<< Recensione - Ikari Warriors >>

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
Rispondi
Wonderbraga

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 07/06/2008, 17:48

Ikari Warriors
SNK 1986

Prefazione:
Il genere degli sparatutto,si sa non muore mai ed è sempre stato un “evergreen” nel campo arcade,passano gli anni ma il genere Shoot’em up non cambia mai; detto ciò,mentre nei primi anni ’80 quasi tutte le software houses si cimentavano in giochi che vedevano il pianeta Terra invaso dagli alieni,qualcun altro proponeva un genere diverso: è il 1985 e Capcom lancia Commando,subito destinato a diventare un best-seller dell’epoca…E chi poteva fare concorrenza alla giovane casa produttrice di Osaka se non SNK? Infatti…un anno dopo quest’ultima crea la risposta allo sparatutto sopra citato:RamboII: la vendetta ha sbancato i botteghini al cinema ed ecco l’occasione giusta per prenderne spunto e farne un videogame; sì perché Ikari Warriors è effettivamente ispirato al film di Stallone(come rivelato dai programmatori stessi del gioco) e narra l’incursione di due mercenari attraverso il territorio nemico per liberare un ufficiale Americano.

Gameplay:
I nostri protagonisti(perché di due bisogna parlare) si chiamano Ralf Jones e Clark Steel,così almeno ci verrà svelato anni dopo in King Of Fighters,pare però che inizialmente i loro nomi fossero invece Paul e Vince.La loro missione in questo sparatutto a scrolling verticale consiste nel farsi largo attraverso le linee nemiche e giungere al quartier generale del villaggio Ikari per poter liberare il Colonnello Cook;per far questo saranno armati di mitragliatore e granate esattamente come in Commando, ma le similitudini col gioco Capcom non sono poi così tante…Il gioco infatti non è suddiviso in stages ma è continuo ed inoltre i nostri troveranno dei bonus disseminati lungo il cammino che li aiuteranno a potenziare le armi(le cui munizioni sono limitate,altra differenza),oltretutto potranno utilizzare un carro armato e(soprattutto) cooperare; eh sì,perché per poter avanzare con più facilità nel gioco,esiste la possibilità di farlo con un amico,facendo però attenzione a non farsi colpire dallo stesso.
Il nemico è prevalentemente rappresentato da soldati in divisa blu che utilizzano molte armi:si va dal mitragliatore e granate(come i nostri players) a lanciarazzi,lanciafiamme e lanciamissili a ricerca calorica,ci sono anche dei veicoli armati e postazioni fisse che ci impediranno il cammino:elicotteri,carri armati(di piccola e grande stazza ),casematte,bunkers e odiosissime mine antiuomo e anticarro.
Per potenziare le nostre armi dovremo raccogliere dei bonus che saranno rilasciati da soldati in divisa rossa o da postazioni distrutte:particolarmente efficaci sono i bonus “F” e “B”,questi fanno sì che i nostri proiettili e le nostre granate assumino un colore rosso e diventino davvero devastanti,mentre invece l’icona “gas” ripristina tutte le nostre munizioni e il carburante del nostro carro armato;non può mancare l’icona “K” che uccide tutti i nemici presenti sullo schermo;di minore rilevanza ma sempre utilissime ci sono le icone “S”(velocità proiettili ), “L” (lungo raggio dei proiettili)ed infine le icone per ripristinare totalmente il numero di munizioni e granate.
Ora i voti:

