Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Gamer
Gamer

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 18:04

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 17:54
  • il pc che hai monentaneamente a disposizione è più che buono, anzi
    riesci a far girare anche decentemente (qualcuno bene, altri no), tramite gli emulatori giusti, anche titoli di console di sesta generazione (Playstation 2, Dreamcast e N64 per capirci)
  • ricorda anche un'annotazione che in molti trascurano o ignorano: il MAME attinge soprattutto da CPU, cache della CPU e RAM, quindi non serve avere la scheda video ultrapompata. Ovvio, se poi vuoi emulare anche altri sistemi con software ad hoc, la scheda video decente serve, ma mi pare di aver capito che ti butterai su arcade e al massimo con sole a 8 e 16 bit
    consiglio: non eccedere con un "vojo tutto"! non serve, perdi tempo inutilmente e non avrai abbastanza tempo e vita per giocare a tutti i titoli (come direbbe il saggio Gibranx)
    il "c'hoilbartopcon96sistemiemulatiemillemilaroms" lascialo ai celoduristi collezionisti-compulsivi da féssbukk - e che magari poi non funzia mezzo sistema ma vabbè
  • sì, sono tamarri, ma a parte i gusti puramente soggettivi, se userai la retroilluminazione sui pulsanti (per me controindicata soprattutto giocando in ambienti con scarsa luminosità ambientale - affaticano tanto la vista), devi prevedere un alimentatore proporzionato per il tuo pc che supporti anche il carico di questa Las Vegas in piccolo
in attesa di leggere i successivi sviluppi: adesso sarà tutto lavoro da Geppetto [joint.gif]
Per la scheda video lo immaginavo infatti non l'ho menzionata
Hai colto nel segno, l'idea è emulare giochi vecchio quindi pre PS1
Ovviamente non voglio tutto, anche perché molti giochi non li prendo neanche in considerazione come ad esempio i giochi di poker o simili :P
Che la retrolluminazione dia fastidio lo immagino bene visto che già sto 12 ore al giorno davanti al PC per lavoro più quelle che a volte mi tocca passare anche a casa XD
Anche questo motivo influirà su quanto tempo giocherò effettivamente quindi il tuo discorso del tempo e della quantità di giochi non fa una piega.
Questo progetto diciamo che parte più che altro per lo sfizio di creare qualcosa di diverso dal solito e per appunto svagarmi un po' ^^

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 13/09/2018, 18:05

Cmq Sensei @saturnshadow propongo un algoritmo che in base alla data di nascita ed il tempo libero suggerisce il massimo numero di rom da installare su un sistema!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/09/2018, 18:08

Odiarti? E perché mai? Su un cabinato duro e puro non li metterei mai.. Ma su un bartop ci stanno! Io sul mio li ho.. E non mi sono fermato li con le lucette! Aspetto di vedere come procede, al momento non ho niente da aggiungere... Ti hanno già detto tutto..
Giusto per darti un po' di grinta, posso solo dirti che sei caduto in ottime mani.. Io stesso fino a qualche mese fa non ci capivo niente mentre adesso, mi muovo con mooolta più tranquillità!
Ultima modifica di giulius il 13/09/2018, 18:08, modificato 1 volta in totale.

masez21
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 28
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da masez21 » 13/09/2018, 18:18

confermo @AxlTino .. questi loschi [think.gif] personaggi che possono sembrare di primo acchitto dei buontemponi [whistling.gif] sono il TOP e ti guideranno nella realizzazione del tuo progetto vedrai..
Poi io ti trascinerò nelle sfide della Bacheca.. quindi.. dai!!!!! [weight_lift.gif] [clap2.gif]
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif]
BACHECA RECORDS
ASTERIX:
1) 39.300 POIU
2) 25.100 GIUPPO
3) 21.800 ZAK
4) 15.700 IZIUS

GOLDEN AXE:
1) 247.0 POIU
2) 242.0 SATURNSHADOW
3) 120.8 EMME1
4) 90.5 IZIUS

VENDETTA:
1) 82 ZAK
2) 71 IZIUS
3) 54 MASEZ21
3) 54 GIUPPO

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 20:33

giulius ha scritto:
13/09/2018, 18:08
Odiarti? E perché mai?
Era così per dire.
Io con le luci "tamarre" si ma questa sera farò comunque qualcosa che ha a che fare con la luce...stay tuned ;)
masez21 ha scritto:
13/09/2018, 18:18
confermo @AxlTino .. questi loschi [think.gif] personaggi che possono sembrare di primo acchitto dei buontemponi [whistling.gif] sono il TOP e ti guideranno nella realizzazione del tuo progetto vedrai..
Me ne sono già accorto e vi ringrazio tutti.
Qualcosa mi dice che col vostro supporto procederò a grandi falcate anche se sicuramente qualche ruzzolone per terra non me lo leverà nessuno XD

