Il primo Bartop non si scorda mai !

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Pako
Gamer
Gamer

Il primo Bartop non si scorda mai !

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 17:08

Ciao a tutti,
ho sinceramente bisogno di una mano da tutti quanti voi.
Ho deciso di lanciarmi nella costruzione di un Bartop (anche con piedistallo in realtà) ma vi confesso che di manualità ne ho ben poca, e ancora meno ci sò fare con corrente elettrica e affini ... ma visto che sono una persona abbastanza temeraria, mi sono lanciato cmq nel progetto.
Per la parte sw, no problem. Mi sono installato Recallbox sul Raspberry e da quel punto di vista non dovrei avere grossi problemi (e qualora fosse dovrei riuscire a gestirli meglio [coolio.gif] ) mentre per il cabinato vero e proprio ho acquistato su ebay un kit (in realtà le sagome già tagliate, nulla più) che ho assemblato (ho provato ad assemblare diciamo :D ) con degli angolari da mobili comprati al Brico, questo è il risultato :

Immagine

Immagine

Immagine

I dubbi amletici ....
Il "Marquee" (se non ho capito male) ... come farlo ? Per ora ho posizionato il pezzo diciamo delle casse in verticale per coprire il "buco" (posizionato, non fissato) considerando anche il fatto che effettivamente dovrei posizionare le casse (e non saprei bene come fare ... ), per cui potrebbe anche essere opzionale lasciarlo così e beccarsi l'audio del monitor (che cmq fa retrò e non impegna).

Vorrei laccarlo e ovviamente abbellirlo con delle side art ... ma prima di laccarlo immagino (solo perchè l'ho letto in giro) che prima dovrei dare una mano di cementite ... corretto ? E sulla cementite passare poi la vernice per laccarlo. Sbaglio qualcosa ? Perchè sto praticamente per uscire per andare a prendere la cementite :D

Grazie a tutti IN ANTICIPO !

PS : dietro c'è uno sportello completamente ribaltabile, vi posto poi la foto successivamente.
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Il primo Bartop non si scorda mai !

Messaggio da saturnshadow » 13/06/2018, 17:15

ok: bartop con piedistallo in mdf da kit. semplice e pulito, quindi no problem
spazi vedo che ne hai quindi anche lì, siamo a posto
domanda: la plancia è ribaltabile o fissa? non si capisce bene (o forse l'hai scritto e ho saltato il pezzo in cui lo dici)
marquee: in linguaggio "tennico" l'insegna luminosa insomma! comprati una lastra di plexiglass, vetro sintetico o una roba trasparente e dietro ci metti o una striscia led o uno di quei neon piccolini da cucina per le cappe (io faccio in questo modo: minima spesa, massima resa)
per laccarlo, siccome il materiale che hai utilizzato non consente di essere vernicato direttamente per una laccatura (3 o 4 strati di colore più trattamento), direi sì alla cementite (meglio 2 passaggi che non si sa mai)
se hai altro da chiedere... il forum è qui
buon lavoro e ti seguo con piacere

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 17:22

saturnshadow ha scritto:
13/06/2018, 17:15
ok: bartop con piedistallo in mdf da kit. semplice e pulito, quindi no problem
spazi vedo che ne hai quindi anche lì, siamo a posto
domanda: la plancia è ribaltabile o fissa? non si capisce bene (o forse l'hai scritto e ho saltato il pezzo in cui lo dici)
marquee: in linguaggio "tennico" l'insegna luminosa insomma! comprati una lastra di plexiglass, vetro sintetico o una roba trasparente e dietro ci metti o una striscia led o uno di quei neon piccolini da cucina per le cappe (io faccio in questo modo: minima spesa, massima resa)
per laccarlo, siccome il materiale che hai utilizzato non consente di essere vernicato direttamente per una laccatura (3 o 4 strati di colore più trattamento), direi sì alla cementite (meglio 2 passaggi che non si sa mai)
se hai altro da chiedere... il forum è qui
buon lavoro e ti seguo con piacere
Grazie mille @saturnshadow , allora vado a comperare la cementite un pò più a cuor leggero :D
L'idea del plexiglass non è male ... mentre vado al Brico prendo le misure e vedo se per caso ce l'hanno.
Sì, lo sportello dietro c'è ed è completamente ribaltabile (con una cerniera per capirci) aperto dà questo risultato :

