Restoration of Arcade Cabinet and Convert to MAMECab

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Restoration of Arcade Cabinet and Convert to MAMECab

Messaggio da saturnshadow » 20/07/2018, 22:22

xbrunox ha scritto:
20/07/2018, 19:25
Non hai nemmeno pensato a retroarch?
In ambiente Windows non ho visto niente che mi piacesse molto di Retroarch
Dovessi uscire dall'ambiente MS andrei di Groovyarcade

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

good-bye old little problems, welcome big troubles

Messaggio da saturnshadow » 09/08/2018, 11:30

eccoci qui per l'aggiornamento sullo stato dei lavori
dopo aver dato una rinfrescata generale alla struttura, ho terminato di analizzare e sistemare i cablaggi, sistemando e sostituendo tutti quelli danneggiati o non particolarmente belli alla vista
per curiosità ho dato corrente al cabinato e... miracolo! il monitor si accende! funz... <bzzz! rumore sospetto> ..'ngulo [throw.gif] [ranting3.gif]
monitor "nuovamente" KO [wallbash.gif]
smontato la scheda elettronica e lo schedino dopo aver scaricato la corrente sotto la ventosa
adesso chiedo consiglio sul come procedere con le mie scarse capacità sui CRT [surrender.gif]
il monitor non si accende e la scheda sembra non ricevere alimentazione (ma gli arriva perchè ho verificato e rimesso a posto i cablaggi)
a seguire le foto delle elettroniche del monitor
-------------------------------------------------------------------------------------------

Here I am for new update on work in progress
after refreshing the structure, I finished analyzing and fixing the wiring (arrange, clean and replace all cables, not good at first sight included)
out of curiosity I switch the power ON on the arcade cabinet, and MIRACLE! The CRT monitor wo...<suspicious noise> [surprice.gif] woddaf*ck! [throw.gif] [ranting3.gif]
monitor KO, again [wallbash.gif]
dismantled the monitor electronic main board and neckboard too after discharge the suction cup with red wire with the arcade cabinet switch off and the power cord not connected
every suggestion now will be really appreciate, because I'm not so able in this matter [surrender.gif]
the monitor does not turn on and the card seems not to receive power (but the power connection works)
follow pics about the monitor main board and neckboard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/08/2018, 13:49

Adesso quando lo accendi che sintomi mostra?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/08/2018, 14:16

zero sintomi [icon_sad.gif] come se ci fosse il cavo della corrente o il connettore che porta l'alimentazione all'elettronica staccato (però arriva, di questo sono certo)
dottò quanto è grave? si rimetterà? quanto gli resta da vivere? [sweatdrop.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/08/2018, 16:04

Controlla il fusibile!
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 09/08/2018, 16:22

Barito ha scritto:
09/08/2018, 16:04
Controlla il fusibile!
prima cosa fatta: è buono
comunque, per sicurezza, ne avevo uno con le stesse specifiche e l'ho messo nuovo
(si vede anche in una delle foto postate: si intravede il filetto intonso)
ho rimesso anche il vecchio per escludere antipatie a roba nuova ma... stesso effetto: silenzio di morte [icon_sad.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/08/2018, 22:26

Controlla anche il fuse holder e assicurati che non ci siano interruzioni di circuito sul circuito di alimentazione.
Varebbe la pena fare il test della lampadina sul circuito di alimentazione

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/08/2018, 17:04

sulla scheda del monitor ho fatto tutte le verifiche che ero in grado di fare (poche)
purtroppo il test della lampadina non posso farlo perchè minimo muoRo con la fortuna che mi ritrovo [sweatdrop.gif]
ed è pure agosto e sono tutti chiusi (manco posso portarlo da qualche parte a farlo verificare/testare) [ranting3.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Meanwhile start with software

Messaggio da saturnshadow » 23/08/2018, 14:24

Holiday weeks hence, with every restoration activity stopped, I've start to setup a recycling (and previously repair...) PC
I've recover (literally rescue) an old Dell Optiplex320 with a Celeron D as CPU and 3.5 Gb of RAM (512 Mb are dedicated to integrated video card)
As OS I have choose Win7 Pro, FEEL as frontend and MAME emulator (update to release 0.198).
About FEEL frontend please note there are very important pre-requisites before install: .NET framework 3.5 (THIS release - no previous or following) and XNA framework 3.1 must be installed.
On next days I'm going to disable and turn off every unnecessary service of Win7 and then I will try to configure frontend and emulator at my best
see you again soon guys! [weight_lift.gif]

