Foratura plancia

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Arcader
Arcader

Foratura plancia

Messaggio da Pixel » 09/06/2018, 11:06

Apro questo post per esporre un problema a cui spero di porre rimedio con il vs aiuto. Mi sono messo a forare per aggiungere dei tasti aggiuntivi in plancia ed e' successo un mezzo disastro perche' i fori sono venuti troppo larghi (parliamo di 1-1,5 mm in piu' rispetto ai tasti da 30mm di default) e in piu' il trapano scaldando ha fuso la plastica in alcuni punti dunque la superficie non e' venuta piatta ma con delel gobbe. Metto qualche foto, spero si possa recuperare peche' mi piange il cuore a vederlo cosi'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pixel il 09/06/2018, 11:11, modificato 1 volta in totale.

E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Pixel
Arcader
Arcader

Re: Foratura plancia

Messaggio da Pixel » 09/06/2018, 11:10

Dimenticavo che e' un naomi e la plancia e' di un materiale tipo plastica molto duro anche da forare

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 09/06/2018, 11:37

Hai usato una sega a tazza con un diametro troppo ampio (la misura corretta sarebbe stata 28 mm)
Mi vengono in mente 3 soluzioni per risolvere i problemi:
1- compri pulsanti di diametro più ampio
2- attacchi quelli che hai e usi stucco o colla per attaccarli (l'inconveniente è che in caso di sostituzione sarà un macello toglierli)
3- rifai il piano della plancia

... 4- se è un ex Virtua Striker ti do la mia che l'ho sostituita e abbandonata in cantina [on_eek.gif]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 09/06/2018, 15:20

Non è la plancia. Ha fatto i fori sulla plastica frontale del cabinet, una rovina anche se fossero stati esatti. La plastica di per sé non ha nulla di particolare, è ABS sui 3 mm di spessore.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/06/2018, 15:38

orcozzì ha scritto:
09/06/2018, 15:20
Non è la plancia. Ha fatto i fori sulla plastica frontale del cabinet, una rovina anche se fossero stati esatti. La plastica di per sé non ha nulla di particolare, è ABS sui 3 mm di spessore.
Beh sì, hai ragione ovviamente [yes.gif] Sono stato generico per dire che, visto il danno, conviene che stacca tutto e si fa una plancia nuova [think.gif]

Certo è che se avesse postato una foto di insieme dell'attuale situazione, anziché il dettaglio dei fori, ci si potrebbe fare un'idea più precisa sul da farsi [scratch_one-s_head.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 09/06/2018, 15:51

Raga mi state facendo preoccupare piu' di quanto ero gia' [icon_sad.gif]
una rovina anche se fossero stati esatti
Non capisco perche' Orcozì dici che sarebbe stata una rovina anche se venivano esatti?
visto il danno, conviene che stacca tutto e si fa una plancia nuova [think.gif]
Purtroppo non ho i "beni materiali" per permettermene una nuova....

Comunque scusate se sono stato poco preciso, io la chiamo plancia ma in effetti e' la parte che sta sopra ad essa, metto una foto generica giusto per capirci che al momento sto fuori. In rosso i punti dove ho forato, non importa che venga perfetto ma almeno che non si veda lo spazio tra tasto e plastica o la parte fusa consigliatemi voi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 09/06/2018, 15:55

Credo di avere sbagliato perche' dopo aver fatto il primo foro mi sono reso conto che il trapano scaldando aveva fuso molto la plastica allora col secondo ogni tanto mi fermavo perdendo il punto di appoggio centrale cosi' il buco finale e' venuto meno fuso del primo ma piu' largo e sfaldato [wallbash.gif]

Per capirci il pezzo dove ho forato e' separato dalla plancia vera e propria dove stanno tasti e joy, e' una plastica separata che comprende anche tutta la cornice che fa da bordo al monitor..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/06/2018, 16:04

Non ci puoi fare nulla temo. L'unica è provare con gli stucchi appositi per materie plastiche (si usano nelle officine) [blink1.gif]
Piuttosto è proprio una foto del tuo cab o l'hai presa dalla rete? Chiedo perché al centro vedo una bella visual memory della Dreamcast collegata dove normalmente non dovrebbe esserci nulla [on_eek.gif]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 09/06/2018, 16:07

