bartop di un novellino

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
necterium
Gamer
Gamer
Nazione: italia

bartop di un novellino

Messaggio da necterium » 07/12/2017, 17:49

ciao a tutti :)
anche se l'impresa sarà ardua per un principiante come me, ci provo!
vi ringrazio in anticipo e vi chiedo di portare pazienza per la quantità di domande beote che farò...
cercherò di inserire il maggior numero di foto e particolari per aggiungere un ulteriore guida alle tante che ci sono già, anche perché, e qui l’espressione è davvero azzeccata, se ce la so io ce la fate pure voi! [on_eek.gif]

Comunque… oggi ho incominciato ad assemblare i pezzi (comprati su ebay)

Immagine

Qui un po’ di minuteria

Immagine

Ho unito il retro del bartop ai laterali con due cerniere, come consigliato da molti [yes.gif]

Immagine

ho visto che l'utente @Furiola ha comprato il mio stesso kit, e, guardando il suo progetto, avevo notato che la base non era il mdf ma tipo in abete, e non capivo perché... ora ci sono arrivato, guardate quanto è grande la base del kit [blink1.gif]

Immagine

comunque, ho delle vecchie tavole in abete da 2cm, questo week end rifaccio la base

invece qui, suppongo che dovrò scartavetrare un po’ davanti, mentre dietro c’è un piccolo gradino… dovrò passare la cementite vero?

Immagine

Poi… passando ai pulsanti, come Furiola, anche io ho preso su ebay questo kit

Immagine

e come lui, ho il problema che l'asta del joystick è troppo corta [scratch_one-s_head.gif]

Comprerò anche io queste due prolunghe, anche se non ho voglia di aspettare così tanto [think.gif]

Immagine

non sono pezzi che si trovano al brico vero? [think.gif]

ah!! so già come chiamare il progetto... " bartop colabrodo" [sweatdrop.gif]

Immagine

ciao e a presto con altre foto [on_eek.gif] [on_eek.gif]
ah... ovviamente qualsiasi consiglio è più che ben accetto

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: bartop di un novellino

Messaggio da bisus » 07/12/2017, 18:25

vai di cementite prima di verniciare
per curiosità quantoo fanno questo kit ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 11/12/2017, 11:44

eccomi!!
@bisus una 80 di euri [wink.gif]
di seguito il procedere dei lavori:

qui ho appena passato la cementite

Immagine

qui invece, come potete vedere, ho rifatto la base, e invece di metterla difianco ai laterali, l'ho messa sotto recuperando quei 2 cm di altezza che non guastano

Immagine

qui nel dettaglio il frontale della plancia
quegli angolari sono un pugno in un occhio, lo so [sweatdrop.gif]
dovrò puntare su una grafica un po gotica, suppongo

Immagine

a proposito della grafica, potreste consigliarmi un sito dove scaricare le immagini ?
vorrei stamparle su pixart per risparmiare un po [on_eek.gif]

ciao e a presto [up.gif]

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Messaggio da Furiola » 11/12/2017, 12:05

Si si è proprio il mio stesso kit! (io l'ho preso da un privato in estate). Noto che la plancia, così come la base, sono posizionate in maniera diversa da come ho fatto io. Il risultato mi sembra in ogni caso ottimo (anzi mi viene il dubbio di aver padellato io... ma tant'è [on_eek.gif] ). Sullo stile gotico non mi dispererei troppo, magari fai un bel tema Ghost'n Goblins e vedarai che quelle cerniere si adatteranno benissimo! Anch'io sono allo step della cementite data. In attesa che mio nipote sia "in comodo" vorrei proseguire con la prima mano di vernice.

PS: Ma i tuoi fori della plancia (e delle fiancate) erano della misura giusta? Io ho dovuto rifarli uno per uno perchè erano della misura uk ed i tasti che sempre il solito mi ha venduto non entravano. Un po' di lima e tutto si è risolto...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/12/2017, 12:41

no Furiola sono i finti sanwa che sono più larghi dello standard
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 11/12/2017, 14:22

Furiola ha scritto:
11/12/2017, 12:05
Si si è proprio il mio stesso kit! (io l'ho preso da un privato in estate). Noto che la plancia, così come la base, sono posizionate in maniera diversa da come ho fatto io. Il risultato mi sembra in ogni caso ottimo (anzi mi viene il dubbio di aver padellato io... ma tant'è [on_eek.gif] ). Sullo stile gotico non mi dispererei troppo, magari fai un bel tema Ghost'n Goblins e vedarai che quelle cerniere si adatteranno benissimo! Anch'io sono allo step della cementite data. In attesa che mio nipote sia "in comodo" vorrei proseguire con la prima mano di vernice.

