Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 13:31

giulius ha scritto:
17/09/2018, 10:46
Direi che quello che tu consideri un errore, per come lavoro io, è invece corretto. Se la plancia sfregasse sulla fiancata, a forza di aprirla la graffierebbe e poi personalmente sentire attrito quando si aprono i vari sportelli è molto fastidioso. Il mio bartop, fiancate escluse, è largo 50 cm ma la plancia è appunto leggermente più stretta.
[up.gif]
Ottimo lavoro.. Ho già capito che sei un precisino, Per me è "SI"!
Esatto, mi riferivo proprio a quello. Sullo sfregamento in effetti ci pensavo questa notte (ormai la scimmia mi ha preso completamente e continuo a pensare ad eventuali cose da fare) rischierebbe di rovinare anche legno/grafica.
Precisino io?..... nooooooo [rofl.gif] [innocent.gif]

Adesso sto valutando lo spessore e a come fissare plexiglass/vetro sintetico da mettere davanti.
Un paio di idee le ho trovate guardando i vari progetti quindi non resta che provarle e vedere quale risulta più comoda e funzionale.
Per quello frontale pensavo ad uno spessore di 5 mm mentre per quello del marquee devo vedere quanto spazio ho perché da quanto ho capito servono 2 pannelli, uno trasparente con la grafica incollata dietro e dietro a quest'ultima uno bianco per attutire la luce. Totale 1 cm quindi non dovrei avere problemi ma preferisco verificare :P

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 14:12

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 13:31
Per quello frontale pensavo ad uno spessore di 5 mm mentre per quello del marquee devo vedere quanto spazio ho
falso problema: se utilizzi dei profili a L, puoi giocare sugli spazi concessi dal profilo, no? quindi, l'unica variabile, sarà la dimensione delle alette del profilo (in uno degli ultimi bartop che ho realizzato le alette del profilo a L erano 2 cm e 0,3 cm - l'aletta da 0,3 era quella visibile frontalmente)
AxlTino ha scritto:
perché da quanto ho capito servono 2 pannelli, uno trasparente con la grafica incollata dietro e dietro a quest'ultima uno bianco per attutire la luce. Totale 1 cm quindi non dovrei avere problemi ma preferisco verificare :P
no [joint.gif] puoi fare tranquillamente la stampa adesiva speculare, quindi da incollare nella faccia interna del plexiglass che usi per il marquee, con fondo bianco: lo stesso tipo di stampa che si usa per le insegne luminose
ah, un'annotazione importante pro futuro e con motivazioni al seguito: le stampe vanno fatte opache
non lo dico io ma chi si occupa di grafiche, esperti di stampe e financo fotografi: la stampa su lucido, contrariamente alle nefandezze che ho letto altrove, si usano esclusivamente in altri contesti e per altri usi.
la stampa lucida tende a riflettere la luce, far sparire i dettagli cromatici ed essere troppo dipendente dalla luce ambientale: è inutile pagare di più per una stampa su lucido, se poi lampada, lampadario o altra luce artificiale (tipo i tasti retroilluminati [joint.gif] ) ti ammazzano la resa degli effetti grafici con i riflessi
inoltre è un effetto di stampa da non prestarsi affatto per una retroilluminazione in ambienti al chiuso, come può essere l'ambiente domestico (oltre che essere tremendamente cafone come effetto ma questa è questione di gusti personali [joint.gif] )
esempio stupido: se sei sposato e hai le foto del matrimonio o ne hai vista qualcuna, le stampe sono o opache o con effetto satinato: mai lucide. significherà qualcosa se uno con 5000 euro di reflex ha adottato questo approccio per le foto scattate, no? [yes.gif]
il lucido è un po' come quando nei negozi hi-fi ti consigliano Bose: quando lo sento mi sanguinano le orecchie, in ogni senso (vero [mention]grendizer73[/mention]? [on_eek.gif] )

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 17/09/2018, 14:21

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 14:12

il lucido è un po' come quando nei negozi hi-fi ti consigliano Bose: quando lo sento mi sanguinano le orecchie, in ogni senso (vero @grendizer73? [on_eek.gif] )
Veramente fa sanguinare gli occhi anche solo leggere quel nome [joint.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 14:22