Immagine

Con calma fotografo poi bene il resto e vi faccio vedere il dettaglio, grazie !
In minimalism i trust

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/06/2018, 17:38

quindi il pannello per le casse verrà montato in orizzontale facendolo ruotare di 90° sulla parte in basso? Altra domanda... Ma questo kit aveva già i fori o delle guide per fissare i vari pezzi o sei andato ad occhio?

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 17:47

giulius ha scritto:
13/06/2018, 17:38
quindi il pannello per le casse verrà montato in orizzontale facendolo ruotare di 90° sulla parte in basso? Altra domanda... Ma questo kit aveva già i fori o delle guide per fissare i vari pezzi o sei andato ad occhio?
Aggiungendo il marquee di plexiglass, sì.
Per il resto sono andato assolutamente ad occhio, il kit è composto da semplici pannelli tagliati a misura (e dentro non c'erano neanche delle misere istruzioni, neanche tipo Ikea ! [on_eek.gif] )
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/06/2018, 18:03

Mi sa che ci siamo fraintesi. Non intendo il portello sul retro ma sulla plancia ovverosia dove ci sono i buchi per installare joystick e pulsanti. È apribile o ribaltabile?
Parlando poi di joystick e pulsanti già visto qualcosa da mettere?

Ps: al brico i tagli dritti sono gratuiti. Prendi una lastra di plexiglass e un paio di cornici, anche in plastica, per fissarla e fattela tagliare su misura

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/06/2018, 18:08

Pako ha scritto:
13/06/2018, 17:47
e dentro non c'erano neanche delle misere istruzioni
Ecco appunto, allora ti fermo prima che tu inizi con cementite e smalto. Secondo me hai toppato la posizione della plancia (quella formata dai 2 pezzi con i buchi per i tasti e joy) per farla stare in piano l'hai posizionata troppo indietro,tra l'altro costringendo il monitor a stare troppo in orizzontale. Io credo che la dovresti mettere inclinata in avanti seguendo l'angolo dei laterali.
COSA IMPORTANTISSIMA!!! Oltre allo sportello posteriore, come diceva @saturnshadow deve essere apribile anche la plancia (se non tutta almeno la parte alta, ma meglio tutta) quindi non fissarla ai laterali ma collegala con delle cerniere alla base.

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 18:28

giulius ha scritto:
13/06/2018, 18:08
Pako ha scritto:
13/06/2018, 17:47
e dentro non c'erano neanche delle misere istruzioni
Ecco appunto, allora ti fermo prima che tu inizi con cementite e smalto. Secondo me hai toppato la posizione della plancia (quella formata dai 2 pezzi con i buchi per i tasti e joy) per farla stare in piano l'hai posizionata troppo indietro,tra l'altro costringendo il monitor a stare troppo in orizzontale. Io credo che la dovresti mettere inclinata in avanti seguendo l'angolo dei laterali.
COSA IMPORTANTISSIMA!!! Oltre allo sportello posteriore, come diceva @saturnshadow deve essere apribile anche la plancia (se non tutta almeno la parte alta, ma meglio tutta) quindi non fissarla ai laterali ma collegala con delle cerniere alla base.
Fiuuuuuuuu per fortuna non l'ho ancora fissata con gli angolari (solo quella inferiore con i 3 buchi).
Mi sembrava troppo inclinata allineata seguendo l'angolo dei laterali. Provo a fare ancora qualche foto e ve la posto prima di cementare.
Ma per rendere apribile anche la plancia ... come posso fare ? Con una cerniera la vedo difficile [on_cry2.gif]
In minimalism i trust

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 18:31

saturnshadow ha scritto:
13/06/2018, 18:03
Mi sa che ci siamo fraintesi. Non intendo il portello sul retro ma sulla plancia ovverosia dove ci sono i buchi per installare joystick e pulsanti. È apribile o ribaltabile?
Parlando poi di joystick e pulsanti già visto qualcosa da mettere?

