OpenPB4 - RetroPan

Tutto quello che c'è da sapere lo trovate qui.
zanac
Gamer
Gamer

OpenPB4 - RetroPan

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 8:37

Ciao,

In questo topic desidero raccontarvi, per chi non ne conosce l'esistenza, di un progetto che ho seguito in prima persona per realizzare un porting di retropie sulle tristemente famose Pandora Box 4 (anche chiamate 5S, 6S, etc. etc.).

Queste schede sono tristemente famose perchè vengono vendute con un software in dotazione che non ne esaltano le potenzialità, ma che anzi le ha rese note per problemi di emulazione, performance e resa grafica! La storia di openpb4 è iniziata con l'acquisto di un cab crt jamma e una di quelle schede con l'idea, in origine, di giocare senza dover sbattermi per configurare un PC per farlo andare a 15khz...

Dopo due giorni che possedevo la Pandora la tentazione è stata forte, l'ho aperta e messo la micro sd su PC! Da qui poi qualche ora di hacking e feci un porting di DGEN (emulatore mega drive) per pandora... da qui inizia tutta l'avventura! Vengo a conoscere tramite google che su jammaplus un altro hacker stava facendo qualcosa di più, invece di DGEN aveva fatto il porting di retroarch con alcuni core!

Prendendo spunto dal suo lavoro e dal mio ho fatto quindi il porting di emulation station e iniziato un lavoro di tuning e ottimizzazione a basso livello creando un driver joystick e compilando un kernel ottimizzato per la allwinner!

E qui merita un piccolo capito per fare luce sulla pandora e il suo strano chipset! Sulla pandora spicca un bel Cortex A13 della allwinner, questo chipset è un sistema integrato che ha al suo interno CPU, GPU, DSP audio e persino un codec H265 nativo (su quest'ultimo personalmente non ho ancora esplorato le potenzialità).

CPU:
La CPU è un ARM compatibile con assembly cortex-a9-neon, questa informazione è davvero interessante... le estensioni neon permettono di creare programmi multimediali molto più veloci in quanto hanno molte primitive dedicate a calcoli matematici eseguite via hardware. Chiaro che per essere usate appieno serve codice assembler ottimizzato, molti progetti retroarch sono già compatibili (vedi l'emulatore PSX!), in ogni caso gcc/g++ permette di usare le direttive -marm -mcpu=cortex-a9 -mfpu=neon per migliorare anche codice C/C++ generico

Ultimo appunto sulla matematica float (che sappiamo essere molto usata negli su architetture ARM può essere implementata dal chipset via hardware o emulata da librerie software, parliamo di float-abi hard o float.... fortunatamente il nostro A13 ha al suo interno tutto il necessario per eseguire tutto via hardware, la direttiva al compilatore necessaria è quindi -mfloat-abi=hard

Oltre a queste di solito è migliorativo il classico -O3 (optimize livello 3) unita alla fast-math e omit-frame-pointer, ne consegue che per compilare su pandora la stringa CFLAGS consigliata è: -marm -mcpu=cortex-a9 -mfpu=neon -mfloat-abi=hard -fomit-frame-pointer -ffast-math -O3

La vita purtroppo non è così lineare, alcuni programmi o emulatori smettono di funzionare con queste stringhe e, con molto mal di testa, bisogna scoprire cosa togliere... :(

GPU:
Qui la faccenda si fa ancora più complessa, dentro la allwinner c'è una mali mp400, una GPU 3D/2D non standard... per usarla a pieno regime serve un blob binario (libMali.so), una serie di link sulle EGL-2.0/EGL-3.0 che puntino al mali, e mettere negli header del compilatore tutta una serie di estensioni al set EGL standard!!!

A complicare ancora di più c'è il fatto che non è compatibile ad opengl, ma EGL (un subset ridotto), e per giunta solo ad EGL-2.0 e, in parte al 3.0, niente 1.0!!!

Per accedere a queste funzioni i programmi hanno pià strade, usare EGL nativamente o farlo tramite SDL... Per farlo tramite SDL serve applicare delle patch al codice originale, e (ne andasse dritta una) le patch rendono incompatibile alla versione SDL1, in altre parole SDL2 patchate impediscono il buon funzionamento di SDL1, ragion per cui abbiamo applicato delle fix correttive alle patch (patch delle patch insomma).

