Problema audio con MAME su notebook collegato a tv lcd fullHD

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
legolas119
Gamer
Gamer

Problema audio con MAME su notebook collegato a tv lcd fullHD

Messaggio da legolas119 » 04/07/2018, 9:55

Ciao

ho messo il MAME provvisoriamente su un notebook per vedere come funziona collegato alla mia tv fullHD. SUl notebook funziona pefettamente, ma collegando il notebook alla tv MAME ha l' audio che saltella e scatta, su tutti e 3 i giochi provati.

E' collegato in HDMI, ho provato con 2 cavi HDMI diversi e su 2 porte diverse...ho settato la frequenza della tv a 60p Hz (il default mi dava a 50p Hz) ma niente.
Ho provato invece gli emulatori del nes (puNes), superNes (Higan) e megadrive (Kega) e non hanno alcun problema.

Qualcuno ha mai avuto problema analogo? da cosa può dipendere? La grafica si vede perfetta, solo il sonoro ha questo strano effetto...

grazie!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Problema audio con MAME su notebook collegato a tv lcd fullHD

Messaggio da saturnshadow » 04/07/2018, 12:23

modificare la frequenza da 50 a 60 non serve a nulla, perchè hai un problema con l'audio e non con il video
il fatto che altri emulatori funzionano perfettamente non ha alcuna importanza purtroppo
l'audio "a saltelli", se non vi è un problema di impostazioni a monte, è perchè il mame, a differenza di altri software di emulazione, fa lavorare esclusivamente cpu e ram (ergo: niente memoria della scheda video - è per questo che prendere a riferimento altri emulatori è inutile [pardon.gif] ), quindi è possibile che il tuo notebook, dovendo gestire l'output su uno schermo fullhd a cui aggiungere il carico dei software che sicuramente girano in background sulla macchina, oltre al mame che prende solo da processore e ram, vada in sofferenza
il task manager che dice a risorse impiegate quando lanci il mame? la cpu e la ram a che percentuale sono? quanti software sono contemporaneamente attivi quando usi l'emulatore? hai provato a fare questa verifica? [scratch_one-s_head.gif]

p.s. l'affermazione "si vede perfettamente" parlando di giochi in bassa definizione, studiati per crt a 4:3, su uno schermo fullhd 16:9 è... opinabile [rofl.gif]

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 04/07/2018, 14:47

ciao, grazie mille per la spiegazione. Stasera provo e ti dico. E' un notebook del lavoro, nuovo, valido, ma comunque non so se con performance sufficienti. La cpu è un intel i5 7200 CPU 2.50Ghz-2.71Ghz. Potrebbe non bastare? Lo stavo solo usando come test, per un eventuale nuovo notebook da usare per tutti gli emulatori anche collegato ad un fullHD dovrei sicuramente prendere qualcosa di meglio immagino

Dicevo che si vede perfettamente nel senso che, considerando comunque le dimensioni, con tutti i filtri hlsl attivi e opportunamente settati, la resa finale è comunque molto buona secondo me, se ci giochi magari ad un paio di metri :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 04/07/2018, 15:31

chiaramente dipende anche da che tipo di gioco hai lanciato
diciamo che le variabili sono parecchie! [scratch_one-s_head.gif] però, per esperienza personale, i laptop da lavoro sono poco ottimizzati sotto quel punto di vista: la cpu è senz'altro valida considerato l'utilizzo
se tanto mi dà tanto, come i nostri qui a lavoro, dovresti avere 4 Gb di ram installati almeno (poi va capito se il sistema operativo è a 32 o 64 bit perchè questo poi inciderebbe) e anche lì ci saresti
la cosa che mi viene proprio in mente è che ci sono dei processi in background che, nel momento in cui lanci il mame, ti succhiano risorse da cpu e ram (esempio banale: uno dei laptop qui a lavoro da me faceva fatica a salvare i file xls perchè partiva il software che monitorava le prestazioni del chip grafico - cpu e ram con uso superiore al 80%)

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 04/07/2018, 15:44

ho 8Gb di ram e S.O. a 64 bit.

