Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
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Barito
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 28/04/2018, 8:22

Arduino è perfetta. Ci controlli tutti gli input di una plancia arcade,di qualsiasi natura (digitali, ottici, analogici) spendendo 4 euro. QUATTRO EURO!
Io sul mio cab di guida ho utilizzato arduino per l'interfaccia e blocco frequenze (jammarduino) e un joyhack (pad xbox 360) in combinazione con mamehooker per il rumble, sfruttando il segnale del motorino di rumble per muovere un bel motore DC a spazzole che mi intorcola le braccia tutte le volte che esco di strada
L'uso del rumble del pad 360 ha il vantaggio che puoi regolare l'intensità di vibrazione per singolo gioco, cosa non possibile con direct input.
Leggevo ora sul sito di howard casto (dragonking) che ora mamehooker supporta anche i writes su interfacce HID, il che potrebbe voler dire che anche le schede arduino che possono emulare tastiere etc (interfacce HID appunto) possono interagire. Ho aperto un topico su BYOAC per chiedergli chiarimenti





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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Boogs » 28/04/2018, 13:05

Ottimo!
Adesso faccio la scorta di cloni su aliexpress!

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da bisus » 05/04/2019, 21:12

Per la combinazione dello spinner con un tasto si puo' tradurre cosi ?

Codice: Seleziona tutto

#include <Keyboard.h>
void setup() { 
Keyboard.begin(); 
pinMode(2, INPUT_PULLUP); 
} 
void loop() { 
int statoPulsante2 = digitalRead(2); 
if (statoPulsante2 == LOW) {Keyboard.press(97);} 
else {Keyboard.release(97);} 
} 
 
 #include <Joystick.h>

Joystick_ Joystick(JOYSTICK_DEFAULT_REPORT_ID,JOYSTICK_TYPE_JOYSTICK,
  0, 0,                  // numero di tasti del joystick, numero di Hat Switch 
  true, false, false,    // Asse X, ma no asse Y e Z
  false, false, false,   // No Rx, Ry, o Rz
  false, false,          // No rudder o throttle
  false, false, false);  // No accelerator, brake, o steering

int letturaPot;
int deadZone = 5;

void setup() {

 Joystick.begin();
 Joystick.setXAxisRange(0, 1023);
 
}

void loop() {

letturaPot = analogRead(A2);

if(letturaPot >512 + deadZone || letturaPot < 512 - deadZone){ 
  Joystick.setXAxis(letturaPot);}
else {Joystick.setXAxis(512);}

}
 
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 05/04/2019, 21:40

No: nello stesso sketch può esserci una sola funzione setup e un solo loop. Hai provato a ccompilare? Se si, avrebbe dovuto restituirti un errore
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da bisus » 05/04/2019, 21:55

Non ancora
Domani dovrei avere un po' di tempo e vorrei farmi uno spinner con un tasto per lo sparo
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 06/04/2019, 9:59

Ok. Quando scrivi/modifichi uno sketch la prima cosa è compilarlo. Questo processo mette alla luce un sacco di problemi ed errori (non legati alla logica, ma quantomeno alla struttura e forma dello sketch ;) )
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 01/06/2019, 11:29

voglio usare una plancia che mi avanza per giocare davanti al tv, la plancia dispone di 28 comandi, quindi mi sono detto questa è la volta buona che proviamo arduino.
Detto fatto ieri è arrivato Arduino Due, consigliato da barito, mi sorge subito un dubbio da neofita [think.gif] , si possono configurare i tasti (ALT, CTRL e MAIUSC) nello sketch, perchè non si trovano nella tabella ASCII, o devo cambiare la configurazione di tasti nel Mame.

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 01/06/2019, 12:47

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 01/06/2019, 13:03

grazie della risposta, proprio quello che mi serviva [shake2.gif]

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 06/06/2019, 17:56

progetto completato, ho usato arduino due per emulare una tastiera ed usarlo per interfacciare una plancia al pc.
risultato= massima resa minima spesa, veramente facile da programmare, se c'è lo fatta io è a prova di bambino [joint.gif] ringrazio @Barito per i consigli. [up.gif]

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 06/06/2019, 18:50

Grande!
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da b4nd1t0 » 06/06/2019, 19:32

Non ci credo se non vedo
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 07/06/2019, 9:04

Comincio a credere fosse una bufala
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 07/06/2019, 11:48

boni... stasera posto una foto [piratecap.gif]

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 07/06/2019, 19:08

Eccoci già pronti per la nuova sfida [Laie_73.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 07/06/2019, 19:32

Si ma così sembra una vetrina per vendere i tuoi bambini
Noi vogliamo foto delle interiora (della plancia eh!)
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 07/06/2019, 20:46

Ecco la favolosa schedina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da Barito » 07/06/2019, 21:23

Ottima la soluzione di usare pinheaders come connettore: la sto usando anche io e rimpiango di non averla adottata nella jammarduino quella volta
Forse il cavo è un po' grosso, ma si usa quel che si ha sennò che gusto c'è
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Messaggio da b4nd1t0 » 07/06/2019, 21:54

ah allora esiste!!! [on_eek.gif]
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Re: Introduzione ad Arduino - Controlli Arcade

Messaggio da nik » 07/06/2019, 22:44

Barito ha scritto:
07/06/2019, 21:23
Ottima la soluzione di usare pinheaders come connettore: la sto usando anche io e rimpiango di non averla adottata nella jammarduino quella volta Immagine
Forse il cavo è un po' grosso, ma si usa quel che si ha sennò che gusto c'è Immagine
Si il cavo è un po grosso ma la plancia era già cablata cosi al tempo, ho solo tagliato il connettore jamma e rifatto le saldature.

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