Problema Monitor Naomi

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
Pixel
Arcader
Arcader

Problema Monitor Naomi

Messaggio da Pixel » 24/06/2018, 21:57

Ho provato a collegare l'amplificatore originale del cab al pc con jack rca (4 euro) ed il volume e' forte e chiaro [yahoooooo.gif]
L'unico problema e' che sento provenire dall'alimentatore del cab, quello che alimenta monitor e led del "marquee", un rumore parecchio forte che disturba durante il gioco [sweatdrop.gif]

E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Problema Monitor Naomi

Messaggio da saturnshadow » 24/06/2018, 22:03

Rumore proprio dell'alimentatore o da interferenze?

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 25/06/2018, 0:25

masse?
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 25/06/2018, 0:32

nel caso ti serve un filtro
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 25/06/2018, 6:31

Se il rumore viene dall'ali (cioè non è un mero rumore di fondo amplificato e passato alle casse) controlla che le tensioni erogate siano corrette. Quando portati ai limiti (superiore o inferiore) alcuni componenti possono andare in auto-oscillazione. Di solito è un fischio ad alta frequenza.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 25/06/2018, 20:37

Piu' o meno 3-4 volte il rumore di un normale ali da pc, infatti questo rumore forte e fastidioso copre completamente quello del pc.
Adesso ho lo sportello aperto del cab perche' ci sto lavorando per alleggerire il pc e altro per cui se lo chiudessi certamente il rumore si attenuerebbe ma non saprei valutare quanto.
Resta il fatto che quando devo spegnere la macchina, se spengo prima il pc e dunque resta acceso solo ali e monitor il rumore e' molto forte ma non saprei se lo fanno tutti i cab di questo tipo o no

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 25/06/2018, 20:49

Aspetta: non sarà che ha una ventola di raffreddamento? Hai provato a smanettare sul potenziometro di regolazione della tensione per vedere se è in una zona che non gli piace?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 25/06/2018, 20:54

Ma quindi è la ventola dell'alimentatore che fa rumore? Visto che hai il mio stesso cab, se ho capito bene cosa intendi, io ho risolto a posteriori aggiungendo una ventola alimentata da uno dei molex del pc, piazzata proprio sopra l'alimentatore del cabinato

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 26/06/2018, 21:33

Allora, ho controllato oggi a pc spento, accendendo solo l'alimentatore del cab e cercando di captare la fonte del rumore, che a dispetto di quanto pensavo proviene dalla parte alta del monitor, diciamo da dietro il neon tanto che inizialmente avevo creduto che provenisse proprio dal neon invece no, sembra venire dal monitor.
Purtroppo al momento non posso accedere a quel punto perche' sto lavorando sulla parte davanti con i fori sbavati e siccome i cablaggi dei tasti aggiuntivi li ho fatti troppo corti (da stupido) non riesco a staccare la plastica che scontorna il monitor per vedere il punto esatto.
Barito dici che dovrei comunque provare a mettere le mani nei potenziometri della tensione e se si come? Chiedo aiuto anche a Shadow grazie.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/06/2018, 6:30

Se il rumore viene dal monitor puoi provare a nuovere un po' il potenziometro di sync orizzontale e vedere se il rumore (sempre che sia una sorta di fischio ad alta frequenza) cala.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2018, 9:13

[mention]Pixel[/mention] stop! purtroppo stai utilizzando il post dell'utente [mention]dejawho[/mention] e del suo progetto per illustrare e porre un problema che riguarda te e il tuo cabinato [scratch_one-s_head.gif]
questo genererà confusione nella fruizione degli argomenti (e non è propriamente la stessa cosa visto l'argomento in questione)

edito [spank.gif] e divido gli argomenti spostandoli nella sezione corretta [book6.gif]

buon proseguimento [up.gif]

riguardo al rumore proveniente dal monitor, siccome non ho assolutamente idea di cosa potrebbe essere, non riusciresti a fare un video?
sui cablaggi corti dei pulsanti invece, ti conviene correggere questo aspetto: potresti avere dei problemi in futuro in caso di manutenzione [think.gif]
visto che ci stai lavorando su, approfitta e risolvi l'inconveniente

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 27/06/2018, 15:12

Hai ragione Shadow chiedo scusa a tutti soprattutto a Dejavu, non conosco bene le regole dei forum abbiate pazienza.. Faccio tesoro dei tuoi/vs consigli e se per favore mi puoi linkare dove metti la discussione. Grazie a tutti [icon_wink.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2018, 15:24

Pixel ha scritto:
27/06/2018, 15:12
se per favore mi puoi linkare dove metti la discussione. Grazie a tutti [icon_wink.gif]
tranquillo, nessun problema: l'ho inserita nella categoria relativa ai > Monitor CRT < visto il tipo di inconveniente
rinnovo l'invito: visto che è un tipo di inconveniente per me completamente nuovo, riusciresti a fare un video dove si percepisce questo rumore? [think.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 28/06/2018, 14:12

Sono un po' incasinato perche' in garage ho un sacco di roba in giro e il cab e' in un angolo tra la macchina e un armadio di abiti invernali e in piu' ho il case del pc appoggiato alla bell'e meglio (praticamente in bilico) sopra al vano inferiore del Naomi che come dicevo ora e' aperto, collegato con 2 prolunghe e dulcis in fundo sto facendoci i lavori che ti dicevo per cui altro materiale tutto attorno.
Per fare un video dovrei girargli attorno e arrivargli dietro, vedo se riesco col telefonino ma poi come lo pubblico?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 28/06/2018, 15:23

Mi è venuta in mente una cosa. Magari è una scemenza, quindi prendila proprio come una possibilità assai remota o assurda, ma non è che adesso che sei riuscito ad alimentare correttamente le casse del cabinato, queste creano interferenze al monitor (e di conseguenza senti un rumore atroce)? [think.gif]
Prova a fare un tentativo isolandole o frapponendo qualcosa

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 28/06/2018, 23:11

Shadow tutto puo' essere vista la mia inesperienza in questo campo, tanto piu' che non riesco a lavorare come vorrei in quanto per ora non riesco quasi a muovermi nel garage...
Diciamo che lavoro abb. bene nella parte davanti e lato destro quindi per il discorso casse potrei provare ad aprirlo davanti ma cosa intendi per isolarle? So che quando avevo levato la plastica davanti, quella diciamo che scontorna il monitor (e che ho forato alla cavolo) vedevo le 2 casse in bella vista, come intervengo?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 29/06/2018, 9:18

puoi provare anche a "sèpegnerle" del tutto, staccando il suo piccolo amplificatore dedicato
tenendole in silenzio e non alimentate, vedi se il monitor continua a fare rumore
capisci bene che è complicato poter fornire assistenza in un caso simile e bisogna andare a tentativi sulle varie componenti del cabinato prima di mettere mano direttamente allo schermo [pardon.gif]
poi, come già anticipato, potrei aver scritto tranquillamente una scemenza perchè davvero non ho idea di che problema è sorto sul tuo cab [sweatdrop.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 29/06/2018, 15:04

Si Shadow figurati e' logico che vai a tentavivi non avendo il cab davanti, piu' indizi ti fornisco piu' preciso e' il tuo aiuto chiaramente. Tu e Barito mi avete dato gia' delle dritte utilissime, ora provero' a scolegare le casse risalendo al loro alimentatore, e vediamo se riesco a venire a capo di questo piccolo rompicapo [wink.gif]

Rispondi