Progetto Vintage Arcade TV - Back in Time

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Re: Progetto Vintage Arcade TV - Back in Time

Messaggio da airart » 15/08/2018, 19:28

Hai presente Fonzie quando doveva chiedere scusa ?
Reggggggggg
Reggggaaaaaa
Reggggaall

Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 03/05/2019, 16:05

Qualcuno sa come si può recuperare il vetro davanti per usarlo come protezione per un eventuale lcd ? :D

In pratica vorrei spaccare il catodico per usare solo il vetro frontale se possibile

@saturnshadow ?
@orcozzì ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 03/05/2019, 18:42

Tu ti vuoi fare male!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 04/05/2019, 9:43

airart ha scritto:
03/05/2019, 16:05
Qualcuno sa come si può recuperare il vetro davanti per usarlo come protezione per un eventuale lcd ? :D
In pratica vorrei spaccare il catodico per usare solo il vetro frontale se possibile
@saturnshadow ?
@orcozzì ?
I guru del CRT sono altri e io non sono presente nemmeno nelle note a pié di pagina, comunque la risposta è no (considerando poi che sono vetri al piombo e proprio bene non fanno)

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 04/05/2019, 10:16

Oltre al rischio di implosione del tubo crt, ricordavo la questione "tossicità" riportata da Saturn.
Chissà se esiste un modo, però, per renderlo sicuro da maneggiare, dopo averlo fatto scaricare in qualche modo.
Questo lo sanno i guru.
Ho solo il dubbio che sia tutto a pressione internamente nel tubo catodico e non si possa, poi, recuperare il vetro. Per la serie esplode.
Ma io, di crt, non ne capisco un tubo, appunto.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 04/05/2019, 14:40

Ma infatti volevo sapere un metodo sicuro perché senza il bombato davanti , un lcd fa un po’ ridere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 04/05/2019, 15:43

Per togliere il vuoto senza rompere il vetro basta forare la cavità in cui si inserisce la ventosa con qualcosa di appuntito. Un colpetto di martello e dal forellino l'aria viene risucchiata nel giro di pochi secondi:
005b.JPG
005c.jpg
Ma per quello che vuoi fare tu poi le cose si complicano. Sui tubi a colori il pannello (la parte anteriore con lo schermo) è incollato al cono (la parte posteriore) ma almeno erano due parti separate in origine per cui viene più facile rompere con dei colpetti di martello il cono fino alla linea che separa il pannello dal cono. In realtà si rischia sempre che si formino crepe che invadono il pannello e a quel punto hai fallito. Su un tubo in bianco e nero la vedo ancora più difficile perché pannello e cono sono saldati insieme cioè sono un tutt'uno e quindi l'unico modo, forse, per staccare in modo decente il pannello dal cono è di rigare il vetro con una punta di diamante prima di martellare il cono. Meglio se si ricopre il tutto con nastro adesivo così i frammenti di vetro restano per lo più attaccati ma comunque quando il vetro si rompe si sviluppa un pulviscolo che è bene non inalare per cui la maschera è d'obbligo. Ma ottenere un pannello intatto e con un bordo non dico liscio ma abbastanza regolare lo vedo molto difficile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 06/05/2019, 8:55

In realtà la parte frontale sembra "incollata" al tubo e la giunzione coperta con un nastro in tela ... ora ho smontato tutto procedo a togliere il vuoto come da te indicato .

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 06/05/2019, 13:37

Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 07/05/2019, 8:58

Hardware disponibile
RP1 con uscita rca
PR3 con uscita hdmi
convertitore rca--vga
alimentatori vari
eventuale monitor lcd 12" (tv/monitor) con ingresso vga ..MISURE DA VERIFICARE [scratch_one-s_head.gif] NON ci sta !!! [throw.gif]

la cassa è già presente nella tv e pensavo di riutilizzarla , così come i pulsanti sopra (non so come)
dietro lo spazio per la presa con fusibile ed interruttore è precisa
magari posso usare un dimmer a rotella per il volume con un piccolo ampli

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 20/05/2019, 12:16

A titolo informativo , ho aperto il catodico con le dovute protezioni , purtroppo nonostante abbia inciso con il diamante il bordo e rotto con le dovute maniere il tubo , la crepa è arrivata fino al vetro davanti ....... sigh sigh , vabbè , internamente è rivestito da una polvere argentata facilmente rimovibile con un panno umido , il vetro internamente è satinato quindi comunque sarebbe stato inutilizzabile . gne

