Feel: Input mapping singola ROM

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Steve_C78
Gamer
Gamer

Feel: Input mapping singola ROM

Messaggio da Steve_C78 » 17/05/2019, 16:50

Buon giorno ragazzi,
mi domandavo se c'era la possibilità di configuare i tasti per ogni singolo gioco di Demul (Atomiswave, Naomi, Naomi2 ecc..) sfruttando le potenzialità di Feel.
Come sapete una volta configurati i tasti di Demul questi poi risultano essere messi a casaccio tra i vari giochi (es. Hokuto no ken, Virtua tennis ecc..)
Ho visto che Feel genera i seguenti ini in questo percorso (per esempio nel caso di Virtua Tennis):
C\weecade\Feel\config\arcade\Sega Naomi\cfg\vtennis.ini

All'interno dell'ini c'è questo:

# Auto-generated file: add custom configuration params here

Ora mi chiedo se è possibile inserire l'input mapping per singola rom nella suo ini corrispondente in modo da sistemare i tasti per i giochi che più mi interessano.

Se si mi potreste spiegare come fare? Basta solo inserire l'input mapping o bisogna modificare qualcos'altro per dire a Feel di usare queste impostazioni personalizzate per la singola rom?

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Feel: Input mapping singola ROM

Messaggio da Zak0077 » 18/05/2019, 2:17

"la risposta e dentro di te....ma pero...è sbagliata"
cit: quelo

quello che tu domandi e se feel ti rimappi gioco per gioco
bhe..
ti devo dare una brutta notizia
FEEL È UN FRONTEND NON UN REMAPPING

cio che ti serve se mai è AUTOHOTKEY

ma anche qui dipende da cosa vuoi e come fare.

cerca nel forum.

Z.
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 18/05/2019, 21:09

Feel non lo conosco, tuttavia puoi creare più paddemul.ini e scrivere degli script per far caricare quello che ti serve all'avvio della rom. Io che non sono minimamente in grado di fare una cosa del genere ho risolto creando più copie dell'emulatore.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 18/05/2019, 22:08

Ragazzi e invece Feel è in grado di rimappare, oltre che a livello di sistema, i tasti di ogni singola rom semplicemente inserendo il remapping nel file ini della singola rom!!

Ancora che uscivo pazzo con programmini vari, stringhe di programmazione ecc ecc...

Provato e funziona benissimo...niente di più facile.

;)

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/05/2019, 7:42

Si, si può fare un remap per singola rom. Il Doc spiega chiaramente come fare sul sito ufficiale >>QUI<<
Zak, sei un pecoraio Immagine
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 19/05/2019, 9:28

da pazzi o.O

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 19/05/2019, 9:37

Barito ha scritto:Si, si può fare un remap per singola rom. Il Doc spiega chiaramente come fare sul sito ufficiale >>QUI<<
Zak, sei un pecoraio Immagine
Si, ma non ci avevo ancora provato.

Avevo chiesto in merito proprio ai giochi Demul e mi era stato indicato di usare programmini vari tipo autoit con procedimenti cervellotici.

Con le potenzialità di Feel è tutto molto semplice

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 19/05/2019, 9:43

Molto interessante questo aspetto di feel..
Potrebbe essere la volta buona che lo provo. È una procedura complessa?

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 19/05/2019, 10:03

incredibile, nn si finisce mai di imparare, questa nn la sapevo!
ao, meglio cosi ;)

mi auto infliggo 40 frustate per l'errata risposta!

;)

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia d'argento NEUROARCADE

Messaggio da Pixel » 19/05/2019, 10:22

Bello ma solo a me sul cab normale con gli stick, per i giochi Demul di macchine non funziona lo sterzo? Ho l'ultimo Demul, possibile che si deve giocarli per forza col volante??
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 19/05/2019, 10:46

giulius ha scritto:Molto interessante questo aspetto di feel..

Niente di più semplice...

Esempio di stringa da inserire nel file ini del gioco:

input mapping Y::Z, H::B, R::None, ecc....

Dove in pratica si dice che il tasto Y prende il comando del tasto Z, il tasto H prende il comando del tasto B ecc ecc....
Poi per disabilitare tutti gli altri tasti (per evitare pressioni accidentali per esempio) metto:

R::None

E il tasto R viene disabilitato

Esco e salvo.

Ho già sistemato i tasti per Virtua Striker (1,2,3), First of the North star, Dolphin blue, Metal Slug 6, ecc...

Il bello è che lo puoi fare per tutti i sistemi, quindi anche per Dolphin (che emula più sistemi e ha lo stesso "problema" di Demul) e così via.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/05/2019, 11:47

Usare autoit non è "cervellotico"
Ti permette una flessibilità molto maggiore rispetto all'inputmap di FEEL: per esempio mappare la pressione di combinazioni di tasti non è possibile col frontend, ma si può fare con uno script autoit
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 29/05/2019, 23:20

Steve_C78 ha scritto:
19/05/2019, 10:46

[...]
Scusami Steve ma intendi anche nel file ini es. di un gioco a scelta del mame o del Model 2?
Ultima modifica di saturnshadow il 30/05/2019, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote troppo lungo
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 29/05/2019, 23:31

Pixel ha scritto:
Steve_C78 ha scritto:
19/05/2019, 10:46

Dove in pratica si dice che il tasto Y prende il comando del tasto Z, il tasto H prende il comando del tasto B ecc ecc....
Poi per disabilitare tutti gli altri tasti (per evitare pressioni accidentali per esempio) metto:

R::None

E il tasto R viene disabilitato

Esco e salvo.

