Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 16:49

giulius ha scritto:
17/09/2018, 16:34
Ahahaha.. Ok ok..
Allora facciamo finta che vuoi scrivere sulla tua finestra un messaggio al tipo che ti vive di fronte e ti sta sulle palle..
Se scrivi dall'interno ovviamente la scritta dovrà essere specchiata per essere leggibile dall'esterno.. Sfortunatamente questa scritta, che è nera, si legge male fino a sparire del tutto quando accendi la luce e allora tu prendi un bel foglio bianco e lo metti dietro il messaggio. O come accade nel caso della stampa digitale.. Prendi un bel pennello e fai un fondo bianco dietro la scritta! Semplice no!
Ovvia!.. La stronzata per oggi è servita!
BOOM! Fantastico XD [up.gif] :lol:
Ti stimo! Adoro questo genere di esempi ed umorismo XD
saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 15:21
riguardo le casse, ce ne sono anche da 8 cm. di diametro: sono più che sufficienti e avresti più spazio a disposizione
Questa sera cerco qualcosa, valuto e probabilmente esporrò a voi che siete decisamente più esperti del sottoscritto [wink.gif]
Scarterei il discorso casse pronte perché sicuramente la resa sarebbe inferiore e perché, visto che sto facendo qualcosa "di bello", gradirei farla "da precisino" (giusto [mention]giulius[/mention] ?)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 16:51

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 16:49
Scarterei il discorso casse pronte perché sicuramente la resa sarebbe inferiore e perché, visto che sto facendo qualcosa "di bello", gradirei farla "da precisino" (giusto @giulius ?)
questa non l'ho capita [scratch_one-s_head.gif]
che vuol dire "casse pronte"? e cosa intendi per "resa inferiore"? [surprice.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 16:59

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 16:51
AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 16:49
Scarterei il discorso casse pronte perché sicuramente la resa sarebbe inferiore e perché, visto che sto facendo qualcosa "di bello", gradirei farla "da precisino" (giusto @giulius ?)
questa non l'ho capita [scratch_one-s_head.gif]
che vuol dire "casse pronte"? e cosa intendi per "resa inferiore"? [surprice.gif]
"Casse pronte" intendo quelle già amplificate tipo quelle del PC da collegare direttamente alla MOBO tramite jack.
Resa inferiore perché 2 casse così da 10€ sicuramente hanno un'audio più brutto rispetto a due altoparlanti "decenti" collegati ad un amplificatore, o sbaglio?
Senza contare che con amplificatore è più gestibile anche la regolazione dell'audio.
O sbaglio? [think.gif]
Suppongo che per il progetto in questione sia più indicata l'accoppiata altoparlanti+ampli visto che praticamente tutti hanno scelto questa strada.
L'utilizzo delle casse l'ho visto forse solo in 1 o 2 casi.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 17:10

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 16:41
stima & rispetto per aver avuto il coraggio di scrivere e postare una spiegazione simile [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
Si lo so.. Me ne sto già pentendo!
saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 16:51
questa non l'ho capita
che vuol dire "casse pronte"? e cosa intendi per "resa inferiore"?
Mi accodo.. Se per "casse pronte" intendi cannibalizzare qualcosa destinato ad altro non vedo il problema.. Ce ne sono di ottime anche per pc, e poi eviteresti l'acquisto di un ampli. Entrambe le soluzioni sono più che valide tanto poi metti una mascherina no?

L'unico consiglio che ti do e di tenere conto dell'ingombro della griglia.. In caso di casse per auto, se la cassa è di 10, la maschera può arrivare tranquillamente a 12.. Quindi hai bisogno di spazio sul pannello speaker (ricorda che c'è pure il profilo a L).Ma non finisce qui.. Se il monitor, nella parte alta, ti sta a filo, le mascherine, poi dipende come le prendi, ti daranno sicuramente fastidio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 17:16

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 16:59
"Casse pronte" intendo quelle già amplificate tipo quelle del PC da collegare direttamente alla MOBO tramite jack.
Resa inferiore perché 2 casse così da 10€ sicuramente hanno un'audio più brutto rispetto a due altoparlanti "decenti" collegati ad un amplificatore, o sbaglio?
Senza contare che con amplificatore è più gestibile anche la regolazione dell'audio.
O sbaglio? [think.gif]

[on_eek.gif]

stiamo parlando davvero di resa audio con altoparlanti con diametro del driver tra gli 8 e i 10 cm che ricevono un segnale nel 70% dei casi mono? senza considerare poi la qualità dell'audio (non credo si tratti di registrazioni della Decca) [on_eek.gif]
considera che i chip audio integrati sulle mother board dei pc sono superiori a molti degli amplificatorini esterni cinesi che si usano in questi casi e che l'ampli interno delle casse dei pc è superiore al comparto audio di moltissimi cabinati originali, quindi perchè complicarsi la vita?
è un bartop eh!? te lo ricordi vero? o ci vuoi mettere delle Klipsch come diffusori? [joint.gif]
no, perchè nel caso, posso farti una lista della spesa per fare un bel bartop con qualche decina di migliaia di euro, ma vuoi mettere poi come senti bene pacman quando mangia le palline? [joint.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 17/09/2018, 17:23

.... [mention]saturnshadow[/mention] mi hai fatto schiattare col discorso sulle onde sonore purissime di pac man!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 17:37

Sto ridendo come un matto [rofl.gif]
A questo punto allora quasi quasi potrei utilizzare direttamente i due speaker che ci sono incorporati nello schermo?
Li tolgo dai loro alloggi, prolungo il cavo portandolo fino al marquee e metto coperchio al buco per un discorso estetico. [think.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 17:58

Hai le casse integrate al monitor? In che posizione? Forse non è necessario smontarle [think.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 18:01

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 17:58
Hai le casse integrate al monitor? In che posizione? Forse non è necessario smontarle [think.gif]
Si, sono quelle piccoline sotto lo schermo.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 18:11

Io le casse le ho prese al mercato in uno dei classici banchi cinesi.. Erano li tra un'insalatiera e un maneki neko.. La prima volta che ho fatto partire super cars per Amiga non ho avuto dubbi.. I 6 € meglio spesi della mia vita!