AUDIO:
La DSP audio... è una ciofeca, ed è il vero limite della pandora! E' colpa sua se pandora ha rallentamenti... se disabilitiamo il DSP pandora diventa velocissima. Non c'è molto da dire, è davvero la cosa peggiore dentro la pandora, lavorando sul sorgente del kernel sono riuscito a renderla più performante tuttavia.

Tutto quanto descritto è stato frutto di molte e molte prove e hacking, che ha portato a realizzare un piccolo SDK per sviluppare su Pandora (link sotto per chi fosse interessato). Grazie alle scoperte descritte con l'auito di MyZar (un ragazzo che nel frattempo si era aggiunto aiutandomi nell'hacking) siamo riusciti a fare porting dell'emulatore PSX e molto altro ancora... pensate che ad un certo punto avevamo provato l'emulatore reicast che, disabilitando l'audio, diventava pure performante!!!

Oggi a distanza di un anno dall'inizio del progetto RetroPan è ormai qualcosa di consolidato che subisce poche modifiche, attualmente sto lavorando al porting di openbor... ma non c'è più lo sprint e lo sviluppo che c'era in origine (ovviamente!). Con l'uscita della nuova Pandora 6 probabilmente quando avrò budget acquisterò la nuova scheda e mi dedicherò all'hacking di quella, al momento ormai la vecchia PB4 ha ben poco da raccontare ancora rispetto a quanto fatto :)

Nel corso del progetto ho avuto modo di scrivere fix e nuove funzioni su software che provengono da retropie, proponendo le modifiche (che sono state accettate) direttamente su retropie stessa... in questi giorni ad esempio ho reso fruibile l'ultimo openbor anche su retropie e sono al lavoro per rilasciare una patch che spero includano nel loro git.

Doverosa nota, non tutte le pandora sono compatibili, solo quelle con il logo AUS, altri cloni a volte non funzionano con openbp4!

Ultima nota, doverosa anche questa, spesso leggo di fanatici di PCB jamma o di PC su cab che sparano a zero sulle Pandora... beh, non partite prevenuti, le Pandora non sono ciofeche, è il software in dotazione che le rende ciofeche! Dopo aver attivato la GPU e il subset NEON della CPU diventa una scheda completamente diversa credetemi!

Immagine pulita:
https://mega.nz/#!L5F1TKTT!Tp9Fx-npRk3k ... woqlsp6GD8

(in rete gira anche un'immagine con rom, buona ricerca :P)

SDK:
https://mega.nz/#!BixGhIQZ!p0UaePi_O51Y ... 5HSGgiAgRg

L'sdk consiste in una immagine debian jessie arm che gira sotto qemu , ci trovate tutti i sorgenti kernel compreso e tutto il necessario per compilare, dovrete un po' smanettare per usarla, preparatevi a dei mal di testa!

Sulla partizione visibile da Windows sono presenti dei file forcevga, forcecga, etc. etc.... la root deve contenerne uno solo in base al monitor che si vuole usare, se avete un 15khz banalmente vi serve un forcecga ;)
Al primo avvio tenendo premuti i tasti start del player 1 e 2 in contemporanea vengono resettate tutte le impostazioni, se avete problemi fatelo che a volte fa bene :)

Ci sono poi dei "cheat" avviando con alcuni tasti, tipo ce ne è uno per girare di 90 gradi l'immagine per i cab verticali.... lol! :)
Ultima modifica di zanac il 04/09/2018, 16:37, modificato 5 volte in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: OpenPB4 - RetroPan

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 8:57

Mecojons, complimenti per il lavoro (e per la condivisione).
A quando una guida passo passo su selezione pandora (mi pare che non siano tutte uguali) e installazione immagine / compilazione?
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 8:59