Hai messo i tasti sotto le griglie degli altoparlanti sul pezzo che fa da plastica frontale del cabinet e mi pare palese che mettere dei tasti lì rovina l'estetica del cabinet. E' come forare il cofano di una macchina. Se proprio volevi tasti aggiuntivi (ma perché?) era meglio metterli sulla plancia vera e propria, quella in metallo, di cui è facile trovare un ricambio eventualmente.
Ultima modifica di orcozzì il 09/06/2018, 16:08, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/06/2018, 16:07

Altrimenti, ma è una toppa, cerca di rimediare delle cornici piatte bianche di plastica (negozi di bricolage), e creati una "rondella" da mettere sotto al pulsante ma sopra la cornice danneggiata
Forse non sarà bellissima da vedere, ma se fai un lavoretto preciso e pulito, risolvi

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/06/2018, 16:13

orcozzì ha scritto:
09/06/2018, 16:07
Hai messo i tasti sotto le griglie degli altoparlanti sul pezzo che fa da plastica frontale del cabinet

Ho taciuto ogni commento in proposito per l'"ideona" volutamente [sweatdrop.gif]

Altra toppa che potrebbe fare il nostro amico, eventualmente, è rifare quel pezzo di cornice in plexiglass. Magari ci applica qualche elemento grafico così non si vedono più i buchi sbagliati e l'effetto finale potrebbe risultare anche elegante [icon_wink.gif]
I Naomi li ho sempre trovati un po' troppo bianchi [on_eek.gif]

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 09/06/2018, 16:30

Comunque io non ho mai avuto fiducia nelle tazze. Fanno i fori velocemente ma anche male. Il mio metodo è di incidere nella plastica il profilo del foro con un cerchiografo e la punta di un compasso, poi faccio un forellino all'interno per far passare la lama di un seghetto da traforo e taglio via il grosso. Poi prendo qualcosa di cilindrico (tubo, pennarello) di diametro poco inferiore, gli avvolgo attorno della carta abrasiva ed espando il foro fino al solco inciso all'inizio. Ci metti un bel po' di più ma hai un foro perfetto.

Un esempio fatto su uno stick dreamcast (stesso materiale e spessore del Naomi):
S2020125.jpg

Kimera_V2
Gamer
Gamer
Medaglie: 1
Nazione: Italia
:
Medaglia di legno

Messaggio da Kimera_V2 » 09/06/2018, 17:10

Non so se sia il modo giusto ma potresti provare con la vetroresina e stucco.
Polybius FE working in progress...
FE disponibile qui

Stato: In fase di sviluppo. [weight_lift.gif]
Mi scuso per il ritardo nel rilasciare la prima versione, ho dovuto rivisitare tutto il progetto.

Ricordate pandora's box è il male.

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 10/06/2018, 13:08

più che le tazze , meglio le frese . e se si fora plastica o plex bagnare sempre con spruzzino e acqua

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/06/2018, 23:00

Sulla plastica è importante mantenere bassa la velocità di rotazione dell'utensile, esattamente come per il metallo). Quelle sono plastiche termoindirenti e decompongono prima di fondere, per quello ti trovi con fori più larghi della tazza.
Io si plastica di solito faccio un foretto centrale con trapano o dremel come guida, procedo con punte via via più grandi fino ad arrivare quasi alla dimensione finale e poi rifinisco col dremel. Ci vuole un po' di pazienza ed esperienza: i primi fori saranno tutti storti/ovali/deformi.
Inoltre, conviene sempre proteggere la superficie con nastro carta ler evitare segni dovuti al mandrino quando "scappa" e sbatte sulla plastica.
Nel caso del metallo il nastro carta serve anche a limitare lo spargimento di truciolo (conduttivo, quindi pericoloso per eventuali schede elettroniche in zona).

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/06/2018, 10:51

Ah no Saturn, siccome ero fuori ho pescato la foto dalla rete per rendere l'idea. Magari ne avessi uno cosi' perfetto e ben tenuto... lo distruggerei ancora meglio [whistling.gif] [ranting3.gif]

Orcozzi complimenti per il lavoro veramente perfetto e certosino che hai fatto!

