Scheda video consigliata

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Scheda video consigliata

Messaggio da b4nd1t0 » 01/08/2018, 12:58

la 4890 non supporta directx 11, quindi niente demul recente, volendo scegliere modelli "vecchi" non al di sotto di una 5xxx

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux

Pixel
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Pixel » 01/08/2018, 19:17

Ecco Bandito questa cosa che stai tirando fuori e' utilissima ma fammi capire bene: e' solo la 4890 che non supporta le dx11 o dalla 4890 in poi?

Non capisco la successione, cioe' le 4xxx supportano tutte le dx11, poi c'e' la 4890 che pur essendo successiva non la supporta (!) e poi invece la R5 230 che e' successiva ancora le supporta di nuovo?

PS: meno male che ho chiesto, metti che gli facevo prendere la 4890 e poi non gli andava il Demul e stavamo a romperci la testa i mesi per capire come mai, oltre ai soldi buttati invano [spank.gif]

Che poi non capisco dove si colloca la R5 230 visto che qua non la trovo: https://it.wikipedia.org/wiki/Radeon
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Pixel
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Pixel » 01/08/2018, 19:26

PS: e la 4980?
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 01/08/2018, 20:06

Pixel ha scritto:
01/08/2018, 19:26
PS: e la 4980?
Mi sa che la 4980 non esiste, poi il Demul funziona tranquillamente con la 4890, anche se supporta solamente le DX10.1, infatti è possibile scegliere tra DX11 e DX11.old in Demul;
io l'ho utilizzato con una 4890 (smadonnando il giusto), ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Pixel
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Pixel » 01/08/2018, 21:42

In effetti anche io che ho una 4xxx ci gioco tranquillamente col Demul..

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 02/08/2018, 7:16

Di nuovo non vorrei sbagliare ma l'ultima release non ha proprio l'opzione directx11 old, presi la 230 apposta per i test di alcuni script e l'ultimo emulatore.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 02/08/2018, 8:13

La 07 implementa ancora l'opzione DX11.old
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 02/08/2018, 9:21

Io devo ancora provare demul con una GT 710 1GB.. Secondo voi ce la fa?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 02/08/2018, 9:24

ecco, come previsto ricordavo male [on_eek.gif] , forse erano le 10 che sono sparite dal menù, boh [think.gif] , a parte questo però ti domando, dovendo acquistare parti per una nuova macchina, ne prenderesti una che "non supporta pienamente" una nuova funzione di un emulatore? (che poi è il motivo per cui stai acquistando quel nuovo componente, giocare a quell'emulatore). Io mi accontento a scegliere directx11.old perché già cel'ho la scheda ma sicuramente con le 11 non old ci sono filtri e miglioramenti che fanno alzare la qualità dell'emulazione e non vorrei rinunciarci. Poi so' tutte pippe mie eh, non ce fate caso [whistling.gif]

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 02/08/2018, 18:03

b4nd1t0 ha scritto:
02/08/2018, 9:24
...dovendo acquistare parti per una nuova macchina, ne prenderesti una che "non supporta pienamente" una nuova funzione di un emulatore? (che poi è il motivo per cui stai acquistando quel nuovo componente, giocare a quell'emulatore). Io mi accontento a scegliere directx11.old perché già cel'ho la scheda ma sicuramente con le 11 non old ci sono filtri e miglioramenti che fanno alzare la qualità dell'emulazione e non vorrei rinunciarci. Poi so' tutte pippe mie eh, non ce fate caso [whistling.gif]
Perfettamente d'accordo, anche io dovendo scegliere opterei per una VGA nuova di pacca che, non solo supporta le DX11, ma anche le DX12 e le Vulkan (tanto prima o poi le implementeranno negli emu), ma c'è anche da dire che con le DX11.old puoi scegliere la res interna, cosa che, impostando DX11, non puoi fare;
ora non so che impatto/prestazioni possa avere questa impostazione rispetto a quelle native per DX11, ma comunque anche con le vecchie DX11 sono presenti filtri e miglioramenti vari.
Io con la RX550 con cui sto provando a testare Groovymame, però ho dei problemi di visualizzazione, non vorrei che l'utilizzo e le funzionalità dei vari emu fosse inversamente proporzionale alla potenza/modernità delle VGA;
devo comunque dire che con questa scheda non ho alcun problema di prestazioni con nessun tipo di emulatore.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 02/08/2018, 18:05

giulius ha scritto:
02/08/2018, 9:21
Io devo ancora provare demul con una GT 710 1GB.. Secondo voi ce la fa?
Devi provare, i benchmark delle VGA si basano su programmi/giochi che sfruttano appieno le schede, l'emulazione è tutt'altra cosa;
magari una VGA che sulla carta fa schifo, ti fa tranquillamente girare tutto quello di cui hai bisogno.

Rispondi