American laser games con WINUAE [FUNZIONA]

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 20
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

American laser games con WINUAE [FUNZIONA]

Messaggio da poiu » 27/12/2017, 15:03

Per emulare i vari titoli dell' american laser games dalle mie conoscenze esisteva solo un metodo il DAPHNE SINGE.
Questo emulatore però è una via di mezzo tra i cdrom windows e l'originale arcade, (chi conosce bene questi titoli se ne accorgerà subito)anche se sono fatti a regola d'arte.
Ma esiste un'altra piattaforma per avere questi titoli, come sappiamo il cabinato originale è composto da un lettore LD (Sony Lasermax 1450) e un' amiga 500 NTSC non PAL (originale in tutte le sue parti)...
Quindi usiamo per l'emulazione il WINUAE...
cerchiamo in rete la versione di WINUAE 3410b4 (supporta i controlli della pistola)
apriamo winuae
CONFIGURATION
model :A500
configuration: 1.3 ROM,ECS Agnus, 512 KB Chip RAM + 512 KB Slow RAM
Immagine
ci spostiamo sulla scheda
ROM
Main rom : KS Rom v1.3(A500,A1000,A2000)rev34.5 (256k)
Extended rom: qui va messa la rom del gioco (le rom non sono le solite del mame, comunque cercando in rete si trovano)
io userò la rom per il MAD DOG 2
Immagine
andiamo nella scheda
CHIPSET
Genlock : attiviamo genlock connected, nel menù a tendina mettiamo american laser games laserdisc player
subito sotto dobbiamo mettere il file video del gioco (su questo punto da ultimo faremo delle considerazioni)
Immagine
ci spostiamo su GAME PORTS
Port 1: none
Port 2: none
Immagine
INPUT
device enable : attiviamo tramite la spunta
dal menù a tendina configuration 1#
subito a destra dal menù Windows mouse
per settare i controlli basta selezionare l'input e cercare nel menù a tendina sotto il relativo input come in foto
Immagine
dal menù a tendina sopra selezioniamo
WINUAE keyboard
ed i tasti 1 3 e 5
li settiamo come in foto
Immagine
facendo così col tasto 5 della tastiera diamo il credito, con 1 lo start e con il 3 il service che servirà per tarare una eventuale pistola.
per quanto riguarda il video adesso partirà in finesta ma basta andare nella scheda display e metterlo in full screen..
adesso diamo start all'emulatore e partirà così
Immagine
Immagine
Immagine
l'emulazione è stabile non crasha mai ed è fedele al 100% per il semplice motivo che il video è la copia del laserdisc originale...
adesso va fatta una considerazione importante, ho provato a giocarci tramite mouse ( ma se usassi una pistola non ci sarebbero problemi di compatibilità) la calibrazione della pistola non riesce alla perfezione rimane sempre spostato un 2 cm a desta e il colpo a segno non sempre lo da.
Però la fonte del video è presa da youtube che a sua volta da mp4 è convertita in avi, con tutti questi passaggi è probabile che qualche frame sia partito, oltre a questo la risoluzione non penso sia corretta..
presumo che con una copia fatta bene dal laserdisc originale non ci siano questi problemi.
mi attiverò per trovare qualcosa e poi vi aggiorno l'inizio è molto promettente FUNZIONA il sistema è funzionante al 100% non perde un colpo.
tiene in memoria tra un riavvia e l'altro settaggi e punteggi.
funzionamento perfetto con qualsiasi light gun (aimtrak e CRT)
supporto perfetto di 2 giocatori.
riconoscimento del colpo messo a segno incredibilmente presiso.
lancio del gioco tramite file bat.
uscita tramite tasto esc
ora me lo faccio io un cabinato serio con l'american laser games
Ultima modifica di poiu il 29/12/2017, 17:45, modificato 2 volte in totale.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: American laser games con WINUAE

Messaggio da bisus » 27/12/2017, 15:21

gran bella guida poiu, complimenti
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/12/2017, 15:57

Ottima guida, non ho capito se i video li hai presi tu da youtube o se da dove te li sei procurati c'era l'appunto della qualità, io ho un cartella con i giochi singe, forse li ho fatti partire una volta anni fa e non ricordo nulla sulla qualità dei video etc.
Il formato è come quello Daphne, quindi con i vari file spezzettati o interi, ma divisi audio/video o in altro modo? Cosa si aspetta l'emulatore, solo file .avi?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

poiu
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 20
Nazione: italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle II - Arcade Master Cup Challengebuster Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da poiu » 27/12/2017, 16:05

i file video del singe sono un'altra cosa anche perchè vengano estratti dal cdrom della versione windows, in m2v il video e in ogg l'audio (che poi sarebbe il vecchio codec mpeg2)
mentre questo è il VERO file video del laserdisc...
un'unico file in avi.
Mi sono procurato il video da youtube che poi ho riconvertito da mp4 in avi
già che con un file così "raccattato" parti come un missile fa ben sperare

Rispondi