Problema disturbo audio/video su radical bikers  [SOLVED]

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
apokacrew
Gamer
Gamer

Problema disturbo audio/video su radical bikers

Messaggio da apokacrew » 27/08/2018, 10:20

Ciao a Tutti,
ho un cab radical bikers che appena lo accendo presenta un disturbo dell'immagine e un ronzio di fondo sull'audio.
Man mano lo tengo acceso e riscalda il problema tende a sparire ma non sparisce mai del tutto, anche se il gioco diventa "giocabile" ma il disturbo (sopratutto quello video) si vede molto bene.

inizialmente pensavo fosse il monitor, provai a smontare la scheda e testare dei condensatori ma risultava tutto ok. Ieri, dopo diverso tempo, mi venne in mente di attaccarci una pandora che avevo preso per il cab virtual.. l'accendo e
funziona bene, il ronzio non si sente ed il video è stabile.

decido allora di togliere il coperchio del pc gaelco e vedo in basso a destra un integrato (tda1552q) con un bel dissipatore.. provo a prendere un phon e a scaldare quella zona per un paio di minuti poi controllo e l'immagine si vede molto meglio (comunque mai perfetta)... non so se puo essere questo integrato che per quanto ho capito è un amplificatore.. o forse è qualche chip da unaltra parte..

ce qualcuno che puo dirmi come potrei risolvere? o se ha avuto il medesimo problema?

ps: quando spengo il cab, per una frazione di secondo dopo che premo l'interruttore l'immagine si vede bene finche si spegne.

Grazie

allego le foto del monitor appena acceso, della scheda di gioco e del tda.
Immagine
Immagine
Immagine

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Problema disturbo audio/video su radical bikers

Messaggio da Barito » 27/08/2018, 12:35

Prima di passare alla scheda, hai provato ad agire sul potenziometro di sync orizzontale del monitor?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 27/08/2018, 18:27

Si ho provato ma non cambia, è comunque ripeto che se ci attacco ad esempio la Pandora si vede bene e si sente bene

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 27/08/2018, 19:03

Se attacchi un'altra scheda e vedi bene non esclude che l'out of sync sia il problema: schede diverse possono avere frequenze di oscillazione orizzontale (anche solo leggermente) diverse.
Come sei messo a tensioni? La scheda radical bikers è una bella bestia e ha bisogno di un alimentatore efficiente per fungere bene
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

apokacrew
Gamer
Gamer

Messaggio da apokacrew » 28/08/2018, 11:28

ciao Barito, le tensioni non le ho controllate. questo cab l'ho preso con lalimentatore andato, ci ho messo uno di PC un po piu potente del suo, dovrei controllare hai ragione!

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 28/08/2018, 21:54

mah, il TDA1552Q è un ampli sonoro, non capisco come possa interferire con il video.
Io controllerei prima le tensioni sulla scheda
Immaginef205v

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2018, 6:32

Occhio perché non basta che la potenza nominale sia uguale o superiore a quella dell'alimentatore originale: devi assicurarti che le correnti erogabili sulle linee dei 5V e 12V siano sufficienti. Assicurati che non sia necessaria anche la linea -5V (ne dubito). Le correnti max erogabili sono stampigliate sulla targhetta dell'alimentatore.

apokacrew
Gamer
Gamer

Re: Problema disturbo audio/video su radical bikers  [SOLVED]

Messaggio da apokacrew » 03/09/2018, 15:27

era il +5 che scarseggiava. l'ho testato e segnalava 4,7. Ho messo un alimentatore nuovo antec che mi avanzava e adesso funziona alla grande! grazie a tutti!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 03/09/2018, 15:36

Rispondi