Ho già sistemato i tasti per Virtua Striker (1,2,3), First of the North star, Dolphin blue, Metal Slug 6, ecc...

Il bello è che lo puoi fare per tutti i sistemi, quindi anche per Dolphin (che emula più sistemi e ha lo stesso "problema" di Demul) e così via.
Scusami Steve ma intendi anche nel file ini es. di un gioco a scelta del mame o del Model 2?
Per i giochi Mame non ne vedo la necessità visto che premendo Tab puoi configurare i tasti di ogni singola rom direttamente da dentro il gioco. Per i Sega Model non ho provato ma credo che valga la stessa logica.
Per esempio lo faccio anche per i giochi Pc modificando opportunamente l'input mapping dell'ini

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 29/05/2019, 23:52

Ok ma tu quale ini intendi, quello del gioco che mi interessa direttamente dentro la cartella del relativo emulatore, oppure dentro Feel?

Es. se volessi modificare i comandi di Daytona Usa cosa faccio, copio le 2 stringhe che hai scritto dentro l'ini del gioco presente nella cartella del Model 2?

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 30/05/2019, 0:07

Pixel ha scritto:Ok ma tu quale ini intendi, quello del gioco che mi interessa direttamente dentro la cartella del relativo emulatore, oppure dentro Feel?

Es. se volessi modificare i comandi di Daytona Usa cosa faccio, copio le 2 stringhe che hai scritto dentro l'ini del gioco presente nella cartella del Model 2?
Io Feel non lo conosco, ma il model 2 ha una singola configurazione per ogni rom quindi la distinzione gioco per gioco si puó fare direttamente dall'emulatore

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 30/05/2019, 3:03

sI gIULIUS HAI RAGIONE, NON CI AVEVO PENSATO, HO PRESO IL m2 COME ESEMPIO intendendo un sistema qualsiasi [icon_wink.gif] [hammer.gif]

Riformulo: Es. se volessi modificare i comandi di un singolo gioco Mame o Demul o MD cosa faccio, copio le 2 stringhe che hai scritto dentro l'ini del gioco presente nella cartella del suo emulatore?

adolfo69
Arcader
Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 30/05/2019, 6:41

Mi permetto di intervenire perché fui proprio io a far implementare quest'opzione in feel tanti anni fa rompendo non poco Maurizio che la riteneva poco interessante inizialmente. Ricordo che il motivo principale era inserire in un'unica lista, x il mitico C=64, sia i giochi su cartuccia (che hanno una command line differente x il vice) sia x tutti i restanti supporti (disk,tape...) ma anche scegliere un emulatore differente dal vice!. Nella cartella config di feel x ogni sistema creiamo una configurazione dove indichiamo ila path delle roms, dell'emulatore e la command line x eseguirle, ma c'è una sottocartella config nella quale verrà creato un .ini di ogni gioco eseguito. Questo ini sarà 'vuoto' ma possiamo indicarci di tutto! Oltre alla diversa associazione dei tasti possiamo creare una command line differente (oltre il vice anche x il bluemsx c'è distinzione fra rom e disco) o addirittura un emulatore specifico x ogni singolo gioco, una differente patch di emulatore o altro... alla fine possiamo ricreare un vero e proprio file di configurazione di sistema ma relativo ad una singola rom. Considerando che sto terminando il turno di notte spero di essere stato sufficientemente chiaro in caso contrario chiedo venia...

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 30/05/2019, 7:28

adolfo69 ha scritto:Mi permetto di intervenire perché fui proprio io a far implementare quest'opzione in feel tanti anni fa rompendo non poco Maurizio che la riteneva poco interessante inizialmente. [...]
Grande Adolfo!!
Questa possibilità di modificare i tasti di ogni singola rom mi sta aiutando tantissimo per i giochi Demul ma anche per Dolphin e i giochi Pc
Ultima modifica di saturnshadow il 30/05/2019, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote troppo lungo

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da Pixel » 30/05/2019, 14:14

adolfo69 ha scritto:
30/05/2019, 6:41
[...]
1) Nella cartella config di feel x ogni sistema creiamo una configurazione dove indichiamo la path delle roms, dell'emulatore e la command line x eseguirle,
2) poi c'è una sottocartella config nella quale verrà creato un .ini di ogni gioco eseguito, che sarà 'vuoto' ma possiamo indicarci di tutto! Oltre alla diversa associazione dei tasti possiamo creare una command line differente o addirittura un emulatore specifico x ogni singolo gioco, una differente patch di emulatore o altro... alla fine possiamo ricreare un vero e proprio file di configurazione di sistema ma relativo ad una singola rom.
Caspita, trovate davvero geniali, grande Adolfo per le idee ed ovviamente un plauso all'autore di Feel [up.gif]
Appena ho tempo mi studio un attimo sta cosa, solo che non conosco la command line per eseguire gli emulatori, forse a memoria mi sembra che potrei ricavarla da uno dei file presenti in Feel? Scusate ma e' molto tempo che non ci metto mano e non ce l'ho davanti [icon_wink.gif]
Ultima modifica di Pixel il 30/05/2019, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi