Retropie oppure recalbox?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
bonna1979
Gamer
Gamer

Retropie oppure recalbox?

Messaggio da bonna1979 » 15/04/2018, 22:50

Ciao ragazzi
Preferite come emulatore sulla -Raspberry , retropie , ora arrivato alle versione 4.4 , oppure recallbox ?
Dove vi trovate meglio ?
Pregi e difetti ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Retropie oppure recalbox?

Messaggio da b4nd1t0 » 16/04/2018, 8:56

Su retropie puoi fare più esperimenti ma recalbox è più curato, meglio ottimizzato, anche se meno intuitivo per le mod. Preferisco il secondo nell'ottica mini console, più professionale, anche graficamente e nei menù.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 16/04/2018, 9:44

concordo con @b4nd1t0
Recalbox è un prodotto già pronto per così dire. Dall'aspetto (quasi) professionale. Ideale per soluzioni stand-alone (accendi: giochi)
Retropie è più "spartano", ma sicuramente molto più flessibile per le personalizzazioni (a me comunque, la parte frontend da Emulation Station piace [on_eek.gif] )
ci sarebbe anche una terza via che si legge sui forum esteri: Lakka. Non lo conosco direttamente ma , da quel che ho letto, pare carino e valutabile [icon_wink.gif]
eventualmente > QUI < puoi trovare qualche info aggiuntiva sui 3 sistemi [book6.gif]

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 26/07/2018, 12:27

Grazie ragazzi

Ora sto sperimentando RecalBox e come inizio decisamente divertente, e modificabile.
Tutti gli esperimenti li sto postando quì. viewtopic.php?f=18&t=29503&p=358461&hil ... ox#p358439

Buona giornata
[clap2.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 26/07/2018, 12:41

saturnshadow ha scritto:
16/04/2018, 9:44
concordo con @b4nd1t0
Recalbox è un prodotto già pronto per così dire. Dall'aspetto (quasi) professionale. Ideale per soluzioni stand-alone (accendi: giochi)
Retropie è più "spartano", ma sicuramente molto più flessibile per le personalizzazioni (a me comunque, la parte frontend da Emulation Station piace [on_eek.gif] )
ci sarebbe anche una terza via che si legge sui forum esteri: Lakka. Non lo conosco direttamente ma , da quel che ho letto, pare carino e valutabile [icon_wink.gif]
eventualmente > QUI < puoi trovare qualche info aggiuntiva sui 3 sistemi [book6.gif]
Lakka mi incuriosisce da tempo. Ho una android box che mi avanza e sarei tentato di provarlo. Da quello che avevo letto non è altro distro linux che parte in automatico con l'interfaccia retroarch (quindi simil playstation 3 o psp)
Appena ho tempo lo provo.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 13:44

Lakka è forte...parte pure da una chiave usb anche su molti pc vecchi...un mio amico mi fece una pennetta ma non conoscendo bene linux avevo problemi negli input da joystick ...poi formattai la pendrive!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

homungus83
Gamer
Gamer

Messaggio da homungus83 » 31/07/2018, 16:48

Fermo restando che non ho provato recalbox... attualmente ho preparato una miniconsole con retropie 4.4, devo dire che mi sono trovato bene.

Qualche piccola magagna con le varie ottimizzazioni (per esempio la possibilità di caricare giochi amiga dal virtual hard disk invece che dal floppy - risolto), qualche problema sul fatto che a livello di M.A.M.E. sei molto limitato come romset (fino a M.A.M.E 2010 riesci ancora ancora, se vuoi andare più in la ti scontri con i limiti cpu del raspberry).

Lato Dos puoi scordati alcuni titoli particolarmente "pesanti"... per esempio "Fallout" e "Carmageddon" ma sicuramente titoli come Doom, Warcraft 2, Blood girano bene (640x480 standard).

Però bene o male sono riuscito a far girare tutto quello che mi interessava.

Prodotto facile per una prima configurazione (poi se vuoi approfondire si apre un mondo intero), limitato solo dalla potenza del raspberry (che fa quello che deve fare senza eccellere).

Spero di esserti stato di aiuto.

Rispondi