Il primo Bartop non si scorda mai !

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Il primo Bartop non si scorda mai !

Messaggio da saturnshadow » 14/06/2018, 15:09

ma figurati! se già avevi il rasp meglio utilizzarlo che fargli prendere polvere (come tutto l'hardware in genere a dire il vero - oggi ci sono i mezzi per poter riciclare e portare a nuova vita praticamente quasi ogni cosa)
per il kit hai speso onestamente troppo [scratch_one-s_head.gif] sempre a rimanere alla baya c'è uno store francese che vende kit completi a 30/40 euro in meno
comunque sia per pulsanti e joystick hai varie possibilità, e qui subentrano per la scelta gusti, feeling e, perchè no, effetto nostalgia
ti elenco le principali possibilità per i pulsanti:
- happ: pulsanti arcade concavi e non illuminati - molto americani e da arcade classico
HAPP.jpg
- i sanwa (e tutti quelli che li somigliano e/o derivazioni varie): piatti, nipponici, particolarmente indicati per uso su giochi dove la rapidità è tutto (beat'em up e simili)
SANWA.jpg
così come per i joystick: a cuspide (creatori di stimmate [rofl.gif] ), con la "palla" (tipo quelli che avevi preso) o a mazza/pera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/06/2018, 15:12

p.s. ricordati che però devi acquistare pulsanti con gli attacchi come quelli della prima foto, gli happ (ghiera regolabile)

per lo store, guarda > QUI < anche

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 14/06/2018, 15:55

Pako ha scritto:
14/06/2018, 14:32
tasti retroilluminati danno quel tocco clamorosamente tamarro
Vai tranquillo, se tocchi l'argomento "bartop tamarro" con me, sfondi una porta aperta! Il mio primo ed unico (al momento) progetto terminato qualche settimana fa, rappresenta la vera essenza della tamarranza (si dice così?).
90 € non è poco poco .. E' vero c'è il piedistallo ed è pure vero che ho visto prezzi più alti. Con il fai da te si risparmia parecchio ma queste sono scelte personali legate alle proprie capacità, attrezzatura e ovviamente lo spazio. Io ho tanto legno avanzato, gli utensili non mi mancano... Insomma, la mia era una scelta quasi obbligata. [up.gif]

Mi raccomando, tra le altre cose, valuta bene lo spazio che lascerai tra pannello speaker ed il cappello del cab (dalla foto sembra pochino), ci devi lavorare li dentro, quindi a meno che tu non faccia il top apribile sfrutta tutto lo spazio disponibile.
Se riesci a spostare la plancia verso il giocatore potrai ottenere maggiore inclinazione del monitor e conseguentemente abbassare il pannello speaker di 1 o 2 cm. [up.gif]
In tutto questo è il monitor che comanda quindi misura l'altezza del pannello lcd (senza considerare le cornici) e assicurati che tra le parti posteriori del pannello speaker e della plancia ci sia almeno quella distanza a quel punto puoi giostrarti come vuoi. Può aiutarti appoggiare il cab su un fianco così sta tutto fermo senza fissare niente.

Se lavori bene in questa fase il resto diciamo che "verrà da solo". [book6.gif] Almeno fino alla parte software dove io sono una frana totale! [wallbash.gif]

Buon lavoro Pako... Ma soprattutto buon divertimento! [w00t-anim.gif]

PS Quanto a progettazione, assemblaggio, estetica e praticità tendo ad essere un po' talebano. Quindi pur sforzandomi di darti esclusivamente consigli pratici e non estetici, ogni tanto il "così è brutto e quindi fallo diversamente" mi potrebbe scappare! Sei autorizzato a rispondermi " guarda che non lo devo tenere a casa tua!" Riciao

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 14/06/2018, 23:23

Grazie ragazzi per i consigli e per queste pillole qua e la ... confesso che il mondo bartop\arcade\retrogaming finora lo conoscevo solo da punto di vista software e non hardware mentre invece anche da quel punto di vista lì, dietro c'è un mondo.
Tornando al mio lavoro, ho seguito il consiglio di @saturnshadow e ho spostato il pannello "3 fori" più indietro guadagnando qualcosina per poter inclinare correttamente la plancia comandi ... ora effettivamente "suona" meglio il tutto, mentre invece rimango poco convinto sullo spazio rimasto per il marquee (non tantissimo imho), nonostante abbia limato effettivamente 1cm almeno.
Non ho le foto sotto mano (telefono morto ! :D ) ma cmq ora penso di esserci abbastanza. Il tutto è pronto per essere cementato.
Dubbio per la cornice ... come fare ? Il Brico è mio amico ? Non vedo alternative ... dovrò farmi tagliare in qualche modo dei pezzi che siano anche dello spessore giusto (per dare continuità alla forma diciamo).
Questa cosa mi perplime un pò.