Comunque riassumendo questi sono i vs consigli:

-usare stucco o colla per attaccare i tasti (l'inconveniente è che in caso di sostituzione sarà un macello toglierli): si ma il problema non e' attaccarli, stanno gia' fissi come sono, quello che mi rompe e' che a)si vede uno spazio di 1-1,5 mm tra tasto e plastica, b)attorno al foro si vedono le strisciate dlle sbavature che fanno davvero ribrezzo..

-comprare un pezzo nuovo, sostituirlo e riforarlo: soluzione piu' elegante ma purtroppo molto costosa e laboriosa

-rimediare delle cornici piatte bianche di plastica (negozi di bricolage), e creati una "rondella" da mettere sotto al pulsante ma sopra la cornice danneggiata: infatti e' una delle idee che avevo in mente anzi speravo esistessero dei cerchi per tasti cab gia' dimensionati cosi' bastava infilarli e bloccarli. In pratica come dei sotto bicchieri col foro in centro

-provare con gli stucchi appositi per materie plastiche (si usano nelle officine): anche questa e' una buona idea che stavo valutando. Un conoscente mi aveva anche consigliato una pasta riempitiva (sul bianco) e della vernice bianca ma il problema e' che la plastica del naomi non e' proprio bianca ma tendente al crema per cui penso verrebbe male..

-rifare quel pezzo di cornice in plexiglass. Magari ci applica qualche elemento grafico così non si vedono più i buchi sbagliati e l'effetto finale potrebbe risultare anche elegante: interessante ma non ho capito bene che tipo di plexy intendi.. spessore, colore e punto/metodo di ancoraggio?

-provare con vetroresina e stucco: grazie del consiglio, potresti essere piu' preciso su cosa usare?

Comunque ringrazio tutti per le molte idee interessanti mi state dando, prego continuate a proporre e ad aiutarmi tenendo cmq conto che le mie scarse capacita' manuali come vedete sono molto limitate (purtroppo) e la stupidata e' sempre dietro l'angolo quando ci metto mano [icon_sad.gif]

PS. riporto anche qs interessanti interventi che potrebbero tornare utili se un giorno per sbaglio trovassi qualche buonanima che deve disfarsi della cornice di un naomi.. li avessi avuti prima avrei di certo evitato buona parte della cazzata... :(
-più che le tazze , meglio le frese . e se si fora plastica o plex bagnare sempre con spruzzino e acqua: eh gia', l'ho capito tardi purtroppo..

-Sulla plastica è importante mantenere bassa la velocità di rotazione dell'utensile, esattamente come per il metallo).
Tu hai ragione ma se rallentavo la velocita' mi si bloccava il trapano............

Quelle sono plastiche termoindirenti e decompongono prima di fondere, per quello ti trovi con fori più larghi della tazza.
Io si plastica di solito faccio un foretto centrale con trapano o dremel come guida, procedo con punte via via più grandi fino ad arrivare quasi alla dimensione finale e poi rifinisco col dremel. Ci vuole un po' di pazienza ed esperienza: i primi fori saranno tutti storti/ovali/deformi.
Inoltre, conviene sempre proteggere la superficie con nastro carta ler evitare segni dovuti al mandrino quando "scappa" e sbatte sulla plastica.
Nel caso del metallo il nastro carta serve anche a limitare lo spargimento di truciolo (conduttivo, quindi pericoloso per eventuali schede elettroniche in zona).

Faccio tesoro [ciao-sdentato.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 11/06/2018, 11:16

guarda, ti rispondo per quel che ti ho consigliato io:

