Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Progetto Mouse Gun - powered by bucho74

Messaggio da Barito » 15/04/2018, 20:59

Bel lavoro
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 11:21

Barito, ho mandato una mail a f205v per una richiesta insolita....ovvero se conosceva qualcuno del team di sviluppo per una richiesta di una implementazione nel mame.

Riguarda la possibilità di inserire valori decimali nella voce "Ad control sensitivity "nel menu delle rom di giochi che utilizzano lightgun e simili.

Perchè con step di 1 il crosshair si "sposta" di troppi pixel, secondo me, - almeno questo è il mio parere -.

Se si riuscisse a spostare (per calibrare) da questo menu il crosshair di 1 pixel per volta, ad esempio, potrei ottenere una precisione altissima.
Questi valori decimali, combinati con il sistema di guide, mi darebbero un controllo ed una calibrazione al pixel, che è quello che vorrei ottenere.

Se conosci qualcuno in merito che può aiutarmi con questa richiesta, fammi un fischio!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 16/04/2018, 12:11

Potrebbe valere la pena chiedere ad Howard Casto di byoac (è l'autore del software troubleshooter 2), ma credo stia ancora lavorando al wrapper per daytona usa 3.
Bisognerebbe dare un'occhiata al codice. Probabilmente non sarebbe neanche troppo difficile da implementare (sempre se tecnicamente possibile) ma di certo caricherebbe ulteriormente la cpu.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 16:12

Approfitto per spiegare la mia esperienza in merito all'utilizzo del mouse gun con i setting del mame.

Nei giochi tipo Operation Wolf, T2 e Alien3 the Gun (e tantissimi altri) bisogna entrare nel menu della rom Analog control per aggiustare alcune voci per calibrare meglio il tutto.

Significa poter avere, in questo modo, una corrispondenza tra il mirino fisico della pistola e il centro dello schermo (con il crosshair)

Partiamo da windows e disabilitiamo la voce relativa alla sensibilità del puntatore, questo renderà il mouse non accelerabile e quindi più preciso per il nostro scopo. Al riguardo non ho verificato se questa opzione è obbligatoria, cioè se il mame bypass la gestione del mouse di windows.

Partiamo dal presupposto che un joy analogico (tipo quelli per n64 e ps) hanno il ritorno al centro della posizione e dei "potenziometri" che a seconda di quanto pigiamo spostano più velocemente il personaggio del gioco. Quindi in questo menù troveremo delle voci che non ci interessano e che possiamo settare a zero.

Ecco qui pubblicati i miei parametri relativi ad una posizione delle guide per il monitor del mio portatile, ad esempio.
A seconda di qualche gioco è possibile invertire gli assi, se dovesse servire. (REVERSE)

I valori settati a zero sono così perchè non interessano l'uso del mouse.

Lo schermo ha proporzioni/grandezza in pixel differente, ecco perche valori diversi di sensitivity, che è l'unica voce utile al nostro progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 16/04/2018, 16:50

Gibranx ha scritto:
15/04/2018, 20:49
Questo meccanismo ovviamente è REGOLABILE e questo era quello che mi premeva di realizzare...
Potrei anche spostare più in alto la regolazione per renderla più maneggevole, poi vediamo...
Beh che dire?.. Un meccanismo del genere in legno non è una cosa che vedi tutti i giorni! Ti faccio i miei complimenti, per il lavoro ma soprattutto per la fase progettuale!
Adesso, da precisino quale sono direi che non ti rimane che stuccare tutto e dare una bella verniciata, quegli scarabocchi non si possono vedere!
Scherzo eh!

Dovresti valutare seriamente l'idea di realizzarlo con altro materiale, il ferro sarebbe perfetto ma ovviamente (soprattutto per i fori allungati) richiede attrezzatura specifica e non so come sei messo. Io stesso che qualcosina in ferro ogni tanto faccio non potrei completarlo per mancanza di utensili.
Ti do questo consiglio perché, inevitabilmente, come già saprai, un legno così poco spesso alla lunga si deformerà nei punti di giunzione.

Altra ipotesi da non scartare sarebbe quella di provare con un pannello di plastica (quella grigia delle scatole esterne da elettricista per esempio).

Cmq gran bel lavoro!!! [clap2.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 17:07

Giulius, grazie!

Lo so...è un inguacchione ma funziona!

Vedi quando ti dicevo che ammiro molto il modo in cui lavori....senz'altro più curato del mio!!!! (poi sono un grandissimo disordinato...)
A fabbri sto messo bene, mio cognato ha visto il meccanismo e mi ha detto che è facile da realizzare (e lui è un perfezionista....)

