Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da AxlTino » 28/12/2018, 8:34

Sono contento vi piaccia ^^
Anche se la grafica va a gusto soggettivo, se approvate anche voi, vuol dire che ho azzeccato la scelta ^^

Ieri sera però mi sono accorto di un piccolo problemino con gli interruttori a levetta che metterò dietro per il marquee, per pacman & co e per i led dei pulsanti…sono corti XD
Mi spiego meglio, il pannello di legno è da 15mm mente il cilindretto è da 12mm quindi non esce dall’altra parte per poter essere fissato col dado. Risolverà fissando gli interruttori dall’interno ed incollando furi l’indicatore “on/off” così da non notare nulla.
L’unico neo sarà il fatto che la levetta sarà leggermente più corte di quanto dovrebbe ma comunque utilizzabile senza problemi.

Oggi faccio una foto per chiarire meglio ;)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 28/12/2018, 9:44

dall'interno fai un foro più grande per metà dello spessore della tavola, grande quel tanto che ti consenta di far entrare il dado, così puoi fissarlo a regola d'arte, basta una punta del trapano più grossa o, alle brutte, fai lo scasso anche con un cacciavite, tanto non si vede che sta dentro.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.210 ready!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 28/12/2018, 10:05

Punta a cono e via! Non ci avevo pensato! E dire che l'ho usata per allargare il buco fatto con la punta del 10 :P
Grazie mille per la drita ;)

EDIT:
Leggendo non ho pensato bene alla cosa. Il problema in effetti non sarebbe allargare il buco tondo ma far passare la parte rettangolare. Andrò di cattiveria XD

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 28/12/2018, 12:32

La punta a cono non ti basterà.. È il corpo quadrato che deve trovare spazio.. Incidi una sagoma rettangolare con un cutter e con un cacciavite piatto abbastanza largo scolla qualche strato di legno.. Io ho fatto così sia per il pannello posteriore che per l'interruttore sulla base

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 28/12/2018, 12:59

giulius ha scritto:
28/12/2018, 12:32
La punta a cono non ti basterà.. È il corpo quadrato che deve trovare spazio.. Incidi una sagoma rettangolare con un cutter e con un cacciavite piatto abbastanza largo scolla qualche strato di legno.. Io ho fatto così sia per il pannello posteriore che per l'interruttore sulla base
Sisi, l'ho scritto nell' "EDIT"
Questa sera o domani vedo cosa riesco a combinare. Al massimo provo con una fresa a punta piccola e tanta pazienza così da fare le cose "di fino" :P

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 28/12/2018, 13:22

Ti garantisco che con "il mio metodo" viene un lavoro bello pulito. Al limite metti qualcosa a protezione del legno per quando fai leva con il cacciavite. Una volta tolti un paio di strati potrai rendere tutto liscio con la carta vetrata. Che poi montato l'interruttore non si vede nulla.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 28/12/2018, 14:05

Se non hai scalpelli piccoli per legno, e se parli di multistrato, lo togli a sfoglie con il metodo citato da Giulius. Se hai un cacciavite piatto ma molto sottile puoi usarlo anche come scalpello con un martello.

Oppure usi uno di quei multiutensili a vibrazione con lame rettangolari.

Ma se lo fai a mano sicuro vai più lento e delicato e non fai errori. Anche perché gli strati del legno sono incollati fra loro. Poi puoi usare tanti metodi alternativi per avere, sicuramente, un risultato peggiore.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 28/12/2018, 14:13

Ovvio che se hai degli scalpellini meglio ancora.. Ma trattandosi di utensili poco comuni ho dato per scontato che non ne hai. Io per esempio ne avevo o troppo larghi o troppo spessi.
Dimenticavo.. Buon compleanno!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 29/12/2018, 6:55

Ieri sera, seguendo i vostri consigli, con un po' di calma e pazienza ho raspato un po' di legno.
Un lavoro bello pulito [icon_wink.gif]

Grazie ancora
20181228_211027.jpg
20181228_220543.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/12/2018, 9:56

Tiè guarda che robetta, sei un signore.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 29/12/2018, 10:16

b4nd1t0 ha scritto:
29/12/2018, 9:56
Tiè guarda che robetta, sei un signore.
Immagine
Grazie
Paragonato ai mille fori fatti a mano col trapano per Pac-Man & co. queto è nulla :lol:

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 29/12/2018, 10:20

Ottimo!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 05/01/2019, 13:05

Visto che cavi e cavetti tardano ad arrivare mi sono procurato un SSD così da iniziare a configurare meglio il tutto sulla macchina destinata al bartop.
Installo SO, sistemo vecchi discorsi directX ecc ecc, metto AttractMode ma al primo avvio direi che non va benissimo XD
Immagine.png
Il file .cfg non dovrebbe mica crearlo in automatico al primo avvio? [think.gif]

EDIT:
risolto disinstallando la scheda grafica integrata da sistema\gestione dispositivi e facendola riconoscere nuovamente da 0. bah...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/01/2019, 18:28

L'errore non mi è nuovo ma la soluzione decisamente si, basta che hai risolto comunque.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 07/01/2019, 9:30

b4nd1t0 ha scritto:
06/01/2019, 18:28
L'errore non mi è nuovo ma la soluzione decisamente si, basta che hai risolto comunque.
Googlando l'errore mi è parso di capire fosse qualcosa collegato a driver/software non corretti così la soluzione più veloce che mi sia venuta in mente è stata questa così da evitare di fare la prova installando 1000 driver diversi.