AxlTino ha scritto:
Totale 1 cm
Capisco che le lightgun sono problematiche con gli lcd ma tu hai intenzione di usare un revolver [2guns.gif]!! [rofl.gif]
Per il marquee hai 2 possibilità:
Stampa specchiata trasparente (con sfondo bianco) da attaccare sul retro del vetro (almeno 4 mm)
Pannellino di plexi trasparente con stampa normale da posizionare dietro al vetro, ma ti basta un foglio di 2 mm (anche 1 mm se esiste) basta che non fletta.

Io penso che la prima soluzione sia la migliore, la stampa aderisce perfettamente al vetro e l'effetto è decisamente più appagante.

Per quanto riguarda il materiale non conosco bene i vetri sintetici ma credo che debbano essere belli spessi per non farli flettere. Inoltre nei vari brico si trovano di scarsa qualità (credo in acrilico ma non ci capisco niente)
Io ho usato un vetro di 4 mm che credevo essere temperato (l'ho tagliato da solo quindi non poteva esserlo)..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 14:33

giulius ha scritto:
17/09/2018, 14:22
Inoltre nei vari brico si trovano di scarsa qualità (credo in acrilico ma non ci capisco niente)
Io ho usato un vetro di 4 mm che credevo essere temperato (l'ho tagliato da solo quindi non poteva esserlo)..
confermo per l'acrilico
...magari il vetro non era temperato, ma non è che invece lo era e sei tu che sei in possesso di lame e attrezzi da scasso? [ph34r.GIF.png]

[rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 14:38

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 14:33
...magari il vetro non era temperato, ma non è che invece lo era e sei tu che sei in possesso di lame e attrezzi da scasso? [ph34r.GIF.png]
[rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
Sono stato scoperto!!!
Attivare protocollo di uscita... [emoticon-games-015.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 14:57

saturnshadow ha scritto:
falso problema: se utilizzi dei profili a L, puoi giocare sugli spazi concessi dal profilo, no? quindi, l'unica variabile, sarà la dimensione delle alette del profilo (in uno degli ultimi bartop che ho realizzato le alette del profilo a L erano 2 cm e 0,3 cm - l'aletta da 0,3 era quella visibile frontalmente)
Vero :P il profilino che ho preso se non erro è da 1x1cm
saturnshadow ha scritto:
no [joint.gif] puoi fare tranquillamente la stampa adesiva speculare, quindi da incollare nella faccia interna del plexiglass che usi per il marquee, con fondo bianco: lo stesso tipo di stampa che si usa per le insegne luminose
Incollare la stampa all'interno su quello non ci piove ma in che senso con fondo bianco. Avevo capito che il fondo bianco era un pannellino in più dietro. [think.gif]
saturnshadow ha scritto:
ah, un'annotazione importante pro futuro e con motivazioni al seguito: le stampe vanno fatte opache
non lo dico io ma chi si occupa di grafiche, esperti di stampe e financo fotografi: la stampa su lucido, contrariamente alle nefandezze che ho letto altrove, si usano esclusivamente in altri contesti e per altri usi.
la stampa lucida tende a riflettere la luce, far sparire i dettagli cromatici ed essere troppo dipendente dalla luce ambientale: è inutile pagare di più per una stampa su lucido, se poi lampada, lampadario o altra luce artificiale (tipo i tasti retroilluminati [joint.gif] ) ti ammazzano la resa degli effetti grafici con i riflessi
inoltre è un effetto di stampa da non prestarsi affatto per una retroilluminazione in ambienti al chiuso, come può essere l'ambiente domestico (oltre che essere tremendamente cafone come effetto ma questa è questione di gusti personali [joint.gif] )
esempio stupido: se sei sposato e hai le foto del matrimonio o ne hai vista qualcuna, le stampe sono o opache o con effetto satinato: mai lucide. significherà qualcosa se uno con 5000 euro di reflex ha adottato questo approccio per le foto scattate, no? [yes.gif]
Prendo nota per la stampa opaca [up.gif]
ed anche per la frecciatina sui pulsanti luminosi [whistling.gif] [whistling.gif] [rofl.gif]
Chiarissimo l'esempio delle foto da matrimonio anche se non sposato.
saturnshadow ha scritto:
il lucido è un po' come quando nei negozi hi-fi ti consigliano Bose: quando lo sento mi sanguinano le orecchie, in ogni senso
A proposito di Audio...avete qualche consiglio in merito?
Pensavo ad un diametro da 10cm visto che il marquee sarà 14 o 16 in base all'inclinazione che darò al monitor.
Premetto che ho scartato a priori l'idea di fare tanti piccoli fori sul legno perché esteticamente come soluzione non mi piace per niente.
Le alternative che mi sono venute in mente sono:
- forare il marquee con diametro desiderato, coprire i buchi con 2 "coperchi" da altoparlanti (appunto per evitare i fori citati sopra), prendere 2 piccole casse "già pronte" tipo quelle del PC (quindi senza bisogno di amplificatore) da collegare direttamente alla MOBO e via. 10€ di casse + pochi € di "coperchietti"
- forare il marquee con diametro desiderato, prendere 2 altoparlanti muniti di coperchio ed un piccolo amplificatore. 10/15€ di altoparlanti + 15/20 per amplificatore (dotato di alimentatore)