Grafica 7
Ovviamente il voto é rapportato all’epoca;gli sprites grandi in puro stile SNK pre Neo-Geo rendono buona la somiglianza con Rambo ,lo scenario di gioco non è molto vario ma è ben realizzato,forse qualche colore in più a discapito di troppo verde e grigio…Diverso giudizio per i nemici: i nostri omettini blu corricchiano allegramente per lo schermo senza usare troppe tattiche militari(vabbè)ed aldilà della divisa sono praticamente dei cloni di Ralf e Clark; stona un pochino l’elicottero(sembra un modellino delle Micromachines),mentre i carri armati sono piccoli ma ispirano simpatia.
Sonoro 6,5
La colonna sonora,marziale ed orecchiabile,ci accompagnerà per tutto il gioco(salvo qualche stacchetto durante gli assalti alle postazioni nemiche)tutto sommato non male;ben realizzati gli effetti sonori,soprattutto rende molto l’effetto di blastaggio quando vengono distrutte le casematte contrassegnate dal segnale di pericolo di morte.
Longevità 6
Non è lungo,tutt’altro,se dovessimo giocarci senza perdere una vita (cosa alquanto difficile),lo si finirebbe in una ventina di minuti scarsa;come molti sparatutto,il gioco fa leva sulla crescente difficoltà nello schivare i colpi e il nemico quindi ,alla fine ci si ritrova infatti a “slalomeggiare” tra i proiettili più che a uccidere il nemico. Probabilmente se non siete accaniti fans del genere non lo rigiocherete una volta terminato.

Giocabilità 6,5
All’inizio coinvolgente,verso la fine si rivela frustrante in certi tratti,soprattutto una volta morti,quando il nostro personaggio si “rigenera”,avanza in automatico per qualche secondo,finendo troppo spesso tra gragnuole di colpi o proprio sopra una mina antiuomo(chi ha la bestemmia facile è avvisato).Buona la risposta dei comandi. Da notare l’innovativo(per l’epoca) utilizzo del joystick multi direzionale a “rotazione”: utile per certi versi,giocato sul MAME con la tastiera diventa un po’ incasinato.

Globale 7
E’ un best-seller del periodo e vale la pena giocarlo;con “gli occhi di oggi” risulterà a molti un semplice sparatutto come altri,forse un po’ troppo frustrante in certi frangenti,ma questo gioco resta pure sempre uno dei grandi classici Made in SNK e quindi il mio voto non poteva che essere positivo.



Wonderbraga

<< Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 07/06/2008, 17:52

Mi sono permesso di recensire un gioco che mi ? sempre piaciuto...
Osservazioni e critiche sono ben accette. /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

Dimmu borgir
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1374
Iscritto il: 08/07/2006, 17:32
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Dimmu borgir » 07/06/2008, 18:02

Ben fatto

sakaerad

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da sakaerad » 07/06/2008, 20:09

Beh, diciamo che l'influenza di Commando ? stata palese, mentre Guerrila War ? stato il gioco meglio riuscito del genere, no?

Wonderbraga

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 07/06/2008, 20:21

S?,Guerrilla War probabilmente rappresenta la versione riveduta,corretta e migliorata di Ikari warriors;anche se non rientra nella trilogia della serie(credo sia uscito un anno prima del terzo Ikari),si pu? considerare un parente stretto della saga.

Chelnov

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Chelnov » 07/06/2008, 20:48

ottimo gioco del genere ? stato anche Heavy Barrell

Avatar utente
LastNinja2
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2797
Iscritto il: 02/07/2007, 11:00
Medaglie: 1
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da LastNinja2 » 07/06/2008, 22:04

Bravo Wonderbraga, ottima recensione. L'hai pure impostata come piace a me...

gio6088
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1044
Iscritto il: 20/12/2016, 13:47
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da gio6088 » 07/06/2008, 23:15

Bella recensione!! non lunga e noiosa ma chiara ed essenziale /rolleyes.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":rolleyes:" border="0" alt="rolleyes.gif" /> , gioco a cui ho giocato per console e non su mame lo prover? sicuramente!!

m. bison

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da m. bison » 09/06/2008, 22:47

Bel lavoro! /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" /> Purtroppo non l'ho pi? giocato sul mame perch?, come hai detto tu...
CITAZIONEDa notare l?innovativo(per l?epoca) utilizzo del joystick multi direzionale a ?rotazione?: utile per certi versi,giocato sul MAME con la tastiera diventa un po? incasinato.

Comunque, credo che i due Shock Troopers (specie il secondo) si possano ritenere l'evoluzione della serie Ikari: chi ? d'accordo?

