Emulazione Neo Geo CD:cosa consigliate? Il MAME?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Boogs
Arcader
Arcader

Re: Emulazione Neo Geo CD:cosa consigliate? Il MAME?

Messaggio da Boogs » 14/09/2018, 0:22

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 17:02

il problema è che i file CHD, per la loro natura, sono parecchio grossi (mi pare che il full set di file CHD per MAME sia oltre i 200 GB)
magari... il romset dei chd è 486 Gbyte

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 14/09/2018, 0:32

ok, nella cartella rom ho già sia il file neogeo.zip che il file neocdz.zip, quindi dovrei esser a posto. Poi sempre nella cartella rom ho messo una cartella chiamata Ironclad con al suo interno il gioc nel formato iso+wav+cue. HO fatto la scansione ma il gioco non mi viene rilevato. Non so se sbaglio qualcosa, o sto saltando qualche passaggio oppure se forse il formato del gioco non è corretto..?

grazie!

P.S.: il gioco con Final Burn Alpha funziona, quindi non credo sia colpa del gioco, il dump è fatto correttamente

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 14/09/2018, 8:44

Boogs ha scritto:
14/09/2018, 0:22
magari... il romset dei chd è 486 Gbyte
ottimo [joint.gif]
si vede che è un po' che non lo aggiorno eh? [rofl.gif]
riguardo il rilevamento del titolo, come anticipato qualche post fa, mai provato con le iso: ho sempre fatto con i file chd quindi attendi pareri di altri più qualificati [pardon.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/09/2018, 8:53

Mame riconosce quello che è scritto nell'xml (i chd con il determinato nome) quindi per seguire la strada delle iso devi "forzarlo", avvii la macchina e solo dopo gli dici che hai un software da proporre, apri il menu e scegli il cd.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 14/09/2018, 22:39

quindi apro MAME, poi devo cercare nella lista bios il file neocdz.zip e poi...lo devo avviare come fosse una rom normale?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/09/2018, 8:06

Esatto, ti compare il menu della console appena accesa senza gioco, che poi inserirsi come preferisci.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Moket » 15/09/2018, 12:42

legolas119 ha scritto:
09/09/2018, 23:57

2) sì ero interessato ad emulare il neo geo cd per Ironclad e per alcuni giochi che in versione cd avevano qualche extra, tipo World Heroes Perfect che aveva giocabili anche i sub-boss. Non so se World Heroes perfect per NeoGeo CD sia emulato dal MAME da momento che non so come provarlo :(
Almeno per world heroes perfect il problema nn sussiste perche su ADB è specificato che:

CONSIGLI E TRUCCHI
Colori Alternativi dei Costumi: Premete il tasto D quando scegliete il vostro personaggio.
Gioca contro Son Gokuu: Ottieni 3 finali dei livelli speciali in ogni round. Se lo fai correttametne combatterai Son Gokuu.
Gioca come Son Gokuu: Alla schermata di selezione dei personaggi, tieni premuto C e premi Su (x2), Giu' (x2), Sinistra (x2), Destra (x2), quindi premi B e C contemporaneamente. Se lo fai correttamente, Son Gokuu apparira' alla sinistra di Jack the Ripper.
Gioca come Neo-Dio: Alla schermata di selezione dei personaggi, tieni premuto B e premi Su (x2), Giu' (x2), Sinistra (x2), Destra (x2), quindi premi B e C contemporaneamente. Se lo fai correttamente, Neo-Dio apparira' alla destra di Ryof

Giocaci con la MVS fidati...
<< Per partecipare alla sfida di Golden Axe, Vendetta e Asterix... >>

<< ...clicka QUI >>

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 15/09/2018, 23:13

ciao eccomi.