Ps: al brico i tagli dritti sono gratuiti. Prendi una lastra di plexiglass e un paio di cornici, anche in plastica, per fissarla e fattela tagliare su misura
Si infatti avevo capito la parte dietro. Come ho risposto a @giulius sopra come posso realizzarla ?
Per i joystick ho già preso in realtà .... sono partito troppo in quarta e ho comprato giusto un paio di giorni fa questi :

Immagine

Mi sembravano i più semplici da montare [wub.gif]
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/06/2018, 18:36

Ti do subito una delusione: quelli non vanno bene e non li potrai montare. Rendili o annulla l'ordine se fai in tempo

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/06/2018, 18:43

Quei pulsanti sono dei Sanwa-like e si montano a incastro sulla plancia. Le clip sui lati dello spessore dei pulsanti scattano e si bloccano appena infilati nei buchi sulla plancia ma... con spessore di pochi millimetri! A occhio lo spessore del mdf non credo sia da 3 mm.
Inoltre, proprio per il problema spessore, hai comprato dei joystick ad asta corta. Praticamente non riusciresti a utilizzarli (a meno che non acquisti prolunghe per le aste o non "scavi" il fondo della plancia per guadagnare in altezza).
Detto questo, la plancia falla apribile (magari con cerniere a scomparsa dall'interno)

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 20:19

saturnshadow ha scritto:
13/06/2018, 18:36
Ti do subito una delusione: quelli non vanno bene e non li potrai montare. Rendili o annulla l'ordine se fai in tempo
Cavolo @saturnshadow non mi hai dato una delusione, ma un ottimo consiglio.
Per fortuna li ho presi su amazon e non ho ancora nemmeno aperto il pacco, per cui il reso non dovrebbe essere un problema.
Riesci a indirizzarmi su dei modelli che possano fare al caso mio ?
Nel frattempo provo a ragionare sulla plancia; intanto ho comprato la cementite, magari mi rismonto i singoli pezzi (con gli angolari non dovrebbe essere un problema) e inizio a passare la prima mano.
Aaaargh lo sapevo che non sarebbe stato semplice !

PS : Al Brico ho preso anche il plexyglass per il marquee ... seguirò il tuo consiglio.
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/06/2018, 20:47

@Pako la scelta dei pulsanti e dei joystick è molto personale ovviamente, però un esempio concreto posso fartelo.
Guarda qui https://www.amazon.it/Raspberry-Retropi ... ref=plSrch. Joystick ad asta lunga e pulsanti con gli attacchi a ghiera, quindi liberamente regolabili a prescindere dallo spessore della plancia

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 13/06/2018, 20:53

saturnshadow ha scritto:
13/06/2018, 20:47
@Pako la scelta dei pulsanti e dei joystick è molto personale ovviamente, però un esempio concreto posso fartelo.
Guarda qui https://www.amazon.it/Raspberry-Retropi ... ref=plSrch. Joystick ad asta lunga e pulsanti con gli attacchi a ghiera, quindi liberamente regolabili a prescindere dallo spessore della plancia
Chiaro, però ti dirò ... questi non mi dispiacciono !
Mentre partiva il reso su Amazon ho fatto ancora un paio di foto, giusto per avere un consiglio sulla plancia : così mi sembra troppo "obliqua" non risulterà poi scomoda ?