Ieri comunque ho iniziato a sistemare un po' i primi due emulatori (Mame e NES) creando la lista roms ed indicando i percorsi per marquee/wheel ecc ma questa sera se riesco vedo di sistemare un po' meglio perché diversi sono ancora senza immagini.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 12/01/2019, 10:20

Ieri sera ho iniziato a configurare un po’ le prime cose di AttractMode ed dei vari emulatori sul pc del cab ma qualcosa non quadra.

- con il tema “nevato” non si vede la sagoma del cab nella videata di selezione del gioco. Si vede l'elenco, l'anteprima del gioco, lo sfondo ma il cab no. (se serve posto foto appena posso)
Googlando l’unica cosa che ho trovato è questa http://forum.attractmode.org/index.php?topic=2077.0
ma non è stata di grande aiuto.

- L’altra cosa è che non funziona il recupero immagini di AttractMode. Ho usato adb tools ma qualcosa comunque manca e volevo “fondere” le due ricerche nella speranza di trovare quelle mancanti.
Ho trovato qualcosa ma roba di luglio 2018 e pare non funzionare
http://forum.attractmode.org/index.php?topic=1694.0
https://github.com/mickelson/attract/co ... 3b31edae67
Vi avete quale idea?

- L’ultima cosa invece è che uscendo da un gioco NES con emulatore Nestopia torna giustamente al menu ma con una risoluzione bassissima quinto vedo ¼ dello schermo e tutto “ingrandito”

Per fortuna che sono solo all’inizio della configurazione [on_eek.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 12/01/2019, 14:10

Se puó esserti di consolazione ho avuto TUTTI i problemi che hai segnalato.

Il primo, quello del cab, me lo ha fatto a pc appena formattato. Risolto dopo aver installato il paccone delle directx, i driver della scheda video e vlc (che ti servirà per le video snap). Non so qualche delle 3 cose abbia risolto il problema ma sicuramente è una di queste.

Per il download dei media non ricordo, certe volte è il numero elevato di rom. Oppure qualcosa da attivare sulla configurazione dell'emulatore su AM. Altre volte non andava e poi il giorno dopo funzionava senza aver fatto niente. Dovrei guardarci. Ma non ti ha mai scaricato niente di niente o si impalla dopo un po'?

La risoluzione sballata al ritorno su AM me lo faceva il Daphne, risolto abilitando resfix sul Frontend.

Spero di esserti stato utile.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 12/01/2019, 14:35

giulius ha scritto:
12/01/2019, 14:10
Se puó esserti di consolazione ho avuto TUTTI i problemi che hai segnalato.

Il primo, quello del cab, me lo ha fatto a pc appena formattato. Risolto dopo aver installato il paccone delle directx, i driver della scheda video e vlc (che ti servirà per le video snap). Non so qualche delle 3 cose abbia risolto il problema ma sicuramente è una di queste.

Per il download dei media non ricordo, certe volte è il numero elevato di rom. Oppure qualcosa da attivare sulla configurazione dell'emulatore su AM. Altre volte non andava e poi il giorno dopo funzionava senza aver fatto niente. Dovrei guardarci. Ma non ti ha mai scaricato niente di niente o si impalla dopo un po'?

La risoluzione sballata al ritorno su AM me lo faceva il Daphne, risolto abilitando resfix sul Frontend.

Spero di esserti stato utile.
In effetti mi consola parecchio [wub.gif]
DirectX sono a posto, messo tutto il poccone. VLC devo metterlo ma non credo sia quello. Devo vedere bene a sto punto se può essere stato uno degli aggiornamenti di Win visto che la scheda video è quella integrata.

Il Download non parte proprio. Dubito sia il nr di roms perché è lo stesso che ho sull'altro PC (che tra l'altro ho provato e non parte neanche li)

Per la risoluzione poi provo a vedere se risolvo con quello. Lo cerco e vedo che fa.

La cosa positiva è che sono riuscito a sbarazzarmi con i filtri di giochi di carte e fesserie varie. Non sono sicuro di aver settato giusto quello dei doppi ma perché nonostante il filtro ne vedevo comunque diversi uguali. Non vorrei che le roms avessero nomi differenti per stesso gioco...uno che ricordo era "Cal Omega". Nonostante il filtro ne trovavo 6 o 7. Tranciati di netto usando il nome :evil:

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 12/01/2019, 15:00

Guarda.. A pensarci bene credo che il problema del cab riguardi proprio i driver della scheda video e forse la versione opengl. Vlc non c'entra niente perchè in effetti ricordo che vedevo la video-snap ma non il cab. Quindi vuol dire che lo avevo gia messo. In extremis, ma non dovresti averne bisogno, puoi aprire l'immagine del cab che è dentro la directory del tema e ridurne le dimensioni.

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 16/01/2019, 16:23

Come suggerito da @giulius ho risolto il problema della risoluzione in uscita da nestopia abilitando resfix

Per quanto riguarda il cab non visualizzato nel tema nevato in invece nulla. Proverò a fare una prova utilizzando una scheda video dedicata.

Oggi finalmente (dopo oltre 2 mesi [ranting3.gif] ) sono arrivati i faston che mi servono per “illuminare” i pulsanti.
Stavo iniziando il cablaggio (visto che devo alimentarli con il 5V dell’alimentatore) ma mi è sorto un dubbio a metà dell’opera.
Mi conviene fare un “ponte” tra un pulsante e l’altro o collegarli tutti singolarmente facendo uscire “mille” fili da un morsetto dove entrano positivo e negavo? (spero di essermi spiegato :P)
Per la cronaca sono a metà del “cablaggio singolo”…

Rispondi