dec con joy su/giù (o viceversa).

La prima voce Paddle Analog rimarrebbe non impostata.

Dalla schermata che hai postato dovrebbe funzionare.

Se anche così non va, allora forse non si può fare.

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

mist.one

Secondo me ti stai confondendo

Messaggio da mist.one » 27/09/2016, 21:40

Secondo me ti stai confondendo con i tasti e le impostazioni.

Io toglierei le 3 shortcut Paddle Analog (usa il tasto CANC) e poi imposterei solo Paddle Analog Inc/Dec con joy su/giù (o viceversa).

La prima voce Paddle Analog rimarrebbe non impostata.

Dalla schermata che hai postato dovrebbe funzionare.

Se anche così non va, allora forse non si può fare.

No no, allora aspetta un secondo: i Paddle Analog sono per la sterzata destra/sinistra, che attualmente gestisco sia tramite Joystick postazione sinistra (impostando PADDLE ANALOG DEC e PADDLE ANALOG INC) che con il volante (impostando PADDLE ANALOG - dove è settato l'asse X per intenderci -)...

quindi, per la sterzata non ho problemi, e in fin dei conti neanche per il cambio (che gestico come già detto col joystick postazione destra)... solo che appunto, se fosse stato possibile assegnare marcia "HIGH" esclusivamente a "Joy2 Up" e marcia "LOW" a "Joy2 Down", avrei risolto tutta la situazione... invece purtroppo, a quanto vedo, c'è la possibilità di impostare solo la voce GEAR SHIFT, per cui attualmente (impostato come nell'immagine sopra) passa da "HIGH" a "LOW" e viceversa, premendo indifferentemente il Joystick di destra in su o in giù...

cavolo, però strano che i dev non abbiano ancora pensato di implementare questa funzione, in giochi con il cambio HIGH/LOW come OutRun...

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

puoi togliere la molla al

Messaggio da f205v » 27/09/2016, 22:22

puoi togliere la molla al joy di destra, così quando lo spingi in su resta alto, e quando lo tiri in giù resta basso.

Immaginef205v

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

No no, allora aspetta un

Messaggio da motoschifo » 27/09/2016, 22:44

No no, allora aspetta un secondo: i Paddle Analog sono per la sterzata destra/sinistra...Hai ragione, non so perchè ma ero convinto che fossero per il cambio!Diamo la colpa alla stanchezza che è meglio... :DAllora non si può fare nulla, peccato.
Motoschifo

mist.one

puoi togliere la molla al

Messaggio da mist.one » 27/09/2016, 23:45

puoi togliere la molla al joy di destra, così quando lo spingi in su resta alto, e quando lo tiri in giù resta basso.

ahaha, eh no dai... fosse stato un cab dedicato esclusivamente ai giochi di guida, si... ma così sacrificherei la seconda postazione...

niente, purtroppo mi sa che è una funzione che non è stata implementata... però, ripeto, la cosa è molto strana, anche perchè credo potrebbe interessare a molti...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Insieme a RacerMame c'è una

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2016, 15:02

Insieme a RacerMame c'è una Utility H2Seq che potrebbe fare al caso tuo.

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Rispondi