Ho provato a lanciare sia il file .cue che il file .iso dei 2 giochi per neo geo cd, sia premendo sul pulsante START del menù del bios che mi appare sia sul pulsante PLAY, ma non partono...
Ho anche provato i trucchi segnalati per la versione MVS: quello dei colori va, ma quello per lo sblocco dei 2 boss no, ho fatto varie prove ma niente...a te è riuscito per caso?

sono nel frattempo riuscito ad avviare World Heroes Perfect (versione MVS) con hack attivi su Final Burn Alpha e ho comunque lì i personaggi sbloccati, quindi alla peggio lo uso lì. Anche e il MAME rimane superiore come resa grafica superiore grazie ai suoi filtri magnifici :) Ma va bene così, tanto per ora sarebbe solo per provare quei personaggi di quel gioco.

Iron Clad, in versione Prototype su MAME, pur essendo "Prototype", mi avete confermato che funziona perfettamente quindi direi che sono a posto anche senza emulare il neo geo cd, che a sto punto non mi aggiunge nulla :)

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Moket » 16/09/2018, 8:31

legolas119 ha scritto:
15/09/2018, 23:13

Ho anche provato i trucchi segnalati per la versione MVS: quello dei colori va, ma quello per lo sblocco dei 2 boss no, ho fatto varie prove ma niente...a te è riuscito per caso?
Dopo faccio una prova io. Mi sembra strano che i costumi alternativi vanno e la scelta dei personaggi segreti no. Tipo QUI a lui funziona...
Ma tutto può essere. Quindi faccio una prova e ti aggiorno.

Certo che utilizzare il finalburn quando hai il mame non la vedo una buona cosa.

<< ...clicka QUI >>

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 16/09/2018, 12:54

concordo, il MAME è meglio senza ombra di dubbio. Il FBA lo userei solo per gli hack. Che tra l'altro sarebbero usabili anche con il romset del MAME, basterebbe avviarlo con l'eseguibile MxGUI e a quel punto puoi avviare le rom del MAME che hanno disponibili gli hack ips (che ho già).
Solo che pur avendo la lista dei giochi nell'interfaccia MxGUI che supportano gli ips, ancora non riesco ad avviarlo perchè mi manca un file ips.ini che non sembra esser più scaricabile dal sito (https://mamemaniaforever.forumfree.it/? ... 0#lastpost). Gli ips si posson prendere da qui e vedi anche come funzionano su MAME tramite MxUI, se ti interessa: https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=73702102

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Moket » 16/09/2018, 16:31

Ho una buona notizia per te...
Puoi selezionare i boss. Io ho fatto cosi:
Tieni spinto B o C mentre fai la sequenza piu cadenzata possibile e abbastanza veloce. Quando dice di premere insieme B e C tu non fai nient'altro che prenere laltro pulsante in quanto uno è gia premuto nella sequenza.
Quindi se devi tenere premuto B per attivare un boss dopo aver fatto la sequenza non rilasciare B ma premi C per confermare. Effettivamente li stai premendo insieme.
La foto è fatta da me e come puoi vedere in alto a sx cè il boss selezionabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

<< ...clicka QUI >>

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 16/09/2018, 22:21

grazie. Ho provato diverse volte con quella tecnica, già prima che mi scrivessi, ma niente... dopo la successione delle frecce, l'icona ti ritorna su Hanzou e premo l'altro pulsante (B o C a seconda della combinazione) mentre tengo premuto quello che avevo premuto fin dall'inizio della schermata selezione personaggi. Non capisco...

Però riesco a far funzionare le rom con hack tramite l'interfaccia MxUI che ti ho linkato sopra e i personaggi con hack attivi ci sono tutti e 3. L'unica cosa è che sembra non si riesca a giocarli con i filtri hlsl attivi del MAME :(

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Moket » 16/09/2018, 23:11

Allenati in quanto ce l'ho fatta io al quinto tentativo consegutivo. È solo una questione di pratica e nulla piu

<< ...clicka QUI >>

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 16/09/2018, 23:54

ok! grazie mille!

Rispondi