Immagine

Immagine

Immagine
In minimalism i trust

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/06/2018, 9:08

Non è scomoda inclinata, anzi, segui le linee del fianco, son fatte apposta
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/06/2018, 9:08

è il problema dei kit: comodi ma... ricchi di imperfezioni (e vanno adattati)
nello specifico non ti ci ritrovi perchè la base è troppo corta rispetto la struttura
vedi quanto spazio ti avanza in basso?
la plancia poi dovresti attaccarla lì sulla parte interna a filo del pannello frontale (e in questo caso riesci a modificare anche l'inclinazione del monitor)
ti ho modificato una delle immagini che hai postato così capisci meglio cosa intendo:
- in rosso è dove dovrebbe arrivare la base
- con le frecce gialle è dove dovresti unire il pannello frontale con la plancia (potrai sempre coprire la giunzione con una cornice - riguardo un'eventuale leggera inclinazione sarà invece una tua libera scelta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/06/2018, 9:11

un appunto di gusto puramente personale, e prendilo come tale! ma perchè il raspberry? moda incomprensibile [joint.gif] non avevi un pc in soffitta o cantina che ti avanzava? io sono per il riciclo & risparmio, soprattutto quando questo porta a vantaggi e performance superiori [joint.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 14/06/2018, 9:24

Ah ma la plancia non era ancora fissata!!! Allora mi rimangio tutto! Quei tasti sono retroilluminati, trovo incredibile che @saturnshadow te li abbia consigliati!! Ahahahah In ogni caso se non ti piace l'illuminazione puoi sempre non collegare il pin dei led. Anche qui puoi trovare degli ottimi set che potrebbero fare al caso tuo. Tra i migliori siti del settore!

Per il problerma delle aste corte esistono anche questi oggettini (si trovano anche 1,50 su aliexpress). L'asta lunga è sempre preferibile secondo me, però è bene sapere che esistono più modi di risolvere questo tipo di problema.

Comunque bello il kit in mdf che hai comprato,c'è da lavorarci un po' ma non è male, posso sapere quanto lo hai pagato?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/06/2018, 9:43

@giulius no, aspetta! che consigliati [rofl.gif] ho preso quel kit ad esempio per il joystick ad asta lunga e per il tipo di attacco dei pulsanti a ghiera, contrariamente a quelli acquistati dal nostro amico con le clip (adatti a plance con spessore assai limitato)
poi di pulsanti abbronzanti e affini se ne potrebbe fare anche a meno eh? [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

e dire che una volta li ho anche installati volontariamente: visto l'effetto finale, mai più [joint.gif]

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 14/06/2018, 14:32

Ragazzi, provo a rispondervi in fila ...
Come suggerito da @b4nd1t0 e specificato da @saturnshadow (ottima la foto modificata, ora ho capito) è sicuramente necessario ripristinare la posizione della plancia e quindi anche il grado di inclinazione. Effettivamente mi restava così troppo poco spazio tra plancia e monitor, ci sarei dovuto arrivare. Esperienza che entra, no problem.
Sul raspberry due sono le motivazioni principali : la prima (magari opinabile eh) sempre per un discorso di facilità di integrazione nel bartop (meno cavi, più spazio, meno "rotture" tipo ventole, surriscaldamento e affini), la seconda è che, pur avendo dei PC vecchi effettivamente riutilizzabili (ma in realtà destinati in qualche modo ad altri scopi), mi dispiaceva lasciare ammuffire il RB con il quale mi ero divertito su altri fronti per cui era lì, accantonato ... per un primo progetto di bartop ho ritenuto che potesse bastare.
@giulius sui tasti retroilluminati danno quel tocco clamorosamente tamarro :D ma alla peggio posso sempre non accenderli. Intanto ad arrivarci al montaggio dei tasti !! :D direi invece ottimo il sito che mi hai consigliato, ci butterò un occhio !
PS : il kit preso su ebay, devo guardare nella cronologia degli acquisti ma cmq ho speso intorno ai 90 euro se non ricordo male. Il venditore era UK.
In minimalism i trust

Rispondi