PS: Per il momento ho fatto partire la formattazione dell'HD con Linux e Retopie così riparto da 0 con Win7 come suggerito [shake2.gif]

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 14/09/2018, 12:55

In attesa che arrivi sera per fare qualche "lavoro da Geppeto" come direbbe @saturnshadow provo a capire come muovermi sulla parte software con Win7 64bit che ho debitamente installato ieri sera (dopo vostro consiglio) al posto di ubuntu e retropie.

Sto leggendo qualche thread nelle sezioni Frontend ed Emulatori; specialmente il thread Emulatori consigliati per capire quali procurarmi

In un dei post precedenti mi avete scritto che col MAME posso emulare diversi sistemi mentre io ero convinto che emulasse solo le roms """"da cabianto"""".
Non converrebbe avere un emulatore singolo per ogni console da emulare? per un discorso di ordine e logica poi nel posizionare le roms.
Detto questo per qaunto riguarda il MAME prendo direttamente l'ultima release 0.201 o conviene prenderne una precedente? Chiedo questo perché alcune roms che mi ero procurato per le prove precedenti sono 0.198.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 14/09/2018, 12:59

Visto che stai iniziando da zero direi di buttarti sull'ultima release (che quando avrai finito sarà la terzultima come minimo [sweatdrop.gif] )..
Se hai qualche rom per la 0.198, potrebbero tranquillamente funzionare, da quello che credo di aver capito, non vengono aggiornate tutte!

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 14/09/2018, 13:06

giulius ha scritto:
14/09/2018, 12:59
Visto che stai iniziando da zero direi di buttarti sull'ultima release (che quando avrai finito sarà la terzultima come minimo [sweatdrop.gif] )..
Se hai qualche rom per la 0.198, potrebbero tranquillamente funzionare, da quello che credo di aver capito, non vengono aggiornate tutte!
probabilmente anche oltre la terzultima XD
Che alcune roms vengano aggiornate ed altre no l'ho letto ma questo potrebbe voler dire che qualcuno (parlo per chi ha già tutto pronto) potrebbe trovarsi con alcune roms non più funzionanti? In questo caso cosa fa? installa 2 versioni dello stesso emulatore? dubito sia fattibile o comunque sensato [think.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/09/2018, 13:14

2 versioni no, aggiorni il romset alla versione che hai deciso.
Per le roms limitati a disporle in directory separate per macchina, poi configurando ogni emulatore gli dirai dove cercarsele scrivendo il percorso, io inizierei con mame e relativo romset.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 14/09/2018, 13:18

AxlTino ha scritto:
14/09/2018, 13:06
installa 2 versioni dello stesso emulatore?
No no.. Che 2 versioni?? Solo una ti serve.. Se le rom che prima andavano non ti funzionano probabilmente basta che ti aggiorni il romset!

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 14/09/2018, 20:41

Piccolo aggiornamento:
Il legno è tagliato e domani pomeriggio inizierò ad assemblare ma durante il taglio alcune zone si sono scheggiate come in foto.
C'è modo di rimediare" in modo che non si veda una volta finito.
Ok che devo ancora trattare il legno (suppongo vada trattato in qualche modo prima), colorarlo ed applicare le grafiche ma in alcuni punti non ci saranno, tipo sopra e sulla parte interna dei pannelli (o forse qui si ma poco cambia).
20180914_201928.jpg

Altra cosa che ho fatto è l'illuminazione del marquee ^^
led.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 14/09/2018, 21:13

Tra un passaggio di carta vetrata, il trattamento al legno per colorare o incollare grafiche e i profili che metterai sui lati, non te accorgerai nemmeno
Chissà che mi credevo: fossero questi i problemi [on_eek.gif]

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 14/09/2018, 21:35

Va beh io chiedo, non vorrei mai saltasse fuori un bartop sfregiato [rofl.gif]

Domani col chiaro proseguo la parte falegnameria, adesso mi metto un po' sulla parte software così vedo di capirci qualcosa.
Ultima versione del Mame scaricata e scompattata, adesso resta solo da capire come avviarla visto che se ci provo si apre una mezza finestra che si chiude in un lampo.