PS : Non ti preoccupare @giulius ! Accetto tutto, sopratutto da chi ha la passione per le cose che fa\ha fatto (e che quindi proprio per questa passione magari è anche un pò talebano ;) )
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/06/2018, 9:09

facciamo un po' di vocabolario, così ci si capisce
- il pannello con i 3 buchi --> pannello frontale
- il pannello con tutti gli altri --> plancia
ho notato che, come tutti i kit che si acquistano, hai anche i fori sui laterali (emulazione per flipper?): li userai?
per il marquee come vuoi procedere?
ti dico come farei io: intanto abbasserei un po' la barra dove dovresti alloggiare i diffusori (almeno un paio di cm), sia per poter stare più largo e sia per poter alloggiare e lavorare meglio quando installerai le casse e l'illuminazione
poi farei tagliare a misura una lastra di plexiglass per l'intera superficie, come ti ho indicato nell'immagine, e sopra e sotto, la farei reggere con dei profili "a unghia" o a "L"(idem se plastica o metallo è a tuo gusto).
puoi prendere spunto da uno dei numerosi progetti di bartop presenti nella sezione di questo topic [icon_wink.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/06/2018, 9:11

come dice Saturn zona marquee ti serviranno al meno dagli 11 ai 14 cm e tutto ruota intorno a che casse userai ma anche ad un discorso estetico
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 15/06/2018, 10:04

Allora c'è ancora qualcosa che sto sbagliando ... non ho sicuramente uno spazio di 11/14 cm per il marquee :( il monitor è da 19 e fisicamente tocca il pannello delle casse.
Per la cornice però, al netto del plexiglass da appoggiare sopra, mi restano degli spazi tra il monitor e il case del bartop che esteticamente non mi fanno impazzire.
Vi riassumo il tutto con delle foto fatte ieri sera, dopo la revisione della plancia e del pannello frontale.

Immagine

Immagine
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/06/2018, 10:07

è perchè continui a montare male la plancia
tu appoggi la plancia sul pannello frontale: non va bene perchè è sbagliato e questo errore ti "alza" il monitor di quei 2/3 cm che ti sarebbero vitali per il marquee

inoltre, a occhio, mi sembra che tu abbia montato il monitor un po' troppo in avanti e, di fatto, senza neanche tanta inclinazione [scratch_one-s_head.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/06/2018, 10:38

e' sicuramente troppo in alto.
Prima di tutto smembra il monitor e toglielo dalla sua cornice grigia, poi il profilo del monitor dovra' essere a filo con quello della plancia. La parte superiore del monitor poi deve andare a finire a filo con il porta marquee e non davanti
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 15/06/2018, 12:19

Allora Pako... io ti do un consiglio un po' drastico, ma neanche più di tanto perché sei proprio all'inizio.
Disassembla tutto e misura i lati dei pannelli che devi fissare ai laterali.
Ritaglia dei cartoncini con le stesse misure (praticamente ti devono rappresentare il fianco dei vari pannelli). Appoggia un laterale sul tavolo e inizia a posizionare i cartoncini per ricreare quello che dovrebbe essere l'aspetto finale ma in 2D.
Fai pure un cartoncino lungo quanto l'altezza del monitor (anche solo del pannello).
Ti deve venir fuori una roba tipo questa, più o meno eh!
layout.jpg
Una volta definito il tutto segnati gli angoli dei pannelli e assembla, vedrai che verrà un bel lavoro!

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 15/06/2018, 14:01

.... saltano fuori tutti i miei limiti legati alla manualità ... ma sono un tipo testardo, provo a perseverare.
Seguirò i vostri consigli (grazie @giulius l'idea mi sembra ottima !).
Ci sbatto un pò la testa stasera e vi faccio sapere.
In minimalism i trust

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 15/06/2018, 21:35

Finalmente penso di essere al dunque con la plancia, vi allego la foto :

Immagine

Ora il problema è nella parte marquee ... dal disegno di @giulius la parte con le "casse" e la parte sopra dovrebbero essere più larghe, mentre le mie invece sono strette ... nel senso che se avvicino la parte sopra al bordo del fianco del pannello mi si crea poi uno spazio tra il retro e la parte sopra, spero di spiegarmi. Che fare ? devo necessariamente restare più indietro per dare continuità con il bordo alto del pannello posteriore [wallbash.gif]
E' dura ragazzi. [on_cry2.gif]
In minimalism i trust

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/06/2018, 21:40

le due parti devono essere diverse, la parte piu' stretta va sotto. Se proprio non vanno bene saranno 5 euro di legno a misura
grazie

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 16/06/2018, 0:31

Sai come si dice dalle mie parti nella tua situazione?
Kit è muort!