Barito ha scritto:
04/09/2018, 8:57
Mecojons, complimenti per il lavoro (e per la condivisione).
A quando una guida passo passo su selezione pandora (mi pare che non siano tutte uguali) e installazione immagine / compilazione? Immagine
Ma guarda, in realtà c'è poco da fare... basta scaricare l'immagine e metterla su una SD tramite un qualsiasi tool di scrittura immagini che si usa per retropie (win32diskimager per esempio), quindi sostituire l'sd di pandora.... tutto qui! :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 04/09/2018, 9:02

zanac ha scritto:
04/09/2018, 8:37
Ultima nota, doverosa anche questa, spesso leggo di fanatici di PCB jamma o di PC su cab che sparano a zero sulle Pandora... beh, non partite prevenuti, le Pandora non sono ciofeche, è il software in dotazione che le rende ciofeche! Dopo aver attivato la GPU e il subset NEON della CPU diventa una scheda completamente diversa credetemi!
faccio un'osservazione sul hardware utilizzato: non è fanatismo, è la realtà
anche un raspberry o un tinker sono meglio (o un qualsiasi smartphone di 3 anni fa abbandonato in un cassetto)
lo dicono le specifiche hardware
considerando poi il costo di una pandora e il lavoro che ci dovrebbe andare dietro per adattarla e renderla più performante il rapporto costi/benefici (e il tempo è senz'altro un costo) risulta, a parere personale, svantaggioso

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/09/2018, 9:03

Bel lavoro, molto interessante, se le chiavi di decrittazione sono quelle dopo i puntini, sembrano non funzionare.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:09

b4nd1t0 ha scritto:
04/09/2018, 9:03
Bel lavoro, molto interessante, se le chiavi di decrittazione sono quelle dopo i puntini, sembrano non funzionare.
corretto, sorry

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 9:24

Detto che di Pandora ce ne sono vari tipi, quali funzionano con la tua immagine (che qui non si può linkare nella versione con roms ma sarà sicuramente facilmente reperibile tramite i "soliti" canali immagino)?
Ben venga tutto ciò che può valorizzare un hardware di bassa lega, specie se open ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:32

Barito ha scritto:
04/09/2018, 9:24
Detto che di Pandora ce ne sono vari tipi, quali funzionano con la tua immagine (che qui non si può linkare nella versione con roms ma sarà sicuramente facilmente reperibile tramite i "soliti" canali immagino)?
Ben venga tutto ciò che può valorizzare un hardware di bassa lega, specie se open ;)
Sul reperimento dell'immagine ready2use non è proprio proprio banale, con la moria che c'è stata ultimamente è rimasto un unico link e quando verrà fumato anche quello è un po' un problema perchè io non ho banda per ricondividerla, sigh... servirebbe qualcuno che tenga un seed, ma non è facile trovare un appassionato con banda disponibile su queste cose.

Le pandora con scocca AUS funzionano tutte, ho contatti con un produttore cinese (mengxipeng1122) che mi ha aiutato nell'hacking dandomi le specifiche necessarie a suo tempo per scrivere il driver del joystick... dalla sua pagina ogni tanto aggiorna gli store dove venogno vendute quelle compatibili: mengxipeng1122.github.io/PandoraBoxHacking/

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:34

saturnshadow ha scritto:
04/09/2018, 9:02
zanac ha scritto:
04/09/2018, 8:37
faccio un'osservazione sul hardware utilizzato: non è fanatismo, è la realtà
anche un raspberry o un tinker sono meglio (o un qualsiasi smartphone di 3 anni fa abbandonato in un cassetto)
lo dicono le specifiche hardware
considerando poi il costo di una pandora e il lavoro che ci dovrebbe andare dietro per adattarla e renderla più performante il rapporto costi/benefici (e il tempo è senz'altro un costo) risulta, a parere personale, svantaggioso
Il target di retropan è emulare C64, MSX, mega drive, snes, nes, master system, sistemi arcade sino a metà anni 90 e PSX... oltre che qualche chicca di contorno. Per questo target una volta sbloccata la Mali e l'FPU Neon credimi, diventa tutto in discesa :)
Non serve sbattersi, c'è un'immagine ready2use in rete!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 9:36

Si parlava della possibilità di rendere la pandora una "one-game-pcb" o al limite metterci qualche giochino scelto accuratamente ... sono certo si possa fare, a questo punto, ma mi chiedo come... hai qualche dritta a riguardo?
Cos'è la scocca AUS?