Cosa bella ho visto che il 12" che ho raccattato (smontato) ci sta , è un po tutto arrotondato , di sicuro dovrò ridurre le dimensioni di visualizzazione e mangiarmi gli spigoli dato che sono arrotondati

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 20/05/2019, 12:49

La cosa importante è che hai trovato un lcd che gli calza quasi a pennello.
Purtroppo era prevedibile che il vetro del crt ti desse rogne, cmq ci hai provato.
Magari con un colpo di fortuna trovi una sorta di oblò che si adatta bene e gli dai un tocco stile Nautilus.
Chissà cosa ti riserva il futuro!

Però datti una mossa a finirlo che poi voglio vedere l'effetto che fa con i giochilli dentro e cosa ti inventerai per quanto riguarda joystick e affini.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 20/05/2019, 14:31

Gibranx ha scritto:
20/05/2019, 12:49
La cosa importante è che hai trovato un lcd che gli calza quasi a pennello.
Purtroppo era prevedibile che il vetro del crt ti desse rogne, cmq ci hai provato.
Magari con un colpo di fortuna trovi una sorta di oblò che si adatta bene e gli dai un tocco stile Nautilus.
Chissà cosa ti riserva il futuro!

Però datti una mossa a finirlo che poi voglio vedere l'effetto che fa con i giochilli dentro e cosa ti inventerai per quanto riguarda joystick e affini.
Ho dovuto creare una cornice da 5mm interna all'oblò originale perchè ovviamente il monitor quadrato si vedeva un po in alto ed in basso

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 20/05/2019, 15:08

Ma pensi di mettere un vetro davanti al monitor?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 20/05/2019, 15:12

giulius ha scritto:
20/05/2019, 15:08
Ma pensi di mettere un vetro davanti al monitor?

il monitor è opaco , non ci sta male , poi un vetro non saprei come fissarlo da fuori

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 20/05/2019, 15:44

È difficile capire la situazione, in generale da qualche foto. Provo a dire la mia, ma potrei sbagliarmi per il motivo di cui sopra.

Spazio ce ne sta in profondità, vedi se riesci a sfruttare quello per metterci dietro pure un vetro o un plexiglass.
Se è curvo inclina un pochino il tutto e poi riempiti gli spazi "vuoti" tra il vetro e il case in plastica con qualcosa.

Fossi in te troverei il giusto compromesso tra superfici piane e curve/bombate.
Altrimenti dovresti andare di resine, stucchi e prodotti vari.

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:

Messaggio da emme1 » 20/05/2019, 21:26

Dico una stupidaggine magari, ma provare a bombare un plexiglass fine col calore (tipo un fon) per sostituire il vetro de tubo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 20/05/2019, 22:11

emme1 ha scritto:
20/05/2019, 21:26
Dico una stupidaggine magari, ma provare a bombare un plexiglass fine col calore (tipo un fon) per sostituire il vetro de tubo?

Roba da maestri di Murano!
L'idea è bella, soltanto che forse il calore potrebbe modificare le caratteristiche di trasparenza del plexiglass. Oppure no. Boh!

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:

Messaggio da giulius » 20/05/2019, 23:54

emme1 ha scritto:Dico una stupidaggine magari, ma provare a bombare un plexiglass fine col calore (tipo un fon) per sostituire il vetro de tubo?

Non è una stupidaggine, il plexi puó essere modellato con il phon e se fatto come si deve non si rovina niente. Io stesso l'ho fatto con successo.
Sfortunatamemte mentre si raffredda tende a riassumere la sua forma quindi deve essere tenuto fermo. Ed ecco il problema.. Se si trattasse di piegare a 90° una lastra (tipo la protezione di una plancia) basterebbero alcune tavole e delle morse, ma con una superficie bombata? Come lo tieni in posizione? Servirebbero degli stampi forse.

In conclusione.. Soluzione troppo complessa in questo caso.

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 21/05/2019, 0:44

... in tv ho visto bombare il plexi o acrilico, non ricordo bene, con l'aria, come una vescica ,200 gradi per 30 minuti poi ,sempre in tv, avevo sentito che dopo la bombatura andava lasciato nel forno 24 ore raffreddandolo lentamente.... che lavor!
L'idea non sembra impossibile, usare il tubo come stampo...

Rispondi