Mi piace molto l'idea della plastica, anzi, mi stuzzica proprio....

Giulius, mia moglie è una santa che da ormai tre settimane "mi ha lasciato isolato con la mente" in questo progetto.

Lo scopo è quello di rilasciare soprattutto un pdf in modo che gente con più capacità di me migliori questo progetto, sia nell'utilizzo dei materiali che in soluzioni progettuali.

Mi sono scervellato quasi tre giorni per capire come regolare l'asse Y e ormai questo per me è quasi un traguardo.

Ti sembrerà strano, ma per me è molto più importante finirlo e rilasciare tutte le misure e i consigli sulla costruzione, piùttosto che "rifinirlo"..
sennò mia moglie mi ammazza!!!!!! (in realtà perchè se qualcuno poi volesse realizzarla saprebbe come fare!!!!)....

PER BARITO

secondo me hai ragione...il range che mi interessa va da 0 a 255 e prtarlo da 0,1 a 254,9 la vedo dura...e forse ho paura inutile!!!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/04/2018, 22:33

Testata con il nuovo asse y....
prova del 9 effettuata su carnevil SENZA crosshair: SUPERATA!!!!!!!

nei prossimi giorni altri test su altri giochi (e mo mi devo un po' sfiziare!!!)

La pistola è come se si ricalibrasse continuamente, nel senso che anche se appare un piccolo disallineamento del crosshair poi tutto torna centrato appena si arriva agli estremi degli assi-guide con la pistola.

Adesso l'ho regolata su X 18 e Y 23 se non erro, e va egregiamente...

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 17/04/2018, 0:59

Complimenti! Veramente un ottimo progetto ben studiato, ben realizzato e soprattutto funzionale!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/04/2018, 13:34

grazie Emme1!

Cmq pensavo di chiamare il progetto, ArmagunX GB18, perchè con un nome meno anonimo potrebbe essere il tutto facilmente identificabile, e poi nel nome ci sta tutta la sua storia...

Ar= Arcade
ma= Mania
gun=gun
X= asse x (ma per la X si dice anche che sia una lettera che cattura l'attenzione...)
G= gibranx
B= bucho74
18=2018

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 17/04/2018, 14:02

Gibranx ha scritto:
17/04/2018, 13:34
grazie Emme1!

Cmq pensavo di chiamare il progetto, ArmagunX GB18, perchè con un nome meno anonimo potrebbe essere il tutto facilmente identificabile, e poi nel nome ci sta tutta la sua storia...

Ar= Arcade
ma= Mania
gun=gun
X= asse x (ma per la X si dice anche che sia una lettera che cattura l'attenzione...)
G= gibranx
B= bucho74
18=2018
E' un onore essere citato nell'acronimo!!!
Ma il grosso lo hai fatto tu, hai perfezionato un'idea di base con delle ottime intuizioni.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 17/04/2018, 15:59

Per me è fondamentale il tuo nome per un semplice motivo:

senza il tuo intervento ingegneristico avrei preso la direzione sbagliata, cercando di copiare un progetto senza migliorare nulla. La tua idea è stata, per me, il punto di svolta, oltre che ad essere geniale...

Senza di essa probabilmente mi sarei anche arreso, incontrando chissà quali difficoltà cercando di replicare un progetto di cui sono sconosciuti soprattutto i punti deboli ed i limiti.

Doveroso poi considerare il tutto un "parto" nato grazie a questo splendido forum, non mi scorderò mai di ripeterlo, fatto di grandissime persone che mi hanno anche incoraggiato in questo strano progetto.

La sfida adesso è portarla ad un livello di precisione ancora più alto, o almeno tentarci! Il mio metro di paragone sono le act labs crt di cui dispongo...quelle sono millimetriche al pixel.

Gli step di cui mi occuperò adesso sono quelli di documentare il tutto, creare dei pdf A4 con i pezzi più piccoli in scala 1:1 e fare una tabella sui vari setting a seconda delle dimensioni del monitor.

Dal punto di vista costruttivo devo vedere di aggiungere qualche altro foro per le guide, e poi creare il box esterno.

Altro step sono vari filmati che documentino il tutto.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/04/2018, 11:54

Giorno 30

Realizzato l'altro blocco asse Y gemello e aumentata di conseguenza l'altezza delle guide per evitare intoppi.

Adesso mi sto concentrando sul "case" che avrà frontalmente due pulsanti e sarà rivestito in plastica PP spessa 1mm, quindi no pellicole adesive etc, ma plastica vera per richiamare il materiale di cui è fatta la pistola.

Il box in questione dovrà essere realizzato in modo che sia facilmente "estraibile" per agevolare l'operazione di regolazione delle guide.

Quindi pensavo di farlo in modalità "cabrio" e di usare delle cerniere nel lato posteriore con dei magneti davanti.
Per questo motivo la parte anteriore che copre parzialmente l'asse di legno centrale della pistola saà aperta, per consentire l'apertura del box.

Davanti ci sarà una fessura larga per consentire al cavo del mouse di muoversi senza creare intoppi.
Nel caso di un mouse wireless se ne potrebbe fare a meno.

Un piccolo problemino da risolvere è assicurarmi una posizione dei cavi che non dia fastidio al movimento del meccanismo blocca asse Y, per evitare che si metta in una posizione che potrebbe bloccare inavvertitamente il movimento.

in tutto questo mia moglie continua a chiedermi quando finisco....!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 19/04/2018, 12:43

Gibranx ha scritto:
19/04/2018, 11:54
in tutto questo mia moglie continua a chiedermi quando finisco....!
hahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhaahhaa!!!!!
grande, tieni duro, fai finta di niente... [whistling.gif]
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 27/04/2018, 11:02

Giorno 31
Dopo una "lunga" pausa riprendo il progetto..

Allora, il fermo posteriore della pistola (che adesso è una L piegata) verrà sostituito con una mezza sfera in legno, per dare la massima fluidità possibile in qualsiasi direzione e movimento, per evitare che intoppi un pochino in determinate posizioni/combinazioni di movimento.

Il cavo nero deve passare dietro all'asse centrale di legno: questa è l'unica posizione per evitare che accidentalmente possa bloccare la pistola andandosi ad infilare tra le asticelle ed il fermo per l'asse Y.

La base verrà allungata posteriormente di qualche cm per permettere la realizzazione del box esterno.

Come già detto in precedenza, il box (che sto per realizzare dopo aver messo le guide alla massima distanza) sarà in versione "cabrio", quindi con delle cerniere e dei magneti, per permettere la regolazione delle guide.
Se fosse realizzato in maniera fissa, sarebbe disastroso ogni volta smontare il tutto per fare le varie regolazioni.

I lati del box saranno inclinati (per non creare l'effetto cubo) e per ridurre l'ingombro, cercando di preservare un certo design.

Insomma, mi rimetto al lavoro!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/04/2018, 11:27

Dajeeeeeee!
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 27/04/2018, 13:26

ottimo, anche il design alla fine ha il suo perché.
Infatti meno ingombrante e tozzo è meglio è
Arcademania il forum di riferimento

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 27/04/2018, 19:31

Sto provvedendo a fare le inclinazioni delle tavole dei box per la vostra gioia e il mio dolore.

Ho una sorta di fobia per le grosse seghe elettriche e quindi mi tocca fare il lavoro a mano con la mia fedele e sottile sega giapponese....non ditemi nulla....

Seguirà carteggio e una botta di pialla....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/04/2018, 14:12

Giorno 31

Tagli obliqui inferiori fatti......dajeeee!

A dire il vero non intendevo complicarmi la vita con questo lavoraccio, per me le tavole erano inclinate nel senso che non formavano un box con angoli di 90°, ma poi, potevo mai deludere bandito e giuppo?

Sta cosa l'ho fatta solo grazie a voi, non era nei miei piani!!!!

Ecco come verranno inclinate lateralmente (ovviamente non così vicine, fotografate in questo modo perchè ho due mani..)

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 30/04/2018, 13:28

giorno 32

ecco come dovrebbe venire, sta prendendo forma...

Frontalmente verranno i due pusalnti (credit e start)

Per quanto riguarda la parte frontale sopra il meccanismo fino al mouse, dovrò creare un "coperchio" estraibile, pensavo come soluzione semplice di fissarla con dei magneti (tipo quelli dei cassetti che sono moolto forti).

Ovviamente quando affronterò realmente il problema vedrò quale soluzione è la migliore.

Per quanto riguarda i fili li ho dovuti bloccare in una posizione fissa, perchè i tubicini neri che ho usato non sono morbidi e si flettono poco.
Diciamo che questa parte sarà migliorata dai posteri, magari con fili posizionati sotto il calcio della pistola, oppure in altro modo, facendo un foro nel pezzo centrale, senza tubicini neri...

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 30/04/2018, 13:48

Qui una schifosissima bozza di come dovrebbe venire...

Rispondi