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:40

Barito ha scritto:
04/09/2018, 9:36
Si parlava della possibilità di rendere la pandora una "one-game-pcb" o al limite metterci qualche giochino scelto accuratamente ... sono certo si possa fare, a questo punto, ma mi chiedo come... hai qualche dritta a riguardo?
Cos'è la scocca AUS?
Un po' di video di RetroPan funzionante (non sono video miei, ho cercato in rete, se ne trovano molti)

AUS è un produttore di PCB cinese, concorrente di Simon (alias mengxipeng1122), si riconoscono le Pandora AUS dal logo (AUS) appunto sulla scocca di plastica... si, si può fare una one-game-pcb e pure renderle pixel perfect, questo è banale ovvio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 9:44

Dover acquistare una SD da 32 giga alza i costi e poter sfruttare quella integrata (che se non dico fesserie è da 8 giga, quindi considerevole comunque) non sarebbe male... significherebbe potersi fare con 40 euro un multigioco 15KHz (con i suoi limiti dato che la versione di mame immagino sia mame4all o roba simile, quindi intorno alla 106) cioè il costo minore attualmente.

Punto potenzialmente dolente: la risoluzione usata è fissa o cambia rom per rom ("pixel perfect")?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 04/09/2018, 9:45

non hai risposto nel merito
di immagini pronte all'uso per ogni tipo di utilizzo ce ne sono un'infinità cercando bene (nota da mod: e pubblicizzarle così apertamente che esistono, anche se è il segreto di pulcinella, è il modo migliore per far chiudere forum e board)
ripeto la considerazione personale e chiarisco che non è oggetto di discussione il tuo apprezzabile lavoro
saturnshadow ha scritto: considerando poi il costo di una pandora e il lavoro che ci dovrebbe andare dietro per adattarla e renderla più performante il rapporto costi/benefici (e il tempo è senz'altro un costo) risulta, a parere personale, svantaggioso
una pandora non viene regalata no?
la mia è una considerazione strettamente legata a un rapporto costi/benefici
tutto qui
(deformazione professionale da lavoro, non ci posso fare nulla [pardon.gif] )

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:48

Barito ha scritto:
04/09/2018, 9:44
Dover acquistare una SD da 32 giga alza i costi e poter sfruttare quella integrata (che se non dico fesserie è da 8 giga, quindi considerevole comunque) non sarebbe male...
Quella integrata da problemi con RetroPan, perchè sfrutto l'hardware al limite cambiando anche voltaggi e clock interno e se non si ha una SD di buona fattura si corrompe subito...
Io consiglio una Samsung da 32g che ormai su Amazon costano 18 euro spedite :)
Cmq a me non interessava realizzare un sistema a basso costo (non sono un commerciante e non mi interessa vendere pandora), sono un appassionato che voleva sfruttare il proprio hardware... e che ha voluto regalare alla comunità di chi ha una pandora (e ce ne sono tanti) la possibilità cambiando SD di sfruttuarla realmente.

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 9:50

saturnshadow ha scritto:
04/09/2018, 9:45
una pandora non viene regalata no?
la mia è una considerazione strettamente legata a un rapporto costi/benefici
tutto qui
(deformazione professionale da lavoro, non ci posso fare nulla [pardon.gif] )
tutto vero, ma sai... copio incollo quanto appena scritto, a me non interessava realizzare un sistema a basso costo da vendere, interessava fare hacking della scheda che avevo comprato, tutte le considerazioni economiche non mi interessano, mi interessava divertirmi e fare divertire chi ha una pandora (e ce ne sono tanti!).

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 10:28

Non vorrei il mio sottolineare "basso costo" venisse mal interpretato: qui i commercianti li mettiamo al bando! [hammer.gif]
Tenere i costi bassi è un modo per aumentare il numero di persone che possano riscoprire i nostri amati "giochini vecchi" usufruendone nel modo giusto (CRT, cab, calli etc etc) , non un modo per lucrare (anche se l'attività di alcuni forum va prevalentemente in quella direzione [ranting3.gif] ).
Per quanto riguarda le risoluzioni? La tua immagine risolve il problema risoluzione fissa? Credi che questo limite potrebbe essere superato con un firmware custom?