Ho fatto un test veloce qui al lavoro, con notebook collegato al monitor 24": sonoro tutto OK. CPU che passa, quando avvio il MAME, al 35/45% di carico.
Stasera faccio questo test collegandolo alla tv visto che il problema sembra esserci solo lì...

grazie mille

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 04/07/2018, 16:01

monitor pc diverso da smart tv [think.gif]
vedrai che sarà sicuramente qualche servizio particolare relativo alle impostazioni dello schermo che si avvia appena lo colleghi alla tv (quelli di monitoraggio e/o setup dei processori grafici sono dei killer di prestazioni)

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 04/07/2018, 16:34

solo un dettaglio: la mia non è una smart tv, è un normale fullHD di 7/8 anni fa. Comunque dev'esser qualcosa come dici tu che probabilmente rallenta molto il pc. Non credo dipenda dal cavo HDMI, ne ho provati 2 diversi. e ho provato 2 porte diverse sulla tv...

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 05/07/2018, 0:11

eccomi: ho collegato il notebook di mio fratello (il mio l'ho lasciato in ufficio oggi, domani lo riprovo) alla tv. Ma non riesco ad evitare che l'audio esca dalle casse del pc anzichè dalla tv... ho portato l'audio del pc a zero, ma così facendo non si sente nulla. Se vado nelle opzioni audio del pc l'unico dispositivo output che mi rileva è altoparlanti/cuffie, nessun'altra opzione... e nel menu della tv nmon trovo nessuna opzione da settare per far rilevare un pc collegato in HDMI..
non capisco, l'audio non dovrebbe automaticamente venir rilevato tramite il cavo HDMI esattamente come il video?

grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/07/2018, 9:39

No, devi abilitare l'uscita dal driver della scheda video, è lei che controlla l'hdmi, poi in caso a windows dici di uscire solo da lì.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 05/07/2018, 14:42

ok grazie, da Gestione dispositivi --> Schede Video --> tasto dx sulla scheda --> Proprietà --> penso poi di dover andare nel tab Dettagli ma poi qui non so quale voce selezionare (ammesso sia la sezione giusta).

Oppure va fatto da un altro menù?

grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/07/2018, 14:48

In genere ormai i driver video hanno un loro pannello di controllo, che scheda è?
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/07/2018, 14:54

Il driver dovrebbe avere un suo pannello di controllo, vicino l'orologio trovi qualcosa, che scheda è?

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 05/07/2018, 15:50

1) sul notebook del lavoro (che è quello su cui ho l'audio con il problema)ho una Intel HD Graphics 620
2) su quello di mio fratello (che è quello che provavo ieri sera e su cui non riuscivo a impostare l'audio in uscita sulla tv) non ricordo, stasera guardo e ti dico

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 05/07/2018, 22:35

eccomi.
Sul primo notebook, che ha la scheda che vi dicevo sopra, son entrato (tasto dx sul desktop --> Pannello di controllo della grafica HD Intel) nel menù della scheda video. Mi riconosce la tv a cui è collegato,ho settato 60p Hz la frequenza di aggiornamento (di default c'era 50p Hz) e poi ci son altre opzioni (risoluzione, impostazioni colore, duplicazione schermo, ecc...) ma nno c'è nulla che riguardi l'audio...
Ho settato come unico schermo quello della tv,poi da gestione dispositivi --> Input e output audio --> mi riconosce il Toshiba TV e poi se faccio tasto dx Proprietà --> posso vedere i vari tab:Generale, Driver, Dettagli, Eventi
Ma non trovo voci con cui pilotare l'output esterno o altro.

Ma ho comunque avviato il MAME e stasera va perfetto! stesso pc dell'altra sera, stesso cavo...nessun aggiornamento...ma stasera audio perfetto...non capisco...

Domani provo sull'altro pc e cerco di capire come far uscire l'audio dalla tv anzichè dalle casse del pc (con questo invece non ho dovuto far nulla, l'audio automaticamente viene trasferito alla tv)

Rispondi