- quella del'incollaggio, l'hai quasi capita. Una volta incollati i pulsanti, le sbavature delle tracce dei buchi e le eventuali fessure riempite di colla dovresti ritoccarle con del colore bianco
- quella delle rondelle di plastica l'hai capita bene
- quella dello stucco per plastiche idem
- quella del plexiglass è semplice quanto banale: prendi una lastra di plexiglass non troppo spessa, la fai esattamente della dimensione della cornice. Per ancorarla puoi scegliere varie strade: la incolli, la avviti (facendo qualche buchetto qua e là), oppure, nulla visto che resterà ancorata grazie ai pulsanti stessi. Tra il piano del naomi che si è rovinato rovinato e il plexiglass ci metti una grafica a tua scelta

p.s. il colore del naomi sarebbe bianco solo che, come per il Dreamcast per esempio o i Commodore, con il tempo, l'uso e l'esposizione all'aperto, la plastica tende a ingiallirsi (effetto crema)
problema assai noto: vedi > QUI < o > QUI < )

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 11/06/2018, 12:11

Le soluzioni proposte sono tutte valide, se dovessi scegliere io, andrei per il plexiglass con una grafica posta sotto. Verrebbe un lavoro fatto bene e daresti anche un tocco di originalità al cab.
Arcademania il forum di riferimento

Kimera_V2
Gamer
Gamer
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da Kimera_V2 » 11/06/2018, 14:53

Se vuoi usare vetroresina e stucco quello che ti devi procurare è:
-Lanavetro
-Resina poliestere
-Catalizzatore
-Stucco da carrozziere
-pennelli e forbici
-guanti in gomma
-carta vetrata o levigatrice rotorbitale
-Solvente nitro

Puoi usare questo metodo per eliminare completamente i buchi o ridurne il diametro, una volta asciugata la resina diventa dura come la pietra, se non hai mai avuto a che fare con essa ti sconsiglio di usarla per evitare ulteriori danni e spesa di soldi inutilmente.
Polybius FE working in progress...
FE disponibile qui

Stato: In fase di sviluppo. [weight_lift.gif]
Mi scuso per il ritardo nel rilasciare la prima versione, ho dovuto rivisitare tutto il progetto.

Ricordate pandora's box è il male.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/06/2018, 17:44

Grazie Shadow sei sempre molto esaustivo e chiaro nelle cose che scrivi [shake2.gif]

Raga ok adesso ho le idee piu' chiare pero' la storia del plexy non so come verrebbe perche' se ce lo metto poi il piano verrebbe piu' alto. Es. se adesso lo spessore della plastica naomi e' 3 mm, mettendoci sopra un plexy di 0,5 verrebbe uno spessore totale di 3,5 e i tasti che sono a incasso perfetti non si aggancerebbero giusti e io che gia' ho poca manualita' temo non saprei come porre rimedio.
Altro problema e' che la plastica in quel punto non e' dritta ma fa come un leggero angolo (ed e' quello che mi ha anche fatto sbagliare) per cui sarebbe difficile sagomarci il plexy..

Attualmente sarei piu' propenso all'idea dello stucco/resina + eventuale vernice e pensavo di fare cosi'.
Premesso che i problemi da colmare sono due ossia:
1) i fori troppo larghi e forse lievemente ovaleggianti, tuttavia x fortuna i tasti si agganciano giusti lo stesso e restano in posizione anche se c'e' qualche spazio vuoto di 1-1,5 mm (vedi FOTO 2 TASTO VERDE)
2) la zona attorno ai fori in qualche punto si e' bruciata e non e' piu' in piano ma con delle piccole gobbe che vengono in fuori di pochi mm + in altre e' scrostata (FOTO 1 TASTO ARANCIO) e andrebbe stuccata e ridipinta.

Stavo quasi pensando di:
- levare i tasti
- levigare (con cosa?) la superficie fusa in modo da farla piana
- poi stuccare le zone dei fori troppo larghe in modo da renderle circolari da 30 mm come dovrebbero essere
- stuccare le zone scrostate intorno ai fori
- adesso provare a infilare i tasti e se non vanno dentro ad es. perche' ho messo troppo stucco, allargare leggermente il foro (con cosa?)
- infine una volta levigato e stuccato, se sono certo che i tasti restano giusti in sede li levo e a qs punto dipingo definitivamente le zone trattate in modo da uniformarne il colore al resto della plastica (con quale vernice e di che colorazione?).

Mi dite se il progetto vi sembra buono o se dovrei cambiare qualche punto della scaletta?
Consigliatemi i materiali da usare grazie [ciao-sdentato.gif]

Rispondi