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Periodo di vacanze questo quindi, con ogni attività di restauro sulla struttura ferma, mi sono dedicato alla parte software su un PC di recupero (e precedentemente rimesso a posto)
Ho rimediato un PC da ufficio, un Dell Optiplex320 con un Celeron D, 3.5 Gb di RAM (512 Mb sono dedicati alla memoria video)
Ho scelto e installato come sistema operativo un Windows 7 Pro, frontend FEEL ed emulatore MAME versione 0.198
Riguardo FEEL giova ricordare che, come prerequisiti, prima dell'installazione ha necessità obbligatoria di: .NET Framework 3.5 (proprio questa release - né una precedente, nè successiva se già installata) e XNA framework 3.1
Nei prossimi giorni mi dedicherò a disabilitare e disattivare tutti i servizi inutili di Win7 e cercherò di configurare, al meglio che posso, emulatore e frontend
A presto per ulteriori aggiornamenti [weight_lift.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/08/2018, 15:32

Lingua morta... Non si capisce niente... Ho capito solo i numeri
Tornando al monitor, devi avere una resistenza andata in uscita dal circuito di alimentazione. Hai trovato gli schemi del tuo monitor in area download?
Controlla, dissaldandolo, lo stato del transistor di uscita orizzontale (BU508 probabilmente).

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 23/08/2018, 16:19

[mention]Barito[/mention] ...manco il tempo di tradurre! [on_eek.gif]
quanta impazienza
comunque il manuale l'ho già preso
spero di aver scaricato quello giusto [rofl.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/08/2018, 16:29

Con Selti e Intervideo è sempre un terno al lotto: devi prendere alcuni componenti che riconosci e vedere se la serigrafia corrisponde a quella nello schema (io, almeno, faccio così). Se trovi corrispondenza dimmi che schemi sono e proviamo a cercare dove sia il problema ;)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 23/08/2018, 16:37

dal manuale Intervideo che ho scaricato, ho trovato corrispondenza tra il codice CRT e l'etichetta blu attaccata al tubo (20" codice A48KRD89X01 - fornitore Samsung - gruppo varianti 7)
adesso me lo studierò sotto le vostre preziose indicazioni

...sperando di capire qualcosa, non far danni e non morire male [joint.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/08/2018, 18:21

No, il tubo è poco indicativo. Devi vedere, che so, la serigrafia dell'HOT, del condensatore di filtro, dei finali video, per esempio. Componenti facilmente identificabili insomma

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 24/08/2018, 9:35

[mention]Barito[/mention] sembrano corrispondere. Inoltre gli elementi sull'elettronica, da schemi sul manuale, mi sembrano tutti nei medesimi posti; anche la schedina con i trimmer collegata a uno zoccoletto è uguale a quella illustrata sul manuale. Mi sento fiducioso

Adesso pongo anche un altro quesito ai più esperti in questo ambito riguardo il restauro della struttura o di chi ha più dimestichezza con prodotti e materiali, che magari può suggeririmi delle soluzioni che non ho ancora preso in considerazione (mi vengono in mente soprattutto i sensei [mention]biasini[/mention] e [mention]Sonnycor[/mention], [mention]giuppo[/mention], [mention]bisus[/mention] oppure [mention]Gibranx[/mention], [mention]giulius[/mention], etc..).
La struttura è più o meno in buono stato. Serve soprattutto olio di gomito per pulirla ma, per rifinire e risistemare le parti danneggiate, come procedereste?
Nello specifico la struttura è realizzata in legno truciolare (la "qualità" ve la lascio immaginare [on_eek.gif] ) e ha delle sbeccature o alcuni tratti in cui sono saltate vie delle scaglie. Come ripristino questi danni? Il ripristino dovrebbe consentirmi anche di poter procedere alla colorazione.
Colori: le serigrafie sul legno, con motivi adorabilmente seventies [wub.gif], in alcuni punti è venuta via (come da immagine allegata):
Immagine.png
come procedereste o cosa suggerite di utilizzare per ripristinarla (tipo di vernice, colore, ecc...)?
Poi avrei anche intenzione di sostituire o modificare, se non sarà possibile la riparazione o il ripristino, i carrelli che ha alla base. Dovendo andare in un appartamento, avevo pensato a installare dei carrelli con ruote gommate. Che ne dite? Eventuali controindicazioni? Consigli? Se procedo in tal senso rifaccio anche tutto il fondo del cabinato con legno nuovo?