PS: Ma i tuoi fori della plancia (e delle fiancate) erano della misura giusta? Io ho dovuto rifarli uno per uno perchè erano della misura uk ed i tasti che sempre il solito mi ha venduto non entravano. Un po' di lima e tutto si è risolto...
sono entrati perfettamente.....e sinceramente, quando ho ordinato il kit non li ho proprio considerati, quindi mi è andata anche bene [whistling.gif]
per quanto riguarda la grafica, tu come hai intenzione di procedere? [think.gif]
io sto cercando un sito dove poter scaricare le immagini già belle fatte
avevo trovato questo https://gameroomsolutions.com/bartop-arcade-graphics/ ma tutti hanno i fori in posizioni diverse dalle mie... dovrei trovare un sito con le grafiche senza fori [think.gif]

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Bad Dude

Messaggio da Furiola » 11/12/2017, 14:46

E' un aspetto che ancora non ho affrontato... [innocent.gif]

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 14/12/2017, 10:12

ho fatto un po di lavori all'interno [on_eek.gif]
manca qualcosa ? [think.gif]

Immagine
Immagine

qui invece il frontale

Immagine
Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 14/12/2017, 10:25

molto bello, comunque di norma la plancia si sovrappone alla parte sottostante in modo da essere più resistente agli sforzi
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 14/12/2017, 11:04

Bello anche se le cerniere le avrei messo all'interno così da non essere visibili.
Arcademania il forum di riferimento

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 15/12/2017, 15:01

bisus ha scritto:
14/12/2017, 10:25
molto bello, comunque di norma la plancia si sovrappone alla parte sottostante in modo da essere più resistente agli sforzi
si [think.gif] in effetti non è il massimo come robustezza, però ho in mente di aggiungere un latro paio di cunei in legno sotto, per evitare movimenti molesti
giuppo ha scritto:
14/12/2017, 11:04
Bello anche se le cerniere le avrei messo all'interno così da non essere visibili.
eh lo so, quelle cerniere sono come si suol dire, un pungo in un occhio... però se utilizzassi una fantasia di tipo medioevale (tipo Ghosts 'n Goblins) non solo sarebbero azzeccate,ma addirittura potrei aggingerne altre in altri contesti nel bartop .. poi vediamo [think.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/12/2017, 19:12

Deve piacere a te [yes.gif] . Comunque ti seguo con interesse, sono curioso di vederlo finito [gelato.gif] . Dai dai

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 18/12/2017, 17:04

eccomi, ciao a tutti [ciao-sdentato.gif]
allora, ho dovuto cambiare tutta la parte hardware perchè troppo ingombrante , fortunatamente avevo un altro pc un po più....attempato

Immagine

qui da un'altra prospettiva (quell'hard disk non consideratelo, c'erano sopra 58GB di roms [sweatdrop.gif] )

Immagine

ho ordinato da Amazon dei cavi più corti

ieri ho aggiunto MAME con relative roms, appena appuro che è tutto ok, installo Feel [on_eek.gif]

Immagine

giuppo ha scritto:
15/12/2017, 19:12
Deve piacere a te [yes.gif] . Comunque ti seguo con interesse, sono curioso di vederlo finito [gelato.gif] . Dai dai
grazie mille per l'interesse [up.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 18/12/2017, 17:26

Quando si realizza la struttura è sempre bene controllare gli ingombri con i componenti a disposizione altrimenti come è successo a te, può succedere che il tutto non ci sta. Sembra banale, ma succede molto di frequente.
Comunque l'importante che hai risolto. Mi raccomando prevedi una buona areazione installando anche una ventola.

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 18/12/2017, 23:28

Sta venendo bene, ottimo lavoro!
Quoto giuppo, il pc tende a scaldare come una stufa..
Ti suggerisco due ventole da 120 alimentate a 5 volt per non sentire rumore.
Sul mio progetto ho montato 2 artic da 92 però ho dovuto andare sui 7 volt per avere un buon raffreddamento e sono abbastaza rumose.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 18/12/2017, 23:32

come le hai generati i 7 volts @emme1 ?
grazie

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 18/12/2017, 23:37

Devi collegare il polo negativo della ventola a 5v e e il positivo sui12.
Il mio scalda anche perché ho 2 hd meccanici,uno da 2 e uno da 4 tb a dire la verità
Immagine

necterium
Gamer
Gamer

Messaggio da necterium » 20/12/2017, 12:11

ciao a tutti [on_eek.gif]
[think.gif] effettivamente la ventola della cpu è estremamente rumorosa... potrei aggiungere due ventole sul retro del bartop e diminuire la potenza di quella della cpu...vabe poi quando farò il foro per il pulsante on/off per l'alimentazione, ci penserò [sweatdrop.gif]

avrei un altro problemino, riguardante la parte software, ho scompattato l'emulatore sul desktop, versione 0192b 64 bit, ho scaricato sul sito "pleasuredome" la relativa roms versione 0192 (58 gb), ed ho incollato tutti i file nel percorso "desktop - mame0192b - roms", poi... una volta avviato l'emulatore, giustamente la cartella "Available" era vuota, perciò ho premuto F1 per caricare le roms... e fin qui, direi di non aver sbagliato niente [think.gif]
fatto ciò in "Available" compaiono solo un centinaio di giochi e provando ad aprirli mi compare un errore strano... cosa potrebbe essere? forse ho sbagliato versione? [think.gif]

EDIT!!!!: un momento!! forse è un problema della versione dell'emulatore... quella b li vicino non mi piace, riprovo e vi faccio sapere [whistling.gif]

allego un po di foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di necterium il 20/12/2017, 12:28, modificato 2 volte in totale.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/12/2017, 12:23

L'errore che ti compare è dovuto al fatto che stai cercando di avviare una macchina segnata come non funzionante, per le roms, se le hai tutte, devi semplicemente impostare il percorso in mame.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 20/12/2017, 12:26

Sul mame hai il pallino su unaviable, se non vedo male.
Fai click su aviable, vedrai che usciranno tutte le rom giocabili

Rispondi