Ma questi kit ce le hanno delle istruzioni?
In caso di affermazione negativa ho il timore che siano progettati con dei limiti che vanno superati soltanto modificando il kit stesso facendo affidamento a se stessi ed al proprio ingegno e manualità.

Ma spero per te di sbagliarmi!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 16/06/2018, 9:35

La plancia è perfetta così... Vedi che è pure meglio esteticamente? ... Per non parlare dello spazio che hai guadagnato.

Per il sopra... Non ero sicuro ma dalle foto il sospetto lo avevo. Nessun problema secondo me potresti trasformare questo limite in qualcosa di molto utile. Hai 2/3 soluzioni:
1 metti il top in posizione lasciando sempre un po di margine con il bordo (solo il dietro va bene a filo secondo me) misura la parte che ti manca per arrivare al pannello posteriore e fattela tagliare al brico. A questo punto fissi il pezzo nuovo ai laterali sulla parte che combacia con il posteriore e quello corto che fa parte del kit lo fissi a quello del brico con 2 cerniere. Ta daaaaa... Top apribile... Comodissimo.

2 ti fai fare l' intero pezzo al brico della misura che più ti torna comoda

3 lo lasci così. Ma per i pochi soldi che spenderesti per un pezzettino nuovo non ne vale la pena

Per pannello degli speaker aspetta... Potrebbe anche andare bene alla fine. In effetti deve essere più corto.

Se qualcosa non è chiaro siamo tutti qua.

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 16/06/2018, 17:23

Ragazzi, finalmente sono (almeno per me !) al dunque ...
La versione 4 del bartop, seguendo i vostri preziosi consigli, ha preso forma. Ora è tutto effettivamente più "armonico", comprese le linee, il monitor e il marquee.
Prossimo passo, cementite.
Vi faccio vedere il risultato :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti perchè non sarei riuscito ad arrivare a questo risultato senza i vs consigli ... ora però me ne dovrete dare altri ! Direi che adesso arriva il bello ! [shake2.gif]
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 16/06/2018, 20:11

La cornice dal monitor però ancora non la togli [on_eek.gif]
Io avrei montato la plancia in modo diverso: avresti recuperato qualche cm in più per monitor e marquee, in più avresti aumentato lo spazio della plancia (per appoggiare meglio il polso durante le sessioni di gioco)

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 17/06/2018, 10:59

Sì, devo provvedere.
A proposito di cornice ... devo anche farmi fare quella in legno dal Brico, suggerimenti ? Immagino che la soluzione migliore sia metterla "a filo" del monitor.
Ma poi a coprire il tutto, meglio un vetro a misura ? O del plexiglass ? O lascio tranquillamente cornice e monitor "a vista" ?

Nel pannello dietro inoltre, volevo alloggiare un pulsante acceso/spento ... una cosa del genere per capirci :

Immagine

Perchè all'interno pensavo di alloggiare una ciabatta per alimentare monitor e raspberry.
Non mi è ben chiaro come agganciare la spina della ciabatta al pulsante ma come vi ho detto sono una frana in fatto di manualità sopratutto elettronica; anche qui, suggerimenti ?
In minimalism i trust

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/06/2018, 13:44

La ciabatta all'interno è un'ottima idea. Se vuoi installare un interruttore generale esterno come quello in foto (non è strettamente necessario), ti basterà tagliare la spina della ciabatta e i 3 cavi elettrici collegarli ai pin della presa che hai scelto. Ti allego uno schema di collegamento

Pako
Gamer
Gamer

Messaggio da Pako » 17/06/2018, 18:30

Grazie @saturnshadow è proprio quello che mi serviva ! Mi sembrava più carino e funzionale con un interruttore esterno.
Anche perchè il bartop sarà fisso sul piedistallo in un angolo e difficilmente lo muoverò. La terra (cavo marrone credo) va cmq unita tra i due piedini oppure esattamente come mi hai indicato in foto ?
In minimalism i trust

Rispondi