Attendo vostri suggerimenti e opinioni. Raccolte tutte le informazioni necessarie, procederò con i lavori e a documentarli (...anche nell'amata lingua morta da [mention]Barito[/mention] [joint.gif])
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 24/08/2018, 9:37

Allegami gli schemi così quando ho un attimo ci do un occhiatina

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/08/2018, 9:49

Grazie [mention]saturnshadow[/mention] per il sensei, ti dico quello che so, sicuramente "sensei" più specializzati di me in restauro risponderanno!

Anche se sono certo al 100% che sono cose ovvie che tutti conoscono, magari ti viene uno spunto o può nascere una soluzione differente.

Esistono dei prodotti bicomponente per il restauro del legno, se si tratta di piccole parti. Poi dipende sempre dall'entità del danno. Ad esempio, se non erro, uno stucco fai da te con segatura e vinavil ha una resistenza meccanica diversa rispetto allo stucco bello e fatto che tenderebbe a spaccarsi se ne devi mettere un botto.

Quindi sarebbe da capire se ci sono rotture profonde oppure superficiali.

Se usi la segatura dello stesso tipo di legno parti con un materiale che ha lo stesso colore e potrebbe darti un risultato migliore quando lo vai a verniciare..

Per il tipo di vernice non saprei dirti una in particolare.
Per il discorso colore devi valutare se il ritocco è visibile in base anche al colore attuale che potrebbe essere non recente e magari ha perso qualche caratteristica nel tempo. ( cioè bianco su bianco e nero su nero potrebbero notarsi delle differenze.)

A meno che non decidi di rifare le side art da zero in pvc.
Per la vernice andrei su uno smalto forse ad acqua.

Per quanto riguarda i ritocchi valuta se rifare completamente la linea bianca, per evitare che si vedano le differenze dovute magari ad un punto di bianco differente. Ovviamente è da studiare se poi l'effetto finale è lo stesso, potrebbe dipendere da vari fattori, dalla "pennellata", se lo fai con una maschera e a spray con un compressore..
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/08/2018, 10:18

Secondo me l'ostacolo più grosso è non fare vedere il ritocco. O lavori per area ( ad esempio la zona del triangolo nero la rifai tutta, oppure se ti va bene e riesci a sfumare e rendere il solo ritocco omogeneo sei salvo, altrimenti io personalmente rifarei ogni core che ritocco per avere tutto, poi, omogeneo e non fare notate differenze.

Però è tutto molto teorico perchè poi nella pratica potrebbe succedere un disastro se non si adotta un metodo di applicazione del colore " perfetto".

Secondo me l'ideale è maschera e airbrush.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 24/08/2018, 10:21

[mention]Gibranx[/mention] riguardo ai motivi presenti sul cab, se si tratta di una lunga striscia bianca, come nel caso portato ad esempio, credo che, corretto il difetto, se si nota troppo la differenza, la ripasso tutta con un pennello (la pistola a spruzzo non ce la vedo, troppo piccoli i dettagli - dovrei usare l'aerografo nel caso)
dici che uno smalto ad acqua farebbe presa? [think.gif]
vinavil + (tanta) segatura per creare un impasto per ripristinare le "scaglie" di legno venute via ci avevo pensato già - mi conforta sapere che non è stata una intuizione campata per aria [icon_wink.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/08/2018, 10:26

Con lo smalto a solventi fai meno passate ed hai un effetto più lucido...forse potrebbe andare meglio.
Ovviamente puzza per un po'...

[mention]saturnshadow[/mention]
il mio dubbio è se il suo solvente ti danneggia la serigrafia ( gli inchiostri)....per questo pensavo acqua...ma non saprei...

Rispondi