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 15:03

giulius ha scritto:
17/09/2018, 14:22
AxlTino ha scritto:
Totale 1 cm
Capisco che le lightgun sono problematiche con gli lcd ma tu hai intenzione di usare un revolver [2guns.gif]!! [rofl.gif]
Con 1 cm mi riferivo al marquee pensando a due pannellini da mettere uno contro l'altro non al vetro frontale.
Comunque il revolver mi è sempre piaciuto, sarà colpa Ryo Saeba (di Cit Hunter) e Jigen XD [2guns.gif] [2guns.gif] [2guns.gif] [2guns.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 15:21

[mention]AxlTino[/mention] non era una frecciata ma la pura realtà: le stampe con finitura lucida sono soggette agli effetti dell'illuminazione (ed è uno dei motivi per cui spesso se ne consiglia l'uso su grafiche esposte all'aperto e a luce naturale) [pardon.gif]
detto questo la stampa la puoi far realizzare con fondo trasparente (le vetrofanie sono realizzate in questo modo) o con fondo bianco, ideali per una retroilluminazione, perchè "coprenti"
facendo la stampa di tipo speculare, avrai la grafica sulla superficie adesiva che va incollata al plexiglass (o quel che userai) e sul risvolto che vedi, un bel bianco coprente [icon_wink.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 15:21

riguardo le casse, ce ne sono anche da 8 cm. di diametro: sono più che sufficienti e avresti più spazio a disposizione

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 15:23

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 15:03
Con 1 cm mi riferivo al marquee pensando a due pannellini da mettere uno contro l'altro non al vetro frontale.
Si si avevo capito.. Era un modo simpatico (almeno io lo trovavo divertente) per dirti che lo spessore è esagerato. Non ne hai bisogno!
E poi ti ci voglio a fissarcelo...
Stampa specchiata come ti ha detto anche Saturn e via! Mi raccomando il fondo bianco.. E' fondamentale!

EDIT.. [mention]saturnshadow[/mention] e [mention]grendizer73[/mention] Che problema avete con la bose??? Fa schifo?

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 15:39

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 15:21
@AxlTino non era una frecciata ma la pura realtà:
Mi riferivo (in modo scherzoso ovviamente) a quella dei pulsanti che mi avevi fatto in uno dei primi post che mi hai commentato XD
Per la precisione questo qui sotto [rofl.gif]
essendo trasparente la scocca e contando i pin saranno mica retroilluminati? [surprice.gif]
giulius ha scritto:
17/09/2018, 15:23
Si si avevo capito.. Era un modo simpatico (almeno io lo trovavo divertente) per dirti che lo spessore è esagerato. Non ne hai bisogno!
Stampa specchiata come ti ha detto anche Saturn e via! Mi raccomando il fondo bianco.. E' fondamentale!
Avevo capito, infatti ti ho risposto citando City Hunter e Jigen XD

