MAME più schermate bgfx

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
kojiro77
Gamer
Gamer

MAME più schermate bgfx

Messaggio da kojiro77 » 08/06/2018, 8:46

Ciao, una domanda.. ci sono alcuni giochi (tipo x-men, title fight, buggy boy) dove si può giocare anche con due o tre schermate (sullo stesso monitor) e applicare gli effetti bgfx, crt-geom-deluxe.. e fino a qua c’è la faccio, la domanda è, ma come faccio a salvare questi settaggi sul mame? per non risettare tutto sempre, pure se a dire la verità nn è tutto questo sbattimento, ma più che altro è per conoscere meglio i settaggi del mame, e come modificarli.
Cmq.. devo creare dei file singoli per gioco?

Un’altra domanda, sono riuscito a salvare gli effetti “crt-geom-deluxe” modificando il file mame.ini, ma c’è un modo anche per salvare la “shadow mask” nel menù regolatore cursori? lo chiamo così perché ho italianizzato il mio menù.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: MAME più schermate bgfx

Messaggio da b4nd1t0 » 08/06/2018, 9:03

è possibile creare un file .ini per ogni gioco, dove personalizzi i settaggi per ogni titolo, si fa di rado visto che in genere la cosa è globale, nella cartella ini crei il file nomegioco.ini e ci copi le linee del mame.ini che vuoi modificare solo per quello
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

kojiro77
Gamer
Gamer

Messaggio da kojiro77 » 08/06/2018, 10:22

grazie b4nd1t0 per avermi risposto, allora.. ho duplicato il file mame.ini e l'ho rinominato buggyboy.ini (tale e quale alla roms) l'ho infilato nella cartella ini, ma nn nei presets (poi dopo ho provato anche lì), l'ho aperto e ho cancellato tutto tranne questo:

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video bgfx
numscreens 3
window 3
maximize 1
waitvsync 0
syncrefresh 0
monitorprovider auto

modificando numscreens e window dando un 3 (visto che sono tre schermate), però a dire la verità la prima prova che ho fatto è stata solo modificare la voce numscreens, poi siccome.. appena apro il gioco, si chiude automaticamente il mame, ho provato a modificare anche la voce window, ma niente, faccio partire il gioco e una frazione di secondo dopo si chiude il mame, in cosa sto sbagliando?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 09/06/2018, 12:41

Si chiude si, i valori da assegnare a molte di quelle voci sono 0 o 1
3 su window non vuoldire nulla, nello specifico l'opzione dice a mame di lanciare il gioco in finestra o meno.
www.mamedev.org non ricordo di preciso il sottomenu ma trovi tutte le spiegazioni relative alle opzioni del mame.ini, anche quí nel forum se ne è parlato spesso, quelle utilizzate comunemente le abbiamo coperte tutte mi sa.
Ultimo consiglio cambiare una alla volta e vedi che succede, prendi nota e prosegui.
Daje.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Rispondi