Guida rapida a Groovymame

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Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 09/10/2017, 12:42

Breve guida per spiegare come installare Groovymame e come/perché abilitare determinate opzioni nei file .ini, so che è semplice ma viste le richieste credo sia utile avere un post di riferimento. Ogni aggiunta o correzione è ben accetta.

1) iniziamo con lo scaricare la versione originale del mame dal sito mamedev a seconda del sistema operativo che utilizziamo nel cab potremo scegliere versioni più o meno indicate, in genere 32bit per Windows XP e 64bit per Windows 7 o 10, questo perché si suppone che se si utilizza XP ci si fermi alla versione 32bit per via delle pecche a livello di drivers per i 64 bit mentre per Win 7 e 10 vista la disponibilità e la stabilità dei drivers è meglio sfruttare la versione a 64bit più performante.
Va aggiunto anche che su XP è possibile ancora utilizzare in DirectDraw come motore di rendering che è disponibile fino alla versione 0.170 del mame, oltre si utilizzerà il Direct3D, questo per mantenere la miglior resa possibile su monitor CRT;

2) una volta scaricato e decompresso il file del mame originale possiamo procurarci il Groovymame e decomprimerlo nella stessa cartella del mame liscio, ci ritroveremo con una cartella contenente diverse sottocartelle e file, compresi gli eseguibili mame e groovymame che possono coesistere, basta rinominare uno dei due per non sovrascrivere;
Screenshot 2017-10-04 15.03.39.png
3) procediamo spostandoci nella cartella dove è l'eseguibile Groovymame, clicchiamo con il tasto destro del mouse mantenendo premuto SHIFT e scegliamo l'opzione "Apri finestra di comando quì"
Screenshot 2017-10-04 15.16.13.png
4) a questo punto digiteremo

Codice: Seleziona tutto

groovymame64 -cc

per creare alcuni file di impostazione, quelli che più ci interessano sono mame.ini e plugin.ini (non presente nelle versioni fino alla 0.175, ora possiamo chiudere la finestra di comando ed iniziare a lavorare sui file appena creati;
Il contenuto del file mame.ini varia secondo le versioni di mame, ne prenderemo in esame 3 in particolare che segnano dei punti di cambiamento

-> fino a groovymame0.170
nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare solo alcune linee

Codice: Seleziona tutto

in 
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo             1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_nagscreen_patch   0 (disabilita il messaggio che per avanzare ci chiede di digitare ok o Dx/Sx col joy)
disable_loading_patch     0 (disabilita la scritta loading quando lanciamo una rom)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     ddraw (scegliamo di utilizzare direct draw che su crt da la miglior resa
questa versione di mame è compilata con il supporto agli high score abilitato, dovremo ricordare solo di creare la cartella hi dove è l'eseguibile mame e di posizionare il file hiscore.dat relativo alla versione 170 accanto all'eseguibile mame

-> da groovymame0.176 è comparso plugin.ini (è un file vuoto se generato da eseguibile groovymame), e non è più applicata la patch nonag per skippare i messaggi (questa cosa è aggirabile procurandosi versioni con la patch "no nag" o "suppression" applicata che faranno tutto in automatico), quindi:

nel mame.ini generato da groovymame dovremo editare le linee sottostanti, notare la mancanza della la voce relativa alle patch mkchamp

Codice: Seleziona tutto

in
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

in
#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo             1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

in
#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     d3d (direct draw non è più disponibile)

plugin.ini generato da groovymame, dovremo incollare queste linee per poterne utilizzare tutte le funzioni

Codice: Seleziona tutto

#
# PLUGINS OPTIONS
#
cheat                     0
cheatfind                 0
console                   0
data                      1
dummy                     0
gdbstub                   0
hiscore                   0
layout                    0
timer                     0
ma a noi interessa solo abilitare gli high score quindi modificheremo così

Codice: Seleziona tutto

hiscore                   1
Ricordate di creare la cartella "hi" proprio dove è l'eseguibile mame, il dat è già compreso, non dobbiamo più preoccuparcene