Sta cosa del fondo bianco non mi è chiara.
La grafica avrà adesiva la parte colorata e fin qui ok ma che fondo bianco metto? Per precisazione: il marquee (stando alla grafica che ho in mente) sarà scuro.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 15:46

Allora.. Pure c'ho messo per capirlo eh..
Si stampa su un foglio trasparente dalla parte non appiccicosa, in maniera specchiata così quando togli la carta tipo figurine la vedi nel verso giusto. Il fondo bianco non è altro che un ulteriore strato di colore bianco sul retro della stampa. Si fa perchè le vetrofanie sono talmente trasparenti che quando accendi la luce ci vedi attraverso.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 15:50

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 15:39
La grafica avrà adesiva la parte colorata e fin qui ok ma che fondo bianco metto? Per precisazione: il marquee (stando alla grafica che ho in mente) sarà scuro.
è un servizio/opzione che avrai a disposizione quando farai la stampa speculare del marquee
al momento opportuno capirai [icon_wink.gif]
comunque mi sembrava di averlo spiegato
traduco in parole (più) semplici semplici: quando incolli l'adesivo, tu vedi tutto bianco coprente e sul lato della colla c'è la grafica [joint.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 15:55

giulius ha scritto:
17/09/2018, 15:46
Allora.. Pure c'ho messo per capirlo eh..
Si stampa su un foglio trasparente dalla parte non appiccicosa, in maniera specchiata così quando togli la carta tipo figurine la vedi nel verso giusto. Il fondo bianco non è altro che un ulteriore strato di colore bianco sul retro della stampa. Si fa perchè le vetrofanie sono talmente trasparenti che quando accendi la luce ci vedi attraverso.
Quindi non è altro che un "foglio bianco" da mettere dietro?
Sto capendo poco del discorso perché non ho mai fatto fare stampe simili, mi sono fermato alle stampe classiche (fotografe e simili) [sweatdrop.gif] e perché, non avendo ancora la grafica pronta, non mi sono informato molto [sorry.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 15:58

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 15:50
AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 15:39
è un servizio/opzione che avrai a disposizione quando farai la stampa speculare del marquee
al momento opportuno capirai [icon_wink.gif]
comunque mi sembrava di averlo spiegato
traduco in parole (più) semplici semplici: quando incolli l'adesivo, tu vedi tutto bianco coprente e sul lato della colla c'è la grafica [joint.gif]
Tutto chiaro adesso. Come scritto poco sopra come risposta a [mention]giulius[/mention] non capivo perché, non essendomi ancora informato sulle tipologie di stampa, non avevo idea fosse un'opzione da selezionare in fase di ordine ^^

Grazie mille. A cose fatte vi offrirò da bere [beer2.gif] [beer2.gif] [beer2.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 16:06

Mannaggia mi era venuto in mente un esempio pratico perfetto... Ma se hai capito non te lo facci più!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 16:09

giulius ha scritto:
17/09/2018, 16:06
Mannaggia mi era venuto in mente un esempio pratico perfetto... Ma se hai capito non te lo facci più!
Adesso sono curioso! Spara! (giusto per stare in tema Revolver) XD

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 16:34

Ahahaha.. Ok ok..
Allora facciamo finta che vuoi scrivere sulla tua finestra un messaggio al tipo che ti vive di fronte e ti sta sulle palle..
Se scrivi dall'interno ovviamente la scritta dovrà essere specchiata per essere leggibile dall'esterno.. Sfortunatamente questa scritta, che è nera, si legge male fino a sparire del tutto quando accendi la luce e allora tu prendi un bel foglio bianco e lo metti dietro il messaggio. O come accade nel caso della stampa digitale.. Prendi un bel pennello e fai un fondo bianco dietro la scritta! Semplice no!

Ovvia!.. La stronzata per oggi è servita!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 16:41

giulius ha scritto:
17/09/2018, 16:34
Ovvia!.. La stronzata per oggi è servita!
stima & rispetto per aver avuto il coraggio di scrivere e postare una spiegazione simile [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

Rispondi