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 14/09/2018, 21:47

Male che vada se si èscheggiato tanto, un po di stucco per legno o per auto.
Io ho usato quello per auto e poi scartavetrato.
Seguo con interesse!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 15/09/2018, 15:57

Carta vetrata fine.. O se proprio vuoi esagerare stucco per legno e poi carta vetrata. Una volta dipinto neanche te ne accorgi più

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 15/09/2018, 22:18

Dopo un pomeriggio con carta vetro, righello, matita e testa fumante sono arrivato a questo.
Ho voluto fare la prova con la cerniera senza parte sopra perché qualcosa non mi tornava con le mire che avevo segnato per l'altezza del pannellino sotto.
A vedere così il tutto non mi sembra di aver fatto fesserie ma la posizione della cerniera (notare la foto con la mia mano che tiene in tensione e quella senza) mi lascia pensieroso.
Messa così, con la plancia completamente montata sopra, resterebbe sempre "in tensione" nel senso che non si chiuderebbe completamente ma andrebbe terminare la sua corsa quando la plancia sopra tocca sui fermi che devo ancora mettere sui lati. (spiegazione oscena ma credo si capisca)
A proposito di fermi ho visto che in diversi hanno usato i fermi "a cerchio" ma io pensavo di usare le calamite come quelli delle ante degli armadi per capirci, possono andare?

Domani, tempo permettendo proseguo un pochino [yahoooooo.gif]

Per quanto riguarda la parte software invece mi ci sono messo giusto 5 minuti poco per far partire Mame (era un problema di driver video) e provare un paio di giochi, Metal Slug (ovviamente) e Puzzle Bubble, che però vanno in errore nonostante abbia copiato il bios nella cartella insieme alle roms.
Vedremo di risolvere, per oggi basta, inizio ad accusare la stanchezza della settimana e la sveglia delle 5 [sleep.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 15/09/2018, 23:20

Ho letto di fretta ma quanto basta per sconsigliarti le calamite.. La plancia deve stare bella ferma.. Con le calamite ti si aprirà mentre giochi, provare per credere!

Le calamite personalmwmte le ho usate solo per il top e per la tavola con i led del marquee.

Per quanto riguarda le cerniere che non terminano la corsa, è normale.. Sono fatte per aperture a 90° mentre la plancia deve stare inclinata.

Ottimo lavoro continua così.
Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

AxlTino
Gamer
Gamer

Messaggio da AxlTino » 16/09/2018, 21:37

Un pezzetto alla volta inizia a prendere forma

Aggiornamento di oggi, poca roba ma il tempo è stato tiranno
Montato la plancia con i fermi (nella foto non avevo ancora messo i tondi di aggancio che, sotto consiglio di @giulius, sostituiscono le calamite che avevo pensato inizialmente).
Montato il pannello speaker (ancora da forare) per valutare l'inclinazione del monitor. Risultato..devo accorciare il pannello di 1-2 cm circa.
Fissato lo schermo sull'asse di sostegno (non in foto)

Se guardate con attenzione la foto frontale della pulsantiera si vede che sul lato sx non tocca la fiancata ma è scostata appena appena appena.
Per avvicinarlo avevo pensato di smontare tutto, scartavetrare leggermente la base in modo da stringere leggermente ma così facendo corro il rischio di doverlo fare su tutti i pannelli orizzontali dopo. Mi sa che il gioco non vale la candela o sbaglio?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/09/2018, 23:01

se successivamente metterai grafiche e plexy secondo me il gioco non vale la candela
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/09/2018, 10:46

Se per pulsantiera che non tocca la fiancata intendi questa cosa qua
17092018.jpg
Direi che quello che tu consideri un errore, per come lavoro io, è invece corretto. Se la plancia sfregasse sulla fiancata, a forza di aprirla la graffierebbe e poi personalmente sentire attrito quando si aprono i vari sportelli è molto fastidioso. Il mio bartop, fiancate escluse, è largo 50 cm ma la plancia è appunto leggermente più stretta.
[up.gif]

Ottimo lavoro.. Ho già capito che sei un precisino, Per me è "SI"!

Rispondi