-> da groovymame0.190 (tutto già generato, bisogna solo editare qualcosa) e il nonag manca sempre, di nuovo:

nel mame.ini generato da groovymame cambieremo quanto segue

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   inserire il percorso della cartella roms ad es. C:\mame\roms

#
# CORE MISC OPTIONS
#
skip_gameinfo             1 (disabilita i messaggi di eventuali malfunzionamenti o problemi delle roms)

mentre nel plugin.ini che ora è già pronto dobbiamo attivare l'high score

Codice: Seleziona tutto

hiscore                   1
creiamo come di consueto la cartella hi e siamo pronti

-> da groovymame0.196
nel mame.ini compare una nuova voce relativa al frame delay, per utilizzare questa nuova e interessantissima feature, la abiliteremo così

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
frame_delay               1
per effettuare i benchmark ed utilizzarla potete fare riferimento a questo thread

NOTA 1
La tendenza da parte di Calamity è di non compilare più versioni di groovymame per Windows Xp e 32bit, quindi a lungo andare non si troveranno più nella cartella drive, è comunque abbastanza semplice reperirle o sarà necessario compilarle da soli.

NOTA 2
C'è una versione alternativa di mame, l' Arcade, molto simile al defunto mameuifx, mostra solo roms arcade e non la parte mess,in più esclude tutti i giochi non funzionanti, meccanici, flipper, slot etc, si trovano versioni arcade a partire dalla 0.177 in poi, sia 32 che 64 bit e ce ne sono di compilate anche con la patch groovy e nonag, da provare.

NOTA 3
qualche versione "particolare" di mame compilata da me la trovate nel link in firma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 03/04/2018, 16:49, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: aggiornamento
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 09/10/2017, 12:43

Riservato per futuri aggiornamenti
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da bisus » 09/10/2017, 14:18

ottima guida Bandito
la metto in pratica appena posso
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da Pier77 » 18/10/2017, 16:47

ho trovato questa guida ed ho provato a seguirla, però mi è sorto un dubbio.
la versione di groovymame 0.190 funziona sotto windows xp?


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da Pixel » 19/10/2017, 23:23

Ottimissima la tua guida Cowboy sei un grande [clap2.gif]
Siccome i 2 argomenti mi sembrano collegati posso consigliare se possibile di inserire come si aggiungono le modelines come chiedeva l'autore di questo topico https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=34&t=28854
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 20/10/2017, 11:09

Pier77 ha scritto:
18/10/2017, 16:47
ho trovato questa guida ed ho provato a seguirla, però mi è sorto un dubbio.
la versione di groovymame 0.190 funziona sotto windows xp?
scegliendo la giusta versione, sicuramente

@Pixel in alcuni post è stato spiegato e si, in effetti potrebbe essere utile raggruppare gli interventi, che così non li trovo più nemmeno io, magari appena ho un po' di tempo lo faccio, nel frattempo ti rimando ad un post che potrebbe essere interessante, quì
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da Pixel » 27/10/2017, 22:50

Pixel ha scritto:
19/10/2017, 23:23
Ottimissima la tua guida Cowboy sei un grande [clap2.gif]
Siccome i 2 argomenti mi sembrano collegati posso consigliare se possibile di inserire come si aggiungono le modelines come chiedeva l'autore di questo topico https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=34&t=28854
Aggiungo la spiega del sempre piu' stupefacente Bandidos [clap2.gif]
b4nd1t0 ha scritto:
23/10/2017, 10:21
Le risoluzioni vanno aggiunte al file che hai puntato in vmmaker, da quello che ho capito user_modes - super.ini, le copi semplicemente dopo quelle che già esistono.
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da neutrino76 » 30/01/2018, 13:09

Scusate, c'è un modo per non far uscire la schermata di avvio dove si vede che groovymame fa partire lo switchres con l'assegnazione della risoluzione? Perchè per un attimo mi si sovrappone al frontend e non è proprio il massimo.....