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 11:03

Barito ha scritto:
04/09/2018, 10:28
Non vorrei il mio sottolineare "basso costo" venisse mal interpretato: qui i commercianti li mettiamo al bando! [hammer.gif]
Tenere i costi bassi è un modo per aumentare il numero di persone che possano riscoprire i nostri amati "giochini vecchi" usufruendone nel modo giusto (CRT, cab, calli etc etc) , non un modo per lucrare (anche se l'attività di alcuni forum va prevalentemente in quella direzione [ranting3.gif] ).
Per quanto riguarda le risoluzioni? La tua immagine risolve il problema risoluzione fissa? Credi che questo limite potrebbe essere superato con un firmware custom?
Vengo al dunque: no, è fissa 384x224...

Discorso tecnico: la risoluzione del chipset è decisa in boot time tramite il famoso FEX linux-sunxi.org/Fex_Guide in realtà dato che pian piano ho acquisito il pieno governo del chipset sono convinto di poter forzare i parametri a runtime, tuttavia non ho mai rischiato la cosa per sostanzialmente un motivo: ho un solo cab e quando myzar aveva fatto esperimenti in questo senso ha bruciato un monitor... ora dato che il tutto è stato fatto a scopo di divertimento senza appunto lucrare nulla, se faccio danni devo rimetterci di tasca mia restando senza cab e rimettendoci pure denaro, quindi ho accantonato l'idea di questa evoluzione anche se mi sarebbe tanto piaciuta, non voletemi male! :)

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/09/2018, 11:37

Comprensibile, certo.
Io un paio di monitor "sacrificabili" cell'ho, una pandora mell'ha lasciata "in eredità" Marino e una SD da 32 "Gighi" in arrivo: nel caso volessi fare due prove al volo (e a distanza) sono a disposizione [flexion.gif]

PS: che versione di MAME usi?

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 04/09/2018, 11:44

Barito ha scritto:
04/09/2018, 11:37
Comprensibile, certo.
Io un paio di monitor "sacrificabili" cell'ho, una pandora mell'ha lasciata "in eredità" Marino e una SD da 32 "Gighi" in arrivo: nel caso volessi fare due prove al volo (e a distanza) sono a disposizione [flexion.gif]

PS: che versione di MAME usi?
prove a distanza è impossibile, non hai idea di quanto lavoro va fatto a tentativi sui cab quando si mette le mani sulle cose a basso livello del chipset... sorry... temo resterà così sino a quando qualche altro hacker con disponibilità finanziarie diverse dalle mie potrà lavorarci :)

Usi retroarch, dentro ha vari core mame, mame2000, 2003, 2010 e 2015... :)
poi c'è fba (anche qui più versioni), in generale ho fatto porting dei principali core di retroarch

zanac
Gamer
Gamer

Messaggio da zanac » 14/09/2018, 14:12

Rilasciato un aggiornamento per RetroPan!

In questo pacchetto comulativo c'è tutto il necessario per godere di OpenBOR su Pandora!

Il lavoro che ho svolto è stato talmente interessante che ho deciso di passare il tutto ai mantainer retropie, infatti su Rasbperry la versione di OpenBOR disponibile è vecchia di ben 5 anni, e mancava per ARM un porting che girasse decentemente, ho quindi provveduto a colmare questo GAP in due direzioni:
- aggiunto nel vecchio porting la possibilità di caricare pak e la gestione di salvataggio/caricamento nei giochi
- effettuato il porting del nuovo source tree 6XXX

Non contento di questo nella versione che ho messo su RetroPan mi sono divertito a creare un piccolo hack che permetta di incrementare il credito inserendo gettoni, questo perché OpenBOR non nascendo su sistemi Arcade soffriva di questa (grave) pecca :)

Il pacchetto è privo di roms, i file sono stati messi a zero byte, a carico vostro mettere quelli corretti! Le mod openbor vanno messe dentro le directory pak ovviamente ;)

Rispondi