Che ritmo!

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 18:31

AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 18:01
Io te la butto lì come soluzione. Avendo già le casse integrate nel monitor, lasciale lì. Quando metterai su una lastra a protezione del monitor, penserai a una fascia in basso, tra monitor e plancia da forare opportunamente (per la finitura deciderai poi se installare griglie o fare una serie di fori) in corrispondenza delle casse. Così non dovrai smontarle e risolvi anche i problemi di installazione e passaggio cavi. Pensa che alcuni candy-cab SEGA avevano le casse proprio alla base dei monitor (immediatamente sopra a joystick e pulsanti)
Non è mica una regola piazzarle sotto il marquee [icon_wink.gif]

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 17/09/2018, 20:18

Supercars top
Audio da brividi
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 17/09/2018, 21:07

saturnshadow ha scritto:
17/09/2018, 18:31
AxlTino ha scritto:
17/09/2018, 18:01
Io te la butto lì come soluzione. Avendo già le casse integrate nel monitor, lasciale lì. Quando metterai su una lastra a protezione del monitor, penserai a una fascia in basso, tra monitor e plancia da forare opportunamente (per la finitura deciderai poi se installare griglie o fare una serie di fori) in corrispondenza delle casse. Così non dovrai smontarle e risolvi anche i problemi di installazione e passaggio cavi. Pensa che alcuni candy-cab SEGA avevano le casse proprio alla base dei monitor (immediatamente sopra a joystick e pulsanti)
Non è mica una regola piazzarle sotto il marquee [icon_wink.gif]
In effetti ci potrebbe stare ma lo schermo non occupa tutto il lo spazio quindi, dovendolo centrare nel vetro, andrei a coprire le casse.
Il risultato sarebbe tipo quello dell'immagine super artistica allegata XD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/09/2018, 11:38

visto che hai usato Paint, ti esprimo il mio parere grafico sul come farei io [book6.gif]
Immagine.png
questo è quello a cui facevo riferimento come effetto, alla quale, vista la situazione che hai, dovresti ispirarti a modesto parere
CandyCab_SEGA_Naomi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 18/09/2018, 12:02

Non spendo usare programmi di progettazione/modellazione 3d tipo sketchup, autocad ecc mi sembrava a soluzione più veloce quella di Paint (anche con GIMP o PS sarebbe stato uguale :lol: )
Ottimo consiglio! [up.gif] (come gli altri d'altronde :P)
Ieri avevo immaginato una griglia "da sotto" e non frontale
Questa sera valuto la posizione del monitor con le dimensioni del cab sia a livello visivo in game che a livello estetico.
Nel caso il pannello di vetro, se troppo lungo lo accorcio.
Ultima modifica di AxlTino il 18/09/2018, 12:05, modificato 1 volta in totale.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 18/09/2018, 12:03

EDIT: scritto due volte

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/09/2018, 12:11

AxlTino ha scritto:
18/09/2018, 12:02
Nel caso il pannello di vetro, se troppo lungo lo accorcio.
se il pannello a protezione dello schermo è in vetro lo tagli e ti crei una fascia dove appoggiare il vetro e alloggiare le casse
se invece il pannello è in materiale plastico (plexiglass et similia) puoi tranquillamente forare, con cura, direttamente il plexiglass per crearti buchi per alloggiare le griglie davanti i diffusori o addirittura fare qualcosa di più artistico facendo tanti forellini ad hoc (quindi niente griglie)
il tutto potresti "occultarlo" con la realizzazione di una bella "cornice" grafica (bezel per gli amici)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/09/2018, 12:28

quando parlo di forellini, parlo proprio di holes design, quindi creeresti una sorta di griglia per i diffusori direttamente sul plexiglass (o altro materiale - sul legno si fanno delle cose eccezionali)
ti allego un esempio: è su legno ma puoi fare la stessa cosa anche su altri materiali ovviamente, essendo una cosa assai banale

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 18/09/2018, 13:49

Grazie delle dritte, questa sera valuto [book6.gif]

Avevo capito cosa intendevi con "foellini" ed holes design perché prendendo spunto da alte immagini viste in giro avevo una mezza l'idea di di sfruttare la cosa sulla parte posteriore per areare tutto il pannello posteriore riproducendo un grosso fantasma di Pacman o il fugo di Super Mario XD (tipo immagine allegata)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/09/2018, 13:54

AxlTino ha scritto:
18/09/2018, 13:49
Grazie delle dritte, questa sera valuto [book6.gif]
Avevo capito cosa intendevi con "forellini" ed holes design perché prendendo spunto da altre immagini viste in giro avevo una mezza l'idea di di sfruttare la cosa sulla parte posteriore per areare tutto il pannello posteriore riproducendo un grosso fantasma di Pacman o il fugo di Super Mario
ottimo! tieni presente però un'avvertenza "strutturale": a seconda del materiale che utilizzerai per la struttura potrai permetterti più o meno fori per il disegno finale [book6.gif]

Rispondi