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 30/01/2018, 13:46

non ho presente la schermata, da che scelgo all'avvio della rom la cosa è quasi istantanea, ma non ci sono schermate visibili [think.gif] , foto o screenshot?
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da neutrino76 » 30/01/2018, 14:02

eh....vedo se riesco a farti una foto perchè è una finestra simile a quelle dos che dura poco, forse un secondo o poco più dove si vedere la scritta switchres e dei dati che probabilmente corrispondono alla risoluzione che sta dando al gioco. Non saprei dirti meglio perchè dura talmente poco che non faccio in tempo a leggere. Però è noiosa perchè si sovrappone al mio frontend che come forse saprai è Mala. Avevo pensato di collegare Mala a un software di quelli che ti tengono le finestre in primo piano come DeskPins se non dovessi riuscire a risolvere.


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 30/01/2018, 14:08

eh, non ho proprio presente la finestra, in genere è il frontend che da solo, prende il controllo e rimane visibile, non mi viene inmente nulla...
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da neutrino76 » 30/01/2018, 19:31

Immagine

Eccola qui. Come puoi vedere sotto c'è il frontend e appena avviato il gioco si avvia groovymame che però sovraimprime questa schermata col nome del gioco (in questo caso era Toki) e la risoluzione assegnata. Dura pochissimo però rompe. Ho provato a bloccare sempre in primo piano il front end con un programma come Deskpin e funziona però quando chiudo il frontend e lo riapro dovrei ripetere l'operazione a mano.......Deskpin ha una funzione di ancoraggio automatico ma con Mala non funziona.... :(

Non c'è forse da scrivere qualcosa in qualche file di configurazione di Groovy? uuuff......
Ultima modifica di neutrino76 il 11/02/2018, 18:57, modificato 1 volta in totale.


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 30/01/2018, 20:34

Non dipende da groovy, è il frontend, ti riporto quanto trovato in rete con una rapida ricerca...
In MaLa options, go to MAME Config, Basics tab. Make sure DOS Windows State is set to Hidden.
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2018, 13:38

b4nd1t0 ha scritto:
30/01/2018, 20:34
Non dipende da groovy, è il frontend, ti riporto quanto trovato in rete con una rapida ricerca...
In MaLa options, go to MAME Config, Basics tab. Make sure DOS Windows State is set to Hidden.
Cappero.....controllo appena posso, grazie della dritta! Una curiosità: che parole hai messo su Google per trovare questa indicazione in così poco tempo?! :D


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2018, 14:00

Grandeeee, funzionaaaaa!! Ti devo una colazione!!!

Comunque questo evidenzia ancora di più la versatilità di Mala..... :D


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 31/01/2018, 16:12

dipende dai punti di vista, per nessun altro frontend ho letto di questo problema, quindi mala se la canta e se la suona [on_eek.gif] (ma posso sbagliarmi eh)
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da Mr. Pumpkin » 06/04/2018, 18:07

Bandito sto seguendo questa guida (prima volta che provo groovymame), e su tuo consiglio sto provando la versione 0.170 sia di mame liscio che del groovy. mi confermi che del primo post devo leggere solo fino alla prima linea rossa "fino a groovymame 0.170" ignorando il resto?


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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da josef 1975 » 06/04/2018, 19:56

Si confermo io per intanto... [gamer.gif]
...almeno credo [joint.gif]
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da Pixel » 19/07/2018, 17:26

Buongiorno, non so se e' il posto giusto o devo aprire nuovo topic ma sto avendo un problema con groovymame che da almeno 1 anno girava egregiamente switchando i vari giochi alla risoluzione piu' prossima.
In pratica 2 giorni fa avviando il cab mi e' uscito un avviso in dos che stupidamente non ho letto premendo Esc o Invio per skipparlo.
Mentre ci lavoravo vedevo che avviandoli i vari giochi avevano qualcosa di diverso ma il mio occhio poco allenato non percepiva cosa.
Oggi guardando le info mame in game mi accorgo che TUTTI i giochi girano interlacciati a 640x480 e quindi non vengono switchati.
Come posso risolvere? [icon_sad.gif] Considerate che groovy e' gia' installato ma sembra non lavori, forse basta fargli qualche controllo o modifica?
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Re: Guida rapida a Groovymame

Messaggio da b4nd1t0 » 19/07/2018, 19:22

Non ci sono le risoluzioni installate, avvia una rom da commandline o creando un log e vedrai l'errore.
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