Avatar utente
LastNinja2
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2797
Iscritto il: 02/07/2007, 11:00
Medaglie: 1
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da LastNinja2 » 09/06/2008, 22:50

Quali punti di contatto trovi tra le due serie? Te lo chiedo da scarsissimo conoscitore della saga Ikari

m. bison

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da m. bison » 09/06/2008, 22:58

Beh, ho giocato di pi? al 2?, dove prendevo la bonazza bionda... la visuale ? simile, e anche parte della struttura di gioco, ma i controlli sono molto pi? semplici, anche se all'inizio non immediatissimi... nel 1? c'? la possibilit? di scegliere due soldati e alternarli durante l'azione con la pressione di un tasto, davvero una buona idea, peccato che nel 2? sia tolta:

Ikari

Shock Troopers - 2nd Squad

Aggiungo che in ST, puoi girarti da una direzione e tenere opremuto il pulsante di fuoco e muoverti in tutte le direzioni continuando a sparare, a volte incasina un p?, sopratutto durante le fasi pi? coincitate, ma ? senz'altro pi? immediato dell'originale Ikari su tastiera...

Wonderbraga

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 09/06/2008, 23:01

sono d'accordo con Bison: Shock Troopers pu? considerarsi tranquillamente l'Ikari Warriors degli anni'90..Non l'ho mai approfondito comunque,lo far? al pi? presto./wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

m. bison

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da m. bison » 09/06/2008, 23:03

Anche se ? della Saurus, e non della SNK... ma rimango della mia idea (e poi, ? pur sempre un gioco per Neo geo)

Wonderbraga

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 09/06/2008, 23:06

S?,Saurus,programmatori per Neo-Geo comunque,quindi il legame ci pu? stare tutto. /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

Avatar utente
Mameremember
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 3264
Iscritto il: 18/07/2004, 11:51
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Mameremember » 10/06/2008, 10:34

Ehm,si dovrebbe aggiungere al 3d bloccato delle recensioni

toxnoxfox

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da toxnoxfox » 10/06/2008, 13:01

fatto..

robiza

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da robiza » 11/06/2008, 18:07

CITAZIONE(sakaerad @ 07 June 2008, 20:09) Beh, diciamo che l'influenza di Commando ? stata palese, mentre Guerrila War ? stato il gioco meglio riuscito del genere, no?

personalmente mi sono divertito di piu' con ikari warriors (in realt? giocavo ad un bootleg che si chiamava rambo3)
sfortunatamente per giocarlo al meglio ? necessario un joystick in cui puo' ruotare l'asse della leva (per girare nelle varie direzioni il giocatore); senza, il gioco ? frustrante

trucco:
una volta ottenuta la bomba a mano rossa ? possibile continuare a lanciare la bomba in ogni direzione; il gioco non riesce a gestire le esplosioni in tempo reale quindi anche se ti lanciano una bomba sui piedi l'esplosione avviene molto tempo dopo
e si riesce a sopravvivere; con questo trucco si riesca a procedere molto celermente
una volta persa una vita si perde tutto l'armemento ottenuto e il gioco diventa quasi impossibile

Wonderbraga

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da Wonderbraga » 11/06/2008, 18:58

CITAZIONE(robiza @ 11 June 2008, 18:07) una volta persa una vita si perde tutto l'armemento ottenuto e il gioco diventa quasi impossibile

Come nel 90% degli sparatutto...Perdi i potenziamenti e sei fregato...

gio6088
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1044
Iscritto il: 20/12/2016, 13:47
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da gio6088 » 12/06/2008, 12:21

Poi diventa difficile riprendere l'armatura che hai guadagnato o le super armi che hai preso nel corso del gioco un bel casino

Avatar utente
LastNinja2
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2797
Iscritto il: 02/07/2007, 11:00
Medaglie: 1
Reputation: 0

Re: << Recensione - Ikari Warriors >>

Messaggio da LastNinja2 » 12/06/2008, 12:40

Quella che descrivete ? la "Sindrome R-Type": nei livelli avanzati, perdi una vita -> perdi il pod -> il gioco diventa un inferno.
I restart points sono una gran brutta bestia... /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

Rispondi