Primo torneo molisano di retrogaming

Attrazioni varie, consigli sui giochi, trucchi e segreti, Off-topic!
titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 22
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Primo torneo molisano di retrogaming

Messaggio da titojunior » 24/05/2018, 15:33

Sono ormai 3 anni che volevo organizzarlo e questa volta credo sia la volta giusta. Voglio organizzare il primo torneo di retrogaming molisano che si svolgerà nel mio paese di origine che dista a 30km da tutte le parti della regione.
Devo organizzare tutto (anche con l'aiuto di altre persone), dalla grafica, pubblicità, impostazione ecc...

Vorrei avere da voi dei consigli su come impostarlo:

1) gestione hardware:
Purtroppo io dispongo di un solo bartop che metterò a disposizione e non conosco nessuno che possiede un cabinato con mame (in regione)
Avevo pensato di utilizzare anche uno o più portatili da collegare alla tv con un joystick arcade da acquistare ed utilizzare anche come premio torneo.

2) data/date
Fare tutto in un solo giorno o scaglionare in 2 o più giorni? Meglio il fine settimana? Meglio la sera?

3) Impostazione gare e giochi.
Come scegliere i giochi? Io avevo pensato di mettere a votazione un tot di giochi.
Come impostare le sfide/eliminazioni? Un deathmatch o un torneo classico con ottavi, quarti ecc...?

4) quota di iscrizione e premi
Questo credo dipenda anche dal numero dei partecipanti.

Dai ragazzi aspetto vostri consigli. Voglio fare tutto al massimo delle mie possibilità.

Ps. La location sarà un bar anni 70 mai ristrutturato :D
Ultima modifica di titojunior il 24/05/2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Re: Primo torneo molisano di retrogaming

Messaggio da giuppo » 24/05/2018, 15:53

Ottima iniziativa.
Sicuramente durante il weekend ti puoi aspettare più affluenza.
Avere una sola postazione di gioco è troppo limitante. Se vuoi organizzare un torneo devi comunque prevedere un tot di partite a giocatori.
Per la scelta dei titoli hai un numero infinito di giochi. O vai su 2/3 titoli conosciuti oppure dei giochi meno conosciuti dalla massa in modo che tutti sono allo stesso livello.
Io opterei per un Platform, uno sparatutto, un beat em up .
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 24/05/2018, 15:55

titojunior ha scritto:
24/05/2018, 15:33
1) gestione hardware:
Purtroppo io dispongo di un solo bartop che metterò a disposizione e non conosco nessuno che possiede un cabinato con mame (in regione)
magari potresti sfruttare per l'occasione il contatto che ho lì sul posto per reperire qualche cab a poco da mettere in funzione [scratch_one-s_head.gif]
lo potresti sfruttare anche come premio finale se fai pagare una quota di iscrizione
recuperi le eventuali spese e fa tantop marketing per il torneo ("si vince un cab! corro!!!" una roba del genere tipo [joint.gif] )
titojunior ha scritto:
2) data/date
Fare tutto in un solo giorno o scaglionare in 2 o più giorni? Meglio il fine settimana? Meglio la sera?
meglio su un giorno, è più gestibile: magari un sabato pomeriggio? [scratch_one-s_head.gif]
titojunior ha scritto:
3) Impostazione gare e giochi.
Come scegliere i giochi? Io avevo pensato di mettere a votazione un tot di giochi.
Come impostare le sfide/eliminazioni? Un deathmatch o un torneo classico con ottavi, quarti ecc...?
dipende dai giochi che sceglierai e dal tipo di competizione - io voto per il deathmatch ma è chiaro che se pigli dei titoli sportivi o dei beat'em up sono più indicati per 1 vs 1
ci sarebbe anche la possibilità che metti su il torneo diviso su turni modello deathmatch e, a ogni turno, c'è un tipo di gioco diverso (es.: primo gioco platform, a seguire action, poi shot'em up, ecc...) in modo da eleggere il vero big boss del retrogaming
titojunior ha scritto:
4) quota di iscrizione e premi
Questo credo dipenda anche dal numero dei partecipanti.
se metti in palio anche un cab per il primo classificato potresti farti tanta pubblicità e radunare molti partecipanti [coolio.gif]

queste le mie opinioni

vai tito [shake2.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/05/2018, 15:57

Inoltre farei la classifica all'italiana, il primo vince.
Altrimenti ad eliminazione tipo ottavi, quarti ecc dovresti cambiare titolo ogni volta, ma ti servirebbe molto più tempo per il torneo.
Come torneo pilota farei una cosa semplice, se poi ha seguito estenderlo a più giorni.

