Rotary joystick

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Rotary joystick

Messaggio da Gibranx » 18/05/2018, 12:27

Per rendere meglio l'idea...fatta al volo..forse funzionerebbe anche con un solo blocco della croce..ne avevo previsti 4..

In pratica simulo il movimento del joystick e poi la rotazione del meccanismo... ed il fatto che la pisizione raggiunta non cambia....anche se in realtà funziona così.. ruoto, si blocca, ruota il meccanismo che aziona il pulsantino del micro...se non lascio la presa continua a ruotare (utile credo) se lascio dopo il click la molla stessa del pulsantino mi rimanda nella posizione iniziale il tutto...permettendo di giocare con quel posizionamento ottenuto.

Ps... a casa..per la gioia dei miei..ieri sera ho gia fatto questo meccanismo, croce esclusa, con legno e micro e funziona! A pranzo...se non mi ammazzano lo posto così si capisce meglio...

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/05/2018, 12:57

Ecco lo schemino...
ovviamente la rotazione è di 1/8 o 1/12 non di 360° ma a me tanto interessa che con tale movimento scatti l'imput per la rotazione in mame del personaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/05/2018, 15:31

orcozzì ha scritto:
18/05/2018, 4:44
Ho sempre avuto una passione per i rotary stick. Ricordo (ma sono passati più di 10 anni) che l'interruttore rotativo a 12 posizioni uastao sullo stick della Happ era un componente generico. La particolarità è che non aveva il fine corsa. Forse è possibile modificare un comune interruttore rotativo in modo che funzioni allo stesso modo.
scusami se non ti ho risposto subito, ma sai ero preso dalla vena creativa!

Purtroppo non dispongo delle competenze tecniche per fare ciò che suggerisci, posso solo googolare per cercare di capire cosa intendi...
da quello che ho visto è un interruttore a manopola...forse sarebbe anche perfetto..ma di come collegarlo o modificarlo non ne capirei una mazza, se si tratta di roba troppo complessa!!!! Cioè..se pure riesco a farlo funzionare, poi come collego il tutto? Sempre usando microswitch?

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/05/2018, 15:31

Giorno 2

Fase progettuale e realizzazione croce...ho trovato anche sotto il mio joy clone sanwa dove avvitare il bullone per il blocco...sembra fatto apposta per il progetto!!!
Ora mi tocca prendere un bullone a testa tonda più lungo oppure metterci una punta di un trapano con colla a caldo...
Per il resto devo vedere come agganciare il tutto alla parte metallica del joy, la leva vera e propria, mi sa che devo lavorare un po' il ferro incastrando una L e poi mettendo un fermo forando il tutto...sperando di non far danni.

Se sono fortunato in pochi giorni è finito...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/05/2018, 13:09

Giorno 3

Praticamente già finito!
Mi ha fatto sudare ma ormai ho fatto nascere pure questo qui! Oggi fisso l asticella lunga e poi mi faccio qualche partita per testarlo.

L' Armagunx mi ha insegnato a trovare soluzioni che credevo impossibili...

Ecco una piccola anteprima!
Come sempre grazie ragazzi per il supporto!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/05/2018, 0:23

Ecco un test con il mitico Guerrilla War....
Devo perfezionare qualcosina ma mi sembra che l'esperimento è riuscito.
Non sono del tutto soddisfatto, però, perchè inizialmente avevo posizionato in maniera differente i micro della rotazione (versione precedente allo schemino e che per la fretta non ho fotografato ma ho subito smontato perchè occupava più spazio) ed il nuovo posizionamento potrebbe andare meglio

Vedrò di fare meglio!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/05/2018, 20:41

giulius ha scritto:
18/05/2018, 10:21
Confesso che ho pensato non poco a come potresti risolvere il problema degli switch che si premono contemporaneamente! Mi sarebbe piaciuto darti l'illuminazione, ma sinceramente... Non ho la più pallida idea di come risolvere senza l'uso di complessi meccanismi, molle ed "ingranaggi".
Sono curioso di vedere come hai intenzione di uscirne!
Giorno 4 finito e perfettamente funzionante!

Alla fine ho fatto una modifica 2.0 con molle e adesso è perfetto!

Ecco il test con rotazione a scatto e continua...

E poi riuscire a fare tutto senza saldare per me libidine stavo bucando il tutto con una punta per acciaio da 1mm con il dremel versione lidl ma ci avrei messo una vita poi l idea di bloccare sfruttando il taglio dell asta del joy...

E poi la vittoria di aver fatto un joy rotante per guerrilla war con soli due micro aggiuntivi...pensavo di non farcela!

E mo che faccio? Uno spinner per arkanoid?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 20/05/2018, 21:16

Bel lavoro! [clap2.gif]
In futuro mi piacerebbe fare qualcosa del genere [gelato.gif]
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 21/05/2018, 8:38

geniale!!
complimenti davvero!! [clap2.gif]

aspetto lo spinner per arkanoid [coolio.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 21/05/2018, 8:53

Ciao Gibranx... non mi tornano alcune cose ma se funziona mi fido [smile.gif]
A parte gli scherzi... intanto come sempre complimenti.
Ho un dubbio. La croce di legno, quella che ospita i due switch, è solidale al perno, giusto? come gestisci la sua rotazione libera?
Penso di aver capito, ma non mi torna una cosa... smentiscimi [smile.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 21/05/2018, 9:49

Ma sei stato un fulmine... Un domanda ma il perno non fa una rotazione di 360° vero? Se ho capito bene per far fare la rotazione di 90°al personaggio devi dare 2 impulsi. Ho capito bene?

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 9:58

[mention]bucho74[/mention] ti rispondo in maniera dettagliata..
La croce alla fine è stata chiusa in basso con i suoi due pezzi di legno quadrati (quelli tagliati per ricavarne la forma) per fare in modo da poter aggiungere le molle.
Alla fine non è più una croce ma un quadrato con un angolo quadrato tagliato, che serve per bloccare il suddetto pezzo per permettere lo scatto dei micro giù per la rotazione.
Il blocco avviene grazie ad una punta di un trapano conficcata in uno spazio di plastica già presente nel joystick.

In pratica il sistema deve permettere sia la rotazione di tutto il pezzo di legno per le classiche posizioni, sia il bloccodel pezzo di legno per la sola rotazione.

Il tutto è fissato al centro dell'asta del joystick.
Magari posto in giornata qualche altra foto dettagliata, oppure un video agiornato del solo joystick.
Funziona davvero bene, senza le molle i micro spesso rimanevano premuti e girava senza poter avere il controllo della situazione. Perchè la molla del solo micro non aveva abbastanza forza per fare girare il tutto. (senza joy funzionava perchè c'era meno peso da spostarre)

Cmq è un sistema davvero semplice, la parte più complessa è il fisaggio con una pinza all'asta del joystick (ho dovuto bucare una L e poi ho dovuto fare un nodo ad una graffetta metallica dopo averla martellata al centro nel taglio dell'asta)..
Cmq è talmente fissata che ci vuole una bomba per smontarla. (le cose che realizzo devono durare per sempre, questo è il mio motto).
Volendo uno potrebbe pure saldarla...

Cm bucho se guardi il primo video con il joystick, basta che immagini che quel bullone (nel video troppo corto per raggiungere l'angolo vuoto della croce in legno) sia una lunga punta del trapano, per meglio comprendere come si aziona il blocco.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 10:05

[mention]giulius[/mention] o dai due impulsi (perchè tanto il joy ruota nuovamente al contrario grazie alle molle - ma in realtà ruota di qualche grado, credo 30°, non saprei) oppure mantieni la rotazione premuta per continuare a ruotare. (se guardi nel video si notano tutte e due queste modalità ascoltando i click dei micro)

Avendo giocato con il joystick giallo esagonale originale, la sensazione di rotazione e scatto è davvero quasi identica, perchè cmq anche con il joy originale dovevi fare più movimenti con il polso. Difficilissimo, infatti, ruotare completamente con il polso di 360°, se non ricordo male...

Alla fine è una versione che tenta anche di ricreare lo scatto del joystick originale (si sentiva proprio tac, tac, il cambio di posizione) perchè con il mouse è tutto troppo liscio. ovviamente in analog control del mame si può settare la velocità della rotazione, anzi, bisogna farlo.

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 21/05/2018, 10:09

Ok, allora avevo capito... Però correggimi se sbaglio, così non hai sempre lo stesso angolo di rotazione per far attivare uno dei due micro di rotazione... mi spiego se intendi ruotare quando stai spostando il joy da un lato, tipo a destra, ovviamente la croce si avvicinerà alla punta di trapano, quindi per ruotare da un lato fai subito, per ruotare dall'altro deve fare una rotazione maggiore. Probabilmente parliamo di una differenza minima e trascurabile.
E' così?

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 10:19

bucho74 ha scritto:
21/05/2018, 10:09
Ok, allora avevo capito... Però correggimi se sbaglio, così non hai sempre lo stesso angolo di rotazione per far attivare uno dei due micro di rotazione... mi spiego se intendi ruotare quando stai spostando il joy da un lato, tipo a destra, ovviamente la croce si avvicinerà alla punta di trapano, quindi per ruotare da un lato fai subito, per ruotare dall'altro deve fare una rotazione maggiore. Probabilmente parliamo di una differenza minima e trascurabile.
E' così?
Sempre ottime osservazioni!

Praticamente, nonostante ciò che dici è corretto (figurati che non ci avevo neanche pensato) non mi sono accorto di questo problema.
Credo che sia nella pratica trascurabile, nel senso che quando ruoti il joystick per colmare quel centimetro e mezzo circa di distanza, almeno io, non ci ho fatto caso.
Se osservi il video di Guerrilla War, l'ultimo, difatti, nel cambio di rotazione (quindi cambio di micro, come fai notare tu) difatti il ritardo è praticamente impercettibile.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 21/05/2018, 10:20

Me li ricordo bene quei joy e ti confesso che pensavo che tu volessi ricreare esattamente quel tipo di hardware, cioè con la rotazione libera. Invece questa mi pare una bella soluzione, alla fine anziché ricreare il rotary snk hai messo su una tua versione che fa la stessa cosa ma lo fa in modo completamente diverso. Ottima anche la possibilità di poter ruotare il personaggio tenendo premuto lo switch, diversamente, soprattutto in caso di angoli più ampi, sarebbe stata una bella rottura dover dare un impulso per ogni rotazione di 45°.
Complimenti Gib!!! Fuoriclasse come sempre!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 10:25

giulius ha scritto:
21/05/2018, 10:20
Me li ricordo bene quei joy e ti confesso che pensavo che tu volessi ricreare esattamente quel tipo di hardware, cioè con la rotazione libera. Invece questa mi pare una bella soluzione, alla fine anziché ricreare il rotary snk hai messo su una tua versione che fa la stessa cosa ma lo fa in modo completamente diverso. Ottima anche la possibilità di poter ruotare il personaggio tenendo premuto lo switch, diversamente, soprattutto in caso di angoli più ampi, sarebbe stata una bella rottura dover dare un impulso per ogni rotazione di 45°.
Complimenti Gib!!! Fuoriclasse come sempre!
[mention]giulius[/mention] hai capito alla perfezione lo spirito del progetto!
Grazie!
Aggiungo che con la mia infinita testardaggine (oltre ogni limite) volevo realizzarlo senza mouse o sistemi ottici, come fatto da altri (che non davano la sensazione di click) ma a modo mio, con un approccio, credo, non utilizzato finora. (non saprei, dovrei controllarmi tutti i progetti online, ma un sistema del genere non lo avevo mai visto).

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 21/05/2018, 10:44

Gibranx ha scritto:
21/05/2018, 10:19

Praticamente, nonostante ciò che dici è corretto (figurati che non ci avevo neanche pensato) non mi sono accorto di questo problema.
Credo che sia nella pratica trascurabile, nel senso che quando ruoti il joystick per colmare quel centimetro e mezzo circa di distanza, almeno io, non ci ho fatto caso.
Se osservi il video di Guerrilla War, l'ultimo, difatti, nel cambio di rotazione (quindi cambio di micro, come fai notare tu) difatti il ritardo è praticamente impercettibile.
Ma figurati... la mia era una osservazione puramente meccanica e come premessa avevo detto che se funziona mi fido... è ovvio che se la differenza di rotazione sono 4 o 5° con ci fai caso. Bene così, complimenti.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/05/2018, 11:02

bucho74 ha scritto:
21/05/2018, 10:44
Gibranx ha scritto:
21/05/2018, 10:19

Ma figurati... la mia era una osservazione puramente meccanica e come premessa avevo detto che se funziona mi fido... è ovvio che se la differenza di rotazione sono 4 o 5° con ci fai caso. Bene così, complimenti.
Bucho grazie sempre per la tua acutezza!
Ora mi servono suggerimenti meccanici per il progetto sullo spinner!!!!

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 21/05/2018, 11:25

Gibranx ha scritto:
21/05/2018, 11:02
Bucho grazie sempre per la tua acutezza!
Ora mi servono suggerimenti meccanici per il progetto sullo spinner!!!!
Dai, lo spinner è facile!!!

Rispondi