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da titojunior » 24/05/2018, 15:59

Il cabinato come premio sarebbe allucinante. Ottima come idea ma ovviamente dipende da tanti fattori. Io ho in mente di impostarlo a deathmatch perché in questo modo nessuno parte svantaggiato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da titojunior » 24/05/2018, 16:02

Il deathmatch dovrebbe prendere meno tempo ed è più avvincente oltre che più casuale. Giuppo ma non è che dalle parti tue conosci qualcuno che ha un cab da noleggiare per il torneo?

Immagine

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 24/05/2018, 16:07

titojunior ha scritto:
24/05/2018, 15:59
Il cabinato come premio sarebbe allucinante. Ottima come idea ma ovviamente dipende da tanti fattori. Io ho in mente di impostarlo a deathmatch perché in questo modo nessuno parte svantaggiato
anche a me il death match piace di più
se hai tanti iscritti ("tanti" > 12 persone - in fondo è il primo torneo che organizzi) con 3 o 4 postazioni gioco te la potresti cavare in fretta
fossi in te il bartop tuo non lo toccherei
crea delle postazioni gioco ad hoc al massimo, ma non mettere a disposizione la tua macchina per (tua) sicurezza
in fondo ti bastano dei joystick con 3 pulsanti al massimo (4 se c'è della roba SNK recente) e dei pc con potenza di calcolo da calcolatrice [on_eek.gif]

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da titojunior » 24/05/2018, 16:11

Quindi mi consigli arcade joystick e tv? Bè infatti mettere a disposizione il bartop è molto a rischio

Immagine

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 24/05/2018, 16:19

titojunior ha scritto:
24/05/2018, 16:11
Quindi mi consigli arcade joystick e tv? Bè infatti mettere a disposizione il bartop è molto a rischio
yes sir [yes.gif]
...e usa il wolfmame
magari ci scappa pure qualche record da Hall Of Fame

il tuo bartop al massimo te lo porti dietro per farti auto-promozione se vuoi mettere su un business nella tua zona (ti piace l'arcade? te lo posso fare per casa come questo qui [joint.gif] )

se vuoi comunque ti passo il contatto del tipo che ha il magazzino a Isernia
magari salta fuori qualcosa di interessante (io credo che ci farò un salto a fine giugno appena ritorno giù dai suoceri) [coolio.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 16:27

@saturnshadow a proposito di Isernia...mi ricordo che un tempo lì c'era una bella sala giochi, ai tempi di Pit Fighter....verso l'ingresso sotto il ponte...
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Moket » 24/05/2018, 17:08

Ho poco tempo ora...
Io farei due gg ma piu giochi: tipo il primo gg una lista giochi e il secondo solo beat m up...
Per i beat m up farei tipo Over the Top che per uscire cè bisogno di 2 partita perse e non una sola...
È una cosa che a me è sempre piaciuta. Nel Week and rispondo su più cose. Bravo Tito
<< Sono il padre dei famigerati Bacheca Boys >>

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 17:37

@titojunior se fossi io ad organizzarlo farei così...

- prima di tutto credo che dovrei costituire una associazione, o affiliarmi ad un ente, per fare tutte le cosuccie in regola ed evitare grane
- poi andrei per sponsor "mirati" - negozi di informatica e telefonia e ovviamente come main sponsor i game store più vicini.
Questo ti servirà anche per permetterti in questi luoghi strategici di poter lasciare i volantini con l'evento: nessuno sponsor ti dirà di no perchè nessuno caccerebbe se stesso dal proprio locale (in termini di pubblicità). In questo modo ti sei pure pagato i costi per la stampa.

Gli sponsor, per questi generi di cose (solitamente, cosa odiosa) si mettono ben visibili sul volantino....a seconda di quanto hanno pagato...

Se riesci a fare un po' di radio nelle radio locali, valuta tu. Poi ovviamente punta sui vari facebook e company.

Lo farei di sicuro il sabato magari nel primo pomeriggio fino a max tarda sera (poi dipende dal numero di iscritti, al massimo si continua domenica.

Per la questione postazione farei una plancia doppia collegata ad un tv tipo da 47 pollici - che magari uno sponsor potrebbe anche mettere a disposizione, perchè la gente poi vorrà riuscire a guardare la sfida in corso.

Per i premi o buoni acquisto oppure molto bella l'idea di un qualcosa legato al mondo arcade.
Ovviamente, come suggerito da @saturnshadow metti il tuo bartop in versione freeplay per chi attende di giocare, con relativi bigliettini da visita per chi vuole farsene costruire uno.

Per i giochi, se metti già Street Fighter 2 hai fatto il botto, poichè ci hanno giocato cani et porci.
Credo che con una sola postazione sia difficile gestire più tornei su più giochi...se ci sono tantissimi iscritti.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Contatta:

Messaggio da giuppo » 24/05/2018, 17:42

saturnshadow ha scritto:
24/05/2018, 16:19
titojunior ha scritto:
24/05/2018, 16:11
il tuo bartop al massimo te lo porti dietro per farti auto-promozione se vuoi mettere su un business nella tua zona (ti piace l'arcade? te lo posso fare per casa come questo qui [joint.gif] )
Ovviamente questo lo considero una battuta anche perché non di sposa con la filosofia di arcademania. [icon_wink.gif]
Piuttosto chi è interessato può iscriversi al forum e provare a costruirsene uno.

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 24/05/2018, 18:06

Bello!!! Mi piace! Ma il bar mai ristrutturato è funzionante? No perché se non si beve... ahi ahi ahi.

Io me lo immagino così!.. 2 cab appoggiati di schiena all'interno di un finto ring da boxe (3x3)! Potresti usare dei paletti segnafila. Schermi
proiettati o un bel telvisorone split-screen per il pubblico non giocante ed eventuale tifo.

Tutti scontri 1Vs1, deathmatch, con uscita dal torneo a 2 o 3 partite perse altrimenti diventa deprimente.

Un giorno mi sembra più che sufficiente, magari dal primo pomeriggio alla sera. Di più diventerebbe ingestibile! Se poi il numero dei presenti non è esagerato (25-30 persone) alle 21 prima del gran finale, scatta la pizzata al taglio e birra tutto offerto dalla pizzeria sponsorizzata.

Sarebbe carino se ricavassi una zona dove i presenti possano portare ed esporre i propri cab o bartop rigorosamente freeplay..

Insomma se il budget è limitato ed il numero di presenti non può essere eccessivo più gli dai l'aria di una festa tra amici e più sarà un successo.

E cmq cerca degli sponsor locali, negozi di elettronica, telefonia ecc.

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da titojunior » 24/05/2018, 19:36

Perfetto ragazzi. Ottimi consigli, anche creativi tipo la pizzata a fine torneo. L'unica cosa che mi preoccupa di più è l'hardware ma è impossibile non riuscire a trovare 3 tv e due portatili. Vi aggiornerò su tutto ;)
Immagine

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 24/05/2018, 21:04

giuppo ha scritto:
24/05/2018, 17:42
Ovviamente questo lo considero una battuta anche perché non di sposa con la filosofia di arcademania. [icon_wink.gif]
Ovvio! Era per assicurazione sulla vita visto che voleva usarlo per la competizione [on_eek.gif]
L'occasione è ottima per fare anche promozione al forum e sviluppare la scena arcade diy in loco [up.gif]

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da titojunior » 05/06/2018, 6:51

Ho fatto una prima stima del tempo necessario per terminare il torneo

Ho previsto il minimo dei partecipanti(20) e 3 postazioni con un tempo fisso a partita di 10min
La sfida permette di fare 2 partite a gioco

altri consigli???

PRIMA SFIDA
20 (numero partecipanti) X 2 (partite per ogni giocatore) = 40 partite per la prima sfida
40 (partite totali sfida) X 10 min (media per ogni partita) = 400min
400 min / 3 postazioni = 133 min (2° 13’ ) per la prima sfida
PARTECIPANTI ELIMINATI 4

SECONDA SFIDA
16 (numero partecipanti) X 2 (partite per ogni giocatore) = 32 partite per la prima sfida
32 (partite totali sfida) X 10 min (media per ogni partita) = 320min
320 min / 3 postazioni = 106 min (1° 46’) per la seconda sfida
PARTECIPANTI ELIMINATI 4

TERZA SFIDA
12 (numero partecipanti) X 2 (partite per ogni giocatore) = 24 partite per la prima sfida
24 (partite totali sfida) X 10 min (media per ogni partita) = 240min
240 min / 3 postazioni = 80 min (1° 20’) per la terza sfida
PARTECIPANTI ELIMINATI 4

QUARTA SFIDA
8 (numero partecipanti) X 2 (partite per ogni giocatore) = 16 partite per la prima sfida
16 (partite totali sfida) X 10 min (media per ogni partita) = 160min
160 min / 3 postazioni = 53 min per la quarta sfida

QUINTA SFIDA (FINALE)
4 (numero partecipanti) X 2 (partite per ogni giocatore) = 8 partite per la prima sfida
8 (partite totali sfida) X 10 min (media per ogni partita) = 80min
80 min / 3 postazioni = 27 min per la quarta sfida

Tempo totale ipotizzato (in eccesso) (20 partecipanti) ~ 6ore e mezza
Immagine

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 25
:

Messaggio da nik » 05/06/2018, 12:45

devi stare attento ai titoli che scegli per non sforare i 10 minuti di media che hai ipotizzato.
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif] BACHECA RECORD

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/06/2018, 13:06

10 minuti mi sembrano pochi
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 05/06/2018, 13:11

Io avrei detto il contrario: sono troppi! Se su carta ti vengono 6 ore e mezza alla fine il torneo ne durerà 10 di ore... Troppo.
I giochi li bloccate al termine del tempo e